CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Carloforte, Sant'Antioco e San Pietro

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2021 alle: 09:54:07
Buongiorno a tutti,  chi mi sa dare informazioni? Qualsiasi cosa, sosta in area o campeggio,  non libera perché x motivi di salute abbiamo bisogno della corrente... imbarco,  cosa c'è da vedere,  spiagge ecc... insomma..sono completamente IGNORANTE...x capire è tipo La Maddalena?? Grazie a tutti 
paola
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2021 alle: 10:58:45
In risposta al messaggio di piazzano del 13/04/2021 alle 09:54:07

Buongiorno a tutti,  chi mi sa dare informazioni? Qualsiasi cosa, sosta in area o campeggio,  non libera perché x motivi di salute abbiamo bisogno della corrente... imbarco,  cosa c'è da vedere,  spiagge ecc... insomma..sono completamente IGNORANTE...x capire è tipo La Maddalena?? Grazie a tutti  paola
Nell'isola di san Pietro non ci sono campeggi
unico punto sosta è il porto di Carloforte (un normale parcheggio senza servizi).
traghetto da Portoscuso o da Calasetta
una mezz'ora di traghetto...
Carina Carloforte fondata da genovesi
Diverse spiagge da visitare, bello il giro dell'isola con la barca
il paesaggio è diverso, non come la Maddalena
la parte ovest è prevalentemente rocciosa a strapiombo sul mare
saluti
Giorgio

Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!

Modificato da Tramy il 13/04/2021 alle 11:01:06
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2021 alle: 11:12:35

Buongiorno a tutti,  chi mi sa dare informazioni? Qualsiasi cosa, sosta in area o campeggio,  non libera perché x motivi di salute abbiamo bisogno della corrente... imbarco,  cosa c'è da vedere,  spiagge ecc... insomma..sono completamente IGNORANTE...x capire è tipo La Maddalena?? Grazie a tutti  paola
Non ho info su Carloforte, ma Sant'Antioco l'ho girata bene durante l'ultima vacanza in Sardegna (ottobre 2020) e devo dire che sono rimasto leggermente deluso. O meglio, ci sono posti incredibilmente selvaggi e belle spiagge (coaquaddos e cala sapone su tutte), ma niente di trascendentale rispetto al resto della Sardegna che è praticamente tutta bella e selvaggia.

Sant'Antioco è una penisola decisamente poco adatta ai camper, specialmente se di grosse dimensioni, le strade sono abbastanza strette (ho un motorhome largo 3mt ed occupavo tutta la carreggiata, ad esempio per arrivare all'arco dei Baci ci sono 2km di pavè/sterrato, evita se hai un camper >50000€ laugh) fortunatamente ad Ottobre c'ero solo io e non ho avuto troppi problemi, se tu dovessi andare nel periodo estivo è un fattore da tenere in considerazione. Non mi sono appoggiato nè a camping nè ad aree sosta ma girando non ne ho viste molte. Nota positiva, si mangia davvero bene!

In definitiva, a meno di non usare Sant'antioco come base di partenza per Carloforte (che non conosco ma che sarà sicuramente una delle prossime tappe) non riterrei di dedicare una vacanza intera a questa penisola, forse una toccata e fuga per ammirare il tramonto lungo la strada di collegamento, davvero suggestivo, ma non mi fermerei per più di 1/2 notti, soprattutto perchè in Sardegna c'è tanto tanto tanto tanto da vedere e da fare! Un saluto
Benivan B100
19
cucciolotto
cucciolotto
01/12/2006 1364
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2021 alle: 13:56:50
Su Sant'Antioco e San Pietro pubblicai un paio di diari qualche anno fa. Se ti va puoi scaricarli

https://www.camperonline.it/dia...
https://www.camperonline.it/dia...

15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2021 alle: 14:26:48
In risposta al messaggio di Bicio90 del 13/04/2021 alle 11:12:35

Non ho info su Carloforte, ma Sant'Antioco l'ho girata bene durante l'ultima vacanza in Sardegna (ottobre 2020) e devo dire che sono rimasto leggermente deluso. O meglio, ci sono posti incredibilmente selvaggi e belle spiagge
(coaquaddos e cala sapone su tutte), ma niente di trascendentale rispetto al resto della Sardegna che è praticamente tutta bella e selvaggia. Sant'Antioco è una penisola decisamente poco adatta ai camper, specialmente se di grosse dimensioni, le strade sono abbastanza strette (ho un motorhome largo 3mt ed occupavo tutta la carreggiata, ad esempio per arrivare all'arco dei Baci ci sono 2km di pavè/sterrato, evita se hai un camper >50000€ ) fortunatamente ad Ottobre c'ero solo io e non ho avuto troppi problemi, se tu dovessi andare nel periodo estivo è un fattore da tenere in considerazione. Non mi sono appoggiato nè a camping nè ad aree sosta ma girando non ne ho viste molte. Nota positiva, si mangia davvero bene! In definitiva, a meno di non usare Sant'antioco come base di partenza per Carloforte (che non conosco ma che sarà sicuramente una delle prossime tappe) non riterrei di dedicare una vacanza intera a questa penisola, forse una toccata e fuga per ammirare il tramonto lungo la strada di collegamento, davvero suggestivo, ma non mi fermerei per più di 1/2 notti, soprattutto perchè in Sardegna c'è tanto tanto tanto tanto da vedere e da fare! Un saluto
...
Grazie mille... io cmq ho un carthago di oltre 7 metri e le ferie le abbiamo ad agosto..x cui la vedo nera... la nostra idea di appoggiarci ad un campeggio è girare con lo scooter... sono d'accordo con te sul fatto che ci sono zone fantastiche ma ci manca proprio questa zona ma se non merita o rischio di lasciarci il camper..evito...magari se trovo un area in un posto all'imbarco in "Sardegna " dove lasciare il camper è poi visitarla in scooter ..secondo te potrebbe essere fattibile?
paola

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

PROMO fino al 28/02/26

Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2021 alle: 14:27:19
In risposta al messaggio di cucciolotto del 13/04/2021 alle 13:56:50

Su Sant'Antioco e San Pietro pubblicai un paio di diari qualche anno fa. Se ti va puoi scaricarli    
Grazie mille stasera con calma vado a vederli 
paola
19
cucciolotto
cucciolotto
01/12/2006 1364
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2021 alle: 15:59:34
In risposta al messaggio di piazzano del 13/04/2021 alle 14:26:48

Grazie mille... io cmq ho un carthago di oltre 7 metri e le ferie le abbiamo ad agosto..x cui la vedo nera... la nostra idea di appoggiarci ad un campeggio è girare con lo scooter... sono d'accordo con te sul fatto che ci
sono zone fantastiche ma ci manca proprio questa zona ma se non merita o rischio di lasciarci il camper..evito...magari se trovo un area in un posto all'imbarco in Sardegna dove lasciare il camper è poi visitarla in scooter ..secondo te potrebbe essere fattibile?
...
Alla luce della nostra pluriennale esperienza, l'isola di Sant'Antioco è facilmente percorribile, tranne forse il tratto Cala Lunga - Nido dei Passeri e quella deviazione per l'arco dei Baci che citava Bicio90. Che comunque sono agevolmente raggiungibili in scooter dal Camping La Tonnara a Cala Sapone.
Altro discorso per l'Isola di San Pietro, in cui le strade sono strettine, ed oltretutto in certi casi anche in forte pendenza e senza cartelli indicatori di larghezza e pendenza.
Per traghettare con lo scooter puoi lasciare tranquillamente il camper parcheggiato davanti allo scalo di Calasetta, dove c'è anche un parcheggio camper abbastanza tranquillo. Oppure dall'area Vittoriano all'ingresso di Calasetta in scooter fino al vicino porto.
A Calasetta c'era anche il Camping Le Saline, ma non so se sia ancora attivo.
In alternativa c'è il parcheggio davanti allo scalo di Portoscuso, ma quest'ultimo è a pagamento però non custodito, non del tutto raccomandabile.
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2021 alle: 18:25:06
In risposta al messaggio di cucciolotto del 13/04/2021 alle 15:59:34

Alla luce della nostra pluriennale esperienza, l'isola di Sant'Antioco è facilmente percorribile, tranne forse il tratto Cala Lunga - Nido dei Passeri e quella deviazione per l'arco dei Baci che citava Bicio90. Che comunque
sono agevolmente raggiungibili in scooter dal Camping La Tonnara a Cala Sapone. Altro discorso per l'Isola di San Pietro, in cui le strade sono strettine, ed oltretutto in certi casi anche in forte pendenza e senza cartelli indicatori di larghezza e pendenza. Per traghettare con lo scooter puoi lasciare tranquillamente il camper parcheggiato davanti allo scalo di Calasetta, dove c'è anche un parcheggio camper abbastanza tranquillo. Oppure dall'area Vittoriano all'ingresso di Calasetta in scooter fino al vicino porto. A Calasetta c'era anche il Camping Le Saline, ma non so se sia ancora attivo. In alternativa c'è il parcheggio davanti allo scalo di Portoscuso, ma quest'ultimo è a pagamento però non custodito, non del tutto raccomandabile.
...
Condividoyes
l'unica soluzione se vuoi stare in campeggio è fermarti a sant'antioco, e poi da lì traghetti per San Pietro.
Nel 2016 sostai un paio di notti al parcheggio del porto di Carloforte, nulla di chè, ma giusto il minimo per starci, e zero problemi, in compagnia di altri camper.
La gente di giorno andava in giro per le spiaggie o a fare il giro dell'isola con la barca
per me vale la pena andarci, anche almeno per una giornata
in ogni caso se vai sulla sezione sosta e inserisci Carloforte, escono delle aree di sosta 
per le dimensioni del mezzo non ci sono problemi, il traghetto è abbastanza grande
saluti
Giorgio

Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
15
frankhands
frankhands
28/01/2010 233
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2021 alle: 18:51:12
In risposta al messaggio di piazzano del 13/04/2021 alle 14:26:48

Grazie mille... io cmq ho un carthago di oltre 7 metri e le ferie le abbiamo ad agosto..x cui la vedo nera... la nostra idea di appoggiarci ad un campeggio è girare con lo scooter... sono d'accordo con te sul fatto che ci
sono zone fantastiche ma ci manca proprio questa zona ma se non merita o rischio di lasciarci il camper..evito...magari se trovo un area in un posto all'imbarco in Sardegna dove lasciare il camper è poi visitarla in scooter ..secondo te potrebbe essere fattibile?
...
Fatta tutta la Sardegna nel 2014. Sostato anche nella zona di Sant'Antioco per alcuni giorni, ma non ho mai avuto problemi di trasferimenti, anche se in qualche punto alcune strade sono più strette e quindi qualche accortezza in più. Ma con lo scooter risolvi questi problemi. Contrariamente a qualcun altro, a me la zona di Sant'Antioco è piaciuta, naturalmente sono interpretazioni soggettive.
Franco.
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2021 alle: 20:41:36
Fosse anche per vedere solo la Spiaggia di Coaquaddus... certamente Sant'Antioco è meritevolesmiley
Carlo
17
tusmac
tusmac
17/04/2008 814
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2021 alle: 20:56:18

2 anni fa mi sono appoggiato al camping LE SALINE (N 39.09664 E8.36239) sull'isola SANT'ANTIACO e sono arrivato senza broblemi stradali , preso lo scooter mi sono imbarcato a CALASETTA  -  CARLOFORTE direzione LA CALETTA (dove morandi ha girato la fiction "isola di pietro" , finisce la strada si ritorna a CARLOFORTE e si puo arrivare alla SPIAGGIA DI CALA FICO oppure LE TONNARE. Con lo scooter è uno spasso che merita una giornata.
CIAO tusmac
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2021 alle: 21:04:51
Ma quindi a sant'Antantioco ci arrivo senza traghetto?? Sono proprio una frana... x quanto ne sapevo io dovevo traghettare... bhe meglio.. x cui o sosto al camping tonnara o al camping le saline e poi la giro con lo scooter e traghetto (sempre in scooter) x andare nell'isola di san Pietro? Ho detto bene?
paola
17
tusmac
tusmac
17/04/2008 814
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2021 alle: 21:26:37
In risposta al messaggio di piazzano del 13/04/2021 alle 21:04:51

Ma quindi a sant'Antantioco ci arrivo senza traghetto?? Sono proprio una frana... x quanto ne sapevo io dovevo traghettare... bhe meglio.. x cui o sosto al camping tonnara o al camping le saline e poi la giro con lo scooter e traghetto (sempre in scooter) x andare nell'isola di san Pietro? Ho detto bene?
x sant'antiaco non si traghetta , con lo scooter ci si imbarca a CALASETTA qui (N39.11222 E8.37223)
CIAO tusmac
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2021 alle: 21:55:23
Ho dato un'occhiata hai prezzi dei 2 campeggi... un po carucci... ma..l'area Vittoriano qualcuno ci è stato?? Ho guardato su internet ma è proprio un parcheggio su terra senza niente..ok... il prezzo è di 17 euro... però....
paola
19
cucciolotto
cucciolotto
01/12/2006 1364
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2021 alle: 22:00:13
Tanto per sintetizzare:
Sant'Antioco è collegata alla Sardegna con un normalissimo ponte, neanche lungo.
San Pietro si raggiunge tramite traghetto sia da Portoscuso che da Calasetta. I passaggi sono molto frequenti, ogni ora o anche meno, c'è anche qualche corsa notturna, così da poter cenare a Carloforte (e ne vale davvero la pena) e traversare per raggiungere il campeggio "base" per la notte. 
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2021 alle: 22:15:11
Grazie cucciolotto..ho letto il tuo diario...tutti e 2...è.. mi stavo segnato i locali dove siete andati a mangiare perché le lasagne al tonno mi ispirano tantissimo ma...ho visto la data del diario e... magari il ristorante non c'è più... cmq credo di aver optato x l'area sosta vittoriano..e con i restanti 40 euro al giorno vado a cena fuori wink... x cui...chi è andato ultimamente ha da consigliare qualche ristorante che non mi costi un salasso??sia a sant'Antantioco che a Carloforte... grazie mille a tutti..ah... qualcuno sa se al vittoriano si può aprire il tendalino?? E c'è un numero di telefono? Mi sembra di non averlo visto...
Ancora grazie infinite 
paola
19
cucciolotto
cucciolotto
01/12/2006 1364
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2021 alle: 15:57:51
Il tel. dell'area Vittoriano, se non è cambiato, è 3333773487. Quanto al tendalino, non ho idea. Come area, ad essere sinceri, la vedo per chi è interessato a stare solo per la notte e filarsela durante il giorno, perchè è praticamente un campo, fra animali da cortile, a fianco di una strada (almeno così me la ricordo, ed avendo un cane mi sono trovata in difficoltà con oche, galline e caprette. Oltretutto abbiamo avuto anche difficoltà per lo smaltimento dei rifiuti).
Sicuramente sono più piacevoli, anche se sicuramente più costosi, e con la spiaggia appresso i camping Tonnara a Cala Sapone o Le Saline a Calasetta.
I ristoranti: A Carloforte noi siamo stati da "Andrea, Osteria La Tonnara" esattamente di fronte alla darsena da diporto.
All'inizio del 2020 gli stessi hanno aperto un altro  locale, poco distante, che si chiama "Da Andrea Ristorante al Cavallera" (dal nome dello storico teatro posto nello stesso edificio) (tel. 3791645811) I due locali viaggiano in parallelo, il primo, l'osteria, dovrebbe essere indirizzato ad una cucina prettamente tradizionale carlofortina, mentre il secondo un po' più "gourmet", con varietà di pesce e cruditè.
Tutto questo andrebbe declinato al passato, perchè non ho idea, dopo le devastanti chiusure della pandemia, se riusciranno a mantenerli entrambi.
Rimanendo sul passato, noi abbiamo cenato più volte in annate diverse all'Osteria, in una di queste avevamo al tavolo a fianco Antonino Cannavacciuolo con altri commensali (e sembrava anche che apprezzasse...), e quanto al prezzo ci siamo aggirati sui 50€ a testa, ma per un'esperienza gustativa unica, inconfrontabile sia per varietà di piatti che per servizio a qualunque altro ristorante che abbiamo frequentato nella nostra ormai lunga vita, ovunque siamo stati. Si può spendere anche meno, dipende cosa ordini.
Poi comunque ci sono anche diverse rosticcerie nel centro pedonale di Carloforte, dove sicuramente non mancano i piatti tipici, anche da asporto.
Un altro ristorante molto più abbordabile, e comunque sempre buono, ma decisamente come dicevo inconfrontabile, con varietà di pesce, è il Ristorante Da Silvana, 3 km circa prima di raggiungere il ponte per Sant'Antioco provenendo da Carbonia sulla SS 126.
Stando invece su un locale molto alla mano, una rustica grigliata di pesce ed altro in riva al mare, a Cala Sapone c'è un chiosco proprio sulla strada di fronte alla spiaggia, "Mario e Pinella", frequentatissimo... Tanto che quando passi di lì la strada fa strettoia e poco poco puoi abbrancare uno spiedino dal finestrino...smiley
Ovvio che tutto questo..."da Covid sopravvivendo"wink

15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2021 alle: 21:31:40
Grazie mille Anna x i tuoi preziosi consigli...appena ho un po di tempo mi scrivo tutto e x la sosta... a sto punto x pochi giorni mi appoggero' a uno dei 2 campeggi... ma secondo te 3/4 bastano x visitare sant'Antantioco e San Pietro?
paola
19
cucciolotto
cucciolotto
01/12/2006 1364
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2021 alle: 23:20:16
In risposta al messaggio di piazzano del 14/04/2021 alle 21:31:40

Grazie mille Anna x i tuoi preziosi consigli...appena ho un po di tempo mi scrivo tutto e x la sosta... a sto punto x pochi giorni mi appoggero' a uno dei 2 campeggi... ma secondo te 3/4 bastano x visitare sant'Antantioco e San Pietro?
Sì, si può fare, e se rimane indietro qualcosa...hai sempre la scusa buona per tornaresmiley
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link