****************** quote:Risposta al messaggio di MorBa inserito in data 26/02/2014 16:15:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I passi alpini non te li togli tanto facilmente. Se non fai il Frejus, l'unica soluzione che ti resta è il Monginevro. Una volta nella valle della Durance, devi scegliere come andare verso la valle del Rodano. Puoi subito valicare il Lautaret e poi scendere a grenoble ->Valance Oppure scendere fino a Gap (Serres- Rosans-Nyons oppure d994-d993-d93-d104)), e di li fare una delle dipartimentali che vanno a ovest, molto estetiche e che non vanno oltre i 1200 mt di quota; sono molto belle. Oppure scendi quasi fino a Manosque, e fai la strada che va a Forcalaquier-Apt e arrivi poco sotto Avignone. Tutte strade che ho fatto col camper. La prima opzione e forse la più pratica ed immediata, le altre sono molto panoramiche. L'ultima è quella più consigliabile in caso di nevicate tardive, ma mi sembra un caso remoto.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di MorBa inserito in data 26/02/2014 16:15:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per la sosta a Torino puoi fermarti alla Reggia di Venaria Reale, con i mezzi pubblici comoda per il centro. Per Avignone da Torino puoi fare il Monginevro e scendere verso Briancon,Embrun,Sisteron e puntare direttamente su Avignone senza transitare per trafori ed autostrade. Il passo del Monginevro è sempre sgombero dalla neve, a parte durante forti nevicate o casi eccezionali. Ciao Giorgio.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
quote:Risposta al messaggio di MorBa inserito in data 26/02/2014 18:18:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si può sostare a fianco della Reggia lungo un viale alberato, passano al mattino per il ticket. Ciao Giorgio.
quote:Risposta al messaggio di MorBa inserito in data 26/02/2014 19:29:50 (> 45.136934, 7.626459#8206; 45°08'13.0"N 7°37'35.2"E Viale Carlo Emanuele II. Street View Questo è il parcheggio a ridosso della Reggia di Venaria. In zona deve esserci pure l'area attrezzata ma non saprei se è aperta. Ho sostato una notte di ritorno da un viaggio, ad una certa ora molto tranquillo. Se giri un pò con Street View ti imbatterai nel cartello con i prezzi auto/camper. Qui sotto i dati dell'area di sosta, telefona non so se aperta. GPS Area Sosta: 45° 8‘ 28'' N 7° 37‘ 26'' E Sito Web Area Sosta:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.sostacampervenaria.i...
Contatti Area Sosta: 337241838 Ciao Giorgio.quote:Risposta al messaggio di caracolito inserito in data 26/02/2014 20:46:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie infinite Giorgio, ho visto e i 2 punti sono molto vicini tra di loro, quindi prima andrò all'area e se sarà chiusa ci sposteremo in via Carlo Emanuele II dove ho visto il cartello con il prezzo dei camper, quindi si può sostare tranquillamente. Dal tuo profilo ho visto che sei di Chieri quindi ne approfitto per un altra info in quanto anni indietro ho percorso diverse volte quella strada che va dalla barriera autostradale a Torino zona Aureoporto e non è detto che faremo proprio quella. Sotto a Pino Torinese, vicino al Po mi hanno indicato un parcheggio (45.08084, 7.72993), ne sai qualcosa? Moreno B. alias MorBa ******************
****************** quote:Risposta al messaggio di MorBa inserito in data 26/02/2014 16:15:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Una facile, economica e valida alternativa è fare il Colle della Maddalena.... Da Torino andrai in direzione Cuneo percorrendo la strada reale (da Carmagnola), Borgo S.Dalmazzo, Vinadio e fai il colle che a metà marzo dovrebbe essere aperto, Barcelonette, Sisteron, Forcalquier, Apt, Avignone...percorrerai solo strade nazionali belle e scorrevoli con molte possibilità di sosta in luoghi incantevoli. Ad Avignone ti consiglio il Camping Bagatelle...comodissimo per la visita della città. Se hai bisogno di indicazioni per la sosta nel tratto di strada indicato sono a disposizione. Ciao non vi è luogo che non valga la pena di essere visto......in camper!
quote:Risposta al messaggio di explorer2 inserito in data 27/02/2014 08:47:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Explorer2, quello che mi preoccupa è quel "dovrebbe" essere aperto. Io dovrei transitare il giorno 11 o 12 marzo, sarà fattibile. Comunque sto valutando tutto, quindi se mi dici dove sostare su quel tratto di starda e anche dove si trova il camping Bagatelle ad Avignone, te ne sono grato Moreno B. alias MorBa ******************
****************** quote:Risposta al messaggio di MorBa inserito in data 27/02/2014 18:01:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'area di sosta di cui hai posato le coordinate è quella di Sassi, te la sconsiglio, troppo traffico e a volte frequentata da zingari. Va bene come parcheggio per visitare il centro, ma alla sera mi sposterei a Venaria Reale, dalla quale è anche semplice arrivare in centro. Se esci dall'autostrada a Villanova, arrivato a Chieri puoi salire alla Basilica di Superga prima di scendere a Torino. Per informazione il Colle della Maddalena essendo un valico internazionale è sempre tenuto sgombero dalla neve, ad eccezione di forti nevicate, o come un mese fà perchè mancavano i soldi per i mezzi sgombraneve. Da Torino la strada più diretta però rimane sempre il Monginevro. Leggo ora il tuo cambio di itinerario, da Torre Pellice non saprei. La strada da Pinerolo al Sestriere è sempre aperta e facilmente transitabile. Ciao Giorgio.
quote:Risposta al messaggio di caracolito inserito in data 27/02/2014 20:29:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Da Torre Pellicce assolutamente Sestriere, Claviere e Monginevro (per la neve vai tranquillo). AA camper al Monginevro, seguire per Briancon. Lago di Embrun con possibili soste. Poi Sisteron e Apt. Non fare l'autostrada: costa e non vale la pena, buona parte della statale è larga, veloce poco trafficata. A nord di Avignone puoi anche fare una tappa a Fontain-de-Vaucluse (chiare, dolci, fresche acuq del Petrarca), c'è una AA trovi le coordinate sulle Soste di COL (quella nuova segnalata da me). Ciao buon viaggio. Saluti e buoni km a tutti. Bruno
Quando il viaggiatore si è seduto sulla sabbia della spiaggia e ha detto: "Non c'è altro da vedere", sapeva che non era vero - José Saramago quote:Risposta al messaggio di MorBa inserito in data 27/02/2014 10:55:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il camping bagatelle è situato nell'isolotto - attraversi un ponte e sei in centro - 4,47,54 - 43,57,12 - <coordinates>4.799417205607726,43.95243060555738,0</coordinates> ci siamo stati, decisamente valido e consigliabile per quanto riguarda la strada per Avignone, non posso esserti utile perché ci siamo stati, ma passando da xxmiglia insieme ad amici - in quella occasione un pezzo di autostrada per escludere monaco, nizza, cannes e poi da frejus in poi solo statale, ma non credo sia il caso tuo - comunque a marzo la strada del sestriere dovrebbe essere transitabile
quote:Risposta al messaggio di campersempre inserito in data 27/02/2014 21:10:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie, solo che ho necessità di un chiarimento: da Torre Pellice sicuramante andrò al Sestriere, ma posso passare da Pinerolo e poi salgo a Sestriere oppure da Torre Pellice devo arrivare ad Oulx e poi salgo su... Moreno B. alias MorBa ******************
****************** quote:Risposta al messaggio di MorBa inserito in data 27/02/2014 18:01:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> www.campingbagatelle.com/ Beh da Torre Pellice, passerei da Sestriere, Briancon... non vi è luogo che non valga la pena di essere visto......in camper!
quote:Risposta al messaggio di MorBa inserito in data 27/02/2014 21:52:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Da Pinerolo sali al Sestriere e scendi a Cesana per poi salire al Monginevro. Ciao Giorgio.
****************** quote:Risposta al messaggio di MorBa inserito in data 28/02/2014 07:38:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Rispetto alla situazione registrata quando ci sono stato io https://www.camperonline.it/diari/diario_full.asp?Id=3892 L'aa di fdv mi pare di aver letto quest'anno che sia stata spostata (cito a memoria una cosa che lessi in queste pagine). In ogni caso non mi preoccuperei molto. FDV è un paesino stretto con un senso unico obbligatorio; si entra in destra orografica della Sorgue (sinistra giudando), si incontra prima del paese quella che era l'AA che ho visto io (e che ho trovato piena) 43.920330°, 5.120450°, si attraversa in senso unico (che inizia dopo l'AA) il paese, e si esce in sx orogr sorgue trovando quella che dovrebbe essere la nuova AA che dicono essere vicino al camping comunale, che comunque anch'esso ha i costi di una AA. Le indicazioni trovate in rete sono queste http://www.camping-car-park.com/fr/aire-camping-car-park/fontaine-de-vaucluse http://www.campingcar-infos.com/Francais/ccip.php?numero=22592 Certo che a leggere i commenti dei francesi, conviene il camping che io ho pagato 15 €.
R.L. Stevenson http://www.aire-service-camping...
Linkhttp://www.camping-car-park.com...