CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Fortunago, Zavattarello, Bobbio, Vigoleno Emilia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 38
16
errunc
errunc
11/04/2009 5084
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2018 alle: 19:07:06
Nel ponte del 25 aprile, è cioè dal 21 al 25 volevo fare un giro in quelle zone..cosa c'è di interessante da vedere? Ci sono piste ciclabili?
Aree sosta panoramiche? Eventi in quei giorni?

11
jackrussel
jackrussel
08/10/2013 3435
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2018 alle: 20:39:39
In risposta al messaggio di errunc del 11/04/2018 alle 19:07:06

Nel ponte del 25 aprile, è cioè dal 21 al 25 volevo fare un giro in quelle zone..cosa c'è di interessante da vedere? Ci sono piste ciclabili? Aree sosta panoramiche? Eventi in quei giorni?  
Ciao da piacentino ti spiego, Bobbio molto bella è diventata la cittadina più alla moda della provincia ,bellissima cattedrale,ponte romano, le valli li vicino(val trebbia).Grazzano visconti  purtroppo è un borgo che odio perché non c"è niente di antico,ma è solo un attira turisti (praticamente un borgo rifatto) SCONSIGLIATO! Se vuoi vedere un borgo veramente molto bello vai a CASTELL"ARQUATO un borgo medioevale straordinario,poi da li vai a VIGOLENO molto grazioso.Praticamente sei entrato nella visita dei castelli del ducato,poi ci sarebbero tantissimi altri posti li vicino,se vuoi contattami ti dirò.ciao.
jack russel
17
raffaellalella
raffaellalella
28/07/2007 1531
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2018 alle: 11:56:27
Studiati questo sito

http://www.castellidelducato.it/

tra l'altro c'è anche un itinerario per camper.
Fatti la Card dei Castelli (così hai biglietto ridotto per tutti i castelli) e decidi liberamente quali vuoi vedere.
Se vai a Vigoleno, vicinissimo c'è il Parco fluviale dello Stirone, ci sono vari parcheggi lungo il corso del fiume per lasciare il camper e fare degli itinerari in bici, non si tratta di una vera "ciclabile", ma di un sentiero da MTB, comunque non impegnativo, che segue il corso del fiume, con belle viste e paesaggi "selvaggi".
15
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2018 alle: 12:39:48
Concordo con Jack... riguardo a lasciare perdere Grazzano Visconti e puntare invece su Castel'Arquato. Fatti anni fa con Bobbio e anche Varzi che ti consiglio, paesetto con sembianze molto vicine ai paese liguri.
A Bobbio dovrebbe esserci un'area sosta abbastanza recente che forse aveva avuto dei danni durante l'ultima alluvione, quando ci andai io c'era ancora la possibilità di sostare quasi sotto il Ponte romano. A Varzi c'é una AA sul lungo fiume.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
11
jackrussel
jackrussel
08/10/2013 3435
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2018 alle: 18:33:27
In risposta al messaggio di campersempre del 12/04/2018 alle 12:39:48

Concordo con Jack... riguardo a lasciare perdere Grazzano Visconti e puntare invece su Castel'Arquato. Fatti anni fa con Bobbio e anche Varzi che ti consiglio, paesetto con sembianze molto vicine ai paese liguri. A Bobbio
dovrebbe esserci un'area sosta abbastanza recente che forse aveva avuto dei danni durante l'ultima alluvione, quando ci andai io c'era ancora la possibilità di sostare quasi sotto il Ponte romano. A Varzi c'é una AA sul lungo fiume.
...
Ciao si a BOBBIO aa appena rifatta vicino al paese.
jack russel
Costa toscana e laziale on the road
Costa toscana e laziale on the road
Le gole del Verdon, il Perigord e l'
Le gole del Verdon, il Perigord e l'
Tour in camper della Sicilia Nord-Occide
Tour in camper della Sicilia Nord-Occide
Viaggio nella penisola Iberica in camper
Viaggio nella penisola Iberica in camper
Greetsiel
Greetsiel
Previous Next
12
cristiani
cristiani
23/01/2013 255
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2018 alle: 13:28:16
In risposta al messaggio di errunc del 11/04/2018 alle 19:07:06

Nel ponte del 25 aprile, è cioè dal 21 al 25 volevo fare un giro in quelle zone..cosa c'è di interessante da vedere? Ci sono piste ciclabili? Aree sosta panoramiche? Eventi in quei giorni?  
bellissimi posti a parte la pagliacciata di grazzano visconti. sono di pavia e ogni tanto andiamo a bobbio,ne approfitto x chiedere a jackrussel come si chiama quel paesino dopo bobbio ,arroccato su uno sperone di roccia, molto carino e con un ristorante nel quale mi ero ripromesso di andarci a cena. Porca vacca non riesco a ricordarmi il nome. grazie mille
cristiano
11
jackrussel
jackrussel
08/10/2013 3435
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2018 alle: 18:40:59
In risposta al messaggio di cristiani del 13/04/2018 alle 13:28:16

bellissimi posti a parte la pagliacciata di grazzano visconti. sono di pavia e ogni tanto andiamo a bobbio,ne approfitto x chiedere a jackrussel come si chiama quel paesino dopo bobbio ,arroccato su uno sperone di roccia, molto carino e con un ristorante nel quale mi ero ripromesso di andarci a cena. Porca vacca non riesco a ricordarmi il nome. grazie mille
Ciao il ristorante si chiama ROCCA ROSA il paese(11 abitanti) si chiama CORTEBRUGNATELLA dopo BOBBIO circa 10 km arrivi a MARSAGLIA da li 5 minuti sei in questo minuscolo paesino,dove si vede un panorama favoloso sulla val trebbia,se ci vai in estate e come essere a Riccione tantissima gente sulle sponde di questo fiume a fare il bagno dove (specialmente al sabato sera) accendono il fuoco della griglia cantando e ballando fino all"alba.CIAO se vuoi + info fammi sapere.
jack russel
12
cristiani
cristiani
23/01/2013 255
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2018 alle: 18:46:44
In risposta al messaggio di jackrussel del 13/04/2018 alle 18:40:59

Ciao il ristorante si chiama ROCCA ROSA il paese(11 abitanti) si chiama CORTEBRUGNATELLA dopo BOBBIO circa 10 km arrivi a MARSAGLIA da li 5 minuti sei in questo minuscolo paesino,dove si vede un panorama favoloso sulla val
trebbia,se ci vai in estate e come essere a Riccione tantissima gente sulle sponde di questo fiume a fare il bagno dove (specialmente al sabato sera) accendono il fuoco della griglia cantando e ballando fino allalba.CIAO se vuoi + info fammi sapere.
...
grazie mille. l'abbiamo raggiunto in scooter perchè in camper c'è da tribulare e ne ho un bellissimo ricordo. appena il tempo lo permetterà(non so se avete visto i 20 cm di grandine che ieri hanno massacrato pavia) ci torniamo sicuramente. buona serata e grazie ancora
cristiano
11
jackrussel
jackrussel
08/10/2013 3435
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2018 alle: 20:02:18
In risposta al messaggio di cristiani del 13/04/2018 alle 18:46:44

grazie mille. l'abbiamo raggiunto in scooter perchè in camper c'è da tribulare e ne ho un bellissimo ricordo. appena il tempo lo permetterà(non so se avete visto i 20 cm di grandine che ieri hanno massacrato pavia) ci torniamo sicuramente. buona serata e grazie ancora
yesyes
jack russel
16
errunc
errunc
11/04/2009 5084
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2018 alle: 20:36:05
Molto interessanti le notizie che mi avete dato.Contavo di iniziare da Fortunago,e a seguire Zavattarello prima di arrivare a Bobbio,dolce mi consigliate di sostare sn questi due paesi? Anche in sosta libera.Nella giornata di sabato visiterei questi due paesi per spostarmi alla domenica a Bobbio e proseguire mi giorni successivi.Che ristorante mi consigliate? Comodo ad arrivarci a piedi dal parcheggio del camper.
Che strada mi consigliate ? Arrivo dalla to-pc.

Modificato da errunc il 13/04/2018 alle 20:41:13
16
errunc
errunc
11/04/2009 5084
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2018 alle: 19:32:01
Chiedo a tutti ma in particolare a Jack Russell,che mi sembra ben informato.
Mi conviene uscire a Voghera e salire a varzi e poi arrivare a Bobbio,oppure uscire a Casteggio e fare Fortunago e Zavattarello che sono tra i borghi più belli d'Italia?

Modificato da errunc il 14/04/2018 alle 19:33:01
11
jackrussel
jackrussel
08/10/2013 3435
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2018 alle: 13:01:54
In risposta al messaggio di errunc del 14/04/2018 alle 19:32:01

Chiedo a tutti ma in particolare a Jack Russell,che mi sembra ben informato. Mi conviene uscire a Voghera e salire a varzi e poi arrivare a Bobbio,oppure uscire a Casteggio e fare Fortunago e Zavattarello che sono tra i borghi più belli d'Italia?
Ciao esci a Casteggio poi visiti Zavattarello poi prosegui x Bobbio (dormi nella nuova A:A) da li attraversi la strada e sei in centro dove c"è un famoso albergo ristorante si mangia veramente bene.Poi la mattina dopo prosegui x Castell!arquato (circa 50 minuti) parcheggi nella piazza sopra vicino al semaforo(è l!"unico che c"è) visiti il paese (3 ore circa) poi vai a Vigoleno(15 minuti circa) è un borgo molto piccolo (ci sono  i parcheggi sotto al castello 200 metri) in 1 ora lo vedi.Poi ti trasferisci a Fontanellato dove esiste una meravigliosa area di sosta nuova di zecca, vai in paese x visitare il castello meraviglioso. lLa mattina seguente ti trasferisci a  Torrechiara dove c"è un altro meraviglioso castello, poi se vuoi puoi proseguire x Bardi altro bellissimo castello . Se vuoi posso andare avanti fammi sapere PS. x mangiare se mi dici dove ti fermi ti faccio sapere comunque sono tutti posti che non sbagli mai.Ciao
jack russel
16
Clint
Clint
01/09/2008 12122
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2018 alle: 13:47:07
In risposta al messaggio di jackrussel del 15/04/2018 alle 13:01:54

Ciao esci a Casteggio poi visiti Zavattarello poi prosegui x Bobbio (dormi nella nuova A:A) da li attraversi la strada e sei in centro dove cè un famoso albergo ristorante si mangia veramente bene.Poi la mattina dopo prosegui
x Castell!arquato (circa 50 minuti) parcheggi nella piazza sopra vicino al semaforo(è l!unico che cè) visiti il paese (3 ore circa) poi vai a Vigoleno(15 minuti circa) è un borgo molto piccolo (ci sono  i parcheggi sotto al castello 200 metri) in 1 ora lo vedi.Poi ti trasferisci a Fontanellato dove esiste una meravigliosa area di sosta nuova di zecca, vai in paese x visitare il castello meraviglioso. lLa mattina seguente ti trasferisci a  Torrechiara dove cè un altro meraviglioso castello, poi se vuoi puoi proseguire x Bardi altro bellissimo castello . Se vuoi posso andare avanti fammi sapere PS. x mangiare se mi dici dove ti fermi ti faccio sapere comunque sono tutti posti che non sbagli mai.Ciao
...
Vai pure avanti le tue informazioni mi servono molto.
Grazie

11
jackrussel
jackrussel
08/10/2013 3435
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2018 alle: 17:57:15
In risposta al messaggio di Clint del 15/04/2018 alle 13:47:07

Vai pure avanti le tue informazioni mi servono molto. Grazie  
Il giro che ti ho scritto è indicato x 4/5 giorni poi se vuoi allungare il giro dimmi dove e cosa ti piacerebbe visitare.
jack russel
16
Clint
Clint
01/09/2008 12122
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2018 alle: 18:31:58
In risposta al messaggio di jackrussel del 15/04/2018 alle 17:57:15

Il giro che ti ho scritto è indicato x 4/5 giorni poi se vuoi allungare il giro dimmi dove e cosa ti piacerebbe visitare.
Grazie, per me sono zone sconosciute. Mi piacciono i borghi caratteristici, castelli e zone panoramiche, sono interessato anche a caseifici e produttori locali di prodotti tipici. Ho lo scooter di conseguenza non ho difficolta negli spostamenti.
16
errunc
errunc
11/04/2009 5084
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2018 alle: 18:48:56
In risposta al messaggio di jackrussel del 15/04/2018 alle 17:57:15

Grazie Jack russel, molto chiaro..avevo capito che conoscevi le zone.
Contavo di partire il 21 e tornare il 25, se ho altre info ti chiamo sicuramente in corso d'opera.
Io mi porterei le bici ma se consigli lo scoter per eventuali spostamenti lo posso caricare.
Anche a me interessano caseifici o salumifici ecc dove degustare e comprare..mi sa che mi incrocerò con clint.
12
cristiani
cristiani
23/01/2013 255
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2018 alle: 22:08:30
In risposta al messaggio di errunc del 15/04/2018 alle 18:48:56

Grazie Jack russel, molto chiaro..avevo capito che conoscevi le zone. Contavo di partire il 21 e tornare il 25, se ho altre info ti chiamo sicuramente in corso d'opera. Io mi porterei le bici ma se consigli lo scoter per
eventuali spostamenti lo posso caricare. Anche a me interessano caseifici o salumifici ecc dove degustare e comprare..mi sa che mi incrocerò con clint.
...
mi permetto di inserirmi e riguardo alla bici,che io amo, prevede un certo allenamento. Stiamo parlando di strade di collina ,alcune anche con pendenze impegnative. Lo scooter ti consentirebbe un raggio d'azione maggiore.
cristiano
16
errunc
errunc
11/04/2009 5084
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2018 alle: 22:29:16
In risposta al messaggio di cristiani del 15/04/2018 alle 22:08:30

mi permetto di inserirmi e riguardo alla bici,che io amo, prevede un certo allenamento. Stiamo parlando di strade di collina ,alcune anche con pendenze impegnative. Lo scooter ti consentirebbe un raggio d'azione maggiore.
Si immagjinavo,ma mi sembra che nei vari paesi siano piccoli e i parcheggi centrali.La bici pensavo di utilizzarla magari scendendo a Fontanellato o altri paesi della bassa.

16
Clint
Clint
01/09/2008 12122
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2018 alle: 07:37:56
In risposta al messaggio di errunc del 15/04/2018 alle 18:48:56

Grazie Jack russel, molto chiaro..avevo capito che conoscevi le zone. Contavo di partire il 21 e tornare il 25, se ho altre info ti chiamo sicuramente in corso d'opera. Io mi porterei le bici ma se consigli lo scoter per
eventuali spostamenti lo posso caricare. Anche a me interessano caseifici o salumifici ecc dove degustare e comprare..mi sa che mi incrocerò con clint.
...
Ciao, purtroppo per impegni lavorativi non mi è possibile programmare questo giro per il ponte del 25 aprile. Comunque aspetto notizie del giro che ti appresti a fare.
Grazie
11
jackrussel
jackrussel
08/10/2013 3435
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2018 alle: 18:11:36
Allora, le bici nel giro dal sottoscritto inserito NON servono x niente! Lo scooter io non lo porterei perché si parcheggia il camper a 50/100 metri dal centro di tutti i castelli(tranne Fontanellato).Caseifici e salumifici ci passate davanti in camper pertanto entrate nel loro parcheggio senza problemi(se volete vi indico quali) io dal 21/4 al 01/5 sono al mare in camper altrimenti vi accompagnavo volentieri.ciao
jack russel
16
Clint
Clint
01/09/2008 12122
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2018 alle: 20:16:56
In risposta al messaggio di jackrussel del 16/04/2018 alle 18:11:36

Allora, le bici nel giro dal sottoscritto inserito NON servono x niente! Lo scooter io non lo porterei perché si parcheggia il camper a 50/100 metri dal centro di tutti i castelli(tranne Fontanellato).Caseifici e salumifici
ci passate davanti in camper pertanto entrate nel loro parcheggio senza problemi(se volete vi indico quali) io dal 21/4 al 01/5 sono al mare in camper altrimenti vi accompagnavo volentieri.ciao
...
Per cortesia indica anche caseifici e salumifici.
Grazie
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Noleggio-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.