CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Natale in Sicilia?! Consigli

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 48
15
Pinko73
Pinko73
10/07/2010 49
Inserito il 10/11/2012 alle: 15:13:55
Salve a tutti ,io e la mia famiglia(moglie e bimba 2 anni e mezzo)voremmo passare le vacanze di Natale in Sicilia,sperando nel proverbiale clime mite della regione anche a dicembre!gradirei consigli su dove poter andare :posti particolari,mercatini caratteristici,ecc comunque non troppo impegnativi vista l'eta di nostra figlia grazie[:)]
15
lorfer69
lorfer69
18/04/2010 146
Inserito il 10/11/2012 alle: 17:55:42
Ci siamo stati due anni fa a Capodanno...esperienza splendida. clima meraviglioso (18 gradi a capodanno), gente socievole e allegra... ti senti a casa e non sembra davvero inverno. TRa tanti luoghi segnalo Palermo (con area di sosta in centro), Siracusa (aa a due km dal centro), e Ragusa-Ibla (noi ci siamo fermati a Marina di Ragusa), poi Giardini Naxos con gita a Taormina. Se ti serve posso recuperare i nomi delle aree. Cmq è un viaggio che consiglio ASSOLUTAMENTE...CIAO
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 10/11/2012 alle: 18:20:46
caro amico ti auguro di essere fortunato ma ti avverto che con il tempo variabile tutto può accadere. Da Palermitano ricordo tanti capodanno passati a passeggiare al sole sulla spiaggia di Mondello e altrettanti passati in casa causa pioggia e vento. A onor del vero le temperature non sono mai rigide ma non siamo in Africa. Oggi per esempio viaggiamo sui 22 °C alle 18 circa ma è possibile che tra qualche settimana si viaggerà 12 - 15 °C e nel vero inverno di gennaio febraio facile che si scenda sotto i 10 °C. Parlo ovviamente di località costiere, nell'interno è tutto molto diverso, nei paesi delle Madonie, nei Nebrodi e sul circumEtneo si scia alla grande. Se starete sulla costa che sia Cefalù - Palermo - tutto il litorale Trapanese - Sciacca - Agrigento - Noto - Ragusa - Siracusa- Catania - Taormina, vi troverete a vostro agio e in quanto ad opportunità per passare il tempo, oltre al celeberrimo PRESEPE VIVENTE DELLA GROTTA MANGIAPANE A CUSTONACI (TP) ti segnalo : Una Cometa su Taormina Mercatino di Natale - "Una Cometa su Taormina". Mercatino Enogastronomico, del regalo e dell'addobbo natalizio, dal 1 dicembre al 6 gennaio nella splendida cornice di Piazza Carmine. 01 dicembre / 06 gennaio Taormina (ME) Natale a Mineo - “Natale nei Vicoli" a Mineo (Ct). Arte, Cultura,Tradizione, Atmosfere e Sapori. Mostre ed esposizioni di Presepi artistici nei vicoli e negli androni di antichi palazzi del centro storico, Presepe vivente. 01 dicembre / 07 gennaio Mineo (CT) I Presepi di Palermo - Natale a Palermo. Mostre ed Eposizioni di Presepi artistici per le vie, i quartieri ed i monumenti più importanti della città. Itinerari culturale enogastronomico. 01 dicembre / 06 gennaio Palermo (PA) I Presepi di Acireale - Natale ad Acireale (Ct). Tradizionale “Itinerario dei Presepi”. Chiesetta della Madonna della Neve esposizione presepe di antica fattura risalente al 1700. 01 dicembre / 08 gennaio Acireale (CT) Feste Patronali a Salemi - Annuali Feste Patronali in onore del Patrono e Protettore S. Nicola di Bari e della Venerata Protettrice Maria S.S. Immacolata, Chiesa Madre San Nicola di Bari Salemi (Tp). 01 dicembre / 08 dicembre Salemi (TP) Festa dell'Immacolata a Siracusa - Festa dell'Immacolata a Siracusa. Svelata, "Atturna" e Processione del simulacro per le vie di Ortigia. 01 dicembre / 08 dicembre Siracusa (SR) Natale a Palermo - Mercatini di Natale, Mostre mercato, esposizione di presepi artistici. L'8 dicembre nella Chiesa di San Francesco D'Assisi, Festa di Maria SS. Immacolata Patrona e Protettrice di Palermo. 01 dicembre / 06 gennaio Palermo (PA) Mercatino di Natale a Trecastagni - Natale a Trecastagni (Ct). Presepe vivente, Mostra dei Presepi, degustazioni prodotti tipici, Mercatino di Natale. 01 dicembre / 10 gennaio Trecastagni (CT) Natale a Caltagirone - Natale a Caltagirone. Una Miscela di Tradizione, Emozione, Arte, Presepi Artistici, Gastronomia e Folklore per vivere una profonda esperienza tra i magici "carruggi" di Caltagirone. 01 dicembre / 31 gennaio Caltagirone (CT) Festa di Santa Barbara a Paternò - Solenni festeggiamenti della patrona Santa Barbara V.M. a Paternò (Ct). Il culto della gloriosa Vergine e Martire fu introdotto a Paternò, dai cavalieri Teutonici intorno al XIII secolo. 03 dicembre / 11 dicembre Paterno' (CT) Palazzo Adriano (PA) Presepe Vivente a Palazzolo Acreide - Natale a Palazzolo Acreide (Sr). suggestivo Presepe Vivente nell'antico Quartiere dell'Ebraida e nel Quartiere Castelvecchio, presso le rovine del Castello medievale. 05 dicembre / 06 gennaio Palazzolo Acreide (SR) Spincia Days a Custonaci - "Spincia Days" il grande evento pre-natalizio a Custonaci, "Città dei Marmi" in provincia di Trapani. 06 dicembre / 08 dicembre Custonaci (TP) San Giovanni Gemini (AG) Festa Immacolata Concezione a Calatafimi - Festa dell'Immacolata Concezione a Calatafimi Segesta (Tp). Nella notte delle "fiaccole", tradizionale processione processione notturna in onore della "'Mmaculatedda". 07 dicembre / 08 dicembre Calatafimi (TP) Festa Maria SS. Immacolata a Montelepre - Festeggiamenti in onore di Maria SS. Immacolata a Montelepre (Pa). Processione per le vie del paese e tradizionale "Sagra della vastedda". 07 dicembre / 08 dicembre Montelepre (PA) Modica Alta...Capitale del Gusto - Festival della Pizza, Gastronomia regionale, Artigianato di qualità. Spettacoli musicali ed eventi sportivi. Dal 7 al 9 dicembre 2012 a Modica (Rg). 07 dicembre / 09 dicembre Modica (RG) Natale a Longi e Sagra del Suino Nero - Celebrazioni e ricorrenze del Santo Natale a Longi, comune in provincia di Messina. Tradizionale Sagra del Suino nero. 08 dicembre / 05 gennaio Longi (ME) Presepe meccanico di Castelvetrano - Natale a Castelvetrano, esposizione del grande Presepe meccanico nella Chiesa del Purgatorio. 08 dicembre / 31 gennaio Castelvetrano (TP) Sagra della Vastedda a Torretta - Sagra della Vastedda a Torretta (Pa), tradizionale evento legato al giorno della festa in onore dell’Immacolata Concezione. 08 dicembre Torretta (PA) Festa dell'Immacolata Concezione a Termini Imerese - Festa dell'Immacolata, patrona principale della città di Termini Imerese (Pa). Venerata dal con voto solenne fatto nel 1624 dai giurati della città e dal popolo devoto. 08 dicembre Termini Imerese (PA) Centuripe nel Presepe - Rassegna di Presepi Artistici allestiti nei rioni di Centuripe (En). Fede, tradizione, folklore, degustazioni ed accoglienza per un gran Natale. 08 dicembre / 06 gennaio Centuripe (EN) Sapori d'Autunno e Vini Etna a Randazzo - "Sapori d'Autunno e Vini Etna" l'8 e 9 dicembre 2012. Percorso enogastronomico nel borgo medievale di Randazzo (Ct). 08 dicembre / 09 dicembre Randazzo (CT) Natale a Catania - Eventi e Manifestazioni nel Centro storico cittadino. Festa dell'Immacolata Concezione nella Chiesa di San Francesco d'Assissi all'Immacolata. 08 dicembre / 06 gennaio Catania (CT) Natale a Milo - Natale a Milo (Ct). Mostra Mercato con esposizione di produttori, degustazioni di Miele e Vini dell'Etna. Il 31 dicembre Notte di Suoni e visioni. 08 dicembre / 06 gennaio Milo (CT) Natale a Messina - Natale a Messina. Mostre, eventi, manifestazioni, concerti. Chiesa di San Francesco all’Immacolata, Festa di Maria SS. Immacolata e Processione notturna del Bambin Gesù, la notte di Natale. e tanti, tanti altri eventi e manifestazioni che puoi consultare sul sito SICILIA IN FESTA

http://www.siciliainfesta.com/c...

buona vacanza in Sicilia Franco
15
Pinko73
Pinko73
10/07/2010 49
Inserito il 10/11/2012 alle: 19:21:11
Grazie LORFER69,per le aree di sosta sono abbastanza attrezzato,per ora mi limito ad ascoltare i consigli che mi date,poi,una volta scelto l'itinerario,comincero' a cercare le aree di sosta. un GRAZIE maiuscolo a FRANCO1945,sei stato veramente esauriente, continuate a darmi consigli GRAZIE[:o)]
15
lorfer69
lorfer69
18/04/2010 146
Inserito il 10/11/2012 alle: 20:21:34
dimenticavo non perderti Noto (specie di notte è bellissima, e poi MOndello con pranzo a base di polpo e ricci)
quote:Risposta al messaggio di Pinko73 inserito in data 10/11/2012  19:21:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 11/11/2012 alle: 10:13:09
quote:Risposta al messaggio di Pinko73 inserito in data 10/11/2012  19:21:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Di nulla. Vedo che hai l'età di mio figlio e ammiro tanto la vostra gran voglia di viaggiare, anche con una bimba così piccola, per cui se posso agevolarvi in qualche modo non hai che da chiedere. con simpatia Franco
15
Pinko73
Pinko73
10/07/2010 49
Inserito il 11/11/2012 alle: 13:44:55
il primo viaggio mia figlia l'ha fatto quando aveva 3 mesi ( ad agosto in Calabria!) l'abbiamo fatta abbrustolire[:D] come un crostino!!
13
mongino71
mongino71
15/09/2012 42
Inserito il 11/11/2012 alle: 22:39:09
anche se quoto in toto quello detto da Franco, se mi dici da quale parte dell`isola vorresti andare e per quanti giorni potrei darti qualche informazione piu specifica. ciao
13
mongino71
mongino71
15/09/2012 42
Inserito il 11/11/2012 alle: 23:33:35
anche se quoto in toto quello detto da Franco, se mi dici da quale parte dell`isola vorresti andare e per quanti giorni potrei darti qualche informazione piu specifica. ciao
19
Tonino57
Tonino57
29/10/2006 2840
Inserito il 12/11/2012 alle: 17:00:38
Ciao, io dovrei starci 12 gg circa dal 26 dicembre in poi. Le zone di interesse sono il ragusano e il trapanese (escludendo la San Vito lo Capo ed Erice, già viste). Essendo stato in Sicilia 5 volte negli ultimi 10 anni sulle info internet sono abbastanza documentato, quello che mi interessa sono le conoscenze dirette, i piccoli segreti e le sensazioni avute partecipando a certe manifestazioni. Grazie, Tonino
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 12/11/2012 alle: 19:37:33
Per un affezzionato turista in Sicilia, oltre al citato presepe vivente di Custonaci, consiglierei : La sagra della ricotta a Calamonici (AG) Il presepe vivente di Caltabellotta (AG) Il presepe Vivente alla cava di Ispica La festa di Santa Lucia a Siracusa (fino al 20/12) I mercatini a Tracastagni e Acireale Le Notti Palatine al palazzo Reale di Palermo (soggette a verifica si spera di si)
19
Tonino57
Tonino57
29/10/2006 2840
Inserito il 15/11/2012 alle: 17:33:55
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 12/11/2012  19:37:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Franco, scusami per il ritardo col quale ti ringrazio ma solo adesso ho avuto tempo di connettermi. Un solo appunto a quello che hai scritto [}:)]io sono turista in tante parti d'Europa ma quando sono in Sicilia mi sento "quasi" di casa [8D][8D] Saluti, Tonino P.S.Quel "quasi" è perché quando sto giù vivo in camper...
15
Pinko73
Pinko73
10/07/2010 49
Inserito il 15/11/2012 alle: 21:02:21
Ciao Mongino71,scusa x il ritardo! Dovremmo starci 15 gg circa a partire dal 21/22 dicembre e non ho in mente una zona specifica,valuto tutti i consigli che mi date e tutte le esperienze che mi raccontate,poi faro' un itinerario e ve lo faro' vedere per gli ultimi ritocchi,grazie
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 18/11/2012 alle: 23:15:11
Ciao a tutti, a tutti coloro che vorranno passare le vacanze in Sicilia,consiglierei di visitare,oltre i vari presepi viventi,anche la miglior guida turistica vivente che conosca...Franco1945,lui è troppo umile per "sottoscriversi"[:D][:D] @Franco..vorrei avere un pò della tua memoria e della tua pazienza[:p]un salutone[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
19
Tonino57
Tonino57
29/10/2006 2840
Inserito il 01/12/2012 alle: 18:27:24
Riprendo questa discussione perché è il momento di diventare operativi [8D] La sera del 31 dovrei essere in zona Ragusa-Siracusa e vorrei fare il cenone da qualche parte. Ho provato a chiamare qualche ristorante ( censiti su tripadvisor) ma non sono riuscito a concludere. Non mi interessa niente di lussuoso ma sicuramente di decoroso [:I] e poi niente musica sfrenata (ho una bambina di 6 anni che non regge dopo l'una) ma qualcosa tipo piano bar.[:)] Mi scuso per le richieste particolari ma sono quelle che mi interessano[;)] Grazie, Tonino
19
lexion
lexion
02/04/2006 7508
Inserito il 01/12/2012 alle: 20:29:21
[url] http://www.canalettocamperclub.com/index.php/publisher/articleview/action/view/frmArticleID/210/ magari vi puo' interessare. Gg
19
Tonino57
Tonino57
29/10/2006 2840
Inserito il 02/12/2012 alle: 11:52:04
Grazie Gigi per la risposta ma noi partiamo il 23/12 e ci tratteniamo una settimana ad est, per poi passare al trapanese. Il vostro è un bel programma, ben fatto ma riguarda posti già visti.[:)] Saluti, Tonino
13
jcor
jcor
29/02/2012 62
Inserito il 02/12/2012 alle: 17:01:29
Ciao Pinko Ho letto ora il tuo post….. Ma che magnifica coincidenza anche noi partiamo il 21 o il 22 per la Sicilia Sud Orientale località Noto (SR), con partenza da Padova percorrendo tutto lo Stivale. Resteremo almeno fino al 4-5 del prossimo Anno poi si vedrà!!.... Che dire la location e bellissima se poi si becca un periodo fortunato ci si può facilmente trovare (come mi è già capitato) in maniche corte con 23 -24 gradi alla vigilia di natale……e magari davanti ad una magnifica Granita al limone …. (io preferisco le arancine visto che il periodo si presta ……ehehehhh………) Sono comunque disponibile se lo vorrete, a farvi da cicerone per Noto, (visto che ci abito saltuariamente) o a Marzamemi, l’oasi di Vindicari (splendida in questo periodo) Portopalo l’Isola di Capo Passero ecc….per non dimenticare la Mitica Siracusa…… Se mi fate sapere in tempo…...si può eventualmente organizzare qualcosa…al Volo…. Ciao Ciao Corrado&Monica +mite cucciolone di pastore tedesco di nome Mek id="blue">id="size2">
id="left">
18
flavioo
flavioo
14/04/2007 785
Inserito il 02/12/2012 alle: 19:01:08
E del campeggio Scarabeo aPunta Bracchetto che mi dite? Vorrei andarci a fine gennaio
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4529
Inserito il 03/12/2012 alle: 15:33:22
sapete per caso qualche offerta per i traghetti in questo periodo da civitavecchia, napoli, salerno?
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 05/12/2012 alle: 18:13:34
Offerte ?!? Ho fatto un reventivo on line con GNV per la tratta PA-NA e la tariffa è maggiore di quella che ho pagato ad agosto [xx(] Se poi aggiungi che hai la possibilità di trovare il mare mosso...mi sa che farsi la calabria tirrenica per non salire di quota se c'è neve, non è una cosa così stramba, risparmi e ti godi il paesaggio [;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link