CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Passo Moncenisio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
Roars
Roars
23/08/2024 3
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2024 alle: 09:10:21
Buon giorno amici, finalmente dopo tanti anni il mio sogno di venire a visitare l'italia con il mio camper si sta x avverare. L'ultima visita in France , prima di entrare in italy , sara'  Annecy, xcui pensavo di passare dal Frejus . Qui 2 problemi il primo visto che il Camper e' 3.07 in altezza non so se mi classificano come classe 3 ( percui prezzo astronomico) secondo visto che il trafore del monte bianco e' chiuso ( 34 anni che vivo in Inghilterra e quando decido finalment di venire in italy chiappo subito i tre mesi di chiusura !)  tutto il traffico si riversera sul Frejus, percui pensavo di fare il passo del Moncenisio. Finalmente  la domanda...in questo gruppo qualcuno ha gia fatto questo passo con un camper simile al mio ( 7 metri lunghezza 3.07 di altezza)? La moglie ha un po paura delle strade astrapiombo ma ho guardato su google e non sembra che sia cosi . Ecco mi piacerebbe sapere  se e' fattibile e avere delle opinioni , come ho detto , da qualcuno che lo ha fatto. Mi scuso x il italiano ( oramai quasi dimenticato :-( )  tanti saluti e grazie Riccardo
13
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7752
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2024 alle: 09:40:35
In risposta al messaggio di Roars del 24/08/2024 alle 09:10:21

Buon giorno amici, finalmente dopo tanti anni il mio sogno di venire a visitare l'italia con il mio camper si sta x avverare. L'ultima visita in France , prima di entrare in italy , sara'  Annecy, xcui pensavo di passare
dal Frejus . Qui 2 problemi il primo visto che il Camper e' 3.07 in altezza non so se mi classificano come classe 3 ( percui prezzo astronomico) secondo visto che il trafore del monte bianco e' chiuso ( 34 anni che vivo in Inghilterra e quando decido finalment di venire in italy chiappo subito i tre mesi di chiusura !)  tutto il traffico si riversera sul Frejus, percui pensavo di fare il passo del Moncenisio. Finalmente  la domanda...in questo gruppo qualcuno ha gia fatto questo passo con un camper simile al mio ( 7 metri lunghezza 3.07 di altezza)? La moglie ha un po paura delle strade astrapiombo ma ho guardato su google e non sembra che sia cosi . Ecco mi piacerebbe sapere  se e' fattibile e avere delle opinioni , come ho detto , da qualcuno che lo ha fatto. Mi scuso x il italiano ( oramai quasi dimenticato :-( )  tanti saluti e grazie Riccardo
...
Fatto nel 2012 con un 3,08 senza nessun tipo di problema. 
Keep calm e buon camper Corrado
Canca53
Canca53
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2024 alle: 09:45:34
Fatto tante volte. Non avrai nessun problema, sia in salita che in discesa verso l'Italia.  Anzi se i tempi di passaggio lo concedono, fai una bella sosta sul passo dove c'è  uno splendido lago con panorama e in questo periodo un ottima temperatura.  Buon viaggio  
Roars
Roars
23/08/2024 3
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2024 alle: 10:25:41
In risposta al messaggio di Canca53 del 24/08/2024 alle 09:45:34

Fatto tante volte. Non avrai nessun problema, sia in salita che in discesa verso l'Italia.  Anzi se i tempi di passaggio lo concedono, fai una bella sosta sul passo dove c'è  uno splendido lago con panorama e in questo periodo un ottima temperatura.  Buon viaggio  
Grazie x la risposta era proprio quello che speravo di leggere :-) yes
Riccardo
Roars
Roars
23/08/2024 3
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2024 alle: 10:26:13
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 24/08/2024 alle 09:40:35

Fatto nel 2012 con un 3,08 senza nessun tipo di problema. 
Grazie x la conferma :-) yes
Riccardo
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ferrara in camper
Ferrara in camper
Previous Next
13
2assi
2assi
16/05/2011 3491
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2024 alle: 11:00:12
Vai tranquillo, passa qualsiasi veicolo. In cima, sul lago, c'è  una chiesetta ed il parco delle piante alpine, bello da visitare, gratuito, ci vuole mezz'oretta, giusto per rilassarsi
21
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 12632
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2024 alle: 12:29:44

Certo che ci vuole più tempo, ma ne vale la pena. Problemi di percorso zero.

Giovanni 
16
masivo
masivo
rating

24/08/2008 14557
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2024 alle: 13:34:29

Buon giorno amici, finalmente dopo tanti anni il mio sogno di venire a visitare l'italia con il mio camper si sta x avverare. L'ultima visita in France , prima di entrare in italy , sara'  Annecy, xcui pensavo di passare
dal Frejus . Qui 2 problemi il primo visto che il Camper e' 3.07 in altezza non so se mi classificano come classe 3 ( percui prezzo astronomico) secondo visto che il trafore del monte bianco e' chiuso ( 34 anni che vivo in Inghilterra e quando decido finalment di venire in italy chiappo subito i tre mesi di chiusura !)  tutto il traffico si riversera sul Frejus, percui pensavo di fare il passo del Moncenisio. Finalmente  la domanda...in questo gruppo qualcuno ha gia fatto questo passo con un camper simile al mio ( 7 metri lunghezza 3.07 di altezza)? La moglie ha un po paura delle strade astrapiombo ma ho guardato su google e non sembra che sia cosi . Ecco mi piacerebbe sapere  se e' fattibile e avere delle opinioni , come ho detto , da qualcuno che lo ha fatto. Mi scuso x il italiano ( oramai quasi dimenticato :-( )  tanti saluti e grazie Riccardo
...
Moncenisio e Monginevro, fatti varie volte,yes.
Odio le gallerie, mi stressano, i passi sono belli e rilassanti.
Ivo
20
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9829
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2024 alle: 13:49:54

Passo fattibile senza particolari problemi e bel punto di sosta sul lago. 
Fare attenzione piuttosto ai freni durante la discesa verso Susa, marce basse e frenati brevi e decise.
Anche nella bella Susa c'è una bella area attrezzata.

Buona vacanza in Italia.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
18
beppeg
beppeg
07/11/2006 1034
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2024 alle: 16:28:45

...
Il Moncenisio si fa senza particolari problemi. Da verificare il periodo perchè il Moncenisio è aperto solo pochi mesi (estivi) all'anno.
Ciao
Beppe
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2024 alle: 19:39:34
In risposta al messaggio di alexf del 24/08/2024 alle 13:49:54

Passo fattibile senza particolari problemi e bel punto di sosta sul lago.  Fare attenzione piuttosto ai freni durante la discesa verso Susa, marce basse e frenati brevi e decise. Anche nella bella Susa c'è una bella area attrezzata. Buona vacanza in Italia.  
Non prendere sotto gamba la discesa, leggi bene cosa ti ha scritto alexf.... è una discesa lunga e mette a dura prova i freni dei nostri mezzi.
Tiziano
16
masivo
masivo
rating

24/08/2008 14557
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2024 alle: 20:25:52
In risposta al messaggio di banoyo del 24/08/2024 alle 19:39:34

Non prendere sotto gamba la discesa, leggi bene cosa ti ha scritto alexf.... è una discesa lunga e mette a dura prova i freni dei nostri mezzi.
Il problema freni, è che devi sapere come si frena un camper, in lunghe discese.

Frenate potenti e brevi, marce corte e motore alto di giri, (tra i 3000 e 4000 giri)
Ivo
Roars
Roars
23/08/2024 3
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2024 alle: 09:13:01

...
Grazie tutti anche per I consigli sulla discesa un po preoccupato adesso ma la prenderò con calma ..mi sembra di ricordare i consigli nel passato di usare più o meno la stessa marcia usata x la salita...
Riccardo

Modificato da Roars il 25/08/2024 alle 09:14:39
20
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9829
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2024 alle: 10:20:52
In risposta al messaggio di Roars del 25/08/2024 alle 09:13:01

Grazie tutti anche per I consigli sulla discesa un po preoccupato adesso ma la prenderò con calma ..mi sembra di ricordare i consigli nel passato di usare più o meno la stessa marcia usata x la salita...

Riccardo, non devi preoccuparti più di tanto, solo prudenza e calma.
In discesa mai prendere velocità, usa marce basse e lascia pure che il motore salga di giri anche se 'urla'.
Frenate secche e brevi e non preoccuparti se fai coda dietro, casomai al primo slargo accosti e fai passare.

Li è molto bello e senz'altro vi piacerà.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
10
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2024 alle: 16:06:18
Ciao Riccardo, ottimo il passo del Moncenisio, quando stai su al laghetto, c’è un caseificio che fa un ottimo formaggio che ti consiglio di comprarlo un pezzetto e....poi mi dirai.  Ciao 
Paolo "Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"
6
Omar73
Omar73
05/08/2018 353
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2024 alle: 22:06:41
Io l'anno scorso sono rientrato dal Monginevro (più a sud rispetto al Moncenisio) e la discesa verso l'Italia è molto più larga e semplice 
Vivi e lascia vivere o, per dirla alla bolognese, Brisa Strazér i Maron!
12
Max 59
Max 59
23/12/2012 2400
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2024 alle: 10:12:58

...
ciao
come ti hanno gia scritto e' fattibilissimo e la strada e' abbastanza larga solo un'attenzione ! la discesa verso Susa oltre 20 km , usa molto le marce basse x freno motore onde evitare di bruciare i freni e buona gita !
17
alligator
alligator
31/12/2007 1874
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2024 alle: 11:33:43

...
abito quasi ai piedi del moncenisio,ti posso dire che prima dell tunnel del freius la camionale per parigi passava dal colle strada ampia e nessun dirupo in vista,per la discesa verso susa  dovrai fare la mtica scala una serie di tornanti ma non creano problemi ai freni ha lasciato la piana del lago quindi freni ancora freddi,dopo la scala troverai un altro piano e poi inizia la discesa tranquilla fino a giaglione li due tre tornanti abbastanza inpegnativi per i freni .susa citta niente di che solo l°arena e arco di augusto carina area sosta in centro paese
17
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 30676
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2024 alle: 12:15:08

...
Abito a pochi metri da alligator e faccio abitualmente il moncenisio col camper. Viene fatto quotidianamente da centinaia di bus e camper. Capita che molto raramente qualcuno guidi in maniera inappropriata senza usare il freno motore e quindi si trovi con i freni surriscaldata, proprio quest'estate c'è stato un episodio di questo tipo.  Ma si tratta di UN caso ogni tanti anni, e se usi  l'accortezza di utilizzare il freno motore farai come le altre migliaia di mezzi che passano ogni giorno. Oltretutto le pendenze non sono estreme.
Tu ricordo che da Annecy entri in Italia anche dal Piccolo san Bernardo, per cui valgono le medesime considerazioni, e con 20 km in più attraverso il Monginevro (dopo il Lautaret). Tutti percorribili senza nessun minimo problema dai camper.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2024 alle: 18:39:02
In risposta al messaggio di dani1967 del 26/08/2024 alle 12:15:08

Abito a pochi metri da alligator e faccio abitualmente il moncenisio col camper. Viene fatto quotidianamente da centinaia di bus e camper. Capita che molto raramente qualcuno guidi in maniera inappropriata senza usare il
freno motore e quindi si trovi con i freni surriscaldata, proprio quest'estate c'è stato un episodio di questo tipo.  Ma si tratta di UN caso ogni tanti anni, e se usi  l'accortezza di utilizzare il freno motore farai come le altre migliaia di mezzi che passano ogni giorno. Oltretutto le pendenze non sono estreme. Tu ricordo che da Annecy entri in Italia anche dal Piccolo san Bernardo, per cui valgono le medesime considerazioni, e con 20 km in più attraverso il Monginevro (dopo il Lautaret). Tutti percorribili senza nessun minimo problema dai camper.
...
Quando dici "episodio di questo tipo" stai forse parlando di quel camper distrutto che era visibile percorrendo la strada in questione?
Non so se è ancora li...io l'ho visto sia in andata che al ritorno due settimane fa.
Sai per caso se si sono fatti male? 
A me ha fatto una certa impressione....fortuna ha voluto che l'albero ha fermato il mezzo, rabbrividisco al pensiero di cosa poteva accadere se la pianta non fosse stata li crying
Tiziano

Modificato da banoyo il 26/08/2024 alle 18:45:22
16
Clint
Clint
01/09/2008 12069
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2024 alle: 08:39:12
Ho visto su Google Maps che la statale della val Maurienne è chiusa per lavori. Vi sono deviazioni o non è possibile arrivare al colle del Moncenisio? 
Gianluigi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Noleggio-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.