In risposta al messaggio di Pinsero del 10/12/2015 alle 19:43:15
Ciao giannitopo, per evitare l'autostrada da roma puoi fare la cassia fino campagnano poi direzione nepi arrivi a magliano sabina entri in a1 per 9 km esci a orte poi a terni prendi la e45 fino a bosco (dopo perugia), dali vai in direzione gubbio,fai il valico della contessa e prendi la flaminia fino a fano e poi decidi se fare l'adriatica fino a rimini o l a14. Spero di esserti stato d'aiuto Ciao Roberto
grazie, qualche anno fa ho fatto al ritorno una discreta superstrada passando per cesena e rientrando in A1 sempre a orte; non ricordo come si chiamasse, ma non credo sia la strada di cui parli tu. Tutto sommato fino a orte farei comunque l'autostrada, che dici? mi sembra eccessivo fare la cassia (io parto dall'aurelia).
In risposta al messaggio di valter1947 del 14/12/2015 alle 12:38:33
Vado speso da quelle parti da Roma e l'esperienza di oltre 20 anni mi fa preferire il percorso: SS2 bis Cassia-Veientana - uscita a Monterosi per Nepi - Civita Castellana - Magliano Sabino entrata in A1 - uscita Orte direzioneTerni - dopo 20 km E45 verso Perugia/Cesena uscita Umbertide verso Gubbio (la strada da Bosco è più complicata per i camper: curve, salite) - prima di Gubbio, a Mocaianna prendere per Fano - prima uscita verso Fano e seguire i cartelli per Fano - strada statale della Contessa (6 km di salita poi discesa fino a Fano, informarsi per la neve dai VVFF di Gubbio) a Fano si può fare la A14 direzione Bologna o la Statale Adriatica traffico permettendo. Buoni km. Ciao Valter.
l'esperienza ventennale mi sembra rassicurante e a questo punto ti chiedo: partendo da via merulana (ho fatto un piccolo cambiamento di programma e parto direttamente dal lavoro) faresti comunque la cassia bis? e inoltre: io ho un mezzo agile (MB viano marco polo): vale comunque l'itinerario indicato o posso preferire bosco? Grazie a tutti, siete gentilissimi e molto precisi. Vecchio orso, la salaria mi stressa un po', specie il passaggio a Monterotondo.
In risposta al messaggio di valter1947 del 15/12/2015 alle 09:56:58
No, prenderei direttamente l'A1 a Roma nord. Non vale la pena per i pochi euro di autostrada fino a Orte, risparmi molto come tempi. Confermo Umbertide, la strada è molto più agevole e non è molto più lunga. Attenzione al bivio di Mocaianna per Fano, poco prima di Gubbio, come lunghezza risparmi poco ma eviti il passaggio nell'abitato e gli autovelox. Ciao Valter.
ok grazie 1000, seguirò pedissequamente il percorso indicato, buone feste a tutti