Inserito il 29/12/2013 alle: 21:09:02
Oggi siamo stati a visitare la pistoia sotterranea, interessante ! Visita condita ed impreziosita dai commenti della guida che, essendo uno degli artefici del recupero, conosce molto bene la cosa e le difficoltà dell'operazione e te le fa percepire.
Proprio lui ci ha consigliato una visita al museo di Campo Tizzoro dove si è realizzata da poco più di 1 anno il museo della ex SMI stabilimento metallurgico italiano ove per circa 100 anni si sono prodotte munizioni per armi da guerra e non solo. Un esempio di fabbrica-paese completa di case per gli operai, aziende agricole per la produzione alimentare, asili, scuole fino alle superiori, che è arrivata ad occupare fino a 6500 dipendenti. Essendonstata, molti anni fa un mio cliente, mi sono incuriosito e così l'abbiamo visitata. Interessante, ma avvilente al tempo stesso. Un'azienda modello che ha generato benessere ed occupazione per quasi 100 anni e che è stata fatta morire per incapacità e buonismo.
Negli ultimi anni ha anche prodotto gli sbozzati per le monete, ma nulla, questa azienda, che aveva un passato, secondo alcuni, da dimenticare, è stata fatta morire e il paese è destinato a diventare un luogo fantasma nel giro di qualche decennio. Se avete modomdi passare fate un giro a Campo Tizzoro, sappiate che le macchine da loro progettate stanno ancora lavorando in giro per il mondo, ma non in asia, bensì in Germania, in svizzera , in Francia, in Australia. Paesi ai quali abbiamo, oltre che regalato una tecnologia, fornito anche 4000 posti di lavoro.
Ma, via la tristezza questa sera siamo a Lucca. Domani visita veloce e poi a pranzo da Baralla, locale storico e tipico vicino alla piazza anfiteatro. In realtà potremmo ripartire il 31 mattina, ma dipende da che ora finiamo il giromqui perché l'idea era di arrivare a Ferrara per domani sera. Facciamo così Franco se partite presto manda un sms se arrivate diciamo verso le 16 si potrebbe stare assieme un paio d'ore. Mi farebbe molto piacere!