CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Consigli per muoversi in Sicilia e altro :-)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 3
7
Anniex
Anniex
20/04/2018 5
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2018 alle: 06:12:42
Buongiorno a tutti,

sono ormai una veterana camperista ma è la prima volta che, dopo anni di intenzione, mi accingo a programmare un viaggio in Sicilia. 
Premetto che viaggio con due figlie e un cane e che il camper è vecchiotto e fatica a percorrere pendenze superiori al 9%, quindi la mia prima richiesta è: per viaggiare senza patemi anche all'interno dell'isola, conviene noleggiare un'auto?
Seconda domanda: al ritorno pensavo di attraversare lo stretto e di percorrere la parte ionica della Calabria fino a Taranto, per evitare la Salerno-RC con i suoi temibili viadotti (soffro di vertigini): qualche dritta?
Ringrazio da subito gli esperti della Sicilia, ogni consiglio/ suggerimento molto gradito!
3girls+1dog
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5567
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2018 alle: 10:35:54
In risposta al messaggio di Anniex del 23/04/2018 alle 06:12:42

Buongiorno a tutti, sono ormai una veterana camperista ma è la prima volta che, dopo anni di intenzione, mi accingo a programmare un viaggio in Sicilia.  Premetto che viaggio con due figlie e un cane e che il camper
è vecchiotto e fatica a percorrere pendenze superiori al 9%, quindi la mia prima richiesta è: per viaggiare senza patemi anche all'interno dell'isola, conviene noleggiare un'auto? Seconda domanda: al ritorno pensavo di attraversare lo stretto e di percorrere la parte ionica della Calabria fino a Taranto, per evitare la Salerno-RC con i suoi temibili viadotti (soffro di vertigini): qualche dritta? Ringrazio da subito gli esperti della Sicilia, ogni consiglio/ suggerimento molto gradito! 3girls+1dog
...
un buon consiglio esaustivo non può prescindere dalla conoscenza di alcune info di base :
da dove vieni ?
quando vieni ?
per quanto tempo ti trattieni ?
molto mare e poche visite o l'inverso ?
lo sai che ci sono anche le corse da e per Napoli ?
di solito le visite ai luoghi più interni, non per questo meno interessanti, le mettono in cantiere quelli che hanno già viste le tante, anzi tantissime, attrattive turistiche che la Sicilia offre per storia, vestigia, arte, natura, ecc. ecc.  Questo per dirti che magari la salita ad Enna, a Bronte, l'Etna e le Madonie te le riservi ai prossimi viaggi con un bel camper nuovo e potente. Al momento potresti fare tranquillamente tutto il periplo senza per questo incontrare pendenze difficili.
Per mia natura SCONSIGLIO sempre il concetto di GIRO, non è una gara. La Sicilia è Trinacria di nome e di fatto ed in almeno tre diversi viaggi va visitata per poter dire di aver visto e capito qualcosa.

mi rimetto alla conoscenza delle info che mi mancano per proseguire nei consigli e dettagli.
Franco
Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
7
Anniex
Anniex
20/04/2018 5
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2018 alle: 02:14:48
In risposta al messaggio di franco1945 del 23/04/2018 alle 10:35:54

un buon consiglio esaustivo non può prescindere dalla conoscenza di alcune info di base : da dove vieni ? quando vieni ? per quanto tempo ti trattieni ? molto mare e poche visite o l'inverso ? lo sai che ci sono anche le
corse da e per Napoli ? di solito le visite ai luoghi più interni, non per questo meno interessanti, le mettono in cantiere quelli che hanno già viste le tante, anzi tantissime, attrattive turistiche che la Sicilia offre per storia, vestigia, arte, natura, ecc. ecc.  Questo per dirti che magari la salita ad Enna, a Bronte, l'Etna e le Madonie te le riservi ai prossimi viaggi con un bel camper nuovo e potente. Al momento potresti fare tranquillamente tutto il periplo senza per questo incontrare pendenze difficili. Per mia natura SCONSIGLIO sempre il concetto di GIRO, non è una gara. La Sicilia è Trinacria di nome e di fatto ed in almeno tre diversi viaggi va visitata per poter dire di aver visto e capito qualcosa. mi rimetto alla conoscenza delle info che mi mancano per proseguire nei consigli e dettagli. Franco
...
Caro Franco,
innanzitutto grazie per la risposta.
Ho finalmente trovato il traghetto adatto alle esigenze e soprattutto al trasporto in cabina del cagnolino. 
Partiremo l'11 luglio da Civitavecchia per Termini Imerese. Avremo una ventina di giorni a disposizione.

Costa senz'altro, ma mi piacerebbe, oltre che alle bellezze naturali, visitare i posti più veri, meno battuti dal turismo (lo so lo so è impossibile) comprese sagre e feste religiose. Penso più ad Aci Trezza che a Taormina, per esempio.
Non penso di visitare templi o località caldissime per via del cane.

Solitamente preferisco le aree di sosta ai campeggi.

Capisco cosa intendi a proposito del "giro"... no, anch'io preferisco soffermarmi di più su una zona piuttosto che macinare chilometri in modo dispersivo.
Validissimo il consiglio di riservare i luoghi più interni al prossimo giro!

Grazie anticipatamente per i prossimi consigli...


 
3girls+1dog
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5567
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2018 alle: 12:22:19
Programmare un viaggio, il primo viaggio in Sicilia, escludendo spiagge, riserve naturali, chiese, musei e siti archeologici, con il vincolo del cane non è semplice. Ti mando con mail separata dei link da dove scaricare documenti che ti potranno aiutare. se dopo aver fatto una tua traccia ideale desideri altri consigli sono a disposizione.
Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Noleggio-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.