In risposta al messaggio di Pilchard del 12/03/2018 alle 16:11:15Hi John, I try to answer in English but Google may be better .
Scuse per la traduzione dall'inglese all'italiano. Incolpare Google La mia parte preferita d'Italia sono le Dolomiti. Sono stupendi. Mia moglie ed io, e gli amici inglesi, abbiamo visitato molte volte. Il più dellevolte con le tende, ma l'ultima volta ... abbiamo portato una roulotte e siamo rimasti per sei mesi. Quest'anno abbiamo intenzione di rimanere anche sei mesi, ma nel nostro camper. Il camper è basato sul Peugeot Boxer di medie dimensioni 2001 (che è lo stesso del Fiat Ducato), e ha un bagno con doccia e toilette Thetford a cassetta, una cucina con fornelli e forno, bollitore per acqua calda Truma e riscaldamento Truma habitaion ... entrambi alimentati a gas. Perché così tanti lussi essenziali sono imballati in questo piccolo camper, c'è pochissimo spazio di archiviazione Ho bisogno di consigli sulle dimensioni delle bombole di gas disponibili in Italia ... e più precisamente in Alto Adige. Lo spazio interno nel mio camper è progettato per un cilindro da 6 kg di diametro 495 x 256 e non consente un cilindro notevolmente più grande. Quindi, la mia domanda è ... c'è una bombola del gas, comunemente disponibile, che si adatta al mio camper? Grazie, John
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/03/2018 alle 17:00:11Ciao,complimenti,disponibile come sempre.Io che capisco solo l'inglese fischiato sono riuscito a tradurti abbastanza facilmente,immagino che chi ha più padronanza della lingua possa capire tutto.
Hi John, I try to answer in English but Google may be better . The normal size of Italian gas bottle is 10Kg , 27cm Ø and about 59cm hight. Those are the bottle you can rent and you pay a little deposit about 8 or 10 euroyou can regain when you return the bottle. You can find thse bottle in hardware shops or general stores in about every little village. If you stay in a campsite , usually you can have the bottles from the campsite. You can find bottles about 5kg but you have to buy and you have to refill in special bottle refilling stations, but I don't know where you can find those stations in Dolomites. Perhaps some campsites may have a refilling service (they bring your bottle to the filling station), but I don't know precisely. If you stay in a campsite you can also use a long gas hose and an external 10kg bottle you put on the ground near your campervan. You know Italian connection is different from UK connection and so you need an adaptor. You can also use as a backup a Campingas 3kg bottle and you can find those bottles in many hardware shops, supermarket or campsites, identical all over the word and you can exchange the empty one with a new one. Sorry for my English I have been many times in UK with my camper, up to Shetland Islands, as you can see on my website www.iz4dji.it , but I am 59 and it's difficult to perform my English by, Tommaso
In risposta al messaggio di senna99 del 12/03/2018 alle 17:47:58Grazie, a volte mi metto in posizioni imbarazzanti e mi espongo al pubblico ludibrio
Ciao,complimenti,disponibile come sempre.Io che capisco solo l'inglese fischiato sono riuscito a tradurti abbastanza facilmente,immagino che chi ha più padronanza della lingua possa capire tutto. Saluti
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di salito del 12/03/2018 alle 20:30:42non glielo ho detto perchè in effetti sono veramente pochi, ma gli ho detto che tutti i campeggi (che io sappia) ti danno le bombole e si puo mettere una bombola grande esterna al mezzo appoggiata a terra. (quando scaldavo a gas al Camping Antholz usavo la bombola da 25kg).
Ovviamente gli hai detto che ci sono campeggi che ti allacciano alla loro rete del gas.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Pilchard del 12/03/2018 alle 16:11:15Hello english friend, all the informations on the gas botle in Italy, have been yuo provided by the user IZ4DJI (Tommaso), I add that in some camping site in Trentino is possible to connect to the gas network, trough an adapter. Happy holliday in Italy and.... sorry for my English
Scuse per la traduzione dall'inglese all'italiano. Incolpare Google La mia parte preferita d'Italia sono le Dolomiti. Sono stupendi. Mia moglie ed io, e gli amici inglesi, abbiamo visitato molte volte. Il più dellevolte con le tende, ma l'ultima volta ... abbiamo portato una roulotte e siamo rimasti per sei mesi. Quest'anno abbiamo intenzione di rimanere anche sei mesi, ma nel nostro camper. Il camper è basato sul Peugeot Boxer di medie dimensioni 2001 (che è lo stesso del Fiat Ducato), e ha un bagno con doccia e toilette Thetford a cassetta, una cucina con fornelli e forno, bollitore per acqua calda Truma e riscaldamento Truma habitaion ... entrambi alimentati a gas. Perché così tanti lussi essenziali sono imballati in questo piccolo camper, c'è pochissimo spazio di archiviazione Ho bisogno di consigli sulle dimensioni delle bombole di gas disponibili in Italia ... e più precisamente in Alto Adige. Lo spazio interno nel mio camper è progettato per un cilindro da 6 kg di diametro 495 x 256 e non consente un cilindro notevolmente più grande. Quindi, la mia domanda è ... c'è una bombola del gas, comunemente disponibile, che si adatta al mio camper? Grazie, John
In risposta al messaggio di Sal235 del 12/03/2018 alle 22:41:42
Hello english friend, all the informations on the gas botle in Italy, have been yuo provided by the user IZ4DJI (Tommaso), I add that in some camping site in Trentino is possible to connect to the gas network, trough an adapter. Happy holliday in Italy and.... sorry for my English
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di senna99 del 12/03/2018 alle 17:47:58Hi Senna99 e... Grazie per la pronta risposta. Sfortunatamente il piccolo armadietto del gas nel mio camper è alto solo 55 cm e quindi non accetterà quel cilindro da 10 kg che descrivi. Tutti i cilindri da 10 kg, di aziende diverse, hanno le stesse dimensioni? Esiste un cilindro corto e grasso di capacità simile? C'è spazio nel mio armadietto del gas per due cilindri affiancati che misurano 25,6 (e probabilmente anche 27) di diametro. Vorrei anche usare due cilindri italiani da 5 kg ... se potessi trovarli. Ho usato le stazioni di rifornimento di gas di cui parli ... sulla costa adriatica ... ma non in Alto Adige. Recentemente ho acquistato un adattatore per collegare il mio regolatore ad un cilindro italiano, ma è altrettanto facile sostituire il mio regolatore britannico con un regolatore italiano. Sì ... CampingGaz ... è molto costoso. Come si confronta il prezzo in Italia con il normale butano o propano? Penso che potrei mandare per email uno dei miei campeggi preferiti a Pozza di Fassa ... Camping Garden Vidor ... e chiedere consiglio su quali bombole di gas hanno a loro disposizione. Sono l'unico campeggio che ho visitato che ha Metano in tutte le piazzole di caravan e camper. Shetland ... devi essere molto coraggioso ... vento, pioggia, freddo. Non sono mai stato lì, ma ho sentito che è bellissimo. La mia passione è per le montagne ... ed è per questo che vivo nel Lake District. Le nostre montagne locali sono molto piccole per gli standard dolomitici, ma comunque belle e così accessibili che puoi camminare e scalare un gruppo di 5 o 6 cime in un giorno. Sei stato a L'isola di Skye? Le montagne Black Cuillin ... fantastiche. John
Ciao,complimenti,disponibile come sempre.Io che capisco solo l'inglese fischiato sono riuscito a tradurti abbastanza facilmente,immagino che chi ha più padronanza della lingua possa capire tutto. Saluti
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/03/2018 alle 23:12:07Avrei dovuto dire che faremo tanto "campeggio selvaggio" quanto è pratico. Campeggio gratis per 5 giorni forse, e 2 in un campeggio. Una fornitura di gas ragionevole "a bordo" è vitale. Può essere freddo di notte in quota, e ci piace fare la doccia regolarmente e mangiare cibi caldi. Questa settimana installerò un impianto fotovoltaico da 130w. Disponiamo di serbatoi di acqua dolce e di acque grigie a bordo e, se siamo intelligenti e attento come lo usiamo ... la toilette a cassetta Thetford potrebbe fare circa 5 giorni.
In risposta al messaggio di Pilchard del 12/03/2018 alle 23:40:17Ciao John,
Avrei dovuto dire che faremo tanto campeggio selvaggio quanto è pratico. Campeggio gratis per 5 giorni forse, e 2 in un campeggio. Una fornitura di gas ragionevole a bordo è vitale. Può essere freddo di notte in quota,e ci piace fare la doccia regolarmente e mangiare cibi caldi. Questa settimana installerò un impianto fotovoltaico da 130w. Disponiamo di serbatoi di acqua dolce e di acque grigie a bordo e, se siamo intelligenti e attento come lo usiamo ... la toilette a cassetta Thetford potrebbe fare circa 5 giorni.
In risposta al messaggio di Pilchard del 12/03/2018 alle 23:23:01Yes, I have been three times on Isle of Skye, fantastic! It's one of my favourite places in GB
Hi Senna99 e... Grazie per la pronta risposta. Sfortunatamente il piccolo armadietto del gas nel mio camper è alto solo 55 cm e quindi non accetterà quel cilindro da 10 kg che descrivi. Tutti i cilindri da 10 kg, di aziendediverse, hanno le stesse dimensioni? Esiste un cilindro corto e grasso di capacità simile? C'è spazio nel mio armadietto del gas per due cilindri affiancati che misurano 25,6 (e probabilmente anche 27) di diametro. Vorrei anche usare due cilindri italiani da 5 kg ... se potessi trovarli. Ho usato le stazioni di rifornimento di gas di cui parli ... sulla costa adriatica ... ma non in Alto Adige. Recentemente ho acquistato un adattatore per collegare il mio regolatore ad un cilindro italiano, ma è altrettanto facile sostituire il mio regolatore britannico con un regolatore italiano. Sì ... CampingGaz ... è molto costoso. Come si confronta il prezzo in Italia con il normale butano o propano? Penso che potrei mandare per email uno dei miei campeggi preferiti a Pozza di Fassa ... Camping Garden Vidor ... e chiedere consiglio su quali bombole di gas hanno a loro disposizione. Sono l'unico campeggio che ho visitato che ha Metano in tutte le piazzole di caravan e camper. Shetland ... devi essere molto coraggioso ... vento, pioggia, freddo. Non sono mai stato lì, ma ho sentito che è bellissimo. La mia passione è per le montagne ... ed è per questo che vivo nel Lake District. Le nostre montagne locali sono molto piccole per gli standard dolomitici, ma comunque belle e così accessibili che puoi camminare e scalare un gruppo di 5 o 6 cime in un giorno. Sei stato a L'isola di Skye? Le montagne Black Cuillin ... fantastiche. John
www.iz4dji.it
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Dash del 13/03/2018 alle 08:12:44Hi Dash. Please let me clarify ...
Ciao John, purtroppo campeggio gratis è un'utopia, soprattutto in Alto Adige... In Italia i camperisti usano il termine in libera. Maybe it's the difference that you have between free camping and camping for free. BTW,I LOVE LAKE DISTRICT! I have climbed Scafell Peak with a brit (whoops! a Welsh) friend, on that occasion we were very lucky to be able to see the Irish coast: my friend had always reached the summit with a deep fog... Unfortunately in AltoAdige/Sudtirol you can't stay overnight outside organised sites, (==> campeggio libero verboten!) Benvenuti in Italia da Dash
In risposta al messaggio di Pilchard del 13/03/2018 alle 15:00:48Maybe you were lucky because the law enforcement agents noticed the foreign license plate. For us Italians the story is quite different: sometimes they knock on the door in the midst of night and force you to move on or get fined...
Hi Dash. Please let me clarify ... By free or wild camping with a camper or motorhome, I mean no charge ... no payment. Of course, as in the UK National Parks, in Italy you are not allowed to be a tent, park caravan orcamper, anywhere you want. But camping, using lightweight portable devices at altitude is not forbidden. The adventurous spirit is not discouraged. Parking a camper or motorhome on the edge, pull-in, or lay-bye of a UK public road is forbidden (but not in the Scottish Highlands) ... except in the event of a breakdown ... but it is tolerated for one night only if the driver needs to rest from driving. The law in Italy seems to be different ... or is just never enforced. The last time I was in the Dolomites ... about 10 years ago ... there were more campers and motorhomes overnight (and staying for some days) on the gravel and grassy verges ... and the picnic areas ... of the mountain mountain roads, than there were on the campsites. Funevia Stations and Supermarkets. There are also the Stop Areas ... I have the 2016/17 edition produced by a well known Italian organization. Please tell me there has not been a change of law. If there was a change of law, then I did not hear about the riots and violent protest. The Lake District is not always wet and cloudy. Scafell Pike is on the side of the valley from the Great Gable, which has a very famous and historic feature called Napes Needle. I once climbed it without a rope, and although I would like to climb it again, I would use a rope and climbing partner next time. John PS. I have stopped providing Google translation from English to Italian because the results were ... confusing.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/03/2018 alle 14:26:22Thomas ... you are a wonderful human being ! I think you can have found my solution!
Hi John, I had an information from another colleague. In Italy you can find gas bottles from the company BUTANGAS, and they rent also plastic composite bottles about 7kg and Ø 305mm and 468mm high. This is the address ofthe agency in Alto Adige and you can email and ask about a list of the dealers in the region. Ask about 7kg bottles because perhaps not every dealer may have this model of bottle. Via Capitello, 21 39040 Ora (BZ) Email:infotriveneto@butangas.it Tel: 0039-0471-96.71.10 Fax: 0039-0471-96.71.55 by, Tommaso
https: //www.ebay.co.uk/itm/lpg -...
In risposta al messaggio di Dash del 13/03/2018 alle 15:58:22No Dash... it was not me... it was hundreds of Italian campervans and motorhomes, parked overnight on every little patch of grass or gravel they could find... on mountain passes, on the side of mountain roads, in Funevia car parks... almost everywhere. Many looked like they had been there for days.
Maybe you were lucky because the law enforcement agents noticed the foreign license plate. For us Italians the story is quite different: sometimes they knock on the door in the midst of night and force you to move on or getfined... In AltoAdige/Sudtirol they are also applying rules with a stricter attitude than the rest of Italy. The gap with the rest of Italy is widening. Ciao from Dash
In risposta al messaggio di Pilchard del 12/03/2018 alle 23:40:17Dear Friend i thing it is very difficult to do free camping in Trentino. Yuo could find the so called rest areas that are present in almost small countries.Yuo can use the application of camperonline were yuo will find the coordination of rest areas where yuo can stay at night whose price is not espansive.
Avrei dovuto dire che faremo tanto campeggio selvaggio quanto è pratico. Campeggio gratis per 5 giorni forse, e 2 in un campeggio. Una fornitura di gas ragionevole a bordo è vitale. Può essere freddo di notte in quota,e ci piace fare la doccia regolarmente e mangiare cibi caldi. Questa settimana installerò un impianto fotovoltaico da 130w. Disponiamo di serbatoi di acqua dolce e di acque grigie a bordo e, se siamo intelligenti e attento come lo usiamo ... la toilette a cassetta Thetford potrebbe fare circa 5 giorni.
In risposta al messaggio di Pilchard del 12/03/2018 alle 23:40:17Or sorry.... yuo can download the application of rest areas on yuor Smart phone or tablet go to on the parking bar of the site.
In risposta al messaggio di Pilchard del 13/03/2018 alle 15:58:32I had a look at the adapter for refilling your own GB gas cilynders from LPG service stations.
Thomas ... you are a wonderful human being ! I think you can have found my solution! At 468 high, this cylinder is perfect. The diameter of 305 might involve a little ... creativity, but I think it should fit. Excellent! 7kgof gas is OK too. Lightweight is a bonus. I will contact Butangas and Vidor and ask if this cylinder is available in the Val di Fassa. Let me ask you another question ... about refilling gas cylinders. There are adapters available on Ebay ... look here ... https: //www.ebay.co.uk/itm/lpg -... ... which can be used to refill cylinders from a standard automotive LPG nozzle at an ordinary service station. Using this kind of device involves providing the user with all safeguards, especially the vital requirement to fill more than 80% of the cylinder volume; then this kind of adapter could be very convenient. The UK is not 100% clear on this subject. Have you seen or heard about this adapter? What does the Italian camping and motorhome community think of them? I was crazy. John
https://www.ebay.co.uk/itm/LPG-...
https://www.campercontact.com
also in English. I think it's a good application.www.iz4dji.it