Salve a tutti. Alla fine della scuola,avremmo intenzione di passare una settimana in Costa Azzurra. Ci vorremmo però arrivare passando per il colle di Tenda che non abbiamo mai fatto (partiamo da Brescia).
Qualcuno ci sa dire se la strada del colle si può fare col camper?
Accettiamo anche delle dritte sulla Costa Azzurra: aree sosta, campeggi validi, zone da evitare,eccetera.
Grazie infinite e buon tutto a tutti.
ciao Lucio, il colle di tenda e' praticabile senza problemi. Ma partendo da Brescia forse ti conviene scendere giu da Novi Ligure ,Genova Voltri e Savona e infine Ventimilia.
per fare il colle di tenda devi tagliare da Asti,arrivare a Marene e poi seguire per Cuneo e infine farti gli 80 km per arrivare a Ventimilia.
Sicuramente i costi d'autostrada li risparmi.
buona vacanza......
Marco 1971
Sono interessato anch'io a questa strada (colle di Tenda) e vorrei conoscere le sue condizioni di percorribilità per un camper medio: larghezza, curve, ecc.
Chiedo questo perchè anni e anni fa me lo avevano sconsigliato ed ho fatto un giro incredibile per evitarlo.id="size5">id="maroon">
colle di tenda:
I miei suoceri abitavano a Bordighera, e sono sempre andato con il camper, passando dal tenda, anche con MH Laika, e quei pochi cm in più di larghezza a volte si vedono.
Comunque è bellisimo come vallata e come panorama in generale.
Certo che se vuoi viaggiare più rilassato l'autostrada è meglio, comunque anche questa ha i suoi problemi, nei momenti di traffico, specie infrasettimanale non è proprio il massimo, sulle salite se trovi camion lenti non è molto facile sorpassarli, se li trovi scatenati ti sorpassano e anche quello non è simpatico.
Comunque il tenda è fattibilissimo, bisognerebbe solo sapere se le pioggie di questi giorni (e dei prossimi) hanno creato danni.
Fai attenzione al semaforo all'ingresso della galleria.
good office
Roberto
il semaforo lascia passare per due minuti e blocca per altri 15 da entrambi i lati i mezzi più larghi.le auto transitano sempre, questo consente di non incrociare mai in galleria mezzi larghi ma solo auto, anche se ormai molte sono larghe 2 metri come i camper su 238 anni 70.
Per chi non ci va da aani sono state fatte diverse gallerie nei trati più brutti che tagliano quei tratti in cui la roccia era molto sporgemte e sembrava che le mansarde dovessero incagliarsi, da cuneo ci vuole 1 ora e mezza dipende anche un po dal semaforo, entrando in autostrada a vemtimiglia ti rubano oltre 3 euro per il solo tratto italiano (5 km) fino a frejus (poco meno di 100km da ventimiglia) l'autostrada costa circa 15 euro con 4 caselli, saluti
L'ho fatto fine Febbraio, dalla Costa Azzurra una sciata a Limone Piemonte. Certo che è fattibile, e c'è un bel panorama. Solo che è pieno di lavori, di strettoiee se incontri un mezzo pesante.....sorpassare è diffcile. Ci è solo risultato stancante( noi l'abbiamo fatto la mattina presto e a sera: 2 volte in un giorno forse son troppe!)
M.S.
L'ho fatto ieri pomeriggio tornando dalla Costa Azzurra.
Come detto nei precedenti post, i tratti piu' a rischio mansarda
sono stati cancellati da nuovi tunnel e tratti di asfalto piu' agevoli.
Con un po' di attenzione e pazienza (non guardare l'orologio),
ti potrai gustare ottimi paesaggi e ritrovarti al mare avendo saltato
tutto il tratto di autostrada della riviera ligure.
Se hai bisogno di fermarti per la notte a Breil sur Tende vicino al
fiume sostano spesso dei camper....nessun pericolo.
reno[:)]
il Colle di Tenda è fattibilissimo con il camper, io (da Cuneese doc) l'ho già percorso un bel po' di volte, senza mai alcun problema. Non è stretto, ha solo tante curve e quindi bisogna non superare i 60 Km/h.
In galleria bisogna andare a 40 - 50 Km/h , ma andate tranquilli. [;)]
Comunque se avete fretta, do ragione a chi vi consiglia (partendo da Brescia) di fare la MI-GE e poi autostrada fino alla Costa Azzurra (cosa di più ma è più veloce).
Fatto alcuni anni fa senza problemi.
Ma il passo si può fare ?? (non il tunnel)ci è passato il giro d'Italia alcuni anni fa se non sbaglio.
da Limone ho visto una strada che saliva ma non so dove và.
Ho visto che in cima ci sono dei forti... sono visitabili? in camper??
grazie
No, il passo è tutto sterrato. In camper si può andare solo fino ad un certo punto, poi lo sconsiglio vivamente, oltre che sterrato la strada è stretta.
Se volete vedere le foto del passo di Tenda (non il Colle) potete guardare qui:
http://www.colleditenda.com/
ci sono delle foto molto esaustive!!! [:D]
Però si può lasciare il camper a quota 1400 e poi andare a piedi, ci sono bellissime camminate facili in alta quota. [;)]
ma si fallo tranquillamente non ci sn problemi anzi ci sono dei tratti molto belli...quando ero su a torino andavo a ventimiglia quasi tt i fine sett estivi facendo il tenda...buon viaggio...
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.