CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Consigli per vacanze in Sicilia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 43
12
kristen
kristen
08/06/2013 33
Inserito il 13/06/2013 alle: 23:16:19
sempre più voglia di partire....[xx(] Elli
17
Baba70
Baba70
12/05/2008 1378
Inserito il 14/06/2013 alle: 12:03:24
quote:Risposta al messaggio di TuaregSR inserito in data 13/06/2013  21:33:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quest'anno vorremmo tornare in Sicilia e speriamo di farcela visto che un po' di problemi si stanno accumulando!! noi comunque pur essendo nordici siamo moooooolto sciolti [:D][:D] e non vedo l'ora di far sciogliere un po di granita siciliana nella mia bocca!! Ciao B
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 14/06/2013 alle: 13:41:59
Ti aspettiamo a braccia aperte con una coppa di gelo di mellone in una mano e una granita di gelsi neri nell'altra, ma devi far presto perchè il 5 luglio chiudo baracca. hai poi deciso che giro intendi fare ? franco Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant
17
Baba70
Baba70
12/05/2008 1378
Inserito il 14/06/2013 alle: 19:18:54
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 14/06/2013  13:41:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> purtroppo noi non partiamo che ai primi di agosto !! per l'itinerario sto vedendo tutto il materiale ma di certo vorrei tornare in alcuni posti visti nella nostra prima vacanza quando i ragazzi non erano che un pensiero nella nostra mente! ad esempio Caltabellotta è possibile salire col camper? e poi ricordo una spiaggia spettacolare che si trovava sotto un dirupo vicinissimo ad un'area archeologica...eraclea Minoa ? può essere? vi si accedeva da un sentiero in mezzo ai fichi d'india e ci si calava giù attraverso una stradina stretta stretta!! era bellissima con sabbia bianchissima e una parete rocciosa alle spalle maestosa! con queste indicazioni solo un siciliano doc FORSE capisce a quale spiaggia mi riferisco!! ma l'impresa è ardua....temo!! Un'altra domanda: con tre giovani dai 12 agli 8 anni non posso pretendere di farli girare per tutta Palermo come avevamo fatto noi allora...tu cosa mi consigli? su a Monreale posso andarci col camper? grazie ancora ciao B

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 14/06/2013 alle: 21:31:28
ti parlo di gelsi neri e tu mi parli di Caltabellotta, che dei gelsi è territorio principe, un caso ? telepatia ? Personalmente non sono mai andato in camper, ma facendo mente locale non vedo perchè non ci si dovrebbe andare. In ogni modo ti consiglio di isciverti alla locale pagina facebook :

https://www.facebook.com/pages/...

dove ti diranno di tutto e di più. La località che descrivi è sicuramente la spiaggia di TORRE SALSA oggi oasi naturale protetta dal WWF in località Heraclea Minoa, ottima scelta. Devo avere conservate delle foto fanni anni addietro, appena le trovo le posto anche per la curiosità di tutti gli altri che ci leggono. I ragazzi si prendono il 106 e si passano le mattinate a Mondello con i loro coetanei e cetanee, mentre voi vi coltivate lo spirito ammirando i nostri monumenti. Devo dire, da quanto vedo giornalmente, che solo gli Italiani hanno di questi problemi, mentre intere scolaresche di ragazzi Francesi o Tedeschi si attardano dietro le spiegazioni delle guide e prendono appunti nei loro quadrenoni. A Monreale alta NON puoi andare con il camper, lo potrai lasciare al parcking dei pulmann che si trova una cinquantina di metri sotto e poi con una bella scalinata ti porti alla piazza del Duomo.. Ciao Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant
17
Baba70
Baba70
12/05/2008 1378
Inserito il 15/06/2013 alle: 11:05:07
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 14/06/2013  21:31:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Franco per le precisazioni! Forse ho dato un'impressione sbagliata ....i miei "ragazzi" non sono così grandi da poter andare da soli a Mondello perchè hanno 13, 10 e 8 anni!![:D][:D] A loro piace molto visitare le città e ritrovare in monumenti o cattedrali ciò che hanno studiato a scuola ! Figurati che quando siamo andati a Siracusa, oramai 5 anni fa, sono rimasti incantati a sentire la storia dell'orecchio di Dioniso e il mito di Aretusa! A Monreale non ricordavo che ci fosse un parcheggio per autobus poichè ai tempi noi eravamo saliti con l'autobus di linea , però un parcheggio così è perfetto! Grazie ancora B
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 15/06/2013 alle: 11:47:49
il parcheggio di Monreale e la trattoria da peppino sconsigliatissimo entrare nell'abitato con il camper causa strade strette e balconi bassi Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant

Modificato da franco1945 il 15/06/2013 alle 11:51:07
17
Baba70
Baba70
12/05/2008 1378
Inserito il 19/06/2013 alle: 22:05:51
Grazie Franco ! Più chiaro di così [:D][:D] Ciao B
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 20/06/2013 alle: 09:43:57
quote:Risposta al messaggio di Baba70 inserito in data 19/06/2013  22:05:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Assieme a Franco 1945 e Sua Moglie abbiamo mangiato alla Trattoria/pizzeria da Peppino a Monreale [:p][:p] se andrete a mangiare lì ... non perdetevi le Caserecce finocchi e sardeid="blue"> e la pasta alla normaid="blue">: spettacolari tutti 2 i piatti! le abbiamo mangiate anche da altre parti ma non così buone come lì ciao, Giorgio
18
burg
burg
10/09/2007 282
Inserito il 20/06/2013 alle: 12:28:18
Ciao Franco, essendo tu molto gentile e affabile, potresti inviarmi anche a me un prospettino delle soste nella magica terra siciliana? Se puoi allega anche dei consigli spassionati da buon siciliano... calcola che noi siamo in 4 e ci piace arrostire al sole e rinfrescarci.... poche visite culturali se è possibile.... ciao e grazie in anticipo!![:)][:)]
13
Gino57
Gino57
13/06/2012 8
Inserito il 21/06/2013 alle: 12:53:56
Visto che ci sono ne approfitto anch'io per chiederti info. Grazie
17
Baba70
Baba70
12/05/2008 1378
Inserito il 22/06/2013 alle: 15:44:13
Posso fare una proposta? Unifichiamo tutti i post sule info per la Sicilia in uno solo? Per praticità , per non dover saltare da in post all'altro per seguire tutti gli argomenti e per rendere la cosa più organica in modo che, chi da consigli, non deve ripetere le stesse cose su 2o3 post simili.... Si può fare? Ciao B
17
Baba70
Baba70
12/05/2008 1378
Inserito il 22/06/2013 alle: 15:54:12
Alcune richieste di info: 1) Finale di Pollina e Pollina : è possibile sostare? Dove? 2) riserva di Vendicari: noi siamo stati a Calamosche, quale altra zona mi consigliate?la, sona di Eloro o, quelle più vicine ai pantani ? Grazie B
19
Tonino57
Tonino57
29/10/2006 2840
Inserito il 22/06/2013 alle: 21:00:31
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 12/06/2013  09:31:47 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> caro Corrado con questi continentali celtici bisogna avere pazienza, quando arrivano sono tutti un tantino prevenuti, freddini e chiusi, anche fisicamente, nelle loro felpe tirate fin sù. Ma lo spettacolo più bello è quando li rincontro dopo qualche settimana di Sicilia. sarà il sole, il mare, la gente, il cibo, chissà ? fatto stà che sono diversi, ti sorridono a braccia aperte e a più d'uno gli scappa pure la lacrimuccia. In tanti tornano o sognano di tornare. E' così da secoli, perchè dovrebbe essere diverso ora ? Scusami Franco se intervengo citandoti e con tanto ritardo,ma solo ora ho letto

http://www.youtube.com/watch?fe...

Mi sembra perfetto per quello che affermi Ciao, Tonino
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 23/06/2013 alle: 00:09:36
In zona Finale di Pollina ci sono due ottimi campings sul mare. In uno di questi (Rais Gerbì) dovebbe avere anche un'area x camper. In ogni caso le tariffe sono da considerare abbordabili. Vendicari non è soltanto una spiaggia, è qualcosa di diverso e anche molto di più. E' un pezzo di natura sottratto miracolosamente alla speculazione e regalato a chi la natura l'ama e la rispetta. La spiaggia di calamosca è certamente tra le più belle d' Italia e se qualche volta il gioco delle correnti vi deposita una eccedenza d'alga è perchè la natura lo vuole e non si tratta certo di monnezza. Vicino l'ingrasso nord ELORO c'è una seconda spiaggia più piccola dove vanno a nidificare le tartarughe. Anche la spiaggia vicino l'ingresso centrale è ampia e spesso quasi deserta. L'ingresso a SUD è più indicato per le osservazioni degli ornitologi per la varietà di uccelli di passo e stanziali che dimora tra i pantani. Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant
17
Baba70
Baba70
12/05/2008 1378
Inserito il 23/06/2013 alle: 09:42:01
Grazie Franco. Chiedevo info su Vendicari perchè , pur sapendo che è un'oasi molto estesa, la zona dei pantani di interesse ornitologico nel periodo estivo credo che sia meno interessante e meno fruibile per le zanzare ! Nella zona di Eloro è indicata anche un'area archeologica che se fosse visitabile non sarebbe male farci una sosta. Non sapevo ad esempio delle tartarughe....i miei figli adorano vedere i loro nidi e il piccolo passa ore ad osservarli sperando che qualche tartarughino esca all'improvviso ( anche se gli abbiamo spiegato che la schiusa avviene solo di notte lui non demorde !) Ciao B
12
kristen
kristen
08/06/2013 33
Inserito il 01/09/2013 alle: 21:30:32
Allora...siamo tornati da pochi giorni da quella terra meravigliosa che è la Sicilia...ancora devo fare mente locale sulle miriadi di luoghi,colori e bellezze viste in quei giorni. Sto sistemando le foto e ogni immagine è un colpo al cuore di nostalgia! I consigli di Franco sono stati preziosissimi...e, ciliegina sulla torta abbiamo conosciuto Tonino, giù a Marina di Ragusa che ci ha dato altre dritte azzeccate. Che dire...non vedo l'ora che sia l'anno prossimo...[;)][^] Ciao... Elli
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 02/09/2013 alle: 09:51:51
ciao Elli, sono lieto di esserti stato utile e grato per le belle parole sulla Sicilia. Riguardo alla nostalgia che ti ha preso, diciamo che era facile prevederlo visto che capita a tanti. Hai un solo rimedio : tornare ! e noi saremo ancora qui a consigliarti per il meglio. Franco Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant
14
matrix650
matrix650
28/03/2011 553
Inserito il 07/09/2013 alle: 14:32:46
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 02/09/2013  09:51:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>...scusa Franco se ne approfitto anch'io. Pensavo di fare un giro in Sicilia (partendo da Milano) a gennaio/febbraio 2014 e mi piacerebbe tra l'altro visitare una azienda/agriurismo/area di sosta ove ci fosse una coltivazione di mandarini...sai per caso se c'è qualcosa del genere. Grazie Carlo. [:)] ...niente è per sempre.
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 07/09/2013 alle: 15:53:39
ciao Carlo, tutta la piana a est di Palermo, partendo dai Ciaculli - Gibilrossa fino a Bagheria e oltre era uno sterminato allevamneto di manderini. Dico era perchè adesso si un pò ridotto e alcuni appezzamenti sono stati riqualificati a mandaranci /clementine. Sul territorio troverai decine di piccoli coltivatori che trattano il prodotto (defogliatura, scarti e paraffinatura. Il Prodotto che poi viene venduto all'ingrosso nei mercati generali a Palermo e anche a Villabate. In gennaio c'è il massimo della produzione con prodotti d'eccellenza venduti ad un prezzo irrisorio. Non è raro trovare a Ballarò manderini da 6 - 7 cm di diametro venduti a 1 euro/kg. Non conosco i motivi dei tuoi interessi, conosco invece i "motivi" per cui un simile dono della natura non abbia mercato a Milano e in Europa. Mi dicono che le mamme Milanesi non comprano manderini perchè temono per i semi che i loro bimbi possono ingoiare. Sarà Vero ? Per la visita basta andare ai ciaculli e bussare, di certo non te ne torni a mani vuote. Per trovarli basta Google Hearth , via Ciaculli - Palermo. Tutto il verde che vedi sono manderini e arance. Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link