quote:Risposta al messaggio di 695 inserito in data 15/01/2014 14:27:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Etna, Taormina, Gole dell'Alcantara, Noto, Modica, Ragusa Ibla, Valle dei templi, Erice, Scala dei turchi, Selinunte e ...un sacco di altri posti che non mi vengono in mente, ma che di sicuro ti elencheranno altri, Siciliani Compresi[:D] Da assaggiare...anzi da mangiare....TUTTO, ma proprio TUTTO quello che trovi in giro[:p] anzi..ti dò un consiglio...mettiti a dieta già da ora e cerca di arrivare in Sicilia con un bel pò di kili in meno, perchè li non mancherai di recuperarli, se invece parti...diciamo normale...tornerai con alcuni kg in più di sicuro![:D][:D][:D]
https://forum.camperonline.it/#...
quote:Risposta al messaggio di 695 inserito in data 15/01/2014 14:27:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>E' molto difficile dire cosa non perdere della Sicilia. Io ci sono stato giugno scorso e ci tornerò sicuramente quest'anno, c'è molto da vedere e da...mangiare,sicuramente da non perdere, ma è difficile perderla,la gentilezza , l'affabilità, la simpatia dei Siciliani!! Ciao. Gianni
quote:Risposta al messaggio di 695 inserito in data 15/01/2014 14:27:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>CIAO, per aiutare i colleghi camperisti come te, che vogliono inziare a conoscere quello straordinario crogiolo di razze,lingue e religioni che è la Sicilia (una terra che è stata contesa negli ultimi 3000 anni da 18 popoli e dominazioni diverse ) ho preparato una guida con tutte le necessarie informazioni per iniziare. Non rifaccio qui l'elenco che ho postato tante volte, ma se usi il cerca con "Sicilia" leggerai i tantissimi interventi che ti hanno preceduto,compresi i miei. Se non hai almeno 2 mesi a disposizione dovrai fare delle scelte. Per esempio limitarti a 2 -3 provincie in Sicilia occidentale (territori di Palermo, Trapani e Agrigento) oppure orientale (territori di Catania,Messina, Siracusa e Ragusa) con Enna come jolly in entrambi i tour. Non ti far prendere dalla fregola di voler vedere tutto in 15 giorni perchè non ci riusciresti mai. Inoltre, al di là del grandissimo numero di cose e posti imperdibili, è da considerare che La Sicilia ha i suoi ritmi e saranno questi a dettare il timing del tuo giro. In questo avrai illustri predecessori, pensa che quando Wolfang Goethe venne in Sicilia voleva e doveva restare solo 3 giorni e invece si trattenne poi per molti mesi. Ti lascio rinnovando l'invito a contattarmi, nel frattempo usa bene il potentissimo mezzo che è internet, ci troverai decine di siti istituzionali dedicati al turismo in Sicilia e tantissime informazioni. Franco Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 15/01/2014 18:44:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>avrò circa 20 gg e vorrei fare un bel tour,ho lo scooter appresso,magari sosta x qualche giorno e via in scooter.comunque ti contatterò.grazie giuseppe
quote:Risposta al messaggio di 695 inserito in data 15/01/2014 20:52:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Affidati ai consigli di Franco45, che io ho avuto la fortuna di conoscere a settembre scorso. E' una miniera di conoscenze puntuali, circostanziate e documentate della sua Sicilia e un vero autentico cultore delle storia della sua "capitale". Ciao Franco
. Basta pensare che, come ben sapete, l'incorruttibile ragionier fantozzi rifiutò un rolex d'oro da collezione come tentativo di corruzione...ma nulla potè la sua seppur forte volontà alla vista di un cannolo alla ricotta..di pecora. Secondo me i migliori si mangiano in primavera nel ragusano, nei bar frequentati dai notabili che alle ore 12.30 di domenica, finita la passeggiata in piazza (le vasche), portano i dolci a pranzo, ostentando una enorme vassoio pieno di un misto di prelibatezze. Ogni domenica, cannoli per tutti...[:D][:D][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di 695 inserito in data 15/01/2014 20:15:50 (> "ho lo scooter appressoid="green">" visto che hai quel meraviglioso mezzo in più (anche Noi giriamo quasi sempre con lo scooter) ... ti allego il mio "diario di bordo" fatto l'anno scorso proprio ai primi di Giugno https://www.camperonline.it/dia... consiglio N° 1 : contatta @Franco1945 ... è un pozzo di consigliid="blue"> ciao e ... ultra divertiti ma non esagerare con le distanze ... guarda cosa abbiamo fatto "solo" Noi in 15 giorni, tu con 5 giorni in più sicuramente farai qualcosa in più ma ... fai solo "qualcosa" ... tanto poi sarai "obbligato" a ritornarci [:p] ciao, GiorgioVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 16/01/2014 17:41:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao giorgio ho visto che hai viaggiato con la suprema della GNV,ti sei trovato bene,pure io penso di arrivare/partire con la nave e risparmio tempo x girare la sicilia,x ilk frigo come hai fatto a portare a casa le vivande![:D][:D][:D]saluti giuseppe
quote:Risposta al messaggio di campcamp inserito in data 16/01/2014 17:53:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>io sono un po magrino mi sa che ingrasso[:D][:D]saluti giuseppe
quote:Risposta al messaggio di campcamp inserito in data 16/01/2014 19:32:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ricordi il nome del paese? [:p] violet,
quote:Risposta al messaggio di 695 inserito in data 16/01/2014 20:29:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il viaggio di ritorno (Termini Imerese - Civitavecchia) è di circa 12 ore non come quello tra Genova e Palermo quindi le prelibatezze più "delicate" le ho messe su un contenitore termico con 3 ghiaccioli freddi/freddi, le altre le ho lasciate il frigo spento ma con 3/4 bottiglie di acqua ghiacciata all'interno non subiscono "danni" chiaro che non puoi trasportare surgelati. ultimo consiglio: quando ti porterai a casa un vassoio di cannoli ecc. ecc. DICHIARA che sono per il "Nord" così ti danno quelli "da trasporto" ciao, Giorgio