CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Giugno in Puglia, NO mare! Cosa visitare?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
18
stefanopoldo
stefanopoldo
rating

02/05/2007 2831
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2021 alle: 15:11:11
Ciao a tutti.
Vorrei organizzare un viaggio con permanenza di circa 10 giorni in Puglia nel mese di giugno (covid permettendo).
Spesso leggo di posti magnifici ma praticamente tutti con vita da spiaggia. Non essendo amante del mare, inteso come tintarella, ombrellone e costume, sono alla ricerca di consigli su cosa visitare e su dove trovare belle aree di sosta. Il nostro equipaggio è composto da due adulti e un simpatico ricciolino a quattro zampe! Le nostre preferenze sono la tranquillità, la natura, i piccoli borghi ordinati e curati. Essendo ciclista non disdegno itinerari in bici di circa 60/80 km e con qualche bella salita.
Una cosa che cerco in assoluto è la tranquillità mentale mentre sono in giro, mi spiego: un mio collaboratore, che ha i parenti in Puglia, mi raccontava di episodi successi anche agli abitanti che mi danno da pensare... "rapimento" di auto con richiesta di riscatto, furti del contenuto delle auto, parcheggi custoditi come se non lo fossero e cose del genere. Capite che col camper da decine di migliaia di euro, carico di migliaia di euro in contenuto e con la bici al pari di quella dei professionisti, ho qualche perplessità!
Quindi... datemi info su luoghi particolarmente belli, aree sosta o campeggi dell' entroterra e qualche consiglio su come comportarmi!
Grazie mille! 
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2021 alle: 16:06:09
In risposta al messaggio di stefanopoldo del 14/03/2021 alle 15:11:11

Ciao a tutti. Vorrei organizzare un viaggio con permanenza di circa 10 giorni in Puglia nel mese di giugno (covid permettendo). Spesso leggo di posti magnifici ma praticamente tutti con vita da spiaggia. Non essendo amante
del mare, inteso come tintarella, ombrellone e costume, sono alla ricerca di consigli su cosa visitare e su dove trovare belle aree di sosta. Il nostro equipaggio è composto da due adulti e un simpatico ricciolino a quattro zampe! Le nostre preferenze sono la tranquillità, la natura, i piccoli borghi ordinati e curati. Essendo ciclista non disdegno itinerari in bici di circa 60/80 km e con qualche bella salita. Una cosa che cerco in assoluto è la tranquillità mentale mentre sono in giro, mi spiego: un mio collaboratore, che ha i parenti in Puglia, mi raccontava di episodi successi anche agli abitanti che mi danno da pensare... rapimento di auto con richiesta di riscatto, furti del contenuto delle auto, parcheggi custoditi come se non lo fossero e cose del genere. Capite che col camper da decine di migliaia di euro, carico di migliaia di euro in contenuto e con la bici al pari di quella dei professionisti, ho qualche perplessità! Quindi... datemi info su luoghi particolarmente belli, aree sosta o campeggi dell' entroterra e qualche consiglio su come comportarmi! Grazie mille! 
...
Ciao, anche noi non andiamo sulla spiaggia, ma alcuni posti sul mare sono belli comunque.
Siamo stati un paio di anni fa in ottobre e abbiamo frequentato solo campeggi o aree attrezzate custodite, non abbiamo avuto nessun problema.
Posso dirti qualche località
Alberobello siamo stati al campeggio, è un po' fuori ma ti accompagnano con 1 euro se non ricordo male.
Ostuni AA Getsemani è lontana, sul mare (non odiarmi) ma ferma il bus fuori dall'area, è molto comodo.
Otranto AA parcheggio oasi park arrivi a piedi in città.
Torre Sant'Andrea, lo so è sul mare anche questa, ma è bellissimo a piedi andare fino a Torre dell'orso. AA i Faraglioni.
Spero di esserti stata utile.
Ciao Giovanna.
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4241
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2021 alle: 17:52:36
Ciao stefanopoldo, oltre le condivisibili riflessioni e gli ottimi suggerimenti che già ti hanno dato ti segnalo alcune mete che ho visitato sempre fuori stagione e sono piaciute
  1. Lecce
  2. Gli scavi della città romana di Egnatia
  3. Le saline di Margherita di Savoia
  4. Le grotte di Castellana
  5. Castel del Monte
Per le notizie logistiche, soste e pernottamenti, ti segnalo i resoconti pubblicati su COL

https://www.camperonline.it/dia...

Buoni chilometri

Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2021 alle: 18:13:51
Domanda: come ti muovi una volta parcheggiato il camper?

Perché se hai lo sccoter/moto, ti consiglio l'area sosta "SalentoCamper" a Lequile, lontano da tutti ed in mezzo agli ulivi. Piazzole enormi, servizi, carico elettrico e acqua in piazzola, costo ad agosto 18€ al giorno. Adiacente al concessionario Hymer che ha anche l'officina.

Se invece ti muovi in bici/a piedi, allora non va bene, essendo sulla superstrada a 6 km da Lecce.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2021 alle: 19:59:35
Ti consiglio anche Monte Sant'Angelo con visita alla basilica celeste e Otranto, che è sul mare ma merita una passeggiata.

Se vi avanza il tempo, potete prevedere un ritorno dalla Basilicata ;-)
Lo stolto non sa tacere

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

8
mondiparalleli
mondiparalleli
19/02/2017 171
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2021 alle: 23:32:57

Ciao a tutti. Vorrei organizzare un viaggio con permanenza di circa 10 giorni in Puglia nel mese di giugno (covid permettendo). Spesso leggo di posti magnifici ma praticamente tutti con vita da spiaggia. Non essendo amante
del mare, inteso come tintarella, ombrellone e costume, sono alla ricerca di consigli su cosa visitare e su dove trovare belle aree di sosta. Il nostro equipaggio è composto da due adulti e un simpatico ricciolino a quattro zampe! Le nostre preferenze sono la tranquillità, la natura, i piccoli borghi ordinati e curati. Essendo ciclista non disdegno itinerari in bici di circa 60/80 km e con qualche bella salita. Una cosa che cerco in assoluto è la tranquillità mentale mentre sono in giro, mi spiego: un mio collaboratore, che ha i parenti in Puglia, mi raccontava di episodi successi anche agli abitanti che mi danno da pensare... rapimento di auto con richiesta di riscatto, furti del contenuto delle auto, parcheggi custoditi come se non lo fossero e cose del genere. Capite che col camper da decine di migliaia di euro, carico di migliaia di euro in contenuto e con la bici al pari di quella dei professionisti, ho qualche perplessità! Quindi... datemi info su luoghi particolarmente belli, aree sosta o campeggi dell' entroterra e qualche consiglio su come comportarmi! Grazie mille! 
...
Ciao, anche io sono stato in Puglia in primavera con mtb al seguito e ho fatto dei giri bellissimi .(se ti interessa posso cercare le tracce gpx, anche se non sono sicuro di trovarle ancora). Ti consiglio

a) Alberobello,  dove trovi una area attrezzata  vicino alla zona monumentale. Va visitata assolutamente, anche se il giro in bici non è stato eccezionale. 

b) Castel del Monte, con una pluralità di aree sosta. Per un elenco mi permetto di rinviare al mio articolo

http://mondiparalleli.org/2019/...

Qui ho fatto un giro in bici spettacolare. Terreno tecnico molto divertente, sempre con vista del castello e incontro di una volpe.

c) Polignano a mare, con due aree attrezzate e un parcheggio sulla scogliera veramente spettacolare. Anche qui mi permetto di rinviare ai miei appunti sulle possibilità di sosta 

http://mondiparalleli.org/2020/...

Il giro in bici è  stato meraviglioso, con un single track lungo la costa. C'era il mare da un lato e campi fioriti dall'altro. Meraviglioso. Unica pecca i rifiuti onnipresenti.

d) Otranto, con parcheggio senza servizi e area sosta attrezzata. Entrambi vicino al centro storico.
il giro in bici bellissimo, lungo la costa e passaggio alla cava di Bauxite.

Ciao
www.mondiparalleli.org
17
beppemilo
beppemilo
01/04/2008 42
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2021 alle: 14:15:44
Segnalo anche i borghi di Martina Franca (dopo la visita avevo poi sosto ad Alberobello), da non perdere l'assaggio al mitico capocollo   e Locorotondo che ha un comodo parcheggio vicino al centro storico nei pressi dello stadio.
Molto bella anche Altamura qui pane e focaccia ai massimi livelli. Per la sosta  ci sono  masserie che fanno sostare i camper.
Devo dire che in ogni caso sono stato diverse volte in Puglia e nei centri dell'interno ho spesso dormito in libera senza alcun tipo di fastidio ne sensazioni di insicurezza. 
6
Man84
Man84
27/11/2019 549
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2021 alle: 18:04:24

...
Io, solo perché sono posti che ho già visitato ti consiglio
Alberobello, Ostuni, s. Giovanni rotondo, la foresta umbra, Vieste, Lecce, Gallipoli, una capatina in giornata alle tremiti, e visto che ci sei anche se non in Puglia non mancare Matera, ma di posti ce ne sono all infinito, prendi una cartina e gira dove ti porta l istinto..se non ti senti sicuro fermati in camping o agricamoeggi o aree camper presidiate, se paghi nessuno ti tocca niente e dormi sonni tranquilli
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2021 alle: 19:04:24
Ma perché ignorare Monte Sant'Angelo che è conosciuta fino a Mont Saint Michel e oltre?
Io sono dauno di nascita, ci sono tanti bei posti sul Gargano (che anche lui deve il nome per il culto di Monte Sant'Angelo): Vieste, Peschici, Rodi Garganico ma anche le bandiere arancioni sull'appennino come Bovino, oppure farsi un giro sui laghi salmastri di Lesina o Varano.

Scusate lo sfogo, ho il dente avvelenato con San Giovanni Rotondo, una trappola per turisti dove l'unica cosa che ha lasciato Padre Pio è stato l'ospedale (che ho visitato in circostanze avverse).
C'è anche la chiesa di Piano, bella, con Padre Pio imbalsamato, decisamente meno poco bello.

Comunque, io che ci sono nato, non mi farei una vacanza con bici da mille euro, se non altro perché vorrei godermela.
Se eviti il mare e vai per paesini, probabilmente avrai più bisogno di scarpe comode che di una buona bicicletta.
Spenderei 300€ di equipaggiamento per comprare due monopattini a spinta da usare nel tavoliere o sul lungo mare e una dash-cam da montare sul parabrezza.
Lo stolto non sa tacere
15
ester59
ester59
07/10/2010 35
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2021 alle: 11:16:04

...
Da pugliese e fiera di esserlo mi sento offesa da questi  luoghi comuni. I furti avvengono ovunque, a parte questo ti hanno già fatto un ampio elenco di località da vedere e anche se molte sono sul mare valgono una visita. Speriamo al più presto di poter viaggiare, nel frattempo buona vita a tutti
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2021 alle: 11:12:15

...
ti rispondo non sui luoghi in quanto già ti hanno detto ma riguardo ai furti ti possono succedere dovunque.girato 50 anni col camion e magari il paragone non calza 100% ma se vai per paesini ecc no problem se vai es Bari insomma.capiscimi a me e lascia stare i luoghi comuni ma es una bici bella cara te la fanno ovunque
nonno pat 49
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2021 alle: 14:04:00
In risposta al messaggio di ex camionaro del 24/03/2021 alle 11:12:15

ti rispondo non sui luoghi in quanto già ti hanno detto ma riguardo ai furti ti possono succedere dovunque.girato 50 anni col camion e magari il paragone non calza 100% ma se vai per paesini ecc no problem se vai es Bari insomma.capiscimi a me e lascia stare i luoghi comuni ma es una bici bella cara te la fanno ovunque
Tu sei un veterano!
Oltre 5 milioni di km sulla gobbalaugh coincidono con la parola "esperienza"
Ti auguro di farne altrettanti con il campersmiley
Carlo
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2021 alle: 14:46:14
In risposta al messaggio di fd3x del 24/03/2021 alle 14:04:00

Tu sei un veterano! Oltre 5 milioni di km sulla gobba coincidono con la parola esperienza Ti auguro di farne altrettanti con il camper
grazie dell.augurio ma esageruma nen (non esageriamo) un terzo viaggione Norvegese per l,anno prossimo è in cantiere con la scusa di 50 anni di matrimonio.mi dispiace se qualche barese si senta punto in quanto la maggior parte delle persone è seria ma non per colpa sua quindi comprensibile anche se sbagliato i piccoli furti sono o erano aumentati negli anni.è una triste realtà ma se vai per campagne la realtà è diversa in quanto ci sono gli extracomunitari ma parecchi sono pugliesi e gran lavoratori
nonno pat 49
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2021 alle: 15:07:29
In risposta al messaggio di ex camionaro del 24/03/2021 alle 14:46:14

grazie dell.augurio ma esageruma nen (non esageriamo) un terzo viaggione Norvegese per l,anno prossimo è in cantiere con la scusa di 50 anni di matrimonio.mi dispiace se qualche barese si senta punto in quanto la maggior
parte delle persone è seria ma non per colpa sua quindi comprensibile anche se sbagliato i piccoli furti sono o erano aumentati negli anni.è una triste realtà ma se vai per campagne la realtà è diversa in quanto ci sono gli extracomunitari ma parecchi sono pugliesi e gran lavoratori
...
smiley
certamente tutto accade ovunque. A me, primi mesi di camper e quindi verginello, in Sardegna mi hanno sciacallato il camper. Amo la Sardegna e ci vado sempre, per dire... se uno si ferma alla prima disavventura...

*scusate se sono scivolato fuori tema*
Carlo
18
red flag 68
red flag 68
05/09/2007 97
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2021 alle: 15:43:32
IMG_0007.JPGBuonasera, oltre ai luoghi che sono stati ampiamente illustrati, vorrei consigliarti una visita alla Masseria Russoli (

http://foreste.regione.puglia.i...

) dove vengono allevati gli asini di Martina Franca. Visita di un'oretta con passeggiata tra gli animale, mansueti e coccoloni. Occorre telefonare prima, per prenotare.
Gilgil

Modificato da red flag 68 il 25/03/2021 alle 15:44:33
14
bradipo66
bradipo66
31/07/2011 1333
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2021 alle: 19:15:24
Girata nel 2010 e l'anno scorso, quasi sempre sosta libera ( tranne aree private per lo scarico ) senza alcun problema.
Hai solo l'imbarazzo della scelta, oltre a quanto già detto ( spero di non ripetere posti già citati) Cisternino, Polignano a Mare, e non puoi tralasciare il Gargano con Vieste, Peschici , Rodi e Vico nel Gargano
bradipo66
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2021 alle: 15:41:57
Cruise, sei ancora vivo?smiley
Carlo
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2021 alle: 18:13:32
Sembriamo vivi(di)
Carlo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link