In risposta al messaggio di Turbolento69 del 09/07/2025 alle 19:20:13Area sosta Le Ganze a Ceprano, comoda uscita A1
Mi permetto di agganciarmi a questa discussione per chiedere un consiglio, ad agosto parto dal Veneto (Rovigo) destinazione Calabria, camping Alfieri, quale strada è sosta intermedia mi consigliate con un motorhome patente C? grazie
In risposta al messaggio di Turbolento69 del 10/07/2025 alle 12:15:05Anch'io ti consiglio assolutamente l'AA indicata da Umberto (che saluto caramente).
Grazie Umberto per la dritta, quindi dal Veneto mi consigli senza dubbio di scendere per Roma?
In risposta al messaggio di kind of blue del 10/07/2025 alle 17:23:52
Anch'io ti consiglio assolutamente l'AA indicata da Umberto (che saluto caramente). Queste sono le coordinate gps dell'area: 41.54178, 13.50223. Ciao e buona Calabria Pierluigi
In risposta al messaggio di Turbolento69 del 10/07/2025 alle 21:50:19Buongiorno;
Ma solo a me sembra più facile scorrevole l’adriatica?sbaglio?
In risposta al messaggio di banoyo del 11/07/2025 alle 13:33:17Buongiorno;
Noi siamo stati in Calabria a cavallo di Aprile e Maggio, da Milano abbiamo fatto la A1 poi la E33 (A15) fino a La Spezia, da li tutta statale con soste e visite a Tarquinia, Terracina, Pompei (scavi), la prima localitàraggiunta in Calabria è stata Praia a Mare, poi in circa 15 giorni abbiamo fatto tutta la costa fino a Marina di Ginosa, quindi Matera e di seguito il Gargano...dopo di che Ascoli, Norcia, Spoleto, Assisi e Urbino, Comacchio, Chioggia , casa ...tutto su statali.
In risposta al messaggio di oigroig del 11/07/2025 alle 14:23:31Noi siamo rientrati mercoledì girando anche la Calabria Ionica. Mi permetto di segnalare un'area sosta a Nova Siri gestita benissimo da un gruppo di locali fra cui l'ex maresciallo dei carabinieri. Ha tutto (compreso lavatrice ) e spesso organizzano cene collettive molto economiche e appetitose. La Basilicata, come già altre volte, mi ha stupito per pulizia, organizzazione e senso civico delle persone. Nova Siri ha un lungomare ciclo/pedonale fra una magnifica pineta ed una spiaggia infinita, risalente già ad una trentina di anni fa, con docce in spiaggia ed un paese non esageratamente vacanziero. Abbiamo saltato Policoro, ma sarà la scusa per ritornare.
Buongiorno; noi abbiamo fatto la romea fino a Cesena poi,E45 fino a Spoleto ,sosta notturna e visita al centro, poi giu fino a praia a mare, tutto il giro della Calabria fino a Sibari,poi da Sibari x Termoli e poi x Atripineto ,poi dopo Ortona abbiamo deciso di fare un po di autostrada xche x la statale non si correva. abbiamo fatto in totale 3673 km dei quali 200 forse di autostrada. saluti Giorgio b
In risposta al messaggio di galelo del 27/07/2025 alle 12:01:57Immagino che sia a nova siri scalo. Quanto dista dalla spiaggia ?
Noi siamo rientrati mercoledì girando anche la Calabria Ionica. Mi permetto di segnalare un'area sosta a Nova Siri gestita benissimo da un gruppo di locali fra cui l'ex maresciallo dei carabinieri. Ha tutto (compreso lavatrice) e spesso organizzano cene collettive molto economiche e appetitose. La Basilicata, come già altre volte, mi ha stupito per pulizia, organizzazione e senso civico delle persone. Nova Siri ha un lungomare ciclo/pedonale fra una magnifica pineta ed una spiaggia infinita, risalente già ad una trentina di anni fa, con docce in spiaggia ed un paese non esageratamente vacanziero. Abbiamo saltato Policoro, ma sarà la scusa per ritornare. galelo
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 28/07/2025 alle 05:14:49Certo. Nova Siri Scalo. Se guardi su google vedrai 150/180 metri.
Immagino che sia a nova siri scalo. Quanto dista dalla spiaggia ?
In risposta al messaggio di masivo del 04/06/2025 alle 14:20:51Sia in Calabria che in Sicilia fanno a gara a farti sentire bene.
Credo che al nord esistano pregiudizi negativi immotivati sulla Calabria, e quindi se ci vai rimani positivamente sorpreso. Ho trovato anche io la Calabria una delle migliori regioni turistiche del sud. Parere personale, ma mi manca la Sicilia.
In risposta al messaggio di galelo del 28/07/2025 alle 11:42:05Galelooooooo
Certo. Nova Siri Scalo. Se guardi su google vedrai 150/180 metri.
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 29/07/2025 alle 14:41:37Magariii, ma la consorte non vuole saper di ritornare in Africa. Non sopporta trattare negli acquisti,ma ancor più come vengono trattate e discriminate le donne. A te va grassa che sei riuscito a raggiungere la pensione e la consorte ti seguirà fra poco. Godetevela che gli anni volano. Non dico che noi ormai viviamo di ricordi, ma ogni anno che passa si fa sempre più dura. Lo scorso anno mia moglie è rimasta in campeggio a Santiago perchè potessi rifare la parte finale da Sarria ( 13 anni fa feci tutto il Camino da S.J. P. de Port/ Finis Terre...ma gli anni passano e non è più il caso) e non ti dico la fatica. Cosa vuoi che ti dica...pazienza. Buone cose, professore. A rileggerci qui .
Galelooooooo Ci si ritrova a Dakla e si fa un escursione in mauritania ?
In risposta al messaggio di banoyo del 04/06/2025 alle 15:12:54Buongiorno anche noi in settembre abbiamo intenzione di visitare, per la prima volta la Calabria , non conoscendola farebbe piacere avere info sulle località turistiche da non perdere, oltre a belle aree sosta/camping dove sostare. Segnalo che abbiamo un camper da 8 metri ma con noi uno scooter .
Continua sulla costa, vedrai che troverai altre AA come quella da te postata ...alcune anche più belle. Non perderti una delle due AA a Le Castella. Supermercato, castello visitabile gratuitamente , centro paese con ristoranti e tant'altro a pochi minuti a piedi.
In risposta al messaggio di masivo del 04/06/2025 alle 14:20:51Presente!
Credo che al nord esistano pregiudizi negativi immotivati sulla Calabria, e quindi se ci vai rimani positivamente sorpreso. Ho trovato anche io la Calabria una delle migliori regioni turistiche del sud. Parere personale, ma mi manca la Sicilia.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 29/08/2025 alle 20:48:30allora io sono colpevole e appena apro bocca mi dicono ... veneto eh? logicamente annuisco e loro ... vicenza ? certo che si , e li' parte il chiacchiericcio molto apprezzato da entrambi . partire x raggiungere il sud sono notti insonni x la frenesia da partenza , invece x il ritorno sempre notti insonni ma di sana nostalgia .
Presente! Calabria più volte e Sicilia un mese. Difficile scegliere, regioni entrambe accoglienti, mai un problema. Di norma se scoprono che sei nordico sono molto orgogliosi ( soprattutto i calabresi) che ti sia preso lo a briga di arrivare fino a lì.