CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Non capisco il perchè...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
18
conoscere
conoscere
30/11/2007 338
Inserito il 29/04/2014 alle: 07:30:23
Ciao a tutti/e desidero postare questo testo per chiedervi semplicemente questo, come mai quando viaggiate in autostrada è vedete in lontananza un mezzo che si immette in corsia di marcia, uscendo da un area di servizio, nonostante avete lo spazio allargandovi non lo fate ?. Un altra cosa vorrei segnalare almeno fermatevi quando qualcuno si trova in difficoltà Grazie Giuseppe Sv
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 29/04/2014 alle: 07:44:16
quote:Risposta al messaggio di conoscere inserito in data 29/04/2014  07:30:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. . per la prima domanda io mi sposto sempre e comunque quando ci sonole due corsie e aggiungo perchè mentre io mi allargo qualc uno da dietro mi si infila sulla dx e oltre a incasinare me crea problema anche a quello che si sta immettendo ?

Modificato da salito il 29/04/2014 alle 07:45:11
17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Inserito il 29/04/2014 alle: 07:59:04
quote:Risposta al messaggio di conoscere inserito in data 29/04/2014  07:30:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In macchina mi sposto sempre, piccina e scattante fa il suo dovere, in camper in genre mi sposto ma se lo spostamento può causare problemi a chi mi sta sulla sinistra allora rallento un poco. Nell'ultimo viaggio a nord abbiamo notato che quesllo dello spostarsi non è uso comune, chi si immette tende a entrare con calma e chi è sulla corsia rimane dov'è...o spesso si rallenta per agevolare l'entrata ma nessuno si sposta. Lo dico perchè per un pò di volte mentre ci spostavamo notavamo lo sguardo stupito quindi non capivano il perchè della "mossa"...dopo abbiamo usato i loro metodi. Per quanto riguarda l'aiuto, a noi è capitato di capire che qualcuno aveva difficoltà e ci siamo sempre fermati. [:D][^][:p][:)][:X]
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 29/04/2014 alle: 08:39:06
> Giusta domanda, da rivolgere però a quanti non eseguono la manovra da te descritta [;)]. Io invece avrei un altro quesito: come mai chi si immette in autostrada, lo fa come se avesse la precedenza, magari a velocità ridotta, costringendo chi sopraggiunge (che magari ha la corsia a sinistra occupata) a frenare, talvolta bruscamente [:(!]? Purtroppo la verità è che l'Italiano (mediamente) non conosce il cds o, nella migliore delle ipotesi, lo ignora pur conoscendolo. Diversamente non si spiegherebbero comportamenti come quelli sopra, ma anche il mancato utilizzo degli indicatori di direzione, l'errato utilizzo delle corsie di marcia, l'utilizzo improprio di fari fendinebbia, ecc ... E' sufficiente recarsi all'estero per capire quanto siamo arretrati (ed arroganti) [V]. Per fortuna esistono e resistono alcune eccezioni ... Quanto al fornire aiuto ad eventuali malcapitati credo sia un pò più complicato e difficile generalizzare. Viaggio da solo oppure con la famiglia? Sono in auto o in camper? Se mi fermo posso dare aiuto o sarei solo d'intralcio? Se mi fermo rischio che qualcuno mi piombi addosso? Sono più utile se, proseguendo la marcia, segnalo la difficoltà alle autorità preposte? Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!

Modificato da ilcamaleonte il 29/04/2014 alle 08:44:17
17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Inserito il 29/04/2014 alle: 08:55:56
Pienamente d accordo con il camaleonte...evidentemente ciò che abbiamo notato noi è dato dal fatto che all estero non "pretendono" di entrare ma aspettano il momento opportuno. Sarà anche perché da noi tutto è frenetico, noi beviamo anche il caffè in piedi mentre loro li ritrovi spesso seduti a leggere sorseggiando qualcosa. Stili di vita diversi. Concordiamo anche sull aiuto...al ritorno dall ultimo viaggio abbiamo visto un camper italiano lato strada, crediamo gli sia scoppiata una gomma, l istinto è stato di fermarsi ma c erano i soccorsi e chiaramente non aveva picchiato e stavano tutti bene. In quel momento fermarsi avrebbe creato disagi alla circolazione e abbiamo proseguito anche se con dispiacere. ps.scusate la scrittura ma con il cell meglio non riesco[:I] [:D][^][:p][:)][:X]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Inserito il 29/04/2014 alle: 09:14:33
Ciao a tutti/e desidero postare questo testo per chiedervi semplicemente questo, come mai quando viaggiate in autostrada è vedete in lontananza un mezzo che si immette in corsia di marcia, uscendo da un area di servizio, nonostante avete lo spazio allargandovi non lo fate ?. per il semplice fatto che ch si immette in corsia di marcia NONid="size3">id="black"> ha la precedenza!! Ossia rifatti il CDS!!
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 29/04/2014 alle: 09:15:39
Come mai nessuno usa più l'indicatore di direzione? Come mai nonostante sia prescritto dal codice c'è ancora chi viaggia a fari spenti, anche con la macchina nera e all'imbrunire? Come mai c'è chi uscendo dall'autostrada lo fa all'ultimo momento e senza usare l'apposita corsia di decelerazione? Come mai c'è chi sta fisso sulla corsia di sorpasso, senza freccia, mettendoci una vita a superarti, e se perdi la pazienza metti la freccia e esci si attacca ai fari anche se è ancora ad anni luce di distanza? Però in definitiva, colui che è senza peccato... [:D] www.regoleo.altervista.org
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 29/04/2014 alle: 09:18:06
quote:Risposta al messaggio di francarmen inserito in data 29/04/2014  09:14:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Però è anche vero che il codice prescrive di agevolare l'immissione, il sorpasso, il rientro, ecc. Ovviamente quando sia possibile. www.regoleo.altervista.org
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 29/04/2014 alle: 10:28:24
. .>>>>per il semplice fatto che ch si immette in corsia di marcia NON ha la precedenza! Ossia rifatti il CDS! >>> un minimo di senso pratico ! usare le luci ,usare le frecce,senza attendere di avere l'obbligo non hai la precedenza io ti ti sperono... io ho la precedenza io passo e tu... non mi speroni (fatti qualche km in moto e poi capirai che in un incidente anche se hai ragione ti sei rotto le ossa...quindi )

Modificato da salito il 29/04/2014 alle 10:29:45
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Inserito il 29/04/2014 alle: 12:47:43
quote:Risposta al messaggio di Regoleo inserito in data 29/04/2014  09:15:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti e condivido... Per quanto invece al tuo post successivo: si è vero che bisogna agevolare ma se gli sto a fianco della sua corsia corsia di accelerazione e mi sta invadendo senza avere alcun minimo ritegno(perchè questo è quello che succede spesso) io mi scanzo, SI, ma per il solo fatto di evitare l'impatto sempre che dietro di me sulla corsia di sorpasso non ci sia nessuno!! Se no son cavoli....
18
conoscere
conoscere
30/11/2007 338
Inserito il 29/04/2014 alle: 13:36:55
Vi ringrazio delle risposte, in poche parole vorrei semplicemente dire di rispettare il CDS, rispettare gli altri anche con un saluto che vedo che ormai è passato di moda, mentre all'estero si continua a fare. Auguri a tutti/e è buon viaggio Giuseppe Sv
18
conoscere
conoscere
30/11/2007 338
Inserito il 29/04/2014 alle: 13:48:41
Per francarmen non ho bisogno di ripassare il CDS anche perchè lo conosco molto bene, mi va di segnalarti che proprio perchè qualche guidatore non allargandosi vi sono stati molti casi che si rischia di toccarsi con gli specchi. Per diverso tempo ho fatto Soccorsi Stradali, è di incidenti ne ho visti più di te sapendo a differenza tua il motivo perchè sono successi. Un saluto Giuseppe Sv
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 29/04/2014 alle: 14:30:26
Non capisco perchè questo thread non è stato aperto in comportamenti [;)][;)][:D][:D] GS Corr. Pensa! E' gratis.....
13
Pravet Albi
Pravet Albi
rating

16/06/2012 2292
Inserito il 29/04/2014 alle: 14:59:16
Mi preoccupano più quelli che usciti da una piazzola/autogrill si buttano nella prima corsia a 20 km/h. Esistono delle corsie, abbastanza lunghe, che servono a prendere velocità, così dette di accelerazione. Verissimo anche che le frecce ormai non le mette nessuno, nè auto, nè pullman, solo qualche camion. Sarà che io sono l'unico pirla che ad ogni sorpasso metto freccia a sinistra e al rientro freccia a destra, anche se dietro dallo secchietto non vedo nessuno a cui devo segnalarlo, ma muovere il ditino non mi pare molto difficile.[^] Comunque vedo che il titolare del topic è dotato di una bella arroganza...id="red"> Sono un alCOLista anonimo.

Modificato da Pravet Albi il 29/04/2014 alle 15:03:43
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Inserito il 29/04/2014 alle: 17:39:26
quote:Risposta al messaggio di conoscere inserito in data 29/04/2014  13:48:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vedo che insisti con l'allargarsi, forse non hai inteso che chi si immette deve rallentare e favorire il passaggio di colui che sta arrivando=DARE PRECEDENZA e non costringerlo a cambiara traiettoria ovvero "allargarsi"... Per quanto riguarda la tua esperienza nei soccorsi stradali deduco, a malincuore, che essi sono rimasti "fini a se stessi"! (quale funzionario di un ente pubblico, tra l'altro, mi occupo di viabilità e disciplina del traffico veicolare e pedonale...ndr) Senza alcuna polemica, giusto per chiarire. Qui chiudo!! Saluti, francesco.

Modificato da francarmen il 29/04/2014 alle 17:40:26
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 29/04/2014 alle: 18:15:53
. . io mi allargo anche se ho la precedenza ,non mi costa nessuna fatica mettere la freccia e lasciare lo spazio a chi deve prendere velocità per imettersi domenica ero fermo senza veicolo e avevo la visione dell'entrata sulla ss47 da levico corsia moltpo corta ho contato 26 veicoli tutti ben distanziati tutti sulla corsia dx con corsia sx totalmente libera e uno che voleva entrare ha dovuto fermarsi prima che pasasero tutti altri cinque si sono fermati dietro di lui,i primi due sono riusciti ad entrare altri di nuovo fermi perchè nessuno di quelli che scorrevano si spostavano sulla sx pur non avendp nessuno che li sorpassase certo guai spostarsi lì per farli entrare in tranquillità poi magari più avanti si èiazzano sulla sinistra e stanno lì fino giù a trento. troppo difficile convivere ma è giusto se io ho la precedenza mela prendo ,me la tengo ,mela...mela... p.s. era sopra borgo dove appunto è. A due corsie

Modificato da salito il 29/04/2014 alle 18:47:44
13
LilloLm
LilloLm
13/02/2012 217
Inserito il 29/04/2014 alle: 18:28:07
Esagero : se mi sorpassa un autotreno o un grosso camion lampeggo quando mi ha superato in tutta la sua lunghezza per significare che può rietrare sulla corsia di destra. Generalmente rispondono azionando le frecce verso dx e verso sn in segno di ringraziamento. La strada è un piccolo universo e ne siam ospiti. Oltre il cds c'è il buon senso e quando questi due coincidono viaggiamo tranquilli. Ciao a tutti , lillo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 29/04/2014 alle: 18:51:39
quote:Risposta al messaggio di LilloLm inserito in data 29/04/2014  18:28:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> . purtroppo c'è. Molta gente che non consce il linguaggio dei fari anzi lo interpetra solo come offesa anzi di più. Rimasi basito quando uno qui su col si senti INFAMATO quando un camion lo sfanallo
15
Sal235
Sal235
15/06/2010 832
Inserito il 29/04/2014 alle: 21:24:51
Scusate se intervengo ... ma mi pare che tutti gli accessi in autostrada, compresi quelli in uscita dagli autogrill, siano muniti del segnale "DARE PRECEDENZA" ovvero dare precedenza a chi è già in autostrada e non viceversa! altra cosa è agevolare l'immissione che sta al buon senso e alla responsabilità di ogniuno di noi, ed in conclusione sono pienamente d'accordo con quanto postato da "il camaleonte". Ciao e occhio alla freccia[:)][:)] e al Codice della Strada [:)][:)] Salvatore La cosa più pericolosa da fare è rimanere immobili. William Burroughs
18
giorgioco
giorgioco
07/11/2007 545
Inserito il 29/04/2014 alle: 22:27:34
Sono contro quelli che viaggiano a 90 in autostrada a 3 corsie e quando continuo sulla mia corsia di destra a 100 km/h si inc....ano e accelerano di colpo perche non accettano di essere superati da un camper. Ciau. Giorgio.
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 29/04/2014 alle: 22:29:16
Se sono in auto e vedo uno in camper uscire dall Autogrill.... Capisco subito che lui e' in vacanza e io no .... lo ostacolo il piu' possibile per dargli un po' stress [:D][:D][:D][:D][:D] Se sono anch' io in camper tutto dipende se ho prenotato l area di sosta o no [:D][:D][:D][:D][:D] A parte le boiate ... in camper opto per rallentare, cambiare corsia lo trovo meno sicuro. In auto freccia a sx e via [;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link