CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Consiglio Calabria

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2304
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2019 alle: 12:34:53
Quest'anno vorrei andare finalmente in calabria visto, siccome proprio non la conosco mi sapete dire i posti assolutamente da non perdere e alcune aree di sosta sul mare dove potrei fermarmi?(ho una bimba di 2 anni e mezzo quindi deve essere comoda alle spiagge)
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2019 alle: 05:13:39
In risposta al messaggio di paolo135 del 09/08/2019 alle 12:34:53

Quest'anno vorrei andare finalmente in calabria visto, siccome proprio non la conosco mi sapete dire i posti assolutamente da non perdere e alcune aree di sosta sul mare dove potrei fermarmi?(ho una bimba di 2 anni e mezzo quindi deve essere comoda alle spiagge)
Non vedo molte indicazioni . Io ti consiglio di fermarti a Diamante,dove trovi diverse aree di sosta camper e un paese raggiungibile anche a piedi con negozi e una passeggiata. Niente di eccezionale ma un posto in cui riposare sul mare.
Marco alderotti
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2019 alle: 08:27:53
In risposta al messaggio di paolo135 del 09/08/2019 alle 12:34:53

la richiesta è troppo generica, in Calabria ci sono due mari, e due coste Almeno sapere cosa preferisci, spiagge profonde e sabbiose , oppure spiagge piu contenute, e mare subito profondo, Poi, scusa , da dove arrivi? metti qualche notizia in piu e vedrai che ti aiuteranno wink,buone vacanze 
mala tempora currunt, sed peiora parantur
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2304
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2019 alle: 09:07:05
Scusate, arrivo da Torino e pensavo di fermarmi circa 2 settimane.
La mia idea era di fermarmi a scalea/diamante e tropea pero' poi mi sarebbe piaciuto attaversare e vedere qualche posto nella parte ionica che pero' non conosco assolutamente.
P.s. ho una bima di 2anni e mezzo quindi se ci fossero spiagge di sabbia e mare poco profondo sarebbe meglio.
Grazie.
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2019 alle: 12:07:28
In risposta al messaggio di paolo135 del 13/08/2019 alle 09:07:05

Scusate, arrivo da Torino e pensavo di fermarmi circa 2 settimane. La mia idea era di fermarmi a scalea/diamante e tropea pero' poi mi sarebbe piaciuto attaversare e vedere qualche posto nella parte ionica che pero' non conosco assolutamente. P.s. ho una bima di 2anni e mezzo quindi se ci fossero spiagge di sabbia e mare poco profondo sarebbe meglio. Grazie.
se vuoi le spiagge profonde e il mare meno profondo ti consiglio la costa ionica, Tieni presente che se vuoi vedere tropea poi per attraversare  e andare sulla ionica allunghi molto la strada,Se invece esci a Sibari fai la costa ionica fino a capo rizzuto  ( ci sono molti posti godibili) poi attraversi dalla superstrada 107 , e risali dal lato tirrenico senza andare a tropea , a meno che tu abbia tempo .Il problema maggiore ,purtroppo, sono le strade Invece di tropea ti consiglio un giro sulla Sila, se mai dovessi fare la ss 107 

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 01/01/26

Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

15
doppioross
doppioross
06/12/2010 1278
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2019 alle: 16:56:27
x paolo  scalea la sostituirei con praia a mare, c'è un bel camp ma non ricordo il nome.

la sila la consiglio anche io, magari 2 gg di relax e di natura, ci sono 2 laghi Cecita e Arvo, in entrambi c'è qualche piccolo camp o agricamp. visiterei la foresta dei giganti vicino camigliatello silano
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2019 alle: 16:58:18
Ci volevo andfare anch'io,sulla sila ma ci andai una ventina di anni fa e la trovai desolante,cioè... pochissime possibilita' di sosta.
Spero che sia cambiata
Marco alderotti
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2019 alle: 20:40:05
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 13/08/2019 alle 16:58:18

Ci volevo andfare anch'io,sulla sila ma ci andai una ventina di anni fa e la trovai desolante,cioè... pochissime possibilita' di sosta. Spero che sia cambiata
puoi tornarci tranquillamente  ,posti splendidi .
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2304
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2019 alle: 08:42:17
Grazie mille dei consigli ora mi guardo i posti consigliati, tropea mi tocca andare perche' e da questa primavera che tornando dalla sicilia la moglie me la conta di volenrci andare, in ogni caso ho 2 settimane e mezza quindi dovrei riuscirci senza correre troppo.
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2019 alle: 08:57:47
In risposta al messaggio di paolo135 del 14/08/2019 alle 08:42:17

Grazie mille dei consigli ora mi guardo i posti consigliati, tropea mi tocca andare perche' e da questa primavera che tornando dalla sicilia la moglie me la conta di volenrci andare, in ogni caso ho 2 settimane e mezza quindi dovrei riuscirci senza correre troppo.
mi permetto di darti un consiglio, fai la SA-RC , esci a Pizzo Calabro, vai a tropea,dopo di che risali sulla costa fino a Cosenza .Da Cosenza prendi la SS107, vai in Sila ,e torni dalla sponda ionica da cui puoi risalire e goderti il mare con le spiagge , Da Crotone puoi vedere Capo Rizzuto, Punta Alice e piano piano risali fino a Sibari , da dove riprendi l'autostrada. Se proprio vuoi anche esagerare esci a Lagonegro sud  , e scendi con la ss 385 fino a Praia a mare , salta Diamante wink, percorso impegnativo ma gratificante, buone vacanze.
15
doppioross
doppioross
06/12/2010 1278
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2019 alle: 11:23:01
se posso permettermi un consiglio su tropea, la AA ad agosto è un formicaio, ci sono 2 piccoli camp lungomare spartani ma se trovi una piazzola fronte mare ti godi dei tramonti stupendi con in lontananza stromboli. Altri camp li trovi non a tropea ma a capo vaticano, 8-10 km dal centro, quindi se non hai uno scooter è difficile andare a tropea. Se ti capita, tra capo vaticano e tropea c'è una spiaggia si chiama Formicoli (vedi maps), ha un P, che trovo molto bella.
Fai scorta di cipolle di tropea, ti do una ricetta (in esclusiva su COL), Taglia una cipolla a fettine sottili, passale in farina e friggile in olio bollente. Una goduria!
buone vacanze
paolo135
rating

11/11/2009 2304
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2019 alle: 11:30:42
In risposta al messaggio di morodirho del 14/08/2019 alle 08:57:47

mi permetto di darti un consiglio, fai la SA-RC , esci a Pizzo Calabro, vai a tropea,dopo di che risali sulla costa fino a Cosenza .Da Cosenza prendi la SS107, vai in Sila ,e torni dalla sponda ionica da cui puoi risalire
e goderti il mare con le spiagge , Da Crotone puoi vedere Capo Rizzuto, Punta Alice e piano piano risali fino a Sibari , da dove riprendi l'autostrada. Se proprio vuoi anche esagerare esci a Lagonegro sud  , e scendi con la ss 385 fino a Praia a mare , salta Diamante , percorso impegnativo ma gratificante, buone vacanze.
...
Si piu o meno e' proprio l'itinerario che stavo guardando, invece prima pensavo di prendere quella che va a catanzaro vedendola piu corta come attraversata, ma se mi dite che vale la pena passare dalla Sila ci provo.
Per tropea dovrei arrivarci l'ultima settimana di agosto e a vedere i listini prezzi pare non piu alta stagione quindi spero di non trovare il tutto esaurito!
Per la ricetta delle cipolle faccio subito presente alla cuoca!!
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2019 alle: 12:00:42
In risposta al messaggio di paolo135 del 14/08/2019 alle 11:30:42

Si piu o meno e' proprio l'itinerario che stavo guardando, invece prima pensavo di prendere quella che va a catanzaro vedendola piu corta come attraversata, ma se mi dite che vale la pena passare dalla Sila ci provo. Per
tropea dovrei arrivarci l'ultima settimana di agosto e a vedere i listini prezzi pare non piu alta stagione quindi spero di non trovare il tutto esaurito! Per la ricetta delle cipolle faccio subito presente alla cuoca!!
...
vai tranquillo dopo il 20 agosto non ci sono problemi wink
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2019 alle: 13:18:07
Lato ionico secondo me da non perdere "Le Castella" (KR) al "costa splendente" siamo stati benissimo qualche anno fa.

- Roberto -
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2019 alle: 15:59:38
DSC_0033(4).JPG questa è una spiaggia jonica winkDSC_0562(2).JPGDSC_0563(1).JPG e queste due vedute della Sila, 
15
pakigt
pakigt
25/07/2010 848
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2019 alle: 01:04:31
Ciao Paolo.  Tropea è una fissa/mentale, anche se a honor del merito è sicuramente molto bella, detto questo:
Io invece ti consiglio di uscire a Lagonegro Nord (perchè percorrere la Sa/Rc da qui in poi con il Camper è quasi inutile(si allunga il percorso e si sale su di quota inutilmente) la faresti solo se devi andare a Papasidero, dove si parte per fare "Rafting"), quindi percorrere la valle del fiume noce e arrivare a Praia a Mare. Scendendo da Lagonegro dopo 10Km c'è un'uscita che ti porta in 4km su un lago con un area sosta gratis, cs gratis, e 220 a monete, se ti va ti mando il tracciato.
Una visita al Cristo di Maratea e poi: 
A Praia a Mare,  c'è il Camp International, oppure libera, oppure due aree sotto l'isola di Dino che dovrebbero essere solo parcheggio, oppure area sosta Nuova Playa. Poi c'è Scalea, che non trovi nessun tipo di problema. Diamante uguale. Tropea.
A questo punto ritornare indietro a Lamezia tramite la E45 e poi prendere la E848 per scavalcare sullo Ionio, poi decidere se andare a Soverato (che io ti consiglio) e poi a Le Castella, Cirò Marina. (.)
Lo Ionio Calabro l'ho fatto un paio di volte ma non mi ha fatto impazzire(troppo desolato) tranne qualche eccezione.
Ps: Da Paola (dopo Diamante) puoi salire su(su) per la Sila passare per i laghi ed arrivare a Cirò Marina.
Per qualsiasi dubbio chiedi pure.
Pasquale.
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2019 alle: 08:36:55
In risposta al messaggio di pakigt del 15/08/2019 alle 01:04:31

Ciao Paolo.  Tropea è una fissa/mentale, anche se a honor del merito è sicuramente molto bella, detto questo: Io invece ti consiglio di uscire a Lagonegro Nord (perchè percorrere la Sa/Rc da qui in poi con il Camper è
quasi inutile(si allunga il percorso e si sale su di quota inutilmente) la faresti solo se devi andare a Papasidero, dove si parte per fare Rafting), quindi percorrere la valle del fiume noce e arrivare a Praia a Mare. Scendendo da Lagonegro dopo 10Km c'è un'uscita che ti porta in 4km su un lago con un area sosta gratis, cs gratis, e 220 a monete, se ti va ti mando il tracciato. Una visita al Cristo di Maratea e poi:  A Praia a Mare,  c'è il Camp International, oppure libera, oppure due aree sotto l'isola di Dino che dovrebbero essere solo parcheggio, oppure area sosta Nuova Playa. Poi c'è Scalea, che non trovi nessun tipo di problema. Diamante uguale. Tropea. A questo punto ritornare indietro a Lamezia tramite la E45 e poi prendere la E848 per scavalcare sullo Ionio, poi decidere se andare a Soverato (che io ti consiglio) e poi a Le Castella, Cirò Marina. (.) Lo Ionio Calabro l'ho fatto un paio di volte ma non mi ha fatto impazzire(troppo desolato) tranne qualche eccezione. Ps: Da Paola (dopo Diamante) puoi salire su(su) per la Sila passare per i laghi ed arrivare a Cirò Marina. Per qualsiasi dubbio chiedi pure.
...
ho cercato di suggerire un percorso logico, tenendo presente che Paolo arriva da Torino., che ha una bimba di due anni Se dovesse uscire all'andata a Lagonegro ,poi per tropea dovrebbe rientrare in autostrada, ed uscire a Pizzo ,mentre se uscisse direttamente a Pizzo si troverebbe subito a Tropea,con due possibilita. rientrare in autostrada ,uscire  a Cosenza e recarsi in Sila, per scendere poi velocemente a Crotone e visitare capo rizzuto, le castella e risalire dal lato ionico ,oppure  uscire a Catanzaro e risalire dalla ss 106 dal lato ionico ( teniamo presente le condizioni di traffico di questa strada)
15
pakigt
pakigt
25/07/2010 848
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2019 alle: 10:31:49
hai fatto bene a suggerire(consigliare).   Ma come avrai letto ho consigliato di uscire a Lagonegro Nord per i motivi già detti(perderseli sarebbe davvero un peccato), e in più Paolo viene da tanta autostrada, e uscire a Lagonegro sarà anche motivo di interrompere una lunghissima monotonia, non solo, attraverseranno una zona molto bella, e arrivati sulla costa ci sarà un bellissimo panorama da vedere lungo tutta la strada che faranno costeggiando la spiaggia a pochi metri(per lunghi tratti),
e potranno anche scegliere di fermarsi in altri posti al di fuori di quelli citati. Non sarà necessario rientrare in autostrada, ma comunque può essere comodo rientrare a Falerna e uscire a Pizzo (per Tropea).
Pasquale.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link