CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Consigli su primo viaggio in Trentino

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
Saligia
Saligia
18/07/2021 8
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2021 alle: 18:30:56
Ciao a tutti, sono un neo iscritto e oltre a salutare e ringraziare per l'accettazione volevo chiedervi qualche consiglio.
Per la prima volta affitterò un camper a fine mese per fare un viaggio con mia madre e mio fratello e abbiamo concordato che la nostra prima meta sarà in Trentino Alto Adige.
Avreste da consigliarmi le mete che sono assolutamente da fare? Considerando che come detto non sono esperto col camper, non siamo (ahimè) dei gran camminatori e andiamo per in primis rilassarci e visitare i luoghi più belli.  Il viaggio durerà 10 giorni. Ringrazio in anticipo per gli eventuali consigli!
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2021 alle: 18:49:59
In risposta al messaggio di Saligia del 18/07/2021 alle 18:30:56

Ciao a tutti, sono un neo iscritto e oltre a salutare e ringraziare per l'accettazione volevo chiedervi qualche consiglio. Per la prima volta affitterò un camper a fine mese per fare un viaggio con mia madre e mio fratello
e abbiamo concordato che la nostra prima meta sarà in Trentino Alto Adige. Avreste da consigliarmi le mete che sono assolutamente da fare? Considerando che come detto non sono esperto col camper, non siamo (ahimè) dei gran camminatori e andiamo per in primis rilassarci e visitare i luoghi più belli.  Il viaggio durerà 10 giorni. Ringrazio in anticipo per gli eventuali consigli!
...
Ciao, è un periodo complicato, come sempre io consiglio il camping Antholz ad Anterselva, ti spiego i motivi.
E' molto facile trovare posto, magari telefonando prima, è vero che si trova in un paesino molto piccolo dove però trovi i negozi fondamentali per fare spesa, la strada per raggiungerlo è molto comoda senza strade di montagna, con il bus che ferma davanti al camping raggiungi il lago poco distante dove potete percorrere un sentiero bello e pianeggiante attorno al lago.
Se con il bus vai dalla parte opposta puoi arrivare a Brunico dove c'è anche un bel mercato, mi sembra il mercoledì, e alla stazione ferroviaria da cui puoi percorrere tutta la vallata fino a San Candido.
Ultimo punto il ristorante del campeggio è ottimo.
Buon viaggio.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2021 alle: 11:03:03
In risposta al messaggio di gio 60 del 18/07/2021 alle 18:49:59

Ciao, è un periodo complicato, come sempre io consiglio il camping Antholz ad Anterselva, ti spiego i motivi. E' molto facile trovare posto, magari telefonando prima, è vero che si trova in un paesino molto piccolo dove
però trovi i negozi fondamentali per fare spesa, la strada per raggiungerlo è molto comoda senza strade di montagna, con il bus che ferma davanti al camping raggiungi il lago poco distante dove potete percorrere un sentiero bello e pianeggiante attorno al lago. Se con il bus vai dalla parte opposta puoi arrivare a Brunico dove c'è anche un bel mercato, mi sembra il mercoledì, e alla stazione ferroviaria da cui puoi percorrere tutta la vallata fino a San Candido. Ultimo punto il ristorante del campeggio è ottimo. Buon viaggio.
...
Non posso che confermare tutto wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Saligia
Saligia
18/07/2021 8
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2021 alle: 11:08:25
Vi ringrazio per i consigli. Quindi col camper ad un certo punto è difficile raggiungere tutte le mete e consigliate di lasciarlo lì per andare in bus o ferrovia per visitare il resto?
6
Man84
Man84
27/11/2019 549
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2021 alle: 11:27:06
In risposta al messaggio di Saligia del 19/07/2021 alle 11:08:25

Vi ringrazio per i consigli. Quindi col camper ad un certo punto è difficile raggiungere tutte le mete e consigliate di lasciarlo lì per andare in bus o ferrovia per visitare il resto?
In ogni caso secondo me come prima esperienza in camper era meglio farla da meta settembre in poi per non dannarsi e questo è valido ovunque.
io la prima volta l ho noleggiato a ottobre, e me lo sono goduto con tranquillità e senza prenotare.
alternativa è trovare un posto in camping premesso he lo trovi e spostarsi con i mezzi pubblici 
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
6
Man84
Man84
27/11/2019 549
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2021 alle: 11:30:44
In risposta al messaggio di Saligia del 19/07/2021 alle 11:08:25

Camping anche a ridosso di qualche lago, tipo a me è piaciuto molto il molveno o il ledro 
puoi rilassarti in riva al lago, fare il bagno e passeggiare, sia per il paese che in torno al lago.
poi in trentino le mete da non  perdere potrebbero essere infinite..se a uno piace la montagna ogni angolo, ogni scorcio può dare emozioni indimenticabili

Modificato da Man84 il 19/07/2021 alle 11:32:51
Saligia
Saligia
18/07/2021 8
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2021 alle: 11:30:49
In risposta al messaggio di Man84 del 19/07/2021 alle 11:27:06

In ogni caso secondo me come prima esperienza in camper era meglio farla da meta settembre in poi per non dannarsi e questo è valido ovunque. io la prima volta l ho noleggiato a ottobre, e me lo sono goduto con tranquillità e senza prenotare. alternativa è trovare un posto in camping premesso he lo trovi e spostarsi con i mezzi pubblici 
Purtroppo per questioni lavorative mie non posso toccare da settembre a giugno, ma solo i mesi estivi lavorando a scuola. Per altro mi sono mosso a maggio non sapendo con l'attuale situazione come comportarsi. Speravo di far tutto col camper, ma se mi dite che o non si raggiungono le mete oppure perchè è già troppo intasato in questo periodo, mi appoggio senz'altro alle vostre considerazioni, dato che sono neofita in pieno.  
6
Man84
Man84
27/11/2019 549
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2021 alle: 11:34:12
In risposta al messaggio di Saligia del 19/07/2021 alle 11:30:49

Purtroppo per questioni lavorative mie non posso toccare da settembre a giugno, ma solo i mesi estivi lavorando a scuola. Per altro mi sono mosso a maggio non sapendo con l'attuale situazione come comportarsi. Speravo di
far tutto col camper, ma se mi dite che o non si raggiungono le mete oppure perchè è già troppo intasato in questo periodo, mi appoggio senz'altro alle vostre considerazioni, dato che sono neofita in pieno.  
...
Allora prova a trovare posto in qualche camping, e poi da lì valuti cosa fare in zona
Saligia
Saligia
18/07/2021 8
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2021 alle: 11:34:54
In risposta al messaggio di Man84 del 19/07/2021 alle 11:30:44

Camping anche a ridosso di qualche lago, tipo a me è piaciuto molto il molveno o il ledro  puoi rilassarti in riva al lago, fare il bagno e passeggiare, sia per il paese che in torno al lago. poi in trentino le mete da non  perdere potrebbero essere infinite..se a uno piace la montagna ogni angolo, ogni scorcio può dare emozioni indimenticabili
Perfetto ecco, se mi date luoghi come Molveno e Ledro, poi me li appunto e ci faccio una sorta di mappa per riempire i 10 giorni yes
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2021 alle: 11:38:24
Sulla Valle di Ledro ti posso dire tutto quello che vuoi, ci sono andato in vacanza per 30 anni ... Ho amici residenti in valle e la conosco come le mie tasche. wink
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
Saligia
Saligia
18/07/2021 8
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2021 alle: 11:40:56
In risposta al messaggio di Sergione66 del 19/07/2021 alle 11:38:24

Sulla Valle di Ledro ti posso dire tutto quello che vuoi, ci sono andato in vacanza per 30 anni ... Ho amici residenti in valle e la conosco come le mie tasche. 
Approfitto, grazie mille laugh
Sicuramente sarà nella mia mappa del tragitto, hai un nominativo per un camping, ristorantino dove si mangia bene e le cose da visitare e ogni info utile? 
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2021 alle: 21:48:51

https://www.campingalsole.it/

https://www.campingazzurro.net/

Per mangiare qui

https://www.tripadvisor.it/Rest...

Se hai le bici al seguito puoi girare tutta la valle in mezzo al verde compreso il giro del lago.

Se hai le gambe buone ti consiglio una gita al rifugio al faggio o al passo tremalzo per godere di un panorama spettacolare.

Merita una visita il museo della farmacia Foletto a Pieve di Ledro ed il museo garibaldino di Bezzecca e le trincee della prima guerra mondiale completamente restaurate ed illuminate. 

A Bezzecca c'è amche un'area camper senza servizi.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
Saligia
Saligia
18/07/2021 8
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2021 alle: 15:42:49
Insieme ad un conoscente che è stato per diverse volte in veneto e trentino mi ha consigliato questo tragitto:
  1. Belluno
  2. Alleghe 
  3. Malga Ciapela --> Marmolada
  4. Lago di Fedaia
  5. Canazei
  6. Vigo di Fassa
  7. Lago di carezza
  8. Passo San Pellegrino
  9. Bellamonte
  10. Passo Rolle
  11. San Martino di Castrozza
Che ne pensate? Per il trentino più alto che mi avete consigliato li terrò senz'altro in considerazione nei prossimi anni, tanto non basterà una vita per vederlo tutto. surprise

6
Fabbius72
Fabbius72
14/04/2019 91
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2021 alle: 17:42:29
Camping Miravalle nel paese di Campitello di Fassa.
all'ingresso del campeggio c'è la fermata dell'autobus che può portati da Moena a Canazei, questi paesi si possono raggiungeee anche da una ciclabile, Canazei è a 10min di bici Moena 45min.
Poi si può salire a Passo Pordoi per fare treking o anche parapendio.
il campeggio è molto bello con bagni al chiuso pulitissimi. C'è vicinissimo un market grande e molto fornito ed un negozio, se ricordo bene La casa dello spek, dove puoi trovare salumi e formaggi tipici del posto
Fabio, da Taranto con Elnagh Marlin 58 2800cc del 2006
Saligia
Saligia
18/07/2021 8
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2021 alle: 17:50:15
In risposta al messaggio di Fabbius72 del 24/07/2021 alle 17:42:29

Camping Miravalle nel paese di Campitello di Fassa. all'ingresso del campeggio c'è la fermata dell'autobus che può portati da Moena a Canazei, questi paesi si possono raggiungeee anche da una ciclabile, Canazei è a 10min
di bici Moena 45min. Poi si può salire a Passo Pordoi per fare treking o anche parapendio. il campeggio è molto bello con bagni al chiuso pulitissimi. C'è vicinissimo un market grande e molto fornito ed un negozio, se ricordo bene La casa dello spek, dove puoi trovare salumi e formaggi tipici del posto
...
A canazei avevo programmato al camping Marmolada e poi al camping Vidor per il tratto Vigo di Fassa. Ma posso rivedere la cosa. Il fatto è che come prima volta non siamo dei grandi camminatori e nn abbiamo bici, e siamo con un terrier di quasi un anno.
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1707
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2021 alle: 19:20:51
Ti do qualche info in diretta visto che sto facendo piú o meno lo stesso giro (adesso sono in Val Pusteria, a metà vacanza)

A Malga Ciapela in teoria si puó pernottare con il biglietto della Funivia (ci siamo stati lunedí, esperienza incredibile) ma ti consiglio di spostarti per la notte a Passo Fedaia, il parcheggio é più pianeggiante e più scenografico (a cena consiglio il rifugio Castiglioni Marmolada, hanno un poker di Canederli che me lo sogno ancora la notte). Se non siete camminatori dovrete però ripartire il mattino dopo perché a Passo Fedaia c'è solo da camminare.

Il lago di Carezza mi ha deluso molto, se non la ritieni una tappa imprescindibile la puoi pure saltare, o al massimo dargli un'occhiata direttamente dalla strada laugh. Io per non pagare il carissimo parcheggio l'ho fatta a piedi da Nova Levante, non ne è valsa proprio la pena...
A Bellamonte puoi sostare o al Fiemme Village (molto carino, ci siamo trovati benissimo, c'è pure una super pizzeria vicino che si chiama Terrazza Lagorai, una delle migliori pizze della mia vita). Dal camping puoi prendere il bus (gratuito con Fiemme Guest card) per gli impianti Castelir-Bellamonte, una volta in cima c'è una camminata in piano di circa 90 minuti per andare a mangiare a Malga Bocche, si mangia benissimo (conviene prenotare) altrimenti ci sono camminate ben piú esaltanti ma ci vuole un minimo di allenamento. Se non vuoi sostare al camping puoi farlo in libera direttamente presso l'impianto di risalita, il parcheggio camper è sempre mezzo vuoto. 

Se hai bisogno di altri consigli chiedi pure, io come avrai capito posso consigliare su camminate e mangiate, buon viaggio!
Benivan B100
Saligia
Saligia
18/07/2021 8
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2021 alle: 20:18:38
Il lago potrei anche tagliarlo. Ti ringrazio per la dritta Fiemme Village perché mi mancava dove sostare al Bellamonte. yes
Per il lago di fedaia pensavo di fare nottata al parking che c'è poco prima, altrimenti si può sostare anche la notte lì al passo fedaia? Ancora meglio così poi mangio da Castiglioni lì vicino.

Una cosa sulle funivie si può portare un terrier che terremo davanti come un bebè? laugh
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2021 alle: 20:55:02
Forse ,se con museruola meno problemi
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Saligia
Saligia
18/07/2021 8
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2021 alle: 20:56:11
In risposta al messaggio di salito del 24/07/2021 alle 20:55:02

Forse ,se con museruola meno problemi
yes
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1707
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2021 alle: 21:47:12
In risposta al messaggio di Saligia del 24/07/2021 alle 20:18:38

Il lago potrei anche tagliarlo. Ti ringrazio per la dritta Fiemme Village perché mi mancava dove sostare al Bellamonte.  Per il lago di fedaia pensavo di fare nottata al parking che c'è poco prima, altrimenti si può sostare
anche la notte lì al passo fedaia? Ancora meglio così poi mangio da Castiglioni lì vicino. Una cosa sulle funivie si può portare un terrier che terremo davanti come un bebè? 
...
per sostare al parcheggio del lago di Fedaia, arrivando da Canazei appena prima del lago gira a destra (passando sulla diga) poi c’è da fare una ripida salita in prima è un breve sterrato (che ho fatto io con un motorhome di 40 quintali e trazione anteriore, quindi no problem).

sulla funivia per la Marmolada ho portato il mio Whippet, 15kg, con museruola e non hanno fatto problemi (e non paga neanche a differenza di tante altre funivie). A meno che non sia un Corso di 80kg non dovresti avere problemi! 
Benivan B100
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link