CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Mangiare tortellini a Modena

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4431
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2023 alle: 11:19:29
Mi sapete consigliare una trattoria a Modena e dintorni? Grazie
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2023 alle: 12:56:18
prova 

https://www.osteriainscandiano....

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2023 alle: 15:33:02
Doppio litro a Reggio Emilia, ti passa la voglia
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4431
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2023 alle: 16:17:04
Grazie dei consigli ma io sarei a Modena intendevo nelle immediate vicinanze non in un'altra provincia se è possibile
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2023 alle: 17:20:04
altra provincia altra regione eventualmente si guardano i minuti che ci voglino a spostarsi e sono 37 dal centro al centro
​​​​​​Una volta vai a Milano ti rendi conto che non vuol dire niente che sei sempre in città  ,ma ci metti una mezzora abbondante
Oggi oltre al cleassico tripvisitor ci sono altri due o tre siti con liste di locali dove mangiare .
@grinza si buono traduci "" doppio litro...
se è per i soldi si va pure in negozio anzi no in super mercato e ce li si cucina in camper ...ma non è la stessa cosa La imparai nel 70 e rotti portandomi a casa del Retsina feta insalata greca e altre specialità ma 
ma mancava l atmosfera mancava l aria mancavano i colori 
pure il pollo con patate cotto in forno non era nulla come quello cotto nel forno dal fornaio che si prese come pizzo un po' di patate ...

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 03/11/2023 alle 17:29:47
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2023 alle: 21:21:10
Anche a Pizzo Calabro fanno i tortellini ma, volendo restare dove vuoi tu, a Modena, io sono stato alla trattoria Fantino ...Il Fantino...Non ho preso i tortellini ma li vedevo passare per altri tavoli e un vicino di sedia, mi ha detto che viene per quelli. Io vado molto spesso a Modena dove mia figlia studia Danza, da buon ligure, mi piace mangiar bene e prediligo le trattorie ai ristoranti schiccosi, io mangio bene in questo posto..ed ...si trova in centro, solitamente io parcheggio in zona foro Boario vicino allo stadio, si trova sempre posto. Poi entro nel centro storico, un giro per negozi e poi a cena...ci saprei arrivare ma non ricordo la via, non avrai difficoltà a trovarla chiedendo  oppure, te la cerco...aspetta...eccola, via Donzi 7, saranno 10 minuti a piedi dal parcheggio boario ma potresti trovare posto piu vicino se vai dopo le 19... occhio solo a non infilarti nella ZTL ...buon appetito
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2023 alle: 07:41:50
In risposta al messaggio di 2assi del 03/11/2023 alle 21:21:10

Anche a Pizzo Calabro fanno i tortellini ma, volendo restare dove vuoi tu, a Modena, io sono stato alla trattoria Fantino ...Il Fantino...Non ho preso i tortellini ma li vedevo passare per altri tavoli e un vicino di sedia,
mi ha detto che viene per quelli. Io vado molto spesso a Modena dove mia figlia studia Danza, da buon ligure, mi piace mangiar bene e prediligo le trattorie ai ristoranti schiccosi, io mangio bene in questo posto..ed ...si trova in centro, solitamente io parcheggio in zona foro Boario vicino allo stadio, si trova sempre posto. Poi entro nel centro storico, un giro per negozi e poi a cena...ci saprei arrivare ma non ricordo la via, non avrai difficoltà a trovarla chiedendo  oppure, te la cerco...aspetta...eccola, via Donzi 7, saranno 10 minuti a piedi dal parcheggio boario ma potresti trovare posto piu vicino se vai dopo le 19... occhio solo a non infilarti nella ZTL ...buon appetito
...
ho capito sei un poverino come me che da ex camionaro ho trovato parecchie trattorie nei tempi andati ora sempre più scarse. grazie dell,info CA MEA
nonno pat 49
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2023 alle: 10:18:34
In risposta al messaggio di gianninotopo del 03/11/2023 alle 16:17:04

Grazie dei consigli ma io sarei a Modena intendevo nelle immediate vicinanze non in un'altra provincia se è possibile
Io un paio di volte sono stato "da arnaldo clinica gastronomica" a Rubiera, non proprio economico ma ogni tanto si può fare, anni fa se ricordo bene era menu e prezzo fisso, a scelta tra bolliti e arrosti. Ne vale la pena.
Andrea
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2023 alle: 10:34:45
In risposta al messaggio di salito del 03/11/2023 alle 17:20:04

altra provincia altra regione eventualmente si guardano i minuti che ci voglino a spostarsi e sono 37 dal centro al centro ​​​​​​Una volta vai a Milano ti rendi conto che non vuol dire niente che sei sempre in
città  ,ma ci metti una mezzora abbondante Oggi oltre al cleassico tripvisitor ci sono altri due o tre siti con liste di locali dove mangiare . @grinza si buono traduci doppio litro... se è per i soldi si va pure in negozio anzi no in super mercato e ce li si cucina in camper ...ma non è la stessa cosa La imparai nel 70 e rotti portandomi a casa del Retsina feta insalata greca e altre specialità ma  ma mancava l atmosfera mancava l aria mancavano i colori  pure il pollo con patate cotto in forno non era nulla come quello cotto nel forno dal fornaio che si prese come pizzo un po' di patate ...  
...
IMG_4024(1).jpeg
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4431
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2023 alle: 13:06:27
E grazie a tutti ma alla fine non ho fatto in tempo a sfruttare i vostri consigli e sono stati in uno un po' lussuoso che non mi ha soddisfatto al 100% me li terrò buoni per la prossima volta comunque Modena forse troppo salottino mi sa che le trattorie non esistono neanche più
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2023 alle: 17:59:35
In risposta al messaggio di ex camionaro del 04/11/2023 alle 07:41:50

ho capito sei un poverino come me che da ex camionaro ho trovato parecchie trattorie nei tempi andati ora sempre più scarse. grazie dell,info CA MEA
purtroppo non è piu " Ca mea " di una volta...il vecchio Cristian era unico. Un giorno andai con un cliente dell'azienda dove lavoravo in quegli annii...Dimenticai di dire al mio commensale che tipo fosse Cristian, e lui ci restò male...subito dopo l'ottimo risotto ai funghi, lui arrivò e disse " Belin, chi è di voi due che paga? perchè se avete ancora soldi, vi elenco cosa ho di secondo e contorno, se non ne avete, fuori dalle 00 che non ho tempo da perdere " ...poi, spiegato il modo di porsi spiritoso del proprietario, terminammo l'ottimo pranzo...
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2023 alle: 18:06:06
Sicuramente Modena ha dei bei ristoranti perchè è una zona abbastanza ricca ma non mancano affatto le ottime trattorie, forse non lo sai ma ci sono. Vicino alla zona dove vado io, c'è la MADONNINA, dove si mangia bene a prezzi da trattoria. Oppure a pranzo, ho mangiato alcune volte dentro al mercato coperto in pieno cento storico ...scegli il pesce che preferisci dal banco venduta, e te lo cuociono e lo degusti li stesso...poi altri posti buoni ne trovi

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2023 alle: 22:00:42
Ho fatto l'Università a Bologna (metà anni '70) e la tradizione voleva che nelle "vere" trattorie la mattina fino alle 11:30 i tavoli erano appannaggio delle sfogline che ci mettevano sopra le assi  da pasta, tiravano la sfoglia, e ricavavano tagliatelle, lasagne,tortellini e tortelloni, che po venivano serviti in tavola dalle 12 in poi. Più freschi e a km 0 di così...

Ho anche avuto la fortuna che uno dei miei compagni di corso aveva la trattoria di famiglia in via Zanardi, dopo le lezioni eravamo in tre a studiare insieme e ci presentavamo (col "nostro" tavolo sempre prenotato) in trattoria e ci strafocavamo di prodotti tipici. Ovviamente, moooolto meglio che alla mensa universitaria...dove per non approfittare troppo andavo a mangiare la sera.

Adesso le trattorie dove la mattina tirano la sfoglia non ci sono più, al posto della trattoria del mio compagno di corso ora c'è una rosticceria cinese... BEI TEMPI QUELLI!

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2023 alle: 13:38:21
. :  Cappelletti in brodo di cappone  :
giusto per esempio un piatto "semplice " i cappelletti agnoletti tortellini posso anche comperarli ma poi li cuocio con quale brodo ...
ecco cosi anche gli altri piatti del menù ,il cuocerli l ambiente e altro che in camper o a casa hai voglia di inventartello Ogni cosa a suo tempo e luogo 
Purtroppo non si può tutti i giorni 
.

https://www.osteriainscandiano....

in un altro dei locali qui segnalati nel giro delle offerte consigliate un imperioso "" tortellini esclusi """
​​​​​​
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2023 alle: 16:27:18
In risposta al messaggio di salito del 06/11/2023 alle 13:38:21

.:  Cappelletti in brodo di cappone : giusto per esempio un piatto semplice i cappelletti agnoletti tortellini posso anche comperarli ma poi li cuocio con quale brodo ... ecco cosi anche gli altri piatti del menù ,il
cuocerli l ambiente e altro che in camper o a casa hai voglia di inventartello Ogni cosa a suo tempo e luogo  Purtroppo non si può tutti i giorni  . in un altro dei locali qui segnalati nel giro delle offerte consigliate un imperioso tortellini esclusi ​​​​​​
...
Ecco, ci sono almeno 4 modi di chiamare i tortellini:
A Parma li chiamano anolini
A Bologna e anche a Modena li chiamano tortellini
In Romagna li chiamano cappelletti
Da altre parti li chiamano agnolotti
e poi ci sono le varianti dimensionali: cappellacci, tortelli, tortelloni, tortellacci, a Castelnuovo ne' Monti li fanno talmente grandi che in un piatto ce ne stanno max 2...mentre a Bologna alcune trattorie sono specializzate in tortellini piccolissimi, in un cucchiaio ce ne stanno anche 20.

Però non sono molto d'accordo sull' ambiance... Purtroppo in ristoranti e trattorie c'è la maledetta abitudine di fare caciara, il brodo giusto me lo posso portare da casa (fatto con il cappone ma in associazione con almeno tre altri tipi di carne), e con i tortellini giusti della mia vicina di casa (che ogni tanto me ne fa omaggio, sono stato anche da lei a fare lezioni di sfoglia e di ripieno), se mi metto in un silenzioso bosco con un bel tramonto, la magia anche in camper è assicurata!

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2023 alle: 16:57:35
In risposta al messaggio di Dash del 06/11/2023 alle 16:27:18

Ecco, ci sono almeno 4 modi di chiamare i tortellini: A Parma li chiamano anolini A Bologna e anche a Modena li chiamano tortellini In Romagna li chiamano cappelletti Da altre parti li chiamano agnolotti e poi ci sono le
varianti dimensionali: cappellacci, tortelli, tortelloni, tortellacci, a Castelnuovo ne' Monti li fanno talmente grandi che in un piatto ce ne stanno max 2...mentre a Bologna alcune trattorie sono specializzate in tortellini piccolissimi, in un cucchiaio ce ne stanno anche 20. Però non sono molto d'accordo sull'ambiance... Purtroppo in ristoranti e trattorie c'è la maledetta abitudine di fare caciara, il brodo giusto me lo posso portare da casa (fatto con il cappone ma in associazione con almeno tre altri tipi di carne), e con i tortellini giusti della mia vicina di casa (che ogni tanto me ne fa omaggio, sono stato anche da lei a fare lezioni di sfoglia e di ripieno), se mi metto in un silenzioso bosco con un bel tramonto, la magia anche in camper è assicurata! Ciao da Dash  
...
Ma gli unici buoni sono quelli di Reggio laugh, che si chiamano cappelletti anche se non è in Romagna.
Anzi, gli unici buoni sono quelli che faceva mia nonna.
Ovviamente scherzo, sono buoni tutti...o quasi.
Bon cop de falç!
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4431
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2023 alle: 19:11:01
Comunque non vorrei rinforzare faide locali ma a Reggio Emilia mi è sembrata molto più ruspante e ho trovato maggior facilità a entrare in un posto che A occhio mi sembrava valido e si è rivelato tale

Modificato da gianninotopo il 06/11/2023 alle 19:11:40
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2023 alle: 19:46:08
io racconto la mia I tortellini fatti in casa si mangiavano con una buona frequenza in brodo di gallina ma pernquello di capone si doveva aspettare
 sotto Natale Oggi non si sa cosa cosa sono Anatra ? fagiano ? quaglie ?.Questa era la cucina quando ero figlio poi e adesso certe piatti me li devo andare a cercare
Qui il maiale è stinco  e' speck il resto tipo musetto cic cioli piedino sanguinaccio ...e altro non si sa cosa siano e allora tempo denaro camper permettendo si va in cercando di cascare bene 
È un po a nord ma anche a Valeggio sul Mincio non scherazano sia come cucina che come cassa 
ps
per l atmosfera silenziosa noi qui su fa parte del menù eccetto quando a tavola ci sono Italiani

Modificato da salito il 06/11/2023 alle 19:48:45
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2023 alle: 11:04:07
In risposta al messaggio di gianninotopo del 06/11/2023 alle 19:11:01

Comunque non vorrei rinforzare faide locali ma a Reggio Emilia mi è sembrata molto più ruspante e ho trovato maggior facilità a entrare in un posto che A occhio mi sembrava valido e si è rivelato tale
Come già detto a Reggio E. si chiamano "caplett" in dialetto mentre a Modena se volevi mangiare un Tortellino in brodo con la T maiuscolawink andavi a Marzaglia frazione fuori città un 8/10 km alla Rana trattoria vecchia maniera in via Marzaglia 134, Magreta (MO) già che c'eri anche le tagliatelle al ragù di carne sono da applausi.
Se non ti bastava facevi un salto appena fuori 100metri il casello di Campogalliano sulla A22 e da Magnagallo ti toglievi ogni dubbio.
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4431
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2023 alle: 13:49:51
In risposta al messaggio di eolo 58 del 07/11/2023 alle 11:04:07

Come già detto a Reggio E. si chiamano caplett in dialetto mentre a Modena se volevi mangiare un Tortellino in brodo con la T maiuscola andavi a Marzaglia frazione fuori città un 8/10 km alla Rana trattoria vecchia maniera
in via Marzaglia 134, Magreta (MO) già che c'eri anche le tagliatelle al ragù di carne sono da applausi. Se non ti bastava facevi un salto appena fuori 100metri il casello di Campogalliano sulla A22 e da Magnagallo ti toglievi ogni dubbio.
...
La prossima volta porrò il quesito con Maggiore anticipo, Il fatto è che questa escursione Emiliana è stato un po' fuori programma perché a Cesenatico c'era molto vento altrimenti volevo trattenermi un paio di giorni lì per la festa del pesce e andare quasi direttamente a Sissa per il November Porc quindi ho trasformato quello che era un trasferimento in una piccola escursione. Comunque, quanto si mangia bene in Emilia Romagna!

Modificato da gianninotopo il 07/11/2023 alle 13:50:44
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1244
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2023 alle: 14:58:18
A Ferrara, che è in Emilia, fanno degli ottimi cappelletti da gustare in brodo, preferibilmente di cappone.

Se rimane spazio, poi, si può mangiare la salama da sugo.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link