CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Da Merano a Livigno?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
17
cavax76
cavax76
20/03/2008 439
Inserito il 09/06/2015 alle: 06:58:33
Salve a tutti. Tra pochi giorni partirò per l'Austria e la Germania. Al ritorno pensavo di fare una visita a Livigno (mi è morto lo smartphone e vorrei approfittarne...) e poi Expo a Milano. Da Merano a Livigno, quale strada mi consigliate? Maps mi da l'itinerario attraverso il passo dello Stelvio. Non conosco quella zona e non ho idea di come sia. Cosa mi consigliate considerando che ho un 1.9 td da 90cv? Ci sono alternative più comode al passo dello Stelvio?
Grazie a tutti
16
Geppego
Geppego
16/01/2009 1276
Inserito il 09/06/2015 alle: 08:25:52
Io ho una mezza intenzione di fare il percorso inverso. A mio parere, lo Stelvio con il camper è una bella impresa. Non impossibile, ma molto impegnativo. Soprattutto sul lato di Bormio, ci sono alcune gallerie al limite. In caso di traffico, può essere un problema.
L'alternativa è salire fino al lago di Resia, passare dalla Svizzera e arrivare a Livigno dal tunnel.

Geppe
20
balilla
balilla
17/05/2005 1735
Inserito il 09/06/2015 alle: 08:27:20
In risposta al messaggio di cavax76 del 09/06/2015 alle 06:58:33

Salve a tutti. Tra pochi giorni partirò per l'Austria e la Germania. Al ritorno pensavo di fare una visita a Livigno (mi è morto lo smartphone e vorrei approfittarne...) e poi Expo a Milano. Da Merano a Livigno, quale strada
mi consigliate? Maps mi da l'itinerario attraverso il passo dello Stelvio. Non conosco quella zona e non ho idea di come sia. Cosa mi consigliate considerando che ho un 1.9 td da 90cv? Ci sono alternative più comode al passo dello Stelvio? Grazie a tutti
...

https://goo.gl/maps/zm1Uw

questa strada è più semplice e altrettanto bella, però prevede un tunnel a pagamento (non ricordo il costo)
---------------------
[Marco] ทำเครื่องหมาย
21
umbe
umbe
22/03/2004 2307
Inserito il 09/06/2015 alle: 08:27:41

Salve a tutti. Tra pochi giorni partirò per l'Austria e la Germania. Al ritorno pensavo di fare una visita a Livigno (mi è morto lo smartphone e vorrei approfittarne...) e poi Expo a Milano. Da Merano a Livigno, quale strada
mi consigliate? Maps mi da l'itinerario attraverso il passo dello Stelvio. Non conosco quella zona e non ho idea di come sia. Cosa mi consigliate considerando che ho un 1.9 td da 90cv? Ci sono alternative più comode al passo dello Stelvio? Grazie a tutti
...

ciao, da Merano vai a Glorenza (val Venosta) e poi prosegui per Tubre - tunnel del Gallo - Livigno.- Qualche bel tratto in salita ma fattibile sicuramente anche dal tuo mezzo.
Umbe
19
IlVeterano
IlVeterano
rating

27/02/2006 18652
Inserito il 09/06/2015 alle: 08:34:10

...

Anni fa ho fatto il percorso in senso inverso, comunque da Merano, Glorenza, Tubre entri in Svizzera Münster poi prosegui sempre fino a quando trovi sulla tua sinistra un tunnel a pagamento nel parco dell'Engadina con dogana Svizzera, dopo il tunnel sei a Livigno.
Il percorso è meno tortuoso dello Stelvio ma hai il costo del tunnel e soprattutto poichè io sono stato pesato in Svizzera verifica di essere entro il peso indicato nel
 libretto del camper con una tolleranza in più di 80/100 kg.
Ciao Vanni

© Edited by

Ponte del 1° Maggio 2009: Puglia in cam
Ponte del 1° Maggio 2009: Puglia in cam
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Soste di Storia in Terre padovane, in ca
Soste di Storia in Terre padovane, in ca
Previous Next
16
Roberto1965
Roberto1965
13/01/2009 2237
Inserito il 09/06/2015 alle: 08:35:45
lo Stelvio lo eviterei.
da Merano la strada  migliore  e più scorrevole è
Glorenza ,val mustair. passo fuorm ,tunnel per livigno.
strada gia, fatta più volte con:moto,auto,pullman,camper.
attenzione al confine svizzero ,è presente la bilancia propio sulla linea  di confine   e LA USANO!!.
il costo del tunnel  per i camper è di 21€
ciao
ciao
17
aieioo
aieioo
15/01/2008 431
Inserito il 09/06/2015 alle: 08:53:48
Stelvio con il camper ??

Io eviterei di andare in cerca di rogne e magari rovinarmi la vacanza.

Ben inteso è fattibile, ma ci sono un sacco di altri mezzi che in questa stagione circolano su e giu per il passo, quindi o lo fai di notte o a mio avviso lascia stare e opta per il tunnel.

Ciao Davide
14
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4657
Inserito il 09/06/2015 alle: 08:59:24
Se vuoi vedere panorami molto belli e quasi unici dovresti fare lo Stelvio (peccato che tu abbia una motorizzazione piccola che sicuramente soffrirà)
se invece vuoi una strada tranquilla e non sei in sovrappeso passa per la Svizzera.
Pe la motorizzazione, tieni presente che sullo Stelvio i camper ci salivano anche ai tempi dei motori 70-80CV; certo dovrai far riposare la turbina ogni tanto.
Lo Stelvio è da fare !!!

Saluti
Massimo

Modificato da massimo2020 il 09/06/2015 alle 09:00:57
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27736
Inserito il 09/06/2015 alle: 10:27:19
..se proprio pensi di risparmiare vomperando a Livigno comincia con verificare le offerte attorno a casa tua pensa a come fare con la garanzia
evita di pagare con carte di credito ma solo cash per qualsiasi acquisto eccetto il gasolio e il ristorante

e alla dogana in uscita cerca di avere le elettroniche ed altro con il passed di acquisto in Italia .
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 62204
Inserito il 09/06/2015 alle: 10:47:11

...

Merano, Spoldinga, Tubre e sei arrivato
--------------------------------------------------------------------------

È tutto un equilibrio sopra la follia
Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
17
pierfranco 60
pierfranco 60
01/03/2008 649
Inserito il 09/06/2015 alle: 10:52:14
confermo quanto detto da Salito...
ormai non e' piu' conveniente comprare a Livigno .
occhio al rischio pesata (in svizzera),questa estate sono passato da Glorenza e  alla dogana a tubre pesavano alcuni camper...
io per fortuna ho un piccolo semintegrale e sono passato indenne, in compenso all'uscita alla dogana
di villa di Chiavenna uno zelante finanziere italiano chiedendomi se venivo da livigno e avendo da me risposta negativa
(non c'ero passato per davvero) mi ha fatto accostare e ha rovistato tutto il camper chiedendomi per ogni pacchettino che trovava
(regalini comprati in vacanza) e volendo vedere le ricevute... una gran rottura e mezz'ora buttata via !!!!
confermo anche per il materiale elettronico comprato in italia se recente possono farti storie e chiederti le ricevute di acquisto...
(gia' capitato a me anche questo)
conclusione :forse e' meglio farsi lo Stelvio ma la rottura in dogana in uscita da livigno c'e' sempre...

pierfranco60
17
pipopante
pipopante
28/04/2008 6218
Inserito il 09/06/2015 alle: 13:42:36
In risposta al messaggio di umbe del 09/06/2015 alle 08:27:41

ciao, da Merano vai a Glorenza (val Venosta) e poi prosegui per Tubre - tunnel del Gallo - Livigno.- Qualche bel tratto in salita ma fattibile sicuramente anche dal tuo mezzo. Umbe

Noi andiamo sempre a Livigno in inverno..e anche un estate...due anni fa volevamo andare ma non vi era posto nei campeggi così abbiamo fatto un giro diverso...qualche giorno a Merano e poi siamo andati a San Valentino alla Muta...da li con lo scooterlaugh siamo andati a Livigno...passando per Glorenza...Tubre...bel giretto...bei posti...stupendi...la strada è bella...in camper si fa benissimo...e anche in scooter(con il 2 ruote circa un'ora e mezza)

Pipopante
Barbara e Claudio
17
cavax76
cavax76
20/03/2008 439
Inserito il 09/06/2015 alle: 17:27:53
Grazie a tutti dei consigli.

Da quello che ho capito, lo Stelvio è impegnativo e quindi sarebbe da evitare.

Se passo dalla Svizzera rischio di essere pesato. Il camper è un economico c.i. del 2000 con zero accessori. Dentro siamo in 5 e l'ultima arrivata di 5 mesi si porta a spasso tutto Navetta Passeggino e ovetto. I fratelli più grandi usano i seggiolini e anche questo è peso. Anche questa soluzione ha i suoi problemucci...

Ammesso che in qualche maniera arrivo a Livigno i prezzi dell'elettronica non sono più appetibili come una volta.

Ariammesso che trovassi una buona offerta per uno smartphone e lo comprassi, potrei avere poi problemi con in finanzieri in uscita d Livigno.

Niente niente ho avuto una idea che va solo pensata e non messa in pratica????

Effettivamente, chi in un modo e chi in un altro, avete tutti ragione. Considerati i più e i meno, penso abbia poco senso fare una deviazione con lo scopo finale di uno smartphone (la destinazione ultima sarebbe poi l'Expo e poi il ritorno a casa in Umbria).

Grazie a tutti per i consigli!
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27736
Inserito il 09/06/2015 alle: 18:18:52
In risposta al messaggio di cavax76 del 09/06/2015 alle 17:27:53

Grazie a tutti dei consigli. Da quello che ho capito, lo Stelvio è impegnativo e quindi sarebbe da evitare. Se passo dalla Svizzera rischio di essere pesato. Il camper è un economico c.i. del 2000 con zero accessori.
Dentro siamo in 5 e l'ultima arrivata di 5 mesi si porta a spasso tutto Navetta Passeggino e ovetto. I fratelli più grandi usano i seggiolini e anche questo è peso. Anche questa soluzione ha i suoi problemucci... Ammesso che in qualche maniera arrivo a Livigno i prezzi dell'elettronica non sono più appetibili come una volta. Ariammesso che trovassi una buona offerta per uno smartphone e lo comprassi, potrei avere poi problemi con in finanzieri in uscita d Livigno. Niente niente ho avuto una idea che va solo pensata e non messa in pratica???? Effettivamente, chi in un modo e chi in un altro, avete tutti ragione. Considerati i più e i meno, penso abbia poco senso fare una deviazione con lo scopo finale di uno smartphone (la destinazione ultima sarebbe poi l'Expo e poi il ritorno a casa in Umbria). Grazie a tutti per i consigli!
...

.tutte cose da sperimentare la strada dello Stelvio ha il suo fascino sia in salita che in discesa con 1.9 in 5 a bordo ...conoscendo il repertorio di canzoni di montagna e' una bella esperienza
passare da Glorenza la città più piccola con mura da vedere in poco tempo per arrivare a Tubre ...
entrare in Svizzera e provare il brivido mi pesano si/no tranquillo se lo fanno ti concedono di rifare i cinquanta metri per rientrare in Italia
.passo del Fuorn non hai cotto il motore sullo Stelvio qui li dai solo una scaldatina..
galleria se im brochi l orario giusto non aspetti molto per l inversione di marcia (senso unico alte RF nato ad orario)
...Livigno finalmente non sei in Italia ...tutti prezzi dovrebbero essere minimo più bassi del 22% (niente Iva) ...ma sei in Italia perché non è cosi per tutti i prezzi...
...consolazione gasolio a meno di un euro ?

16
errunc
errunc
11/04/2009 5084
Inserito il 10/06/2015 alle: 00:12:13
Io ci sono stato la scorsa settimana, e come ti hanno già detto i prezzi non sono piu come una volta.sono salito da Bormio perche arrivato da casa..alla dogana fanno meno controlli di un tempo.

Antopat
rating

14/10/2012 2043
Inserito il 10/06/2015 alle: 10:16:47
ammesso che trovassi una buona offerta per uno smartphone e lo comprassi, potrei avere poi problemi con in finanzieri in uscita di Livigno.
La buona offerta dovrebbe essere ottima! Ricorda che è il negoziante che risponde della garanzia e in caso di problemi tornare a Livigno sarebbe un pochino costoso.
Io lascerei perdere il telefonino e farei invece una puntatina alla Cooperativa di Livigno dove hanno ottimi insaccati e formaggi a buoni prezzi. Approfitterei anche per acquistare liquori e zucchero in quantità (nei limiti di legge, ovviamente).
Anto3(20).jpg
Antopat
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 10/06/2015 alle: 12:49:44
I limiti di legge sono un tanto a persona.
Esempi:  1 litro di alcool anidro a persona, 1 stecca di sigarette a persona, beni materiali per un massimo di 350€ per oggetto e per persona - non conta se prendete un oggetto da 700€ in 2! Così come non conta se prendete una bottiglia di alcool da 2 litri in 2. Sull'eccedenza fanno pagare IVA e dazio. Non so se c'è una sanzione per la dichiarazione infedele (per ora...mai beccato...SGRAT SGRAT).
Naturalmente i bambini non contano per i limiti di legge di liquori, alcool e sigarette.

Ciò premesso, come già detto quasi unanimemente, non c'è più il risparmio di una volta su tutta l'elettronica di consumo (foto/ottica, telefonini, smartphone, tablet, PC, notebook, ...), ma nemmeno su vini e liquori.
Alcool puro e sigarette sono convenienti. I prodotti di profumeria ( profumi, creme, ...) sono marginalmente convenienti.Anche lo zucchero costa meno (10 cent al Kg in meno), ma poi ci spendi un botto di gasolio per portarlo a casa.
Il gasolio costa meno. Oltre al serbatoio, puoi riempire una tanica max di 10 litri di capacità (non va bene una tanica da 20 riempita a metà, vanno bene 2 da 5)
I commercianti fanno affidamento sul fatto che non ci si documenta prima sui prezzi in fondovalle e si va lì per comprare a prescindere (i caxxetti sono in agguato...).
Anche sugli alimentari le uniche cose su cui punterei sono bresaole, slinzeghe, e formaggi del posto. Il resto costa tutto di più che da noi.
Ci sono alcune cose che da noi non si trovano, come la marmellata di mirtillo rosso (ma in Alto Adige sì!)
Su alcune cose si può spuntare un buon prezzo, ad es pneumatici invernali (dove hanno un sacco di smercio...e sono prodotti freschissimi).
Le bombole di GPL, quelle a prezzo basso, sono solo per il consumo locale e, guarda caso, a noi forestieri la ricarica della ns. bombola costa 30€ -come e più che in fondovalle (eviterei). Sulla ricarica dei bomboloni dovrebbe esserci un prezzo senza accise molto interessante (ma non ho esperienza diretta).

Sul percorso ti hanno caldamente sconsigliato lo Stelvio, e concordo in pieno, soprattutto se nella discesa su Bormio trovi traffico in senso opposto nella zona dei tunnel c'è il serio rischio di fare notte... E poi una volta a Bormio non è mica finita! Ti becchi ancora la salita del Foscagno (1100 metri di dislivello) e del Passo d'Eira (350 metri). Con quella motorizzazione eviterei...

Livigno è bella da visitare non tanto per fare shopping, quanto per salire su per i monti...che sono abbastanza disabitati, tanto sono tutti giù in paese a fare shopping... Ad es. fare il lungolago e poi salire fino alle sorgenti dell'Adda, oppure farsi un giretto in Val Federìa, o anche giri più impegnativi sia in bici sia a piedi sia in arrampicata (ad es. la Vallaccia, facendo la traversata del Monte della Neve, oppure il giro dei Laghi di Cancano con ritorno per la Valle Alpisella, o la parete N della Cima di Piazzi).

BUONA VALUTAZIONE DA DASH

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio! O.Wilde

Modificato da Dash il 10/06/2015 alle 21:03:25
16
errunc
errunc
11/04/2009 5084
Inserito il 10/06/2015 alle: 13:20:49
il prezzo dello zucchero è di 0,86€,il gasolio 0,92 (per tutte le pompe in valle.. forse concordato) il gpl 0,55 .. solo nel distributore di trepalle.
mi ricordo 30 anni fa c'era la coda davanti ai negozi.. alcuni avevano addirittura la vigilanza privata..perchè si risparmiava sicuramente sui beni di lusso,alcool,profumi,gioielli,elettronica su cui veniva applicata l'iva sdel 36% ora è solo al 22%.
Detto questo resta ancora una bella meta.. più vivibile turisticamente con belle piste ciclabili in piano (il paese è lungo circa 8-10 km ) e le piste lo attraversano,un bel clima ..la scorsa settimana di notte c'erano 4-5° e di giorno si arrivata a 17-20°.
purtroppo salendo da Milano da Lecco c'è solo strada ss. con limiti e molti velox (lecco-livigno km 200 circa 3-4 ore)

massibabi
14/02/2012 2229
Inserito il 10/06/2015 alle: 16:14:24
In risposta al messaggio di Antopat del 10/06/2015 alle 10:16:47

ammesso che trovassi una buona offerta per uno smartphone e lo comprassi, potrei avere poi problemi con in finanzieri in uscita di Livigno. La buona offerta dovrebbe essere ottima! Ricorda che è il negoziante che risponde
della garanzia e in caso di problemi tornare a Livigno sarebbe un pochino costoso. Io lascerei perdere il telefonino e farei invece una puntatina alla Cooperativa di Livigno dove hanno ottimi insaccati e formaggi a buoni prezzi. Approfitterei anche per acquistare liquori e zucchero in quantità (nei limiti di legge, ovviamente). Antopat
...

farei invece una puntatina alla Cooperativa di Livigno dove hanno ottimi insaccati

Ottimi prezzi ma tutta carne straniera, allevata chissà come sad

Massimo

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Noleggio-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link