http://camperoasi.com/
In localita' mortelliccio poco distante dalla spiaggia e con spazi ampi tra i veicoli. I prezzi non sono da area di sosta ma quasi da campeggio . Il mare è splendido
Io viaggio italiano #4
Io viaggio italiano #4
(Torre Mozza)
...e dalla spiaggia, se sarete fortunati, qualche giorno vi parrà di poter toccare con un dito l'Elba e molte delle altre isolette dell'arcipelago toscano.
Per la sosta, come accennavo prima, potete trovare semplici parcheggi a pagamento con CS (non tutti, ma comunque per tutti) alcuni con i teloni oppure, se magari arrivate in un momentaccio, a "tutt'aria e sole" in zona Mortelliccio, Carbonifera, Torre Mozza e Perelli (la zona meno bella secondo me), zone tutte tra loro adiacenti o anche al Camping Riotorto che a fronte di un aspetto un po' spartano propone offerte veramente interessanti, almeno fino a fine Luglio.
Altre possibilità di sosta, ma da un po' a molto più costose possono essere l'AA CamperOasi:
http://www.camperoasi.com/ (ne parlano tutti bene,e, nonostante non sia proprio economica, è sempre piena)
o il camping Pappasole
http://www.pappasole.it/ (dice il top, prezzo a parte)
e magari anche gli agricamping:
Ioniti
http://www.toscanamediterranea.com/scheda_cdt-toscana-mare.asp?idStru=1689
Isolotto
http://www.agriturismoisolotto.com/Agricamping/index.php
e ne hanno aperto uno ora ora in zona Perelli, Calips mi pare
Tieni presente che la zona, oltre alle passeggiate in bicicletta, e magari pic nic in pineta, nel parco:
e il mare stupendo come attrattive "commerciali" (negozi, corso, passeggiata lungomare) non offre molto, quasi niente, ma pedalando per 5/7km pianeggianti sei a Follonica, in centro, oppure potete accontentarvi (ribadisco accontentarvi) dei negozi e delle attività nella piazzetta del Villaggio RivaVerde posto proprio di fronte all' AA camperOasi.
Tutti i parchi della Val di Cornia meritano comunque una visita, naviga un po' nel loro sito casomai.
Poco più a nord del Parco della Sterpaia ci sono le terme etrusche del Calidario: http://www.calidario.it/it/ con possibilità di sosta, o S.Vincenzo, molto carina, con AA con CS ma senza corrente, oppure Baratti e Populonia, con area sosta (e anche campeggio, mi pare s'albinia) e navetta, non so in quali mesi, un po' fuori.
Poco più a sud del parco della Sterpaia trovi appunto Follonica, cittadina abbastanza viva, che a me piace, con possibilità di sosta nei campeggi anche in zona Prato Ranieri.
Un poco più a sud, subito dopo Follonica, merita una sosta Cala Violina, parcheggio a pagamento che purtroppo mi risulta SOLO DIURNO (19.30 tutti fuori). Magari piuttosto che andarci in camper, potreste seguire gli itinerari al link: http://www.borghiditoscana.net/it/toscana/grosseto/scarlino/sentierocalaviolina.html
Cala Violina id="size1">
Scendendo ancora pochi Km più sud potete fermarvi in località Le Rocchette, poco prima di Castiglione della Pescaia. Anche qui bellissimo mare, dove potete scegliere di sostare in uno dei bei e abbastanza costosi Camping (con "cerca" trovi mille e una indicazioni) oppure nell'area di sosta, mi pare Ex Nardi, Tel. 0564 896070 (non so se è sempre valido, puoi comunque cercare su COL), che ha prezzi più accettabili (accettabili, non economicissimi).
Le rocchetteid="size1">
Da Le Rocchette potete quindi raggiungere la piacevolissima Castiglione della Pescaia facendo circa 4 km di pista ciclabile (a parte il primo tratto) o col bus che effettua un servizio decentemente puntuale e frequente. Tra Le Rocchette e Castiglione in prossimità degli impianti sportivi c'è un'altra possibilità di parcheggio a pagamento, ma per i miei gusti non è posizionata nel modo più azzeccato, anzi...
Altri 5 o 6 posti camper puoi trovarli nel grande parcheggio appena fuori dal centro (escluso giorni di mercato)
Spostandoti invece qualche decina di Km a Sud, verso Grosseto, trovate Alberese, natura, bici, mare, parco, con possibilità di sosta in parcheggio con CS nei pressi della biglietteria del Parco della Maremma e a ridosso del "centro" del paesino-ino-ino, ma che i suoi servizi essenziali li ha.
La passeggiata "delle due torri" nel parco della maremma, è forse il miglior compromesso tempo/fascino ed è fattibilissima anche per dei bambini.
mentre per la ciclabile che dal parcheggio arriva al mare vai al link sotto, immagini che parlano:
https://forum.camperonline.it/#=133859
E poi da Alberese, se volete, potete spostarvi qualche Km ancora più a sud, nell'altrettanto bella zona lagunare di Orbetello, tra Porto Ercole, Porto S.Stefano e parco della Feniglia dove potete fermarvi, ad esempio, all'AA Le Minere o all'AA Larini(mi pare) o nei parcheggi e/o campeggi lì intorno (moltissime info con cerca su COL).
Aggiungo che da qui poi, se volete cambiare aria, in poco più di un'oretta potete raggiungere le Terme di Saturnia oppure Pitigliano sul Monte Amiata, e poi Santa Fiora, Castel del Piano, Piancastagnaio, Abbadia San Salvatore, per scavallare poi nella splendida Val d'Orcia...
Ciao, buon divertimento
id="purple">
Io viaggio italiano #4
by Tommaso P. quote:Risposta al messaggio di tommypegaso inserito in data 18/03/2013 10:16:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie è una descrizione molto utile. quest'anno però visto il bimbo molto piccolo e i pochi giorni a disposizione puntiamo ad un solo posto. guarderò i campeggi alternativi.
http://www.calips.it/index.htm
) Ciao Fabrizioquote:Risposta al messaggio di belfiore inserito in data 18/03/2013 19:20:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> visto che ho le stesse esigenze di chi ha aperto l'argomento ho guardato il calips.è davvero a 200mt dal mare?c'è un centro abitato con supermarket ecc a portata di bicicletta?accettano prenotazioni?grazie.
quote:Risposta al messaggio di gingiu inserito in data 18/03/2013 21:22:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mare è a +/-200mt, puoi scegliere fra spiaggia libera o bagno con ombrellone, per il supermarket è abbastanza vicino raggiungibilissimo con la bici, comunque se davi la lista della spesa in portineria la sera, la mattina te la portavano loro (fatta alla coop di Riotorto)senza nessun problema. Per la prenotazione dipende dal periodo, ma penso di si. Ciao Fabrizio
quote:Risposta al messaggio di claro inserito in data 18/03/2013 23:00:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> HO VISTO IL SITO ED IL POSTO SEMBRA BELLO E NEPPURE CARISSIMO RISPETTO AGLI ALTRI CAMPEGGI. Ma si riesce ad andare a punta ala o in qualche paesino vicino in bicicletta?
quote:Risposta al messaggio di claro inserito in data 18/03/2013 23:00:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Raggiungere Cala violina in bici è fattibile o è un percorso da mountain bike per esperti? Massimo "La mente è come il paracadute,funziona solo se si apre": il detto di Einstein è sempre attuale !
quote:Risposta al messaggio di scidra inserito in data 19/05/2013 16:41:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in che senso? strada trafficata oppure tanta salita al ritorno?
quote:Risposta al messaggio di sharkw inserito in data 19/05/2013 17:14:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per cqla violina diciamo che di "strada" io ne ricordo poca, in bici ci arrivi attraverso un sentiero abbastanza tostarello e ripido. ... Spero di ricordare bene.... Per camper oasi è molto bello il mare ma sei lontano dal paese per eventuali passeggiate dopo cena, consideralo se vuoi fare solo mare. A le rocchette considera una stradina di circa 300 mt per arrivare al mare e se hai roba da portare con te non è comoda, ma le piscine del camping sono uno spettacolo. Anche lì il paese è lontano, e in bici è tutta salita non ripida ma lunga ( dipende da come siete allenati), ma da giugno e attivo per tutta l'estTe un servizio di navetta (bus cittadino) che ti porta in paese dove potrai sicuramente passeggiare godendo di una bella vista sul porticciolo di Castiglione della pescaia. Ciao Cos'è il Genio? "È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione" ... da Gastone Moschin alias Rambaldo Melandri - Amici Miei atto II -
quote:Risposta al messaggio di sharkw inserito in data 19/05/2013 17:14:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per cqla violina diciamo che di "strada" io ne ricordo poca, in bici ci arrivi attraverso un sentiero abbastanza tostarello e ripido. ... Spero di ricordare bene.... Per camper oasi è molto bello il mare ma sei lontano dal paese per eventuali passeggiate dopo cena, consideralo se vuoi fare solo mare. A le rocchette considera una stradina di circa 300 mt per arrivare al mare e se hai roba da portare con te non è comoda, ma le piscine del camping sono uno spettacolo. Anche lì il paese è lontano, e in bici è tutta salita non ripida ma lunga ( dipende da come siete allenati), ma da giugno e attivo per tutta l'estTe un servizio di navetta (bus cittadino) che ti porta in paese dove potrai sicuramente passeggiare godendo di una bella vista sul porticciolo di Castiglione della pescaia. Ciao Cos'è il Genio? "È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione" ... da Gastone Moschin alias Rambaldo Melandri - Amici Miei atto II -