In risposta al messaggio di Deriko1982 del 27/09/2025 alle 08:35:50Io di solito vado sul lago Maggiore, nella zona di Lesa, salgo verso Calogna e li si trovano.
Ciao a tutti !! Vorrei organizzare una gita, con le mie figlie di 7 e 9 anni, alla ricerca di castagne. Avete un posto in Lombardia o limitrofi dove andare ? Magari un mini week end? Grazie a tutti e buon week end! Davide
In risposta al messaggio di banoyo del 27/09/2025 alle 09:39:39Grazie dell’indicazione!
Io di solito vado sul lago Maggiore, nella zona di Lesa, salgo verso Calogna e li si trovano. Poi se fai un weekend hai il lago con tanti luoghi interessanti e la possibilità di andare alle isole da Stresa. A Calogna mi sembra che ci sia la sagra delle castagne ad ottobre.
In risposta al messaggio di Deriko1982 del 27/09/2025 alle 08:35:50Buongiorno;
Ciao a tutti !! Vorrei organizzare una gita, con le mie figlie di 7 e 9 anni, alla ricerca di castagne. Avete un posto in Lombardia o limitrofi dove andare ? Magari un mini week end? Grazie a tutti e buon week end! Davide
In risposta al messaggio di oigroig del 02/10/2025 alle 07:05:50stessa situazione anche in Alto Adige
Buongiorno; dalle mie parti in veneto le piante di castagne hanno un proprietario e non è proprio ben vista la raccolta delle castagne da parte. di terze persone. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di oigroig del 02/10/2025 alle 07:05:50Anche in Lombardia le piantagioni hanno un proprietario, ma si trovano zone che non vengono raccolte, soprattutto in zone scomode da raggiungere.
Buongiorno; dalle mie parti in veneto le piante di castagne hanno un proprietario e non è proprio ben vista la raccolta delle castagne da parte. di terze persone. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di banoyo del 02/10/2025 alle 16:15:38giusto che tengano pulito in ordine e avendo delle spese devono recuperare vendemdole o dobbiamo farle venire dall Ubexkiztan Nuova Zelanda ,?
Anche in Lombardia le piantagioni hanno un proprietario, ma si trovano zone che non vengono raccolte, soprattutto in zone scomode da raggiungere. Domenica scorsa mio figlio è andato a castagne in zona Varese, in un postoche andavamo spesso a raccoglierle, ora non si può più, mi ha raccontato di un bosco irriconoscibile, lo hanno pulito e sfoltito in modo di potersi muovere con i mezzi meccanici, ora le raccolgono. Ha dovuto spostarsi di qualche Km ma poi le ha trovate senza problemi.
In risposta al messaggio di oigroig del 02/10/2025 alle 07:05:50Ci sono castagne in zone "pubbliche" sia Pasturo che Chiavenna
https://www.menshealth.com/it/l...