quote:Risposta al messaggio di mammottola inserito in data 14/10/2013 14:22:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In aggiunta a ciò che ti ha già detto sport15.
quote:La stufa resta accesa girono e notte? (non vorrei che spegnendola si gela tutto)...>> Stufa assolutamente SEMPRE accesa, magari quando siete fuori la abbassi un pò.
quote:nel serbatorio delle grigie è meglio metterci l'antigelo?>> Per evitare il congelamento delle acque dovresti mettere tanti di quei litri... Se il serbatoio non è coibentato e nemmeno riscaldato è meglio tenere la ghigliottina sempre aperta con sotto un secchio o un serbatoio con le ruote e svuotarlo continuamente.
quote:i coprimotore che ho visto su alcuni camper in sosta sono utili? indispensabili?>> Se il tuo camper ha la semidinette, direi che è indispensabile. Con la dinette tradizionale molto utile è separare con una bella coperta o un telo grosso la cabina dalla cellula.
quote:ma dove mettete tute da sci, scarponi etc ad asciugare?>> Tutto vicino alla stufa[:D]
quote:E' preferibile andare in soste attrezzate o campeggi nei mesi invernali? Le batterie con il freddo si scaricano facilmente?>> 1 o 2 giorni in sosta libera riesci anche a farli ma oltre la batteria ti abbandona. Tieni presente che la stufa (tutte!) sono avide di energia quindi per la settimana bianca è indispensabile appoggiarsi ad una struttura adeguatamente attrezzata oppure dotarsi di accessori tipo generatori o efoy. Chiaro[;)][?] Altre domande? Ciao GS Corr. Pensa! E' gratis.....
quote:Risposta al messaggio di mammottola inserito in data 14/10/2013 14:22:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mariomba66
quote:Risposta al messaggio di mammottola inserito in data 14/10/2013 14:22:03 (> Un pò di consigli [;)]Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/#...
Robiquote:Risposta al messaggio di frulio inserito in data 14/10/2013 21:41:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche una buona carta di credito [:D][:D]
le parole sono quelle nere . quote:Risposta al messaggio di mammottola inserito in data 15/10/2013 10:43:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dovrebbe rientrare nella normale manutenzione del mezzo,quello di tenere pulito ed ingrassato le guarnizioni,ma anche le leve che azionano lo scarico. Se la ghigliottina viene tenuta pulita ed ingrassata difficilmente rimarrà bloccata per il freddo. Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
quote:Risposta al messaggio di mammottola inserito in data 14/10/2013 14:22:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La mia lunga esperienza in materia, frutto anche di tanti errori inziali mi suggerisce le segg. risposte ai tuoi quesiti: - n 2 bombole di solito mi bastano per 8 gg. salvo particolari temperature insolitamente rigide; ne porto comunque 3 e non rischio, - stufa sempre accesa, di giorno sul minimo - se c'è il sole apri l'oscurante del finestrone sul tetto, così si riscalda la cellula, - oscuranti esterni sulla motrice, di quelli in due parti che arrrvano sino a terra, - stufetta a 220 V. in caso di emergenza (quasi mai usata) - nei serbatoi delle grige butto gli appositi liquidi e se particolarmente freddo aggiungo qualche cucchiaio di sale da cucina; se la temperatura è di pocco sottozero non butto niente e mai avuto problemi; - prendi un termometro con sonda esterna, per capire quanto freddo fa, - nessun problema con le batterie, quella della motrice è riparata dall'oscurante, l'altra in gavone, - scarponi: può essere un problema, io li metto nel gavone esterno della Fiamma, quello che si fissa sul portabici: poi ovviamente al mattino li porto asciutti i camper che si riscaldino, eventualmoente uso il fon, - gli sci all'aperto, le tute in bagno o nel garage - per evitare di portar dentro neve un buon zerbino fuori dalla porta, - se hai il camino sul tetto e non in parete occhio che la neve non lo otturi - tieni sempre una pala di quelle specifiche per la neve a portata di mano, - utile dotarsi di un paio di strisce in plastica (io ho quelle della Fiamma, costano sui 15 Euro se ricordo bene) per mettere sotto le ruote motrici ed evitare di slittare quando riparti, Ovviamente quanto precede implica collegamento alla rete elettrica, quindi camping od area attrezzata con allaccio elettrico.