CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Basilicata... questa sconosciuta!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
13
leon1969
leon1969
20/08/2012 419
Inserito il 25/02/2014 alle: 08:39:03
salve a tutti avrei deciso per la prossima estate di andare in Basilicata che mi dicono molto bella ma siccome ho trovato poche info e solo solo per le località interne tipo Matera non o trovato nulla per la parte mare, mi hanno detto che ci possono essere anche divieti sia di sosta che di passaggio! mi piacerebbe sapere da ci ha una esperienza diretta in merito, se le info che ho ricevuto rispondono al vero... accetto tute le informazioni possibili su questa regione che non conosco per nulla! il giro che vorremmo fare in grandi linee dovrebbe essere questo: in senso orario partendo dalle Marche scendere giù dalla costa adriatica entrare in Basilicata dalla Puglia(fatta anno scorso) fare la costa con escursioni all'interno (dove merita) passar poi dalla parte costiera tirrenica poi ritornare verso nord passando per la Campania poi tagliare verso est e tornare verso l'adriatico Leon1969 seguici su

https://www.facebook.com/leocam...

16
cagiva
cagiva
11/06/2009 1513
Inserito il 25/02/2014 alle: 09:37:33
Spulciando tra vecchi appunti mi ero segnato di andare a vedere, nel corso di un tour della Puglia, anche Castel Mezzano e Pietrapetrosa che se non ricordo male dovrebbero trovarsi nella zona di tuo interesse ma che io tralasciai in quanto eccessivamente fuori rotta... Altra cosa sicuramente degna di nota, anche se non so se possa essere di vostro interesse e questa: http://www.volodellangelo.com/ Ciao Cagiva
17
McKioto
McKioto
27/02/2008 3270
Inserito il 25/02/2014 alle: 10:04:28
La Basilicata è una terra meravigliosa, tutta da scoprire; da non perdere assolutamente, oltre le già citate Castelmezzano e Pietrapertosa, anche Venosa, Melfi, i laghi di Monticchio, Castel di Lagopesole, tutti in provincia di Potenza. Sul mare conosco bene Maratea, splendida, mi sembra ci sia un camping, non ci sono mai stata in camper; Metaponto lido con più AA, noi siamo stati al "Nettuno" ma fuori stagione; il mare è basso e pulito, il centro piccolo tipico delle località turistiche di mare. Qui troverai altre info:

http://www.ceamatera.it/basilic...

Ciao, Raffaella.
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 25/02/2014 alle: 13:08:14
Avvicinandoti dalla Puglia potresti fermarti ad Altamura con i suoi "claustri" e il suo meraviglioso pane. C'è una bellissima cattedrale e un notevole centro storico.

http://www.basilicatatour.com/a...

Io ci sono stato molti anni fa, durante la "sagra del fungo cardoncello" e oltre ai funghi ho assaggiato dei pecorini veramente notevoli. [;)] Ti riporto quanto detto da Jerrymouse: Se vai ad Altamura, vai a cena da "Cenzino", è in un vicolo in prossimità del duomo, lo conoscono tutti, basta chiedere, con circa 25 euro ti fa assaggiare praticamente tutti i piatti caratteristici della zona, quasi tutto a base di carne . Altamura ha una grande tradizione culinaria, specie per la carne (oltre che per il suo famoso pane), tant'è che è l'unico paese probabilmente al mondo dove il Mc Donalds è stato costretto a chiudere per mancanza di clienti, i suoi hamburger sono stati battuti dalla focaccia locale, cosa che ha ispirato il film "Focaccia Blues" nel quale vengono anche intervistati "Cenzino" e figlio sulle cause che hanno portato alla chiusura del gigante Americano.

Modificato da Salvo Sa 2 il 25/02/2014 alle 13:08:52
13
leon1969
leon1969
20/08/2012 419
Inserito il 25/02/2014 alle: 16:16:11
grazie per le dritte ne farò tesoro!id="size3">id="red"> ma siccome andremo in estate non vorremo trascurare la costa! dove andare al mare??? id="blue">id="size6"> sluti Leon1969 seguici su

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

EVENTO 01/01/26

Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

11
Magnum30g
Magnum30g
31/12/2013 1079
Inserito il 26/02/2014 alle: 00:51:33
Ciao Leon,le mie origini sono poco distanti dalla Basilicata,la costa e'tanto bella quanto impraticabile per via delle poche spiagge accessibili(mare/costa rocciosa)posso citartene 2(se non ricordo male)non tanto distanti l'una dall'altra"acquafredda"e'una frazione piccolissima con una caletta con mare stupendo,parcheggio mozzafiato con discesa solo a piedi tramite 200/250 scalini,l'altra invece si scende nel parcheggio adiacente al mare,comodo ma per arrivare si passa in mezzo alcune case dove la strada si restringe parecchio e se non ricordo male si chiama"il gabbiano" o hotel gabbiano,al limite chiedete.c'è anche il "cristo di Maratea"da vedere se volete,strada di montagna che si affaccia sul mare con in cima un'imponente statua bianca di 25 metri,se decidi di attraversare la Basilicata da parte a parte (se gia non lo sai)e sei amante della natura potrai assistere ad affascinanti panorami,inutile dirti che ad agosto ci si complica un po' la vita,se vuoi qualche altra info chiedi. Jack
18
janni
janni
24/08/2007 100
Inserito il 26/02/2014 alle: 07:59:57
Buongiorno Leon 2 anni fa ho visitato tutta la costa che va da Metaponto Lido fino a Roseto Capo Spulico (inizio della Calabria) il mare è (secondo me) molto bello, pulito, spiagge enormi con poca gente, moltissime passeggiate sul mare. i servizi per camper e gli stessi campeggi sono pochi io l'ho visitato a Giugno ed alcuni erano addirittura chiusi quelli aperti comunque erano carini e dignitosi, alcuni di questi erano in trasformazione e l'anno successivo avrebbero chiuso la parte camping. dunque a Metaponto Lido non ci sono problemi per la sosta Policoro è un posto fantastico (Parco Naturale) non ci sono campeggi comunque c'è la possibilità di pernotto nel parcheggio dedicato ai camper Nova Siri c'è un bel camping il litorale è curato si possono fare belle passeggiate con la bici a Scansano Ionico sul mare c'è un campeggio molto bello e mare bellissimo in tutti i posti che ti ho indicato non ci sono negozi (tranne che Nova Siri) è anche difficile fare la spesa spero di esserti stato utile io quest'anno ci ritorno Saluti
13
gio-nanni
gio-nanni
31/12/2011 252
Inserito il 26/02/2014 alle: 09:45:51
Sono stato in BASILICATA nell'Agosto del 2012. Ti mando in privato il resoconto del mio viaggio, spero ti sia utile. Ciao Giovanni
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 26/02/2014 alle: 13:10:45
Come ti è stato già indicato la costa tirrenica della Basilicata è poco fruibile per i camper, anche se è molto bella, ma in alta stagione "niet", solo fino a Giugno potresti scendere fino al porticciolo di Maratea e sostarvi con molta discrezione. [;)] La costa ionica offre molti punti di sosta, uno fra i tanti: Metaponto Lido - Pianeta Nettuno.
13
leon1969
leon1969
20/08/2012 419
Inserito il 26/02/2014 alle: 16:41:20
ho letto con grandissimo interesse le vostre esperienze e farò tesoro de vostri preziosi consigli!! grazie a tutti "anche a te giovmas che mi hai fatto leggere un gran bel poema" saluti Leon1969 seguici su

19
Eolo94
Eolo94
17/09/2006 262
Inserito il 28/02/2014 alle: 20:06:00
In Basilicata da non perdere: - i peperoni cruschi fritti (Senise), sono rossi ma sono tutt'altro che forti; - a Policoro c'è un interessante centro velico e l'oasi del WWF il bosco del Pantano, con interessanti attività per i ragazzi. Lello

Modificato da Eolo94 il 28/02/2014 alle 20:10:11
22
oryon
oryon
10/12/2003 928
Inserito il 01/03/2014 alle: 10:42:01
Arrivando da nord potresti entrare in Basilicata dalla Foggia-Potenza senza arrivare fino a Taranto con l'Autostrada, qui passeresti per Melfi, Laghi di Monticchio, Rionero in Vulture Avigliano Potenza da qui potresti prendere la Basentana fino allo svincolo per Matera e andare a visitare i sassi; riprendi la strada verso Sud fino a Metaponto dove, oltre agli scavi potrai goderti il mare (ottimo il lido Nettuno) Se capiti dal 15 al 17 non perderti la festa di San Rocco a Pisticci uno dei borghi più belli d'Italia (la "Terravecchia" è qualcosa di incantevole) e fermati a mangiare da "Ciro". sulla strada del ritorno passa da Craco (paese fantasma) per andare sul Tirreno fino a Maratea dopodichè puoi gironzolare un po' sulle dolomiti lucane prendendo la strada per il ritorno... Buoni Km Maury
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 01/03/2014 alle: 13:28:18
quote:Risposta al messaggio di oryon inserito in data 01/03/2014  10:42:01 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> E visto che c'è potrebbe passaare per Venosa, la quale oltre ad essere una bella cittadina storica, classificata come uno dei 170 borghi storici d'Italia:

http://www.venosa.it/cms/

; ha una notevole canrtina sociale dove si imbottiglia uno dei più antichi e pregiati vini del Sud Italia: l'aglianico del Vulture. [;)]

http://www.cantinadivenosa.it/i...

19
Domenico18
Domenico18
03/04/2006 844
Inserito il 01/03/2014 alle: 21:00:24
Attento a non fare mai sosta libera. A me questa estate a Pisticci, primo giorno di vacanza, hanno sfondato la finestra sulla dinette entrati anche se l'antifurto suonava alla grande e mi hanno fregato un bel po di cose tra cellulari pc portatile e qualche soldo. Solo la finestra mi è costata 400 euro. La mia idea non era la sosta libera, ero appena arrivato e sceso dal camper allontanandomi per 45 minuti per guardarmi intorno. Ovvio che me ne sono andato subito. Ho chiesto agli altri camperisti e mi hanno detto che non sono stato il primo, anzi...id="blue">id="size4">id="Comic Sans MS">
quote:Risposta al messaggio di leon1969 inserito in data 26/02/2014  16:41:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
13
leon1969
leon1969
20/08/2012 419
Inserito il 01/03/2014 alle: 21:26:37
quote:Risposta al messaggio di Domenico18 inserito in data 01/03/2014  21:00:24 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> non sai quanto mi dispiace quando succedono queste cose!! ma dove stavi in paese o vero Marina di Pisticci?? aluti Leon1969 seguici su

19
Domenico18
Domenico18
03/04/2006 844
Inserito il 01/03/2014 alle: 22:26:18
Ciao Leon Ero a Pisticci marina. Ci arrivi dalla statale percorrendo una strada alberata. Percorrendola trovi un residence sulla sinistra, alla fine di questa strada c'è una pineta e di fronte il mare. Praticamente il mare è perpendicolare alla strada e ci sono i lidi. Sotto la pineta ci sono altri camper fermi e io ero appena arrivato. Purtroppo ho un figlio autistico e lui è voluto scendere a quardare il mare. Pensa, erano le 9,30 del mattino il tempo di prendere la borsa con acqua e mettere le ciabatte ai piedi chiudere tutto ed andare, quindi saranno passati una decina di minuti come minimo.Siamo arrivati alla spiaggia guardare un poco e siamo tornati. Ricordo che ho guardato l'orologio e segnava le 10,35. Visto che sapevamo di dover stare poco abbiamo lasciato cellulari e computer sul tavolo ma gli oscuranti erano abbassati quindi non si vedeva da fuori. L'allarme ha suonato, me ne sono accorto dal suono che ha fatto quando sono tornato. Tutta la gente che era là non ha visto niente.id="blue">id="size4">id="Comic Sans MS">
quote:Risposta al messaggio di leon1969 inserito in data 01/03/2014  21:26:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
15
goffredo
goffredo
06/10/2010 98
Inserito il 02/03/2014 alle: 11:51:09
quote:Risposta al messaggio di giovmas inserito in data 26/02/2014  09:45:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Posso averlo anche io. Sono molto interessato. Grazie ciao. Goffredo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link