CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Italia no autostrade

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 30
14
berthoh
berthoh
27/10/2011 109
Inserito il 17/07/2012 alle: 09:23:11
ci sono alcune tratte brevi ma scorrevoli o addirittura veloci: merano-bolzano, l'aurelia, la fano-grosseto a tratti, la affi-peschiera, la firenze-pisa-livorno, il raccordo autostradale gratuito ferrara-porto garibaldi... poi molte tangenziali che sono quelle decisive, visto che per attraversare la campagna ai 90 basta una provinciale, ma se le città non hanno la tangenziale comincia il vero incubo. Caso a parte il veneto, se non passi dalla parte giusta capisco i mal di testa, ma con un po' di esperienza è fattibile, tendendo comunque conto del fatto che è ad urbanizzazione elevata e diffusa. Oltre alla transpolesana e alla rome sono abbastanza buone la feltrina e la statale vicenza-cittadella-treviso (qualche semaforo si trova)
18
Clay
Clay
18/02/2007 2185
Inserito il 17/07/2012 alle: 15:18:03
quote:Risposta al messaggio di berthoh inserito in data 17/07/2012  09:23:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora metti pure la Carlo Felice o 131 o la a Salerno Reggio C. ma non sono qui dalle mie parti [:D] Il mio è un discorso genaralizzato sulle strade Italiane non nello specifico perchè allora è vero che la Peschiera Affi è rapida , ma solo quella !Falla di domenica d'estate e dove vai ? A Peschera sei fermo , ad Affi pure, voglio ripetermi magari meglio perchè probabilmente non mi spiego bene , per mio conto il 90% delle strade Italiane è una pena e te lo dice uno che le ha percorse per 30 anni a 65 mila di media annuali ( camper escluso ) solo per lavoro. Se poi andiamo la ricerca delle mosche bianche ,allora qualcuna si trova . Il riferimento alla Francia è perchè loro hanno una viabilità totalmente diversa dalla nosta sia per densità di centri abitati e per stuttura del territorio. L'esempio pratico e la mia città ,per attraversarla " 3 Km " durante i giorni lavorativi ti serve 30 minuti io in 20 minuti ho attraversato Lione da un capo all'altro della città di lunedi con il camper, se facciamo il rapporto sul Km percorsi e grandezza della città dovevo impiegare almeno 3 ore ![xx(][xx(][xx(] Io non sono pensionato quindi se ho due settimane di ferie estive non ho voglia di passarle sulla strada qundi scelgo il percorso che ritengo più agevole e più gradito . Saluti.
16
calendula
calendula
22/02/2009 553
Inserito il 17/07/2012 alle: 17:21:39
Salve,certo che chi ha pochi giorni di vacanza non li vuole passare alla guida facendo le statali,chi invece il tempo ne ha può farlo e se sceglie le strade giuste si diverte di più. Prenderò nota dei consigli dati da gli altri.Per la mia esperienza oltre a segnalare la cassia molto panoramica ricordo di aver fatto anni fa una strada che dal tirreno mi ha condotto sul Gargano.Ora non ricordo il nome, chi è di quelle parti può essere più preciso.Poi un'altra volta da Roma sono andato a Matera su consiglio di una collega lucana ad un certo punto ho preso una super strada gratuita scorrevole e panoramica e sono arrivato a destinazione. Anche in Italia le alternative esistono non sempre certo ma se le conosci o te le suggeriscono si può fare Ciao buone ferie governo permettendo Sergio
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 18/07/2012 alle: 11:48:56
Se si dispone di tempo, la statale va benissimo. Se si vuole arrivare prima e non si bada ai consumi l'autostrada è la soluzione. Io che viaggio con un Daily, che ha le marce corte, sulla statale consumo sicuramente meno, anche se arrivo un'ora dopo non mi cambia la vita. Sulle statali la paesaggistica è sicuramente + varia. La monotonia del percorso autostradale mi induce a spingere maggiormente sull'accelleratore....con ovvie conseguenze sui consumi. Ci sono poi delle tratte che non credo sia conveniente fare su statale:provate a sostituire l'autostrada dei fiori (La Spezia/Ventimiglia) con l'Aurelia. Ciascuno deve scegliere in base alle proprie esigenze di tempo e denaro. Saluti Luciano

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

EVENTO 06/01/26

Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Veneto
Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Jesolo Pineta (VE)

Capodanno a Jesolo: una ottima idea!

16
calendula
calendula
22/02/2009 553
Inserito il 18/07/2012 alle: 13:03:49
...saggio Luciano,quoto in pieno tutto il tuo discorso! Quello che è utile sapere è ognuno di noi quale itinerario alternativo percorre per acquisire maggiori informazioni da sfruttare all'occorrenza. Io per esempio da Roma se vado sull'adriatico non faccio l'autostrada ma la salaria strada scorrevole e interessante.Tempo di percorrenza con assoluto rispetto dei limiti di velocità sino a Porto d'Ascoli meno di tre ore per 220 km di strada.Ricordiamoci sempre che viaggiamo con dei mezzi dove anche in autostrada è bene non superare i 100 all'ora per motivi di consumo sicurezza ecc e quindi almeno ci godiamo il panorama risparmiamo il pedaggio e ammortizziamo il caro gasolio.Chi vuol suggerire altri itinerari farà cosa gradita Ciao Sergio
14
berthoh
berthoh
27/10/2011 109
Inserito il 18/07/2012 alle: 15:12:09
tutto vero, cmq se volete un idnicatore valido

www.viamichelin.it

, sulle opzioni spuntare "evita pedaggi", et voila! Addirittura vi fa fare alcuni tratti d'austostrada quando il tempo sulla statale per lo stesso tratto è molto + lungo.
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4522
Inserito il 18/07/2012 alle: 15:48:35
[quote]Risposta al messaggio di calendula inserito in data 17/07/2012  17:21:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/ forse dici la 650 trignina da san salvo a isernia; poi da li si prende la 635 e si può prendere l'a1 nei dintorni di cassino direz roma per un breve tratto e la 630 fino a formia; io l'ho fatta da san salvo per andare a roma e non è niente male, anche gradevole da percorrere e ci si mette più o meno lo stesso tempo della roma pescara (ovviamente spendendo meno); perchè l'autore del post non predispone un elenco con le informazioni via via fornite modificando il messaggio iniziale? Molto utili anche le indicazioni su quelle assolutamente da evitare e su quelle da evitare in determinati orari. io sono molto interessato al tema. Potrei aggiungere che da roma a genova è assolutamente da preferire l'aurelia rispetto ad altre soluzioni (ma forse questo lo sanno tutti) e che nel periodo estivo in direz. opposta non bisogna avvicinarsi a roma di domenica dopo le 15. Un'altra interessante possibilità per andare più a sud restando sul tirreno è la pontina-flacca-domiziana (da roma a pozzuoli); il tratto della pontina da evitare venerdi e sabato in direzione sud e domenica in direzione nord - richiede un po di attenzione perchè è una strada di pendolari dove non raramente si sfreccia a 150-200 km/h nonostante il limite di 90 e le evidenti carenze della strada; la flacca è in alcuni tratti veramente spettacolare, ma non veloce; la domiziana la conosco meno ma le 2-3 volte che l'ho fatta mai problemi di traffico, forse d'estate il tratto più vicino napoli richiede le solite precauzioni nel week-end.

Modificato da gianninotopo il 18/07/2012 alle 16:03:57
16
calendula
calendula
22/02/2009 553
Inserito il 18/07/2012 alle: 16:24:20
Semplice,perchè l'autore del post non lo sa fare! Se qualcuno esperto se ne prende la briga forse farà cosa utile. Grazie Sergio
16
vecchio orso
vecchio orso
15/04/2009 3310
Inserito il 18/07/2012 alle: 22:06:37
Buonasera a tutti. Personalmente ritengo che la soluzione "mista" sia la migliore.. cioè alternare statali ed autostrada a seconda delle situazioni.. Mi spiego : Roma Genova si può fare tutta con l'Aurelia, ma quasi tutti fanno A12 fino a Civitavecchia, poi Aurelia fino a Rosignano e poi , nuovamente A12. Credo che sia un buon compromesso. In Camper bisogna tener conto anche delle percorrenze chilometriche... Una volta ho fatto Roma Verona facendo Orte -E45-Romea- A13- Transpolesana. Pochi pedaggi, ma 75 km in più rispetto al percorso autostradale.. La mia auto è alimentata a metano e fa 20 con un kg e i 75 km incidono poco. Con un camper 75 km possono bruciare 10 litri di gasolio, 16-17 euro, annullando buona parte del risparmio. Maxpa82 ha fatto una scelta turistica ed esula dal discorso economico. Per quanto riguarda gli spostamenti da Roma verso Nord-est nel 2013 è prevista l'ultimazione della strada a scorrimento veloce Rieti Terni che potrà far evitare anche il tratto do A1 Roma Orte, facendo la SS4 fino a Rieti ed immettendosi su quello che sarà un prolungamento della E45. Un'ultima cosa ( mi sono un po' dilungato) .. Ho l'impressione che in Francia, dove non c'è una VALIDA alternativa alle autostrada , queste siano gratuite... ne sapete qualcosa? Stefano
15
maxpa82
maxpa82
13/07/2010 609
Inserito il 18/07/2012 alle: 22:58:44
quote:Risposta al messaggio di vecchio orso inserito in data 18/07/2012  22:06:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si confermo la moa è più una scelta turistica e non economica.. io sono un novellino e ho solo trentanni ma amo viaggiare e guidare macchina moto camper.. qualsiasi cosa che può macinare km mi va bene e la mia considerazione è che cmq in italia ci saranno si delle strade magari veloci ma ce ne sono tante che attraversano tanti centri abitati rotonde semafori e chi piu ne ha piu ne metta quindi per chi come me la scelta delle statali/provinciali è per un motivo turistico ok per il lato economico invece secondo me si rischia di fare più km rischiare multe e inc..zature varie io in francia l'anno scorso a maggio mi sono trovato benissimo l'utimo giorno in fase dirientro mi sono pappato 900 km in una gg senza nessunissimo problema anzi! ciao matteo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link