CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Consiglio percorso Romagna-Toscana

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
6
Mistermiste
Mistermiste
03/12/2019 16
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2022 alle: 10:30:29
Buongiorno a tutti,
vorrei un Vs consiglio per le mie vacanze imminenti... devo recarmi zona Orbetello partendo dal veneto. L'anno scorso ho fatto un viaggio da incubo, sia andata che ritorno, facendo la direttissima bo-fi per fare il valico quindi vorrei evitarla.Premetto che amo godermi il viaggio senza fretta... Vorrei partire dalla romagna, una volta ho fatto la sr302 partendo da Faenza per capirsi...carina. Vorrei evitare la E45 che ho già fatto ma se si trova vento su quei ponti...poi il manto stradale disastroso! Poi c'è la Forlì- Pontassieve che non ho conosco.. Non ho mai fatto neppure la SS73bis che da Fano porta a Sansepolcro...com'è? Mi piacerebbe provarla... C'è qlcs interessante da visitare? Aspetto Vs preziosi consigli! Buona strada e Buona estate a tutti! 

Modificato da Mistermiste il 17/06/2022 alle 10:31:06
17
beppemilo
beppemilo
01/04/2008 43
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2022 alle: 15:18:18
La statale 67 ovvero quella che da Forlì porta a Pontassieve l'ho fatta un paio di anni fa (era l'estate post primo lockdown) e mi era piaciuta molto, poco traffico bei panorami e piccoli borghi da visitare. Il passo del Muraglione non è particolarmente impegnativo anche se la strada è tortuosa è larga e con un fondo abbastanza buono. Si costeggia il parco delle foreste Casentinesi e se piace camminare da San benedetto in Alpe partono molte passeggiate. In quella zona c'è anche un bel campeggio, semplice ma  molto tranquillo ed immerso nel verde. Dipende dalla fretta che si ha a raggiungere la destinazione. 
22
PDR
PDR
01/12/2003 6026
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2022 alle: 07:39:53
In risposta al messaggio di Mistermiste del 17/06/2022 alle 10:30:29

Buongiorno a tutti, vorrei un Vs consiglio per le mie vacanze imminenti... devo recarmi zona Orbetello partendo dal veneto. L'anno scorso ho fatto un viaggio da incubo, sia andata che ritorno, facendo la direttissima bo-fi
per fare il valico quindi vorrei evitarla.Premetto che amo godermi il viaggio senza fretta... Vorrei partire dalla romagna, una volta ho fatto la sr302 partendo da Faenza per capirsi...carina. Vorrei evitare la E45 che ho già fatto ma se si trova vento su quei ponti...poi il manto stradale disastroso! Poi c'è la Forlì- Pontassieve che non ho conosco.. Non ho mai fatto neppure la SS73bis che da Fano porta a Sansepolcro...com'è? Mi piacerebbe provarla... C'è qlcs interessante da visitare? Aspetto Vs preziosi consigli! Buona strada e Buona estate a tutti! 
...
domanda: ti serve un itinerario "di attraversamento" o anche un suggerimento per una eventuale sosta 1 o 2 giorni ?
Paolo DR
Groningen
Groningen
01/09/2021 849
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2022 alle: 09:09:35
In risposta al messaggio di beppemilo del 17/06/2022 alle 15:18:18

La statale 67 ovvero quella che da Forlì porta a Pontassieve l'ho fatta un paio di anni fa (era l'estate post primo lockdown) e mi era piaciuta molto, poco traffico bei panorami e piccoli borghi da visitare. Il passo del
Muraglione non è particolarmente impegnativo anche se la strada è tortuosa è larga e con un fondo abbastanza buono. Si costeggia il parco delle foreste Casentinesi e se piace camminare da San benedetto in Alpe partono molte passeggiate. In quella zona c'è anche un bel campeggio, semplice ma  molto tranquillo ed immerso nel verde. Dipende dalla fretta che si ha a raggiungere la destinazione. 
...
Su per il Muraglione bisogna solo stare attenti ai motociclisti che specie nei fine settimana affollano in gran numero quella tratta ritrovandosi poi al bar in cima al passo. Scambiano quei tornanti per un circuito, tagliando le curve, e di incidenti ne sono successi tanti. C'è da dire che i controlli delle FFdO hanno un po' limitato il fenomeno, ma il rischio rimane, specie con un mezzo ingombrante come il camper. 
Groningen
Groningen
01/09/2021 849
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2022 alle: 09:25:17
In risposta al messaggio di Mistermiste del 17/06/2022 alle 10:30:29

Buongiorno a tutti, vorrei un Vs consiglio per le mie vacanze imminenti... devo recarmi zona Orbetello partendo dal veneto. L'anno scorso ho fatto un viaggio da incubo, sia andata che ritorno, facendo la direttissima bo-fi
per fare il valico quindi vorrei evitarla.Premetto che amo godermi il viaggio senza fretta... Vorrei partire dalla romagna, una volta ho fatto la sr302 partendo da Faenza per capirsi...carina. Vorrei evitare la E45 che ho già fatto ma se si trova vento su quei ponti...poi il manto stradale disastroso! Poi c'è la Forlì- Pontassieve che non ho conosco.. Non ho mai fatto neppure la SS73bis che da Fano porta a Sansepolcro...com'è? Mi piacerebbe provarla... C'è qlcs interessante da visitare? Aspetto Vs preziosi consigli! Buona strada e Buona estate a tutti! 
...
Ci sarebbe anche la statale 258 che da Rimini lungo la Valmarecchia porta a Sansepolcro, segue il corso del fiume Marecchia passando sotto San Leo, Pennabilli e altri borghi, nei fine settimana stesso discorso del Muraglione per i motociclisti.

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 06/01/26

Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Veneto
Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Jesolo Pineta (VE)

Capodanno a Jesolo: una ottima idea!

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2022 alle: 12:48:45
In risposta al messaggio di Groningen del 18/06/2022 alle 09:25:17

Ci sarebbe anche la statale 258 che da Rimini lungo la Valmarecchia porta a Sansepolcro, segue il corso del fiume Marecchia passando sotto San Leo, Pennabilli e altri borghi, nei fine settimana stesso discorso del Muraglione per i motociclisti.
Concordo pienamente, è una zona molto interessante.
22
PDR
PDR
01/12/2003 6026
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2022 alle: 12:45:46
sarà partito?
sarà arrivato?
avrà preso per buono qualcuno dei suggerimenti ?
Paolo DR
6
Mistermiste
Mistermiste
03/12/2019 16
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2022 alle: 11:19:52
In risposta al messaggio di Groningen del 18/06/2022 alle 09:25:17

Grazie a tutti ragazzi per le gentili risposte. Premetto che la devo fare in giorni feriali quindi spero di non trovare mille motociclisti...sicuramente valuterò anche qs da Rimini...non amo autostrade e preferisco girare e fermarmi sulla strada se il posto ne vale la pena. Grazie!

Modificato da Mistermiste il 22/06/2022 alle 11:20:23
6
Mistermiste
Mistermiste
03/12/2019 16
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2022 alle: 11:21:30
In risposta al messaggio di PDR del 18/06/2022 alle 07:39:53

domanda: ti serve un itinerario di attraversamento o anche un suggerimento per una eventuale sosta 1 o 2 giorni ?
No no mi fermo volentieri anche la notte... soprattutto per visitare e mangiare prodotti locali! :)
22
PDR
PDR
01/12/2003 6026
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2022 alle: 12:24:26
In risposta al messaggio di Mistermiste del 22/06/2022 alle 11:21:30

No no mi fermo volentieri anche la notte... soprattutto per visitare e mangiare prodotti locali! :)
potresti fare Bagno di Romagna, Passo del Mandrioli, Badia Prataglia, Bibbiena, Arezzo, Siena, Grosseto, Orbetello, con possibilità di sosta (AdS e Camping) a Badia Prataglia o a Poppi
Paolo DR
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63262
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2022 alle: 17:37:35
A Bibbiena c’è l’area di sosta con birrificio, ottime birre e buon mangiare, però Bologna-Firenze si fa in 45 minuti poi entri nella Firenze-Siena.
Qualunque strada decidi di fare controlla su Google Maps perché ci sono molti rallentamenti. Ad esempio adesso l’autostrada è chiusa da Barberino a Firenze (forse incidente)
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 23/06/2022 alle 17:42:20
22
PDR
PDR
01/12/2003 6026
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2022 alle: 18:39:25
In risposta al messaggio di Grinza del 23/06/2022 alle 17:37:35

A Bibbiena c’è l’area di sosta con birrificio, ottime birre e buon mangiare, però Bologna-Firenze si fa in 45 minuti poi entri nella Firenze-Siena. Qualunque strada decidi di fare controlla su Google Maps perché ci sono molti rallentamenti. Ad esempio adesso l’autostrada è chiusa da Barberino a Firenze (forse incidente)
ciao Antonio, quando hai mangiato lì l'ultima volta ?
E' vicino a casa di mia moglie, ma non mi ci sono mai fermato.
Paolo DR
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63262
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2022 alle: 22:07:16
In risposta al messaggio di PDR del 23/06/2022 alle 18:39:25

ciao Antonio, quando hai mangiato lì l'ultima volta ? E' vicino a casa di mia moglie, ma non mi ci sono mai fermato.
Ciao, ho cenato sia Venerdì che sabato scorso, area tranquilla, con corrente, carico e scarico
visita anche al birrificio
50851DB0-B3CE-4667-8E48-CE90BF1414E3.jpeg

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 23/06/2022 alle 22:09:10
22
PDR
PDR
01/12/2003 6026
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2022 alle: 10:11:16
grazie, la prossima volta che salgo faccio una visita
Paolo DR
14
2assi
2assi
16/05/2011 3542
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2022 alle: 16:42:16
prosegui tutta la Romagna, entra nelle Marche ed a Fano sali verso le gole del Furlo (sosta davanti al bar prima delle gole nel bosco adiacente al torrente) , Passi da Piobicco con AA...poi prosegui per Apecchio (Area gratuita con tutto) (bel ristorantino pizzeria vicino all'area, nome Civico 19) poi prosegui e scollini a bocca Serriola, (puoi pernottare in cima davanti all'ottimo ristorante)  arrivi a Città di Castello ( con AA)  ---Umbertide, poi costeggi il lago di Trasimeno (diverse AA  )... Valuta una tappa alle terme di Saturnia, ci passi vicino--prosegui e sei ad Orbetello. L'intero percorso senza tappe, si fa in un pomeriggio scarso e non prevede mai autostrade...

6
Mistermiste
Mistermiste
03/12/2019 16
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2022 alle: 11:19:48
In risposta al messaggio di Grinza del 23/06/2022 alle 17:37:35

A Bibbiena c’è l’area di sosta con birrificio, ottime birre e buon mangiare, però Bologna-Firenze si fa in 45 minuti poi entri nella Firenze-Siena. Qualunque strada decidi di fare controlla su Google Maps perché ci sono molti rallentamenti. Ad esempio adesso l’autostrada è chiusa da Barberino a Firenze (forse incidente)
L'anno scorso ho fatto la direttissima per andare all'Elba...tutta in coda in galleria all'andata! E al ritorno causa incendio camion stessa cosa...la evito volentieri! :)
6
Mistermiste
Mistermiste
03/12/2019 16
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2022 alle: 11:22:55
In risposta al messaggio di 2assi del 25/06/2022 alle 16:42:16

prosegui tutta la Romagna, entra nelle Marche ed a Fano sali verso le gole del Furlo (sosta davanti al bar prima delle gole nel bosco adiacente al torrente) , Passi da Piobicco con AA...poi prosegui per Apecchio (Area gratuita
con tutto) (bel ristorantino pizzeria vicino all'area, nome Civico 19) poi prosegui e scollini a bocca Serriola, (puoi pernottare in cima davanti all'ottimo ristorante)  arrivi a Città di Castello ( con AA)  Umbertide, poi costeggi il lago di Trasimeno (diverse AA  )... Valuta una tappa alle terme di Saturnia, ci passi vicinoprosegui e sei ad Orbetello. L'intero percorso senza tappe, si fa in un pomeriggio scarso e non prevede mai autostrade...  
...
Grazie del consiglio! In effetti stiamo valutando pure qs come tragitto...
Parto weekend prossimo, in base al traffico deciderò quale delle Vs ottime proposte fare! 
grazie davvero a tutti. Buona strada
14
2assi
2assi
16/05/2011 3542
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2022 alle: 21:46:00
In risposta al messaggio di Mistermiste del 27/06/2022 alle 11:22:55

Grazie del consiglio! In effetti stiamo valutando pure qs come tragitto... Parto weekend prossimo, in base al traffico deciderò quale delle Vs ottime proposte fare!  grazie davvero a tutti. Buona strada
Prego, Inoltre, se avessero tolto la frana, hai anche li vicino l'attraversamento di Bocca Trabaria, la sosta in AA la puoi fare a Borgo Pace
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link