quote:Risposta al messaggio di Regoleo inserito in data 14/10/2013 16:22:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao a tutti vorrei da camperista genovese, trovare qualche scusante a questo genere di segnalazioni, ma purtroppo non sono, nel corso degli anni, riuscita a trovarne. Tutta la Liguria (un pò meno nel ponente), ha queste carenze. Nel levante si riempono la bocca di avere il "turismo d'elite", x poi a poche centinaia di metri avere decine di roulotte e camper di zingari che insudiciano tutto. Nella passeggiata a mare di Santa Margherita e Portofino prendi un gelato a 6 euro e altrettanto ti costa il parcheggio all'ora e il risultato è che il turismo (poco) si riduce a pochissimi giorni all'anno. La gente viene e scappa dopo poco. Coloro, tipo i camperisti, che potrebbero stare di più, vengono relegati in posti lontani dal centro e, insieme a compagni poco piacevoli. Che dire? Mi spiace, davvero molto. Talvolta cerco di aiutare, come meglio posso, amici camperisti in visita a Genova, ma anche qui, abbiamo moltissimi problemi. Hanno da poco aperto un'area di sosta, vicino al Porto Antico. Dite il prezzo? Euro 4 all'ora. Ma, dico io, siamo pazzi? Cattive amministrazioni da anni, ci hanno ridotto così. E dire che abbiamo tanti posti davvero carini, ma ormai la mia risposta sul forum quando la gente si lamenta è questa: a malincuore andate da un'altra parte [:(] ciao a tutti Silvy
quote:Risposta al messaggio di Silvy52 inserito in data 24/10/2013 15:43:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "a malincuore andate da un'altra parteid="green">" [:(] come ti capisco ... è quello che succede a Me (Bellunese Doc) quando qualcuno mi chiede dove sostare a Cortina ... tristezza assoluta ciao, Giorgio
quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 24/10/2013 18:42:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tanti anni fa siamo stati a Cortina in una AA presso l'aeroporto turistico. Era abbastanza comoda e c'era la navetta per andare in paese. Immagino quindi che non esista più. Siamo tornati qualche volta d'inverno e parcheggiavamo in uno spiazzo (con tanto di cartello riservato ai camper) ma i posti erano pochissimi, uno o due al massimo.
www.regoleo.altervista.org quote:Risposta al messaggio di Silvy52 inserito in data 24/10/2013 15:43:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'area che citi, non proprio vicinissima al porto antico, dovrebbe essere quella di corso Aurelio Saffi. Ci sono stato questa estate e confermo, 4 Euro/ora. Il problema della Liguria è arcinoto. Ho avuto una casa a Rapallo per anni e trovare un parcheggio anche solo per la macchina è sempre stato un dramma. Per i camper però dovrebbe essere diverso, considerato che in moltissime località montane si è trovata una soluzione. Nessuno pretende servizii gratis, ma quando ci sono a pagamento, dovrebbero funzionare. In certe aree di sosta sarde, in pieno agosto chiedono fino a € 16. A Santa tutto sommato il prezzo richiesto è minimo, anche se è distante dal mare e a ridosso della ferrovia. Potrebbero far pagare il doppio, ma tenerla pulita e controllata. Barbagianni7169 accenna all'idea di limitare la sosta a tre giorni, mi sembra ragionevole e molto efficace al fine di evitare assembramenti come quello che ho raccontato. Perché parliamoci chiaro, tra gli zingari e certe comitive di camperisti "normali" non c'è molta differenza. Con tutto il rispetto per gli uni e per gli altri.
www.regoleo.altervista.org quote:Risposta al messaggio di Regoleo inserito in data 25/10/2013 09:13:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Immagini bene se vai su sosta c'è un topic attivo relativo (ma credo che tu non lo abbia scritto a caso). Ai liguri vorrei fare notare la cosa, visto che da piemontese che ha anche vissuto qualche mese e lavorato abbastanza in liguria, credo di poter dire la mia sul loro territorio. Le cause della mancanza cronica di spazio in Liguria sono due. La prima sicuramente è di natura orografica, ovvero essendo la regione d'Italia probabilmente con la % maggiore di territorio montagnoso (dove per montagna si intende l'acclività e non la quota, ovviamente), gli spazi sono di natura ristretti, così è la Liguria e non si può fare nulla. Ma la seconda causa è una cementificazione assurda e dissennnata, i cui effetti si vedono ad ogni temporale fuori dalle righe, che oltretutto ha determinato la presenza di moltissime case quasi permanentemente vuote. Evitiamo di fare ragionamenti filosofici sulle cause storiche di tutto questo, visto che si sforerebbe sicuramente in numerosi argomenti da Extra, ma di questa situazione rischiano di soffrire sopratutto gli operatori turistici non legati direttamente all'edilizia e al settore alberghiero (anche se ...*). I camper possono essere una risorsa, e alcuni comuni lo hanno capito. I 150 camper che ci sono anche fuori stagione in un'area come Caprazoppa a Finale, significano panetterie, pastifici, pizzerie che lavorano. Mentre dalle case vuote rischia di arrivare nulla e in certe stagioni gli alberghi sono tutti chiusi. Questo per dire che ad essere lungimirante io mi sforzerei, fossi un amministratore, di trovare uno spazietto adeguato per i camper anche prima di quello per le auto e motorini. Tanto il camperista si piazza li e viaggia in bici. Alcuni lo hanno capito, ma io credo che ci siano ancora mille resistenze per interessi singoli e lobby miopi. Ovvio che per "adeguato" lo intendo in base a standard internazionali e non liguri, e credo che questo sia ben chiaro. * io non credo affatto che ostacolare i camperisti favorisca in qualche modo gli albergatori. Anzi, di solito il turismo ha sempre un effetto di trascinamento reciproco, per cui se una categoria "scopre" una località, molto probabilmente trascinerà anche le altre. Mi è già capitato di scendere io a finale in camper e la suocera con parenti in albergo.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 25/10/2013 10:55:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> D'accordissimo con te! Ribadisco il concetto che a ponente le cose vanno leggermente meglio. C'è anche l'AA di Spotorno, sempre piena in tutte le stagioni. In piena estate è bene evitarla [:)] Non si riesce neanche ad aprire la porta. Vero, noi camperisti se nn si va al ristorante (altra nota dolente in Liguria) si riempono pizzerie, panifici (la ns. meravigliosa focaccia!!), si va x sagre ecc. ecc. Di denaro, ne facciamo girare!! E, può succedere, come dici tu, di far andare qualche parente in albergo. Noi x esempio, 1 settimana all'anno, andiamo con i ns. consuoceri in Toscana (Cecina, Porto santo Stefano, Castiglione della Pescaia ecc.), noi in camper, loro in albergo. In Liguria, noi le rare volte che andiamo nelle località turistiche, ci andiamo in scooter e nei giorni feriali. Purtroppo conosciamo i ns. polli [:D] Anni fa mi ero fatta promotrice di scrivere al sindaco x far presente il problema camper a Genova e....mi devono rispondere ancora adesso. Mi spiace tantissimo ma siamo sempre stati mal governati e, purtroppo non solo x queste cose. Noi lo sappiamo e, dove possibile, prendiamo le misure. X parlare di ristoranti esempio, noi ci andiamo solo nelle regioni e nelle nazioni, dove è possibile mangiare bene e, se possibile al giusto prezzo. Ora è il momento delle sagre...e fra pochi giorni ciaooooo Silvy
quote:Risposta al messaggio di Regoleo inserito in data 25/10/2013 09:13:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto [:(] ciao, Giorgio p.s. (O.T.per @Silvy52id="blue">) ... avevo risposto al Tuo intervento precedente senza vedere che eri Tu ... potevo aggiungere un "Ciao particolareid="green">" ... lo aggiungo adesso [;)]
quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 25/10/2013 13:18:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Giorgio, scusate tutti l'OT ma ho avuto problemi col pc e ho perso tutti gli indirizzi email. Scrivimi tu, così lo recupero. Ti scriverò i ns. prossimi viaggetti. Saluta Marica Domani vado a fare un salto (pioggia permettendo) a vedere l'AA di Santa Margherita. Amici, cmq, nel limite del possibile, quando volete venire in Liguria, chiedete, magari vi do qualche "dritta" conoscendo bene le problematiche Ciao e scusate ancora [:p] Silvy