salve dovremmo recarci alla cascata delle marmore,
qualcuno ci potrebbe gentilmente indicare bei posti nei dintorni
eventuale sabato e domenica ci sembrano troppi per una visita alle sole cascate
mimmo
Ciao, posso dirti che fai bene a vedere altro, perchè la cascata delle marmore si visita solo dalle 12,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 16,00...quindi dovrete utilizzare il tempo nel migliore dei modi.
Potreste andare a Todi e a Gubbio, che io ho trovato bellissime e non distano tantissimo. Però, se venite dal nord io una puntatina a Perugia e ad Assisi prima di arrivare a Terni me la farei...sai soprattutto quest'ultima è meravigliosa. Se vuoi consigli su cosa fare in questi posti posso darteli, perchè ci sono stata proprio di recente. Un altro posto da vedere è Orvieto col pozzo di San Patrizio...ma non è molto vicino e se avete solo 2 giorni dubito che possiate farcela. Comunque una cosa certa è che sono luoghi da fare rigorosamente a piedi.
Saluti, Rosita.
quote:Originally posted by mclouis salve dovremmo recarci alla cascata delle marmore,
qualcuno ci potrebbe gentilmente indicare bei posti nei dintorni
eventuale sabato e domenica ci sembrano troppi per una visita alle sole cascate
mimmo
>
La cascata delle marmore la puoi visitare con poco tempo, cerca di essere all'orario di apertura, sè seguiti verso la valneriana puoi vedere Norcia e cascia. Potresti andare ad Orvieto, trovi un ottima area sosta attrezzata ai piedi di Orvieto, dove lo puoi raggiungere facilmente con la funicolare. Puoi sostare senza difficoltà al parcheggio della cascata dove puoi dormire tranquillamente. Lo scarico lo trovi a Terni ad Arrone e a Ferentillo. Potresti andare a Todi ad Assisi a Spello a Spoleto tutti raggiungibili con meno di un ora di viaggio.
Ciao,
visto che sei alle Marmore potresti approfittare e percorrere la Valnerina fino a Visso e magari fino al santuario di Macereto fermandoti a visitare i paesini che incontri lungo la stada: Arrone il paese vecchio, Ferentillo col museo delle mummie e le pareti di arrampicata sportiva, Scheggino e Vallo di Nera piccoli borghi restaurati, Visso. Meritano tutti una sosta se ti piacciono i borghi medioevali. In tutti i paesi citati ci sono possibilità di sosta tranquilla. Oppure arrivati al bivio per Norcia potresti dirigerti verso quest' altra deliziosa cittadina e magari salire ai Piani di Castelluccio. Altra possibilità nelle vicinanze potrebbe essere Spoleto che si raggiunge in 15/20 minuti sempre dalla Valnerina imboccando la galleria a Santa Anatolia di Narco (3 km dopo Scheggino). Sempre da Santa Anatolia c' è una strada che sale alla riserva di Monte Coscerno e porta a Monteleone di Spoleto, giù fino a Leonessa. Paesaggio verdissimo molto bello. Insomma nel giro di pochi km ci sono un sacco di possibilità.
Dimenticavo: lungo la Valnerina è stata adattata a sentiero la vecchia linea ferroviaria Norcia-Spoleto che puoi percorrere anche per brevi tratti passeggiando tranquillamente in mezzo al verde costeggiando il Nera o passando sotto le vecchie gallerie scavate nella roccia.
Un' ultima aggiunta: a 6 km dalle Marmore (dal parcheggio superiore) c' è il lago di Piediluco e poco più avanti il paesino di Labro.
Ciao
Mauro
gli orari di apertura riportati non sono i soli (c'è anche un rilascio delle acque notturno, sempre compreso nel prezzo), inoltre c'è un sentiero che costeggia le cascate, molto bello, richiede circa 3/4 d'ora; consiglio di dare un'occhiata al sito www.marmore.it, dove trovi info anche per la visita ai dintorni. L'area di sosta ai piedi delle cascate è gradevole e ben attrezzata.
Alberto
salve, in due giorni non credo che ti conviene fare troppi km per cui ti consiglio: Terni (centro storico e basilica di S.Valentino), Lago di Piediluco, Villalago (splendido parco situato nelle alture vicino al suddetto lago), Narni (stupendo paese medievale), Spoleto (un nome ... una garanzia), Santuario di Greccio (il santuario francescano con il primo presepio), Labro (splendido paesino con vista spettacolare sul lago), Terminillo (la montagna di Roma). A te la scelta e buon viaggio Graziano Natali
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.