CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Mercatini Natale: classifica, soste, pasti

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4517
Inserito il 01/11/2015 alle: 14:45:19
come da titolo, quali sono i migliori mercatini dolomitici e dintorni? intendo grandi, animati; soste vicino al centro, meglio camping? pasti caratteristici? io vado dopo natale, qualche dritta per la sera di capodanno, sia ristorante che eventi. Io ho le calze (spero) omologate della michelin, ma vorrei conservarle nel bagagliaio, c'è caso che le strade siano innevate o puliscono tutto bravi bravi dopo 5 minuti? in austria non ci posso andare con le estive vero?  grazie
Per salito, ho la tua mappa dei ristoranti e il link al sito delle dolomiti, non hai faticato invano, ma vorrei info aggiornate
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 01/11/2015 alle: 14:58:11
Anche in Italia ci sono ordinanze che obbligano, non necessariamente in zone di alta montagna, a circolare con pneumatici invernali o catene a bordo,  indipendentemente dal fatro che le strade siano pulite o meno.
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4517
Inserito il 01/11/2015 alle: 14:58:20

guarda che quelle che ho io sono equiparate a catene sia in italia che nel resto d'europa, mi interessava sapere se in austria bisogna avere comunque pneumatici da neve anche se neve non c'è.
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 01/11/2015 alle: 15:17:48

http://www.pirelli.com/tyres/it...

Il link al sito Pirelli dove consultare le singole ordinanze per l'Italia. Non avevo capito che interessava solo l'Austria ma credo che le disposizioni siano simili. In Trentino ad esempio è  specificato che i dispositivi antisdruciolevoli vanno montati se sono in atto nevicate,  se c'è  ghiaccio e fino a cessata emergenza. È  chiaro che la situazione va valutata al momento. Può  capitare che, in zone solitamente ben organizzate, le nevicate siano così  abbondanti che i mezzi non ce la fanno a pulire la sede stradale. In linea di massima, dunque, nessuno chiede di montare calze o catene se l'asfalto é  sgombro mentre, come detto, se non si hanno a bordo tali dispositivi, bisogna obbligatoriamente avere gomme invernali. Questo per quel poco di esperienza. Quindi direi parti tranquillo.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28530
Inserito il 01/11/2015 alle: 20:24:48
Certo che siamo/sono organizzati in caso di neve il ghiaccio e' più subdolo comunque le date di inizio e fine obbligo sono state recipite anche dalla ns provincia
ma la provincia aveva gia legiferato in materia tipo svizzera """ l attrezzatura invernale che deve essere usata wuando serve indipendentemente dalla date sulle strade praticamente tutte perché sono tutte in gestione/proprietà della provincia ( niente anas le strade statali lo sono solo di nome anche la A22 e' gestita dalla provincia ) il che vuol dire massima pulizia disciplina perché vivendo di turismo i turisti devono poter arrivare ma...ma...calcolando su eventuali sfi.ghe tutte le strade al loro inizio hanno la tabella blu gomma catenata e didascalia """obbligo in caso di neve ghiaccio"""" cosi si cautelano in caso di disservizi/fatalità/incomprensioni varie ecct ecct.quindi se uno non è.attrezzato fa crash nulla può recriminare
​grazie per aver confessato di aver usato la mia mappa che per semplicità riporta solo ristoranti che voi turisti camperisti gradite quelli con arredamento e menu locale e in centro città e il ristoranre+giardino presso la fabbrica fuori città ma con posteggio comunque con 15 minuti bus
​altri che noi usiamo non è facile dare indicazioni stradali ma non certo raggiungili con i camper che il 90% usate chi ha i westfaglia o i furgonati potrebbero arrivarci ma non è. Il caso sono troppi
​più tardi controllo ancora
​intanto perchi vuole vedere località d orari on provincia di

http://www.mercatini-di-natale....

Modificato da salito il 01/11/2015 alle 22:06:33
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28530
Inserito il 02/11/2015 alle: 06:28:37

Classifica nel link che ho postato ci sono dei riferimenti.
​soste Merano camping aperto per la durata del mercatino con locali wc riscaldati e ovvio docce con h2o calda non prenotabile si riempie e si svuota nei we a dieci minuti a piedi dal mercatino centro storico shopping terme
​mangiare nel mercatino stesso ci sono una decina fi casette gra bar e gastronomie in tutta la cifta agli angoli gli ogni presenti carrettini dei wurstelstand pizzerie kebeb cinesi pasticerrie ...sono tante per questo non le ho segnate..altrimenti la mappa sarebbe illesibile

15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4517
Inserito il 02/11/2015 alle: 17:50:16
In risposta al messaggio di salito del 01/11/2015 alle 20:24:48

Certo che siamo/sono organizzati in caso di neve il ghiaccio e' più subdolo comunque le date di inizio e fine obbligo sono state recipite anche dalla ns provincia ma la provincia aveva gia legiferato in materia tipo svizzera
l attrezzatura invernale che deve essere usata wuando serve indipendentemente dalla date sulle strade praticamente tutte perché sono tutte in gestione/proprietà della provincia ( niente anas le strade statali lo sono solo di nome anche la A22 e' gestita dalla provincia ) il che vuol dire massima pulizia disciplina perché vivendo di turismo i turisti devono poter arrivare ma...ma...calcolando su eventuali sfi.ghe tutte le strade al loro inizio hanno la tabella blu gomma catenata e didascalia obbligo in caso di neve ghiaccio cosi si cautelano in caso di disservizi/fatalità/incomprensioni varie ecct ecct.quindi se uno non è.attrezzato fa crash nulla può recriminare ​grazie per aver confessato di aver usato la mia mappa che per semplicità riporta solo ristoranti che voi turisti camperisti gradite quelli con arredamento e menu locale e in centro città e il ristoranre+giardino presso la fabbrica fuori città ma con posteggio comunque con 15 minuti bus ​altri che noi usiamo non è facile dare indicazioni stradali ma non certo raggiungili con i camper che il 90% usate chi ha i westfaglia o i furgonati potrebbero arrivarci ma non è. Il caso sono troppi ​più tardi controllo ancora ​intanto perchi vuole vedere località d orari on provincia di
...

io ho il westfalia, me ne dici anche un paio di quelli che a noi turisti non  piacciono, che poi magari mi piacciono?
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28530
Inserito il 02/11/2015 alle: 18:16:20
In risposta al messaggio di gianninotopo del 02/11/2015 alle 17:50:16

io ho il westfalia, me ne dici anche un paio di quelli che a noi turisti non  piacciono, che poi magari mi piacciono?

l avere l westfaglia non migliora i gusti le preferenze ,semplicemente permette di muoversi come fanno tutte le auto su strade/ine
oppure n periferia per gli amanti della carne qui non troverà le fiorentine ma su quello stie Hidalgo  

http://www.restaurant-hidalgo.i...

per i frequentatori del winef. in citta a due passi dal kursaal  il sissi di fenoglio  ,il kalmunz  il sigmund 
per altri dai una occhiata all elenco di tripp  dei quali credo di potertii indicare il percorso 

http://www.tripadvisor.it/Resta...

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28530
Inserito il 03/11/2015 alle: 09:03:08
Al castello Pinzenau che si trova nella Merano città giardino dove tutte le ville e castelli erano circondati da parchi ora in moltissimi casi ridotti di dimensioni con costruzioni moderne la zona sulla sponda sx del Passirio ex comune di Maia Alta nel parco bosco di detto castello ci sarà nei we un mercatino socio-solidale-artigianato locale e comunque il bistr' del castello è aperto tutti i giorni.
​dal centro città ci si arriva a piedi ammirando i parchi-giardini delle ville con i loro ultimi alberi secolari cedri del libano sequoie ecct ecct che inesorabilmente uno ad uno vengono abbatuttii...

Modificato da salito il 03/11/2015 alle 09:05:55
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4517
Inserito il 03/11/2015 alle: 13:10:37
grazie a salito ora su merano sono informatissimo; qualche altra località? io sto circa dal 28 dic al 6 gen, mi consigliate un giretto? (non mi interessa sciare). danke
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28530
Inserito il 03/11/2015 alle: 14:56:28

Rimani un paio di giorni a Merano cammini su per maia alta in cerca dei castelli cittadini ville dove anni 30/45 intrighi di fascisti/nazisti /ebrei/alleati tramavano in questa località lago di braies con i 130 ostaggi eccelenti di Hitler ...e tutte le valli

​fai la mobi card s scritto in altro topic contemporaneo a questo vai in giro seduto comodamente nei mezzi pubblici Rennon alpe di siusi ma credo che sia meglio che dichiaro se puoi stare in libera o se devi appoggiarti a strutture con wc e docce i campeggi ci sono ma non dovunque e non si sa se hanno posti liberi risposta alla domanda cosa fare e dove ultimo Dell anno a penso che anche quest anno faranno baldoria in centro strada paralella al mercatino e stand aperti con quattro o cinque punti musica dal vivo e fuochi a mezza notte

Modificato da salito il 03/11/2015 alle 17:51:36
12
Renatai
Renatai
18/10/2013 59
Inserito il 05/11/2015 alle: 08:15:36
Ciao, noi lo scorso anno abbiamo sostato al camping Olympia a dobbiaco per capodanno...che dire:camping bello e orga izzatissimo, navetta per dobbiaco e villabassa e da lì prendi il trenino e puoi andare a tutti i meravigliosi mercatini di bressanone, brunico, san candido...puoi anche prendere il pulman ed andare a cortina..anche noi non sciamo e non abbiamo avuto il tempo di annoiarci.tra l'altro nel camping ci sono due ristoranti e la notte di san silvestro organizzano e cena e festa!! Te lo consiglio!!
Reny
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4517
Inserito il 10/11/2015 alle: 11:32:29
mi consigliate un giretto che alterni visite di mercatini e cittadine caratteristiche? io parto da roma nella mattinata del 28 e torno il 6; l'idea è di stare per la maggior parte del tempo (tipo dal 30 al 3) nel campeggio a merano e girare coi mezzi pubblici, ma mi piacerebbe fare qualche sosta prima e dopo (diciamo sulla via dell'andata e su quella del ritorno), anche in AA o in libera,
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28530
Inserito il 10/11/2015 alle: 11:57:01
con la carta dei servizi pubblici treno +bus ci sono pure un paio di funivie Rennon con un suo mercatino ed un trenino poi la sera scendendo splendido panorama di bolzano e valle ps con il treno mi sembra che puoi sconfinare fino ad Innsbruck altro mercatino ed anche sconfinare a Trento
altro piccolo a Glorenza in treno della  val venosta e col bus da li sali al lago di resia con il campanile sommerso
....e poi prendi il primo bus che trovi e lasciati trasportare...

http://www.suedtirol.info/it/Sc...

http://www.mercatini-di-natale....

http://www.mercatini-altoadige....

intendevi forse località lungo il percorso...se cosi è non hai che l imbarazzo della scelta praticamente attraversi mezza Italia ...venendo da una città Roma cosa vorresti vedere  ?

Modificato da salito il 10/11/2015 alle 12:25:28
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4517
Inserito il 11/11/2015 alle: 11:34:35
si intendevo lungo il percorso, ma non come soste intermedie, vorrei fare tutta una tirata; dicevo sempre in zona, in Trentino-alto adige  o in veneto; ad esempio pensavo che potrei salire da rovereto-trento e ritornare passando per il veneto, ma non so molto nè delle strade, né delle località di maggior interesse. Oppure potrei tornare passando da Innsbruck e dagli adiacenti paradisi fiscali e scendere dalla lombardia, ma forse allungherei molto. Da quello che ho capito tu mi suggerisci di fare base a merano e poi girare con treni e bus. giusto? si può andare a cortina con la tessera che hai indicato? grazie ciao
16
patty1962
patty1962
16/02/2009 804
Inserito il 11/11/2015 alle: 18:32:53
@gianninotopo, ciao ti posso consigliare una sosta anche a Chiusa al camping Gamp, anche qst in posizione strategica, Chiusa e' un bel paese medievale con mercatino molto caratteristico, diverso dai soliti, li però nn ti danno la card con i mezzi gratuiti come a Dobbiaco. Confermo che al camping Olimpia si sta molto bene, e con la card abbiamo girato moltissimo, a Cortina teoricamente non ci puoi andare con questa tessera, ma noi l'anno scorso nn sapevamo el'andata l'abbiamo fatta senza pagare nulla e al ritorno abbiamo dovuto fare il biglietto, ma si tratta di pochi euro a testa.
quest'anno vogliamo appoggiarci al camping a Vipiteno, ma per il momento è' chiuso e apre il 4 dicembre, noi abbiamo mandato mail ma senza risposta... Speriamo altrimenti vi appoggeremo ancora all'Olimpia.😁😁😁
spero di non averti confuso le idee, se hai bisogno chiedi pure!! Ciao!!
patrizia
Keep calm and carry on....
16
scin
scin
30/08/2009 78
Inserito il 12/11/2015 alle: 21:49:00
In risposta al messaggio di gianninotopo del 10/11/2015 alle 11:32:29

mi consigliate un giretto che alterni visite di mercatini e cittadine caratteristiche? io parto da roma nella mattinata del 28 e torno il 6; l'idea è di stare per la maggior parte del tempo (tipo dal 30 al 3) nel campeggio
a merano e girare coi mezzi pubblici, ma mi piacerebbe fare qualche sosta prima e dopo (diciamo sulla via dell'andata e su quella del ritorno), anche in AA o in libera,
...

Avete gomme da neve o catene? Avete trovato neve? A noi piacerebbe ma abbiamo solo le catene
L''ozio è nemico dell''anima (S.Benedetto da Norcia)
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28530
Inserito il 12/11/2015 alle: 21:56:42
...magari arrivasse la neve...aveva ben cominciato ai primi di ottobre ad imbiancare le montagne poi adesso l estate di san martino da metà ottobre a tutt oggi temperature estive sul mezzogiorno e mai storto i 7 gradi di minima

​per la carta viaggi non vale più oltre il Brennero quindi per Innsbruck bisogna integrare con biglietto ordinario cosi per Cortina si pagano quei pochi km che sono in provincia di Belluno regione Veneto
visioni totalmente diverse sul traffico privato e relativo caos ed inquinamento

​per arrivare in provincia o per il ritorno verso sud puoi percorrere la strada che passa per Cortina e sfiorare Venezia oppure san Martino di Castrozza e vedete Bassano poi lanci monetina se passare Padova oppure Vicenza e poi Verona e poi ...poi un qualsiasi paesino ...quanto tempo hai ? Comunque come sarai fuori dalla provincia di BZ tieni a mente le malversazioni Dell anas e rimpiangerai la ns strade e la nostra manutenzione

​aprendo la brochure a pag 5/6 c'è una bella carta geografica della provincia con evedenziati le località con i più importanti mercatini giusto per farsi un idea della disposizione geografica

http://issuu.com/lucaroby/docs/...

Modificato da salito il 13/11/2015 alle 10:43:01
11
Ciuffo99
Ciuffo99
10/11/2014 18
Inserito il 08/12/2015 alle: 20:57:49
Non ci sono mai stato e sono sicuro che sia un bel posto, ma secondo me pagare un campeggio quelle cifre in inverno è una follia. A quelle cifre vado in albergo. Molto meglio un area attrezzata dove pago solo per il mezzo. 
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4517
Inserito il 10/12/2015 alle: 18:38:50
In risposta al messaggio di Ciuffo99 del 08/12/2015 alle 20:57:49

Non ci sono mai stato e sono sicuro che sia un bel posto, ma secondo me pagare un campeggio quelle cifre in inverno è una follia. A quelle cifre vado in albergo. Molto meglio un area attrezzata dove pago solo per il mezzo. 

ma, noi siamo in due e pagare circa 30 euro al giorno per avere bagni caldi e corrente non mi pare male, anche perché ho un mezzo con servizi a dir poco essenziali.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28530
Inserito il 10/12/2015 alle: 20:55:06
In risposta al messaggio di Ciuffo99 del 08/12/2015 alle 20:57:49

...restando a casa propria si risparmiano pure i soldi del carburante...
non dimentichiamo che "" ​tutto e' relativo ""..

...
...trenta euro al giorno in due persone ma dove...? ...io a suo tempo in quattro ci facevamo una settimana con duecento lire...

era il costo dei gettoni telefonici per "" lisciare la suocera """....

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link