CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Montagne del Piemonte e valli Francesi di confine

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
28 20 914
13
Max 59
Max 59
23/12/2012 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2021 alle: 10:48:34
steu851 si MH l'ho ritirato la stessa mattina ed ho voluto subito sgrossarmi ,
incrociando qualche altro collega con un po' di pazienza ed attenzione lo
scambio si e' risolto smiley

grazie orlegno e Al Ula x risposta e fotografie.

p.s. x orlegno ,se stamani trovi sereno la Bonette Vi piacera' !
se scenderai verso Jausiers e i tempi coincidono trovi una bella libera a fianco di un laghetto
o poco oltre a fianco del torrente

saluti
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31290
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2021 alle: 10:52:41
In risposta al messaggio di Al Ula del 23/08/2021 alle 09:58:16

Questa la strada che sale al Colle di Sampeyre dalla Val Maira lungo il vallone di Elva.. strada stupenda fatta diverse volte in moto molti anni fa ma assolutamente da evitare con i camper. So che era stata chiusa parecchio
tempo per problemi di stabilita'  e caduta massi (tutto il versante e' formato da strati in franappoggio, Dani capisce bene cosa vuol dire) e non so sinceramente se ora sia aperta. Se negli anni non e' cambiato niente, c'e' anche la variante che passa attraverso il paese di Elva piu' su lungo la costa, piu' sicura ma molto stretta in alcuni punti, forse con piccoli furgonati si fa... Stefano
...
Alcuni anni fa ero stato coinvolto  per progettare una galleria alternativa in quel tratto. Ne feci il rilievo, ripetuto da dei miei colleghi negli ultimi anni. Oltre alla stratificazione orientata in maniera del tutto sfavorevole, questo tratto fu costruito nel primo dopoguerra in cui non si usavano i microritardi ma grandissime botte pe lo scavo, con un totale ammaloramento dell'ammasso roccioso.
Il risultato è che questo tratto di strada non può essere aperto in sicurezza, anche se gli abitanti vorrebbero che restasse così ed eventuali investimenti rivolti ad altro.
Per vari motivi politici non si è mai usciti da questa storia, di cui nel tempo ho perso il polso ed evoluzione. Ogni tanto risorge come l'araba fenice grazie al politico di turno che poi si arrende sempre di fronte a costi insostenibili. Però c'è una alternativa molto più lunga. Quel tratto è oggettivamente affasciante ma geologicamente una follia.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
13
Max 59
Max 59
23/12/2012 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2021 alle: 11:10:32
poco sopra Bardonecchia gita in valle Stretta e ritorno al lago verde

DSC_0006_resize%20(2).jpg

DSC_0033_resize%20(2).jpg

DSC_0015_resize%20(2).jpg

DSC_0027_resize%20(2).jpg

saluti
13
Max 59
Max 59
23/12/2012 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2021 alle: 11:14:15
In risposta al messaggio di dani1967 del 23/08/2021 alle 09:10:59

A memoria io non ci passerei mai dalla valle Maira, ma dalla val Varaita si si può provare. Io non lo faccio comunque.
grazie anche a te Dani x l'info , mi scuso x non averti citato e ringraziato
nel mio intervento precedente blush

saluti
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2021 alle: 11:29:59
 Leggendo e vedendo le vostre foto  mi avete aperto una parte delle alpi a me sconosciute... infatti grazie a voi questi posti saranno la destinazione delle mie prossime vacanze... e siccome quando faccio le vacanze lunghe mi porto l'auto a traino, ho visto che posso usufruire del camping Serre Marie, dove posso lasciare il camper in sicurezza e muovermi con l'auto... 
un saluto a tutti.

Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3016
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2021 alle: 16:17:27
Sfruttando la cronologia delle posizioni di Android  ho creato questo video che mostra il percorso fatto, 980 km, abbiamo speso 35 euro al giorno a testa, tutto incluso, campeggi, aree sosta, pedaggi, gasolio e cibo
Adria Coral Compact, il camper coupè
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2021 alle: 19:04:57
In risposta al messaggio di Max 59 del 23/08/2021 alle 10:48:34

steu851 si MH l'ho ritirato la stessa mattina ed ho voluto subito sgrossarmi , incrociando qualche altro collega con un po' di pazienza ed attenzione lo scambio si e' risolto grazie orlegno e Al Ula x risposta e fotografie.
p.s. x orlegno ,se stamani trovi sereno la Bonette Vi piacera' ! se scenderai verso Jausiers e i tempi coincidono trovi una bella libera a fianco di un laghetto o poco oltre a fianco del torrente saluti
...
Ci siamo fermati per una breve camminata al villaggio delle forche, luogo storico affascinante, da li siamo saliti al vicino colle delle forche e poi al monte per visitare quello strano forte sulla sua cima.
Li tutto è fantastico, le forme delle montagne, i colori ed anche la comoda strada.
20210823_115955.jpg

Scendendo mi sono inoltrato attraverso una stradina con annesso guado, ci siamo piazzati li ma il posto era troppo trafficato
e ne abbiamo poi trovato un' altro panoramico e soprattutto isolato, che vitaccia.
Paolo
19
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2021 alle: 19:30:06
Con locus map e relive  ho calcolato che in Piemonte ho fatto a piedi in trekking 101 chilometri e 8700 metri di salita e 8700 metri in discesa il tutto in 13 giorni diciamo che un giorno riposavo un giorno camminavo, quando visito una parte d'Italia mi piace andare a vedere tutti gli angolini che solo col camper non puoi vedere che dire bello bello bello poca gente in alcuni casi ero solo a chilometri di distanza dalla prima anima viva, laghi laghetti cime con panorami mozzafiato marmotte che a pochi metri con il loro fischio ti facevano saltare, prati di stelle alpine e ambienti talune volte severi
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
19
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2021 alle: 20:51:32
Purtroppo col cellulare non riesco a inserire foto

fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31290
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2021 alle: 21:36:29
Quello che  conta è mantenere vivo questo topic anche finita la stagione. Mi rendo conto che oramai leggerlo è faticoso, però è spunto per molti di una vacanza in vera montagna.

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2021 alle: 07:18:56
In risposta al messaggio di orlegno del 23/08/2021 alle 19:04:57

Ci siamo fermati per una breve camminata al villaggio delle forche, luogo storico affascinante, da li siamo saliti al vicino colle delle forche e poi al monte per visitare quello strano forte sulla sua cima. Li tutto è fantastico,
le forme delle montagne, i colori ed anche la comoda strada. Scendendo mi sono inoltrato attraverso una stradina con annesso guado, ci siamo piazzati li ma il posto era troppo trafficato e ne abbiamo poi trovato un' altro panoramico e soprattutto isolato, che vitaccia. Paolo
...
Paolo, mi ha incuriosito questa tua camminata dato che non mi sembra di conoscere il posto che non capisco dove sia e non trovo il colle delle forche su internet; dal giro che hai fatto rimane intorno al col de la Bonette giusto?
Sul colle e' famosa e visitabile l'opera Restefond scavata dentro la montagna che fa da spartiacque con ingresso poco sotto il colle lato Jausier ma non penso ti riferisci a quella. Mi dai qualche dettaglio in piu'? Grazie
Stefano
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2021 alle: 08:19:21
In risposta al messaggio di Al Ula del 24/08/2021 alle 07:18:56

Paolo, mi ha incuriosito questa tua camminata dato che non mi sembra di conoscere il posto che non capisco dove sia e non trovo il colle delle forche su internet; dal giro che hai fatto rimane intorno al col de la Bonette
giusto? Sul colle e' famosa e visitabile l'opera Restefond scavata dentro la montagna che fa da spartiacque con ingresso poco sotto il colle lato Jausier ma non penso ti riferisci a quella. Mi dai qualche dettaglio in piu'? Grazie Stefano
...
Il forte che hai nominato non sono riuscito a visitarlo causa affollamento,
Io invece mi riferisco ad un piccolo forte poco distante dal villaggio delle forche che mi ha incuriosito per la presenza di una gritta in 
acciaio sospesa in un angolo. All'interno si nota la cappa della cucina e quella che era la camerata, tetto in legno ricoperto con terra ma non più accessibile .
Niente di particolare a mezz'ora a piedi dal villaggio.
20210823_095106.jpg
20210823_095314.jpg
Paolo
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2021 alle: 09:53:59
In risposta al messaggio di orlegno del 24/08/2021 alle 08:19:21

Il forte che hai nominato non sono riuscito a visitarlo causa affollamento, Io invece mi riferisco ad un piccolo forte poco distante dal villaggio delle forche che mi ha incuriosito per la presenza di una gritta in  acciaio
sospesa in un angolo. All'interno si nota la cappa della cucina e quella che era la camerata, tetto in legno ricoperto con terra ma non più accessibile . Niente di particolare a mezz'ora a piedi dal villaggio. Paolo
...
Ok grazie, non avevo collegato che ti riferissi al Camps des Fourches lungo la strada che sale al Col de la Bonette da Saint Etienne de Tinee wink. Il colle l'avevo percorso qualche volta in moto una ventina di anni fa e sono un po' arrugginito laugh. In effetti il forte ha quella struttura metallica molto particolare, cosa che non ricordo di aver mai visto nella miriade di opere militari presenti su quelle montagne.
Stefano
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31290
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2021 alle: 10:17:47
A casa ho ancora una copia (preziosa)  di questo libro
image(2921).png
che se per caso vedete in una bancarella, raccomando di acquistare.
Gli itinerari vennero fatti ai tempi con paleo-mtb, non credo nemmeno che avessero le forcelle. Molti itinerari erano davvero nazi, ma vedo che avete in molti le ebike che dovrebbero aggirare il problema, e inoltre alcuni itinerari sono crollati, come lo chaberton. Però è un escursus sportivo culturale sulle nostre alpi di notevole livello. Ovviamente sono in seguito stati pubblicati molti altri libri, anche di miei amici come questo
image(2922).png

R.L. Stevenson
18
caronbz
caronbz
02/01/2008 1381
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2021 alle: 15:57:08
"Quello che conta è mantenere vivo questo topic anche finita la stagione." Faccio mie le parole di Dani, perciò mi sono permesso di fare una mappa su google maps segnando tutti i posti finora inseriti nel post. La mappa è pubblica, quindi aperta a tutti, in modo che chiunque possa accedere per inserire/modificare i punti d'interesse.
qui sotto il link:

https://www.google.com/maps/d/u...

"El tiempo es la materia de la que he sido creado." J. L. Borges
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31290
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2021 alle: 16:45:36
In risposta al messaggio di caronbz del 24/08/2021 alle 15:57:08

Quello che conta è mantenere vivo questo topic anche finita la stagione. Faccio mie le parole di Dani, perciò mi sono permesso di fare una mappa su google maps segnando tutti i posti finora inseriti nel post. La mappa è pubblica, quindi aperta a tutti, in modo che chiunque possa accedere per inserire/modificare i punti d'interesse. qui sotto il link:
Bellissimo, bravo, un webgis al volo. Adesso vedo se riesco ad integrare, magari ti faccio un klm che tu poi aggiungere.

R.L. Stevenson
13
Max 59
Max 59
23/12/2012 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2021 alle: 18:40:07

Quello che conta è mantenere vivo questo topic anche finita la stagione. Faccio mie le parole di Dani, perciò mi sono permesso di fare una mappa su google maps segnando tutti i posti finora inseriti nel post. La mappa è pubblica, quindi aperta a tutti, in modo che chiunque possa accedere per inserire/modificare i punti d'interesse. qui sotto il link:
la mappa e' molto bella ed interessante , penso ti abbia preso del tempo!
ciao
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2021 alle: 19:10:34
In risposta al messaggio di dani1967 del 24/08/2021 alle 10:17:47

A casa ho ancora una copia (preziosa)  di questo libro che se per caso vedete in una bancarella, raccomando di acquistare. Gli itinerari vennero fatti ai tempi con paleo-mtb, non credo nemmeno che avessero le forcelle.
Molti itinerari erano davvero nazi, ma vedo che avete in molti le ebike che dovrebbero aggirare il problema, e inoltre alcuni itinerari sono crollati, come lo chaberton. Però è un escursus sportivo culturale sulle nostre alpi di notevole livello. Ovviamente sono in seguito stati pubblicati molti altri libri, anche di miei amici come questo
...
Una piccola precisazione, quando ero sullo Chaberton sono arrivate 6 bici in totale, mi hanno detto che l'anno portata a mano ed
oltrepassato la frana.
Paolo
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2021 alle: 19:11:41

Gran bel lavoro Mariano yes
Paolo
13
Max 59
Max 59
23/12/2012 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2021 alle: 18:10:35
alcuni scatti dalla fiera del 4x4 di Valloire ,25-29 agosto e dell'area sosta
fronte percorso di prova

DSC_0054_resize(1).jpg

DSC_0052_resize(2).jpg

DSC_0057_resize.jpg

DSC_0062_resize.jpg

DSC_0058_resize.jpg

DSC_0069_resize(1).jpg

DSC_0037_resize.jpg

DSC_0087_resize.jpg

DSC_0082_resize%20(2).jpg

DSC_0086%20(2).JPG

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link