CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Italia no autostrade

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
16
calendula
calendula
22/02/2009 553
Inserito il 16/07/2012 alle: 09:44:05
Salve,allora considerando i continui aumenti(carburante pedaggi ecc)diventati ormai per molti di noi quasi insostenibili,converrebbe anche in Italia evitare le autostrade come facciamo già da tempo per esempio in Francia o in Spagna? Percorsi alternativi? Chi ne ha da suggerire? Io per esempio vado a Bolzano da Roma,senza autostrada quale percorso? Ma questo vale da nord a sud e viceversa per tutti che ne pensate? Tanto non abbiamo nessuna fretta e almeno vediamo qualche cosa in più che non siano macchine che ti sfrecciano a fianco! Buoni km in barba ai pedaggi. Ciao Sergio
14
berthoh
berthoh
27/10/2011 109
Inserito il 16/07/2012 alle: 10:29:10
se posso le evito da roma a bolzano è addirittura facile: - orte-ravenna (fino a orte vedi tu che conoscerai meglio di me) quindi due opzioni percorso 1: romea fino a padova, quindi SS47 valsugana fino a trento, SS12 fino a bolzano (esistono anche alternative come la strada del vino) percorso 2: da ravenna prendi per ferrara, da ferrara troverai indicazioni per verona, gran parte del tratto sarà sulla transpolesana molto scorrevole (per raggiungerla puoi farti 30 km di autostrada sulla A13 semplificando un bel po'), da verona SS12 (anche qui, io preferisco la destra adige, ma la SS12 è + semplice da seguire) rispetto all'autostrada non perdi molto tempo, non paghi, i distributori sono + economici...
18
yascin99
yascin99
09/11/2007 1190
Inserito il 16/07/2012 alle: 10:56:07
Arrivi a Orte, prendi la E45 fino a Cesena, fai la Romea fino a Padova, poi prendi la Val Sugana fino a Trento e arrivi a Bolzano in statale. Unico pezzo di autostrada è da Roma fino a Orte, ma solo perchè non ho indicazioni da darti. Buon Viaggio Sandro
18
Clay
Clay
18/02/2007 2185
Inserito il 16/07/2012 alle: 11:59:54
Tutto è possibile se hai del tempo da gestire, a differenza della Francia in Italia per strade " normali" impieghi 4 volte il tempo della autostrada e un autovelox ogni 20 km . In bocca al lupo
18
el prefo
el prefo
02/09/2007 3052
Inserito il 16/07/2012 alle: 13:13:21
quote:Risposta al messaggio di Clay inserito in data 16/07/2012 11:59:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non sono dello stesso avviso: non so da Roma ad Orte; ma come hanno espresso precedentemente i colleghi... Orte , Ravenna, Romea, Valsugana, Trento, ecc, secondo me è ben percorribile e si risparmiano parecchi soldini ciao Isidoro
id="left">
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
morodirho
morodirho
-
Inserito il 16/07/2012 alle: 13:32:01
quote:Risposta al messaggio di Clay inserito in data 16/07/2012  11:59:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>percorro da anni le SS,.piu che autovelox trovi i limiti di velocita',di conseguenza le medie di percorrenza si attestano sui 50/60 km ora con il doppio vantaggio dei costi e delle possibilita' di sosta,per non parlare delle possibili soste obbligate in autostrada in caso di incidenti.[:p]meditate gente,meditate![:p] morodirho inveniam viam aut faciam
morodirho
morodirho
-
Inserito il 16/07/2012 alle: 13:37:36
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 16/07/2012  13:32:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per completezza di informazioni ,viaggio milano lisbona km 2300 senza autostrade viaggio solo diurno con soste libere notturne e soste per pranzi.tempo inpiegato 3 giornate di guida piu tre notti di sosta, morodirho inveniam viam aut faciam

Modificato da morodirho il 16/07/2012 alle 13:38:49
16
calendula
calendula
22/02/2009 553
Inserito il 16/07/2012 alle: 14:58:58
Salve,allora innanzi tutto grazie a chi mi suggerisce un itinerario stradale alternativo all'autostrada. Questa scelta ha i pro e i contro come molte altre cose del resto.Ora è da stabilire dal punto di vista economico se il risparmio del costo del pedaggio,non è vanificato magari da un consumo maggiore di gasolio dovuto all'impossibilità di una guida a velocità sempre costante.Stabilito questo credo che i vantaggi siano tanti non ultimo quello di rendere il viaggio, che a mio giudizio fa già parte della vacanza,più interessante dal punto di vista paesaggistico con soste improvvisate alla scoperta di quanto ancora non conosciamo. Se arriviamo il giorno dopo come dice mia figlia scialla! Ciao Sergio
18
Clay
Clay
18/02/2007 2185
Inserito il 16/07/2012 alle: 15:41:23
Ognuno vele le cose a modo proprio o fa quello che preferisce . Qui dalle mie parti ogni 10 km ci sono 2 autovelox, pattugle con telelaser ogni angolo,rosso-stop ogni centro abitato, per percorrere di media 45 km in provincia serve 1 ora se sei fortunato a non incontrare trattori e automezzi pesanti. Ora per mia fortuna lavoro più in ufficio ma fino a 5 anni fa la mia percorrenza media sulle strade locali e Italiane era di 65 mila anno se le facevo per strada normale ero ancora in giro [:D][:D] Buoni km a tutti
15
maxpa82
maxpa82
13/07/2010 609
Inserito il 16/07/2012 alle: 16:07:58
noi partiamo le ultime due di agosto da brescia per la puglia e anche noi viaggeremo, almeno all'andata, su strade statali e provinciali non quanto per i costi ma per vedere e vivere un pò di più le zone dell'italia che attreverseremo! ciao buon viaggio matteo
morodirho
morodirho
-
Inserito il 16/07/2012 alle: 16:30:19
quote:Risposta al messaggio di maxpa82 inserito in data 16/07/2012  16:07:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>se andate in puglia mi permetto di darvi un consiglio:purtroppo è impensabile la SS adriatica vi conviene fare l'autostrada e uscire a vasto,da li si puo' viaggiare tranquillamente fino alla puglia senza troppi problemi sulle statali.buone vacanze.[:p] morodirho inveniam viam aut faciam
15
maxpa82
maxpa82
13/07/2010 609
Inserito il 16/07/2012 alle: 16:43:59
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 16/07/2012  16:30:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie cmq ma vorrei fare l'italia nell'entroterra facendo la toscana,umbria,abruzzo...da siena in giu mi hanno gia dato delle belle dritte che cmq devo ancora approfondire, ma da me a siena non ho neancora un idea da dove passare.. ciao grazie Matteo
20
grandeivan72
grandeivan72
23/06/2005 77
Inserito il 16/07/2012 alle: 16:46:31
Non diciamo baggianate: in Italia ci sono poche alternative alle autostrade. Penso alla RomaOrte-Cesena, Verona Rovigo, la mitica Salerno-Reggio e pochissime altre, spesso con aslfato fatiscente e/o giunti assurdi.. Provate Voi a fare Milano-Trieste ( circa 500 KM) senza fare l'A4 e poi mi sapete dire quante ore e quanto gasolio avete speso...: prendetevi qualche scatola di calmanti con Voi..[:D][xx(][:(!].
18
Clay
Clay
18/02/2007 2185
Inserito il 16/07/2012 alle: 17:00:32
quote:Risposta al messaggio di grandeivan72 inserito in data 16/07/2012  16:46:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto,per percorrere le nostre strade oltre alla pazienza serve tempo e per chi ha solo 2 settimane di ferie estive deve sceglere se passarle guidando o riposare un pò, io cerco di mediare. Ho percorso pure io 4500 km in Fracia di strade "normali" ma le loro sono di un altro pianeta e poi non c'è nessuno per strada o solo un pò di movimento nei pochi paesi, da loro percorrere 250 km in 2,5 ore o poco più è normale qui fai fatica a farli in autostrada in 2 ore e mezza .[:0] Fate come preferite e che la buona sorte sia con noi
20
grandeivan72
grandeivan72
23/06/2005 77
Inserito il 16/07/2012 alle: 17:14:12
Già, pensate che qualche anno addietro feci Milano>Brest (!!) tutta via SS passando dalla Suisse. L'incredibile è che lo feci quasi in una giornata e serata. Di contro provai a fare Bergamo-->Venezia via SS, dopo 6 ore di pazzia tra rotonde, svincoli, cartelli spariti, giri dell'Oca, semafori, stop non segnalati, autovelox, trattori, ciclisti in gruppo e neancora a Vicenza (!!), ho deciso d'imboccare l'A4 sfinito!! Cari miei, non è solo questione di tempo è anche questione di risparmio purtroppo, di sicurezza e tranquillità..
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 16/07/2012 alle: 17:22:23
Ciao, anche noi in Francia preferiamo le statali, ma provate a fare l'adriatica. Ciao Giovanna.
14
berthoh
berthoh
27/10/2011 109
Inserito il 16/07/2012 alle: 17:46:25
nel caso roma-bolzano la cosa ribadisco è estremamente fattibile, la orte-ravenna permette di viaggiare bene, certo il fatto di conoscerla bene (fino a perugia benissimo) aiuta, più a nord da trentino consiglio di andare da verona, ho messo l'opzione valsugana per il paesaggio. Cmq in entrambe le tratte non ci sono continui stop. La differenza la fa la tipologia di strada, il numero di centri abitati. Se ci si accontento dei 70 di media è tutto ok, io cmq cerco sempre viaggi notturni, e con quelli non si hanno problemi.
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 16/07/2012 alle: 17:52:47
quote:Risposta al messaggio di berthoh inserito in data 16/07/2012  17:46:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certamente Roma-Bolzano è uno dei tragitti più agevoli da percorrere fuori dall'autostrada. Ciao Giovanna.
16
calendula
calendula
22/02/2009 553
Inserito il 16/07/2012 alle: 18:20:48
Allora dai commenti degli amici camperisti mi sembra di capire che a Bolzano ci vado tranquillo senza autostrada,ma in generale in Italia sulle statali si viaggia male e quindi non conviene, Forse sarebbe utile se chi ha itinerari alternativi validi all'autostrada in Italia li segnalasse,perchè io sono convinto che ci siano. Per esempio il collega che va a Siena e poi vuole andare verso l'Umbria e il Lazio può fare la cassia con panorami eccezionali,per non parlare dei luoghi che attraversa. Chi ha fretta va in autostrada. Ciao buon viaggio lento! Sergio
morodirho
morodirho
-
Inserito il 16/07/2012 alle: 18:52:48
quote:Risposta al messaggio di grandeivan72 inserito in data 16/07/2012  16:46:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>quando si parla di SS.bisogna essere anche un po' elastici ci sono dei tratti assolutamente impraticabili e si possono evitare facendo le autostrade senza dover fare per forza ''da casello a casello''.Pe.mi capita spesso di andare da milano a vicenza e iltratto autostradale è milano rovato,il resto strada statale,certo il tempo di percorrenza non puo' che aumentare.[:)]ma ho notato che i consumi tendono a diminuire data la media piu bassa.[:)] morodirho inveniam viam aut faciam
15
Chantal F
Chantal F
19/04/2010 1364
Inserito il 16/07/2012 alle: 21:00:40
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 16/07/2012  13:37:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'anno scorso siamo andati in Portogallo e all'andata abbiamo attraversato la Francia fino a Biarritz senza autostrada e alla fine non ne potevamo più delle rotonde[B)][xx(][B)][xx(] E mi viene in mente che si risparmia l'autostrada ma tra stress, consumi carburatne e freni non so se conviene [8)] Quindi Italia o Francia (e qui mi rivolgo a Clay) dipende molto dalle zone che si attraversano. L'Adriatica può essere paragonata alla Costa Azzurra senza problemi... poi se uno vuole per forza vedere rosa quello che non lo è sempre...[:)][:)] L'anno scorso (02/06) siamo tornati dalla Liguria dalla statale per evitare le code in autostrada e ci è piaciuto. Ovviamente non l'abbiamo fatto in 3/4 ore ma è stato piacevole. Poi se uno ha l'esigenza di voler risparmiare basta scegliere orari notturni e tutto si può fare anche in Italia. id="navy">

Modificato da Chantal F il 16/07/2012 alle 21:06:48
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link