Inserito il 04/11/2013 alle: 22:22:49
Buonasera a tutti, di solito preferisco leggere gli interventi degli altri e farmi poi una mia idea, ma questa volta vorrei esporre il mio parere.
Sono un camperista di Cesenatico, e tutti gli anni, nell'occasione della festa del pesce, seguo la manifestazione e, con soddisfazione posso constatare quanto la mia citta sia ben vista e amata dai camperisti; ma anche come essa sia ospitale nei nostri confronti. Anche quando, come quest'anno, l'affluenza è stata a dir poco eccezionale e ha certamente colto di sorpresa tutti. Per quanto riguarda la sosta libera, vorrei far notare che fino a quest'anno non ci sono stati mai problemi rilevanti. Inoltre, chi conosce il territorio della città di Cesenatico, sa che vi sono tante possibilità di parcheggio, senza parlare dei camping e delle due arre di sosta attrezzate. Certamente, non è possibile che tutti sostino vicino al centro, e, chi ha pensato di sistemarsi nelle zone periferiche (zona ponente e Villamarina),ha avuto più spazio a disposizione e si è trovato meno nel caos, oltre a crearne meno... Dalla zona periferica sud, inoltre, era disponibile un trenino che faceva la spola verso il centro. Quanto sopra scritto, perché ritengo che l'amministrazione comunale di Cesenatico non potesse fare di più con tanti camper presenti come quest'anno. Pr organizzare la sosta di tutti, avrebbe dovuto convogliare parecchi mezzi, nei parcheggi dei comuni limitrofi. Forse chi è arrivato da fuori non ha avuto una visione globale del problema, ma i camper sostavano dal confine nord della zona costiera del paese fino al parco di levante. Una cosa impressionante. In tutto questo, credo comunque che la stragrande maggioranza dei camperisti presente sia rimasta contenta. Forse un po' meno chi abita a Cesenatico e i turisti in automobile, che hanno avuto grosse difficoltà a parcheggiare. Fra i tanti camperisti, comunque c'è sempre quello che scarica le grigie vicino al porto canale,( visto, richiamato, ha risposto di avere lo scarico della doccia separato... E con ciò?.. hai scaricato o no?..). Oppure quelli che pur di non fare qualche metro a piedi, parcheggiano attaccati al fronte del "Grand Hotel" in piazza Andrea Costa, (restava libero il solo ingresso all'Hotel. Certo, la legge lo permette, ma il buonsenso?), oppure chi, nella zona dei giardini del mare parcheggia di traverso, occupando 4 stalli. Forse perché il parcheggio era gratuito. E non mi si dica che dovevo chiamare i Vigili, perché non avete un'idea di quanto sono stati impegnati a dirigere il traffico nei punti nevralgici della città. Un'ultima cosa vorrei precisare e poi chiudo, avendo scritto troppo: Anni fa, un certo tipo di pesce azzurro, pescato in grandi quantità, era si usato anche per produrre mangime, ma non e mai stato da noi considerato spregevole tanto da "gettarlo" ai cani e gatti randagi. Il pesce si "dava" e si "da" tuttora al gatto perché ne e ghiotto e non per gettarlo via). Al contrario, gli stessi marinai, lo usavano come alimento principale nelle uscite a pesca e veniva cotto, come ora, alla griglia sopra la brace. Mi scuso se mi sono dilungato troppo, ma non potevo fare a meno di dire il mio parere in merito. Mi dispiace se qualcuno non si è trovato bene, forse in altre situazioni, con meno gente, potrebbe ricredersi. Un saluto a tutti Voi e un grazie di cuore a CESENATICO per la sua accoglienza!! nella speranza che si possa continuare a sostare liberamente. Come si dice qui:" Sarà una gara dura!".
Romano.