CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Pasqua in Emilia Romagna: cerco suggerimenti!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
14
mavalle
mavalle
28/04/2011 413
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2018 alle: 14:37:36
Mi piacerebbe trascorrere 3 o 4 giorni in Emilia ROmagna.
Una tappa sicura e' Bologna dove ho trovato queste 2 soluzioni per la sosta:

http://www.hotelcamping.com

http://www.parkglobalservice.co...

Dalle 2 aree e' possibile arrivare in centro in bici? Ci sono tante ciclabili in centro a Bologna o forse e' meglio girarla a piedi?

Per le altre tappe, sono indeciso tra Ravenna, Cesena e Modena. 
Avete suggerimenti o indicazioni particolari?
Sto dimenticando qualcosa di bello in zona?

GRAZIE MILLE
MAssimo

11
Duesogni
Duesogni
13/04/2014 246
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2018 alle: 17:52:12
In risposta al messaggio di mavalle del 27/03/2018 alle 14:37:36

Mi piacerebbe trascorrere 3 o 4 giorni in Emilia ROmagna. Una tappa sicura e' Bologna dove ho trovato queste 2 soluzioni per la sosta: ... Dalle 2 aree e' possibile arrivare in centro in bici? Ci sono tante ciclabili
in centro a Bologna o forse e' meglio girarla a piedi? Per le altre tappe, sono indeciso tra Ravenna, Cesena e Modena.  Avete suggerimenti o indicazioni particolari? Sto dimenticando qualcosa di bello in zona? GRAZIE MILLE MAssimo  
...
Buongiorno Massimo , noi abbiamo sostato a dicembre nel posteggio di via Saffi.  È un posteggio senza servizi ma molto comodo per il centro . Non ho fatto caso se ci fossero piste ciclabili , ma ci siamo mossi a piedi. Ci sono  di fronte al posteggio già i portici  che ti accompagnano fino in centro. Quindi anche in caso di mal tempo non ci si bagna ! 
Ciao 
Laura 
12
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1630
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2018 alle: 18:42:38

Mi piacerebbe trascorrere 3 o 4 giorni in Emilia ROmagna. Una tappa sicura e' Bologna dove ho trovato queste 2 soluzioni per la sosta: ... Dalle 2 aree e' possibile arrivare in centro in bici? Ci sono tante ciclabili
in centro a Bologna o forse e' meglio girarla a piedi? Per le altre tappe, sono indeciso tra Ravenna, Cesena e Modena.  Avete suggerimenti o indicazioni particolari? Sto dimenticando qualcosa di bello in zona? GRAZIE MILLE MAssimo  
...
Al saffi non ci dormi, troppo vicino alla strada trafficata da bus e auto, con semafori e relative frenate ed accelerazioni, forse meglio spostarsi altrove. con cerca sul forum trovi un paio di discusisoni...
Roberto
Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
12
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2018 alle: 19:53:55
A Bologna esiste anche l'AA "la bottega del campeggiatore", comoda, sicura, e con la fermata del bus per il centro a 10 mt.

Federico
7
Ray64
Ray64
18/02/2018 9
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2018 alle: 20:17:56

...
Potresti andare casa del campeggiatore tranquillo per la sosta ed e anche rimessaggio,con autobus vicino

Ray64
Costa toscana e laziale on the road
Costa toscana e laziale on the road
Le gole del Verdon, il Perigord e l'
Le gole del Verdon, il Perigord e l'
Tour in camper della Sicilia Nord-Occide
Tour in camper della Sicilia Nord-Occide
Viaggio nella penisola Iberica in camper
Viaggio nella penisola Iberica in camper
Greetsiel
Greetsiel
Previous Next
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2018 alle: 20:23:13

...
Comacchio?
Molto bella da visitare con area di sosta visino alla Coop.
Ciao Giovanna.
10
argonauta55
argonauta55
30/01/2015 46
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2018 alle: 22:02:47

...
Ravenna con i suoi 7 monumenti UNESCO e diverse AA
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27685
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2018 alle: 22:11:34
Bologna
Ravenna
più giorni o altra uscita Ferrara ( Comacchio e le valli,il bosco della Mesola,il delta del PO...)
ci vorrebbero più giorni o altra uscita Mantova+il parco del Mincio+Sabbioneta +e poi e poi...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
11
Duesogni
Duesogni
13/04/2014 246
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2018 alle: 22:22:56
In risposta al messaggio di Lotus76 del 27/03/2018 alle 18:42:38

Al saffi non ci dormi, troppo vicino alla strada trafficata da bus e auto, con semafori e relative frenate ed accelerazioni, forse meglio spostarsi altrove. con cerca sul forum trovi un paio di discusisoni...
Noi ci siamo fermati due notti ed abbiamo dormito  senza problemi. È proprio sulla strada , con Google maps avevo visto il tutto prima di andare , ma per noi era la soluzione migliore. Eravamo in 7 e spostarci con i mezzi pubblici avrebbe inciso sul costo della vacanza.
Dal posteggio di via Saffi, tutti a piedi ! 
Ma è giusto che ognuno scelga in base alle proprie esigenze.
buona vacanza  
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3529
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2018 alle: 08:56:53
In risposta al messaggio di Duesogni del 27/03/2018 alle 17:52:12

Buongiorno Massimo , noi abbiamo sostato a dicembre nel posteggio di via Saffi.  È un posteggio senza servizi ma molto comodo per il centro . Non ho fatto caso se ci fossero piste ciclabili , ma ci siamo mossi a piedi.
Ci sono  di fronte al posteggio già i portici  che ti accompagnano fino in centro. Quindi anche in caso di mal tempo non ci si bagna !  Ciao  Laura 
...
 Ho visto un po su Maps la via Saffi. Mi puoi dire a che altezza ti sei fermato ?  La posizione più vicina  al centro. Grazie.
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2018 alle: 11:31:54
Cose di minore rilevanza in provincia di Bologna lungo la via Porrettana sono:
la necropoli etrusca di Misa vicino a Marzabotto
la rocchetta Mattei a Riola di Vergato

sono due cose che si vedono in un pomeriggio/mattinata.

Poi guardati la mappa dei punti di sosta a Bologna (su GMaps), punti acqua, meccanici, etc... , fatta da me: 

https://goo.gl/0ht3tx

Inoltre guardati questo thread, dove si è parlato diffusamente della sosta a Bologna e di trattorie, gelaterie, meccanici, musei, rivenditori accessori e bombole, etc etc:

https://forum.camperonline.it/v...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
14
mavalle
mavalle
28/04/2011 413
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2018 alle: 16:10:39
Grazie mille a tutti!
La Bottega del Campeggiatore l'avevo scartata perche' non mi e' chiaro se ci posso accedere anche vs le 22/23.
Per cui penso di adattarmi al parcheggio in via Saffi.
Penso che dedichero' 2 giorni a Bologna e domenica mi spostero' a Ravenna.
Il delta del Po l'ho gia' visitato piu' volte!
GRAZIE ANCORA!
MAssimo
11
Duesogni
Duesogni
13/04/2014 246
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2018 alle: 16:11:45
In risposta al messaggio di globetrotter del 28/03/2018 alle 08:56:53

Ho visto un po su Maps la via Saffi. Mi puoi dire a che altezza ti sei fermato ?  La posizione più vicina  al centro. Grazie.
Il posteggio è in via Saffi, all'altezza di via Podgora. Se guardi con con google maps, si trova di fronte al Grand hotel Elite.
Una parte dovrebbe essere riservata ai camper, ma qualche macchina c'è. 
Se non patisci il rumore della strada, con una bella passeggiata arrivi a piedi in centro.
Ciao 
Laura
13
Fabulus69
Fabulus69
26/09/2011 1356
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2018 alle: 08:48:52
non perderti Ravenna e dintorni.
Qui il nostro tour 

http://campegirando.blogspot.it...

Buona Pasqua
Fabulus

www.campegirando.blogspot.it

9
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1549
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2018 alle: 13:52:24
Ciao Massimo, riquardo al discorso di Bologna.
Il parcheggio di via Saffi, e abbastanza trafficata, ma, come ti hanno detto, di fronte c'è il portico che ti porta direttamente alla vecchia "porta" di San Felice, e da qui prosequi su via San Felice e arrivi in pieno centro di Bologna.
A piedi direi sui 20-30 minuti.
Se no, come ha detto Dash, ti consiglio il parcheggio in via Codivilla
Codivilla%20copia.jpg

Oppure dentro ai giardini Margherita

Giardini%20Margherita%20copia.jpg
Devi entrare da qui (44.482044, 11.349128)

Ho letto che alcuni hanno dormito al parcheggio dello Staveco.
Un saluto e buona Pasqua

Francesco Istagram: Cisco's adVanTour Viaggio su Malibù 640LE K
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2018 alle: 19:04:05
In risposta al messaggio di Grillo5 del 31/03/2018 alle 13:52:24

Ciao Massimo, riquardo al discorso di Bologna. Il parcheggio di via Saffi, e abbastanza trafficata, ma, come ti hanno detto, di fronte c'è il portico che ti porta direttamente alla vecchia porta di San Felice, e da qui prosequi
su via San Felice e arrivi in pieno centro di Bologna. A piedi direi sui 20-30 minuti. Se no, come ha detto Dash, ti consiglio il parcheggio in via Codivilla Oppure dentro ai giardini Margherita Devi entrare da qui (44.482044, 11.349128) Ho letto che alcuni hanno dormito al parcheggio dello Staveco. Un saluto e buona Pasqua  
...
Però al parcheggio Staveco c'è un limite di altezza (vedi note nella cartina di GMaps che ho linkato), inoltre è molto difficile accedere con un camper grande a detto parcheggio provenendo da Porta S.Mamolo (Viali in senso antiorario, svolta a dx). E' più facile percorrendo i viali in senso orario, e svoltando a sinistra al semaforo: si entra dritti col traffico in senso opposto fermo che aspetta che scatti il verde per loro.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
9
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1549
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2018 alle: 09:30:38
In risposta al messaggio di Dash del 31/03/2018 alle 19:04:05

Però al parcheggio Staveco c'è un limite di altezza (vedi note nella cartina di GMaps che ho linkato), inoltre è molto difficile accedere con un camper grande a detto parcheggio provenendo da Porta S.Mamolo (Viali in senso
antiorario, svolta a dx). E' più facile percorrendo i viali in senso orario, e svoltando a sinistra al semaforo: si entra dritti col traffico in senso opposto fermo che aspetta che scatti il verde per loro. Ciao da Dash  
...
Dash, concordo su quato dici nel senso di entrata, sul limite di entrata, credo che i nostri mezzi riescano tranquillamente entrare, al massimo si ha dei problemi per trovare un parcheggio adatto al mezzo. wink

Francesco Istagram: Cisco's adVanTour Viaggio su Malibù 640LE K
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2018 alle: 20:59:25
In risposta al messaggio di Grillo5 del 01/04/2018 alle 09:30:38

Dash, concordo su quato dici nel senso di entrata, sul limite di entrata, credo che i nostri mezzi riescano tranquillamente entrare, al massimo si ha dei problemi per trovare un parcheggio adatto al mezzo.  
Beh, difatti il limite di sagoma lo mettono perché se poi tocchi il ramo di un albero o un palo sporgente o altro sei comunque in difetto e non puoi chiedere nulla. Poi quel parcheggio è abbastanza angusto e affollato e anche fare manovra dentro con un camper (in particolare quelli oversize) diventa una tortura cinese. Se non trovi posto devi anche arrabattarti per inserirti nel traffico dei viali (già solo quella è una libidine), l'ho messo fra quelli sconsigliati e/o vietati.

Meglio di quello c'è il parcheggio (righe blu) di via Felice Battaglia, di poco più lontano dal centro ma fuori dal traffico e tranquillissimo. Nel WE è gratuito dalle 18 di sabato alle 8 di lunedì, questo WE è gratuito fino alle 8 di martedì... Con 15 minuti a piedi si è in centro (cerchia del viali, Porta Saragozza), altrimenti in molto meno tempo si prende il 21 e ci si ritrova in Piazza.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Modificato da Dash il 01/04/2018 alle 21:03:35
15
Princess Leila
Princess Leila
16/07/2009 1297
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2018 alle: 09:51:50
In risposta al messaggio di Grillo5 del 31/03/2018 alle 13:52:24

Ciao Massimo, riquardo al discorso di Bologna. Il parcheggio di via Saffi, e abbastanza trafficata, ma, come ti hanno detto, di fronte c'è il portico che ti porta direttamente alla vecchia porta di San Felice, e da qui prosequi
su via San Felice e arrivi in pieno centro di Bologna. A piedi direi sui 20-30 minuti. Se no, come ha detto Dash, ti consiglio il parcheggio in via Codivilla Oppure dentro ai giardini Margherita Devi entrare da qui (44.482044, 11.349128) Ho letto che alcuni hanno dormito al parcheggio dello Staveco. Un saluto e buona Pasqua  
...
Piccola annotazione:

temo che a breve verrà vietata la sosta ai Giardini Margherita x i camper.
Moltissimi si sono lamentati sui social perchè nei giorni di Pasqua e pasquetta non hanno trovato posto per le auto per portare i bimbi ai giardini causa parcheggio con troppi camper.
Opinione mia personale: se abiti a Bologna PERCHE' usare l'aut per portare il bimbo ai giardini? Una bella passeggiata e via. Se abiti fuori, forse ci sono altri parchi
Ma è solo un mio pensiero (quando abitavo a Bologna città mai usata l'auto - a meno che non dovessi andare altrove - per il resto piedi o bici)

keep calm and ......... cast on!!!
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27685
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2018 alle: 16:20:58
...non solo a quelli in auto piace essere comodi come posteggio...nei momenti di ressa ci si pesta i piedi e di solito hanno piu' ragione i residenti...

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2018 alle: 17:10:27
Mi sa che a breve toglierò il parcheggio di via Felice Battaglia da quelli consigliati...

Il giorno di Pasquetta c'erano una decina di camper (e fin qui niente di male), nonché uno targato RC che quando siamo passati -a piedi- per fare una camminata sui Colli aveva il motore acceso, e quando siamo tornati un paio d'ore dopo aveva ancora il motore acceso... Mistero dei misteri perché difficilmente c'era bisogno di riscaldare la cellula!
Decisamente nonononono, se continua a venire gente così preferisco non consigliare nulla!

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Noleggio-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.