CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Di ritorno dalla Sicilia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 75
14
Sparrow66
Sparrow66
16/05/2011 483
Inserito il 08/01/2016 alle: 08:08:59
Ciao Forum,
siamo appena tornati da una decina di giorni Sicilia, queste poche righe solo per commentare e condividere con voi le prime impressioni a caldo.. come si suol dire, poi spero a breve di far seguire il diario di viaggio dettagliato con aree, costi e km, per rendere utili le info a chi vorrà provare un tour in terra sicula.
Il ns itinerario è stato via terra con traghetto Villa San Giovanni-Messina e poi Taormina, Giardini Naxos, Siracusa, Noto, Ragusa Ibla, Punta Secca, Valle dei Templi, Scala dei turchi, e ritorno per la costa nord dell'isola.
Allora.. posso cominciare col dire che è una terra meravigliosa, panorami e cieli puliti di un azzurro così intenso se ne vedono pochi dalle nostre parti.
Temperature gradevolissime di giorno, anche 22-23 gradi, di sera ovviamente più fresco, ma raramente sotto i 10.
Sicuramente dato il periodo, perchè immagino che in estate sia tutta un'altra cosa, aree poco poco affollate 4-5 camper al max, quindi piazzole sempre fronte mare.
Gente fantastica, cordiali e disponibili, dai gestori delle aree che ci hanno offerto i loro prodotti ( dai limoni alle arance alle melanzane ) alle persone per strada, fino all'automobilista che si è offerto di accompagnarci al parcheggio di Ragusa Ibla quando a causa strade strettissime eravamo in seria difficoltà ad uscire dalla città.
Prezzi decisamente più bassi che qui in Emilia.
Unico neo riscontrato.. i cani randagi.. quanti.. un paio di volte ci hanno anche ringhiato contro e abbiamo dovuto fare dietro front, forse perchè abbiamo un cane anche noi, non so se sia stato questo il motivo.
A parte questo cmq..una bellissima parte d'Italia che merita veramente di essere vista.
Ciao
S

Modificato da Sparrow66 il 08/01/2016 alle 08:11:42
22
brrizza
brrizza
23/08/2003 580
Inserito il 08/01/2016 alle: 14:59:55
Io ci sono stato 3 anni fa con lo stesso percorso che hai fatto tu, e posso solo confermare quanto da te scritto.
Saluti  B.........
18
Robby65
Robby65
02/07/2007 1131
Inserito il 08/01/2016 alle: 18:57:28
Sono appena rientrato anch'io dalla Sicilia e direi che ho fatto lo stesso tuo giro, non posso che confermare tutto ciò che hai già scritto, per quanto riguarda i cani randagi devo dire che ne ho incontrati alcuni all'interno della Valle dei Templi ma non ho avuto alcun tipo di problema, addirittura il mio Border Colie è riuscito a convincerne un paio a giocare con luilaugh
Roberto
15
doppioross
doppioross
06/12/2010 1278
Inserito il 08/01/2016 alle: 20:25:37
Capisco cosa intendi per strade strette a Ragusa Ibla, ma sono riuscito a passare con il mio 7.30. Il barocco siciliano è stupendo, ma i siciliani affermano che il barocco napoletano è superiore devil
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9450
Inserito il 08/01/2016 alle: 21:18:30
In risposta al messaggio di doppioross del 08/01/2016 alle 20:25:37

Capisco cosa intendi per strade strette a Ragusa Ibla, ma sono riuscito a passare con il mio 7.30. Il barocco siciliano è stupendo, ma i siciliani affermano che il barocco napoletano è superiore Camper Diem (Orazio ed io)

Confermo di aver provato anch'io l'ebbrezza della strada stretta che collega ragusa a ragusa Ibla e mentre pensavo dentro di me " sicuramente questa strada è a senso unico",mi è arrivata di fronte l'autobus....
Si,senz'altro c'è di peggio, anche se con i nostri mezzi decisamente troppo larghi,un po' ce le andiamo a cercare...
Purtroppo dimenticatevi di trovare normalmente simili temperature e pure un tempo cosi bello a Dicembre perche' in altri due precedenti viaggi invernali ho trovato acqua e freddo,ma quest' anno è andata bene.
Confermo tutte le cose positive che avete scritto e che conoscevo,dato che  ci sono stato molte volte
Unica nota dolente è stata quella dei prezzi in AA,decisamente alti per il periodo e la densita' di persone.

Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 08/01/2016 alle: 23:46:25
A proposito di strade strette, con il mio MH Carthago mi deve essere sfuggito qualche segnale, e sudando non poco ho atraversato Monreale ritrovandomi nella piazza della Cattedrale.
 I vigili mi hanno guardato stralunati chiedendomi come avessi fatto ad arrivare sin li, ed io gli ho risposto che non lo sapevo, ma che sarei stato molto felice di sapere come fare ad uscire.

Federico
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 09/01/2016 alle: 09:11:30
Li hai tanto stralunati che non ti hanno neppure multato, pensa che di segnali di divieto ne hai ignorato almeno tre.
Eppure nella mia guida è scritto bello chiaro come e dove posteggiare con il camper a Monreale.
Camperista fai da te ??  NO guida Franco ???  AHI ! AHI !!  AHI !!!

Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
f.gifr.gifa.gifn.gifc.gifo.gif
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 09/01/2016 alle: 13:55:54
In risposta al messaggio di franco1945 del 09/01/2016 alle 09:11:30

Li hai tanto stralunati che non ti hanno neppure multato, pensa che di segnali di divieto ne hai ignorato almeno tre. Eppure nella mia guida è scritto bello chiaro come e dove posteggiare con il camper a Monreale. Camperista
fai da te ??  NO guida Franco ???  AHI ! AHI !!  AHI !!!   Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
...

Carissimo Franco, in Sicilia siete tutti gentilissimi, vigili compreso, senti l'ultima.
Dopo aver parcheggiato sulla discesa dietro la cattedrale di Monreale, tirato giù gli oscuranti ed aver esposto il tiket sul vetro laterale lato strada, al rientro trovavo sul parabrezza un avviso di contestazione per parcheggio non pagato.
Ritorno in piazza e rivolgendomi ai vigili di prima, mostro l'avviso e il tiket in mio possesso, loro mi rassicurano e mi indicano a chi rivolgermi per annullare l'avviso, e che potevo anche andar via tranquillo perchè comunque ci avrebbero pensato loro ad avvisare dell'errore. (mai visto vigili così gentili)
Per la tua guida, sto ancora vivendo di rendita avendola ricevuta anni addietro, e anche quest'anno lo utilizzata per il percorso, ma purtroppo non l'avevo al seguito. (mea culpa)
Grazie ancora.

Federico
13
mete
mete
24/11/2012 56
Inserito il 13/01/2016 alle: 09:41:44
Per cortesia c'è possibilità di avere queste informazioni ?:

C'è qualcuno che a Villa San Giovanni ha preso il traghetto per Messina utilizzando il Telepass anzichè acquistare il biglietto?
 C'è una corsia preferenziale?
il tutto come funziona visto che Telepass lo reclamizza.
grazie
mete

mete
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 13/01/2016 alle: 10:54:11
le migliori notizie le avrai rivolgendoti direttamente alla fonte :

http://www.carontetourist.it/v2...

ci trovi tutto quello che ti serve con foto e altro.
Di mio posso dirti che escludendo i periodi di massima punta agostani le attese o sono nulle o molto ridotte, in inverno hai il vantaggio di non dover scendere dal mezzo.
buona Sicilia

Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
16
galelo
galelo
07/10/2009 1507
Inserito il 13/01/2016 alle: 11:05:04
Devo dire che siamo rientrati anche io e mia moglie da poco,ma solo per cinque giorni a Catania per fine d'anno e in aereo,ma con appartamento a 235mt(misurati con google)in linea d'aria dalla cattedrale e meno da quello spettacolo del mercato "Pescheria".Devo confermare quello che hai riportato sulla gentilezza dei siciliani.Eravamo un pò prevenuti perchè anni fa il tour della Sicilia,in senso inverso al tuo,mi aveva lasciato alcuni dubbi(6 incendi alla riserva dello zingaro ad es.),ma che mia figlia che vi ha trascorso le ferie estive,ed era tornata entusiasta mi aveva già fugato.Amici miei hanno passato per anni un paio di mesi invernali in Trinachia,ma che ho sempre contestato in virtù di scelte diverse (Marocco).
Asperrto con ansia il tuo diario per spunti di un prossimo viaggio...così pure la guida di "franco 1945" che sicuramente leggerà queste pagine.Quando abbiamo fatto il giro della Sicilia ci siamo avvalsi della guida "ViviCamper",ma eravamo alle prime armi camperistiche.I precedenti viaggi in roulotte e gommone sempre da stanziali alle Eolie...Se le "dritte" di franco includono altre zone oltre al Palermitano(mi pare sia della zona),sarei molto grato di far parte della schiera"turisti franco...non FAI DA TE.
Grazie per quanto farete(scusatel'OT).
galelo
13
mete
mete
24/11/2012 56
Inserito il 13/01/2016 alle: 11:20:56
grazie ancora a Franco....ho letto quello che mi interessava.

mete
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9450
Inserito il 13/01/2016 alle: 19:34:46
In risposta al messaggio di mete del 13/01/2016 alle 11:20:56

grazie ancora a Franco....ho letto quello che mi interessava.   mete

Ti confermo che a Messina c'è la corsia preferenziale per il telepass
Primo problema la macchinetta telepass era fuori uso,secondo,la corsia non inizia subito,per cui se ci sono molte macchine ti fai un po' di fila iniziale e  ci accedi soltanto nell'ultimo tratto.
Dimenticavo...  quando è iniziata la corsia riservata al telepass,ci sono entrati in molti  e poi,quando vedevano la macchinetta uscivano contenti di aver superato gli altri...
Come al solito,siamo in italia....

16
galelo
galelo
07/10/2009 1507
Inserito il 14/01/2016 alle: 08:59:22
Ecco,stamattina ho ricevuto la "guida" del famoso franco1945 sulla Sicilia...
Devo dire che ho appena dato una scorsa a questa che è sicuramente un compendio di "dritte"da considerare qualora uno intenda andare o tornare in Sicilia.
Aspetto il diario di Sparrow66 leggendo le note di franco...Mi sa che ci voglia non poco tempo per gustarsi queste pagine che fanno onore a viaggiatori esperti e colti.
Devo dire che il mondo dei camperisti è proprio bello.Dico spesso che si può viaggiare anche solo leggendo,ma c'è lettura e lettura e si cresce in cultura aiutati dalla curiosità su quanto ci circonda,ma che a volte non notiamo o guardiamo di sfuggita.
Un bravo a  franco1945 in attesa del diario di Sparrow...Il mondo è bello,fateci viaggiare e buoni Km a tutti.
galelo(Alighiero).
14
Sparrow66
Sparrow66
16/05/2011 483
Inserito il 14/01/2016 alle: 10:00:11
Ciao,
​in effetti leggere i diari é una cosa che piace molto anche a me, concordo sul fatto che alcuni permettono di viaggiare pur restando comodi in poltrona.
​Per quanto riguarda quelli che scrivo io, pur mettendo info utili a chi vorrà intraprendere viaggi simili, sono più appunti personali di viaggio, più legati alle emozioni che viviamo in quel momento, che non puramente tecnici o con note storiografiche dei vari luoghi.

Resta il fatto che trovo utile ed interessante condividere le proprie esperienze con altri camperisti, anche solo magari per prendere un'idea per un nuovo viaggio.
​
Ciao
S
11
marlin57
marlin57
06/10/2014 24
Inserito il 19/01/2016 alle: 00:13:07
Io in Sicilia ci sono ancora,ho fatto il giro inverso e concordo su molte cose dette in precedenza,qui ci son venuto per venti anni e più per lavoro ma è la prima volta come turista...grande esperienza...poi con lo scooter è tutto più facile...se non piove e fa freddo come negli ultimi due giorni,ora sono a Pozzallo(Sampieri),domani Noto poi Siracusa Catania e rientro entro il 28....bella gita con il mio nuovo Laika 595R che passa un po' dappertutto!Dimenticavo,abbiamo usato Internet guide campeggi TomTom e nessun problema per le aree di sosta...la meglio come posizione a Palermo,anche ben tenuta e pulita...cani randagi un po' ovunque,pure dentro al sito di Agrigento!!!
saluti...

army

Modificato da marlin57 il 19/01/2016 alle 00:15:46
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 19/01/2016 alle: 16:33:46
In risposta al messaggio di marlin57 del 19/01/2016 alle 00:13:07

Io in Sicilia ci sono ancora,ho fatto il giro inverso e concordo su molte cose dette in precedenza,qui ci son venuto per venti anni e più per lavoro ma è la prima volta come turista...grande esperienza...poi con lo scooter
è tutto più facile...se non piove e fa freddo come negli ultimi due giorni,ora sono a Pozzallo(Sampieri),domani Noto poi Siracusa Catania e rientro entro il 28....bella gita con il mio nuovo Laika 595R che passa un po' dappertutto!Dimenticavo,abbiamo usato Internet guide campeggi TomTom e nessun problema per le aree di sosta...la meglio come posizione a Palermo,anche ben tenuta e pulita...cani randagi un po' ovunque,pure dentro al sito di Agrigento!!! saluti... army
...

Allora siamo vicinissimi,noi a marina di Ragusa,AA comunale stracolma dove abbiamo ritrovato tantissimi amici siculi e non.Buon proseguimento
11
marlin57
marlin57
06/10/2014 24
Inserito il 19/01/2016 alle: 20:59:54
Oggi spostamento su Siracusa,area camper comunale vicina al centro,prezzo esoso per servizi che neppure in Marocco si trovano in questo stato!!!poi venendo da Noto i soliti cani randagi per strada,molto pericolosi.....salutoni.....
army
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 20/01/2016 alle: 09:49:15
due interventi focalizzati su cessi e cani, possibile che non sai vedere altro ? 
solleva il tuo orizzonte, fatti una bella passeggiata a Ortigia, visita tutte le cose belle e uniche che Siracusa ti offre in abbondanza e goditi la vacanza.
Se poi vedi qualche cane che prende il sole in santa pace non lo disturbare. Lui è a casa sua e tu sei ospite. 

Tequi
Tequi
-
Inserito il 20/01/2016 alle: 10:56:52
Sono stato due anni fa in sicilia.. partito con tanti pregiudizi tornato con tanto arricchimento.
Splendida terra con splendide persone..
Franco posso avere anche io la tua splendida guida? Da quello che leggo è il massimo per godere appieno della tua terra! Grazie!

https://capitanlento.wordpress....

Tequi
10
1happydream
1happydream
15/10/2015 511
Inserito il 20/01/2016 alle: 12:29:21
Faccio i complimenti a tutti (e alla Sicilia in particolare).
Mi accodo alla richiesta per Franco: anche io gradirei avere la tua guida (oltre ad attendere le info aggiornate degli altri AMICI....l' inverno prossimo tocca a noi !!!)
Grazie
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link