CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Pedaggio traforo Frejus

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 33
15
juanin
juanin
27/02/2010 1166
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2023 alle: 10:28:46
A maggio dovendomi recare in Irlanda ho pensato di transitare dal Frejus e proseguire evitando poi i pedaggi francesi.
Ho visto sul sito che gestisce il traforo che i veicoli con altezza non superiore o uguale ai 3.00 m. rientrano in classe 2 e pagano €.69.30 per la sola andata. Qualcuno ha esperienza di ciò o i camper li fanno rientrare coe autobus con altezza superiore ai tre metri e pagano €.190.00?    
Io viaggio su un Motorhome Hymer B514 e dal documento del costruttore (in tedesco) è riportata una altezza di 2.94 m.
Credete che bisognerà fare delle discussioni al casello?
L'alternativa per alitare il confine sarete il Monginevro che non ho mai fatto e non so se si sale molto in quota.
Cosa mi consigliate?
Grazie
Juanin
"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico"
Winston Churchill
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5145
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2023 alle: 10:59:08
In risposta al messaggio di juanin del 01/05/2023 alle 10:28:46

A maggio dovendomi recare in Irlanda ho pensato di transitare dal Frejus e proseguire evitando poi i pedaggi francesi. Ho visto sul sito che gestisce il traforo che i veicoli con altezza non superiore o uguale ai 3.00 m.
rientrano in classe 2 e pagano €.69.30 per la sola andata. Qualcuno ha esperienza di ciò o i camper li fanno rientrare coe autobus con altezza superiore ai tre metri e pagano €.190.00?     Io viaggio su un Motorhome Hymer B514 e dal documento del costruttore (in tedesco) è riportata una altezza di 2.94 m. Credete che bisognerà fare delle discussioni al casello? L'alternativa per alitare il confine sarete il Monginevro che non ho mai fatto e non so se si sale molto in quota. Cosa mi consigliate? Grazie Juanin Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico Winston Churchill
...
Indipendentemente dal costo del Traforo (che non ricordo) i due passi (Monginevro più a sud e Moncenisio più a nord) sono assolutamente percorribili con qualsiasi camper e ne avrai prova giungendo in "quota" (1800 il primo e poco di più il secondo) dove vedrai diversi mezzi in sosta.
I tempi di percorrenza, rispetto all'autostrada, sono certamente maggiori, ma i panorami ti ripagheranno del tempo impiegato: se poi avrai il meteo dalla tua parte, (nel caso del Moncenisio) godrai di un cielo stellato difficilmente apprezzabile altrove!

Seguimi su:

https://sites.google.com/site/i...

Modificato da ilcamaleonte il 01/05/2023 alle 11:06:21
20
sergionoemi
sergionoemi
24/12/2004 3102
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2023 alle: 11:30:04
In risposta al messaggio di juanin del 01/05/2023 alle 10:28:46

A maggio dovendomi recare in Irlanda ho pensato di transitare dal Frejus e proseguire evitando poi i pedaggi francesi. Ho visto sul sito che gestisce il traforo che i veicoli con altezza non superiore o uguale ai 3.00 m.
rientrano in classe 2 e pagano €.69.30 per la sola andata. Qualcuno ha esperienza di ciò o i camper li fanno rientrare coe autobus con altezza superiore ai tre metri e pagano €.190.00?     Io viaggio su un Motorhome Hymer B514 e dal documento del costruttore (in tedesco) è riportata una altezza di 2.94 m. Credete che bisognerà fare delle discussioni al casello? L'alternativa per alitare il confine sarete il Monginevro che non ho mai fatto e non so se si sale molto in quota. Cosa mi consigliate? Grazie Juanin Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico Winston Churchill
...
Si sono evoluti, come arrivi sanno già quanto sei alto comprensivo di antenna, fan jet ed altri optional  da te aggiunti;
con l'avvento del  "Laser"  i furbacchiotti hanno la vita corta.

By da Sergio C.
15
juanin
juanin
27/02/2010 1166
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2023 alle: 12:46:42
In risposta al messaggio di sergionoemi del 01/05/2023 alle 11:30:04

Si sono evoluti, come arrivi sanno già quanto sei alto comprensivo di antenna, fan jet ed altri optional  da te aggiunti; con l'avvento del  Laser  i furbacchiotti hanno la vita corta. By da Sergio C.
Grazie
Era quello che desideravo sapere.
Juanin
"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico"
Winston Churchill
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27568
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2023 alle: 13:10:33
...praticamente come sui traghetti si paga in base al la misura effettiva/reale e non quella cartacea .
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Previous Next
20
sergionoemi
sergionoemi
24/12/2004 3102
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2023 alle: 16:50:12
In risposta al messaggio di salito del 01/05/2023 alle 13:10:33

...praticamente come sui traghetti si paga in base al la misura effettiva/reale e non quella cartacea .
Ai "Tauri" prima ti chiedono quanto sei lungo, poi sorridono, poi escono dalla garitta con la ruota-metrica, se non hai il porta bici non ti misurano, se invece ce l'hai ti misurano e paghi di conseguenza.

By da Sergio C.
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2023 alle: 18:01:54
In risposta al messaggio di sergionoemi del 01/05/2023 alle 16:50:12

Ai Tauri prima ti chiedono quanto sei lungo, poi sorridono, poi escono dalla garitta con la ruota-metrica, se non hai il porta bici non ti misurano, se invece ce l'hai ti misurano e paghi di conseguenza. By da Sergio C.
Di quali Tauri stai parlando? 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
20
sergionoemi
sergionoemi
24/12/2004 3102
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2023 alle: 18:07:14
In risposta al messaggio di ezio59 del 01/05/2023 alle 18:01:54

Di quali Tauri stai parlando? 
Austria.

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2023 alle: 18:29:38
In risposta al messaggio di sergionoemi del 01/05/2023 alle 18:07:14

Austria.  
Se è tra Villaco e Salisburgo io non ho mai avuto problemi né ho mai visto misurare i camper e ci passo spesso.
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3586
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2023 alle: 19:05:24
Hanno il misuratore per cui conta l'altezza effettiva.
Nel caso per l'Irlanda ti conviene il Moncenisio, non il Monginevro.
Visto che arrivi da sud tieni presente che da Milano la via più corta e di gran lunga meno costosa per Calais è via Basilea Strasburgo
14
2assi
2assi
16/05/2011 3495
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2023 alle: 19:07:01
Sul traforo  è  determinante l'altezza. Comunque, la rotella metrica non si adopera più...

Modificato da 2assi il 01/05/2023 alle 19:08:16
15
juanin
juanin
27/02/2010 1166
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2023 alle: 20:01:18
In risposta al messaggio di ledzep del 01/05/2023 alle 19:05:24

Hanno il misuratore per cui conta l'altezza effettiva. Nel caso per l'Irlanda ti conviene il Moncenisio, non il Monginevro. Visto che arrivi da sud tieni presente che da Milano la via più corta e di gran lunga meno costosa per Calais è via Basilea Strasburgo
Io arrivo da palermo su Genova in nave e poi dormire a Serravalle Scrivia all'area camper dell'Outlet. Con Google maps ho esaminato tre diversi itinerari per non pagare pedaggi in francia e sembra che il percorso del Monginevro sia il più breve via Lione Orleans fino a Cherbourg dove mi imbarcherò per Dublino. Costo € 320.00 con Mh e cabina esterna per due persone.
Chiaramente dalla Svizzera la strada è più breve , ma più rischiosa per via del peso per cui la evito sempre.
Juanin
Winston Churchill

Modificato da juanin il 01/05/2023 alle 20:02:37
20
sergionoemi
sergionoemi
24/12/2004 3102
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2023 alle: 20:45:16
In risposta al messaggio di ezio59 del 01/05/2023 alle 18:29:38

Se è tra Villaco e Salisburgo io non ho mai avuto problemi né ho mai visto misurare i camper e ci passo spesso.
Voi "bisiachi" i vè riconosse al volo.

18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57156
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2023 alle: 20:56:26
Sia il Monginevro che il Moncenisio sono belli, fattibilissimi, percorsi tranquilli. Il primo è aperto sempre , il secondo è chiuso in inverno.

Sulle mie Playlists , trovi anche qualche altro video del passaggio del Moncenisio.

La sosta sul Lago del Moncenisio è veramente piacevole, e un bel ristoro fresco nelle giornate calde.

Riguardo alla altezza, in Francia sono abbastanza precisi. Il mio ha il tetto a circa 2,95 ma sull oblo sono 3,02 , e a volte ai caselli autostradali la sbarra non si apre (con il telepass) perchè a volte per quei 2cm mi mette in cl3. Chiamando poi mi mettono Cl2 e la sbarra si apre, ma bontà loro, vero che sono 2cm, ma la regola dice 3m.
Se sul tetto hai qualcosa che supera i 3m, non rischierei con quelle tariffe, ma farei direttamente il passo che è anche piu bello e vale anche una sosta di un giorno se hai tempo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2023 alle: 21:51:27
In risposta al messaggio di sergionoemi del 01/05/2023 alle 20:45:16

Voi bisiachi i vè riconosse al volo.  
laughlaugh
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3586
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2023 alle: 07:51:46
Comunque per la tua meta conviene il Moncenisio. Il Monginevro va bene se vai a sud
15
juanin
juanin
27/02/2010 1166
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2023 alle: 09:52:17
In risposta al messaggio di ledzep del 02/05/2023 alle 07:51:46

Comunque per la tua meta conviene il Moncenisio. Il Monginevro va bene se vai a sud
Mi dispiace contraddirti ma se vai su google maps e digiti l'itinerario tra Serravalle scrivia e Cherbourg con l'opzione di evitare i pedaggi ti da il percorso sul Monginevro.
Juanin
Winston Churchill
15
juanin
juanin
27/02/2010 1166
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2023 alle: 09:56:46
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/05/2023 alle 20:56:26

Sia il Monginevro che il Moncenisio sono belli, fattibilissimi, percorsi tranquilli. Il primo è aperto sempre , il secondo è chiuso in inverno. Sulle mie Playlists, trovi anche qualche altro video del passaggio del
Moncenisio. La sosta sul Lago del Moncenisio è veramente piacevole, e un bel ristoro fresco nelle giornate calde. Riguardo alla altezza, in Francia sono abbastanza precisi. Il mio ha il tetto a circa 2,95 ma sull oblo sono 3,02 , e a volte ai caselli autostradali la sbarra non si apre (con il telepass) perchè a volte per quei 2cm mi mette in cl3. Chiamando poi mi mettono Cl2 e la sbarra si apre, ma bontà loro, vero che sono 2cm, ma la regola dice 3m. Se sul tetto hai qualcosa che supera i 3m, non rischierei con quelle tariffe, ma farei direttamente il passo che è anche piu bello e vale anche una sosta di un giorno se hai tempo.  
...
Grazie Tommaso, meticoloso e preciso come sempre.
La sosta in cima in uno dei due passi preferisco farla eventualmente al ritorno quanto avendo già acquistato i passaggi nave per l'Irlanda non ho il tempo necessario per la sosta all'andata. 
Per stilare il mio itinerario mi è stato utilissimo il tuo road book dll'Irlanda fatto qualche non fa. Grazie.
Per quanto riguarda l'altezza, come ben sai il 514 è alto 2,94 ma chiaramente con la parabola si va sui 3,10 m. per cui è meglio non rischiare di aver pagare €.190.00.
Juanin
Winston Churchill

Modificato da juanin il 02/05/2023 alle 09:57:45
17
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 30690
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2023 alle: 12:22:57
Io abito a pochi km dai due passi, sono strade che ho fatto mille e più volte con ogni tipo di mezzo.
Comunque arrivi a Susa, poi in autostrada susa - bardonecchia sarà poco meno di mezz'ora, poi metti un po' di minuti al traforo, circa 1/4 d'ora per arrivare a Modane di traforo.
Il confronto va fatto col Moncenisio, che ti porta nello stesso posto.
Da Susa al colle del Moncenisio maps da circa 20 minuti, sii prudente e raddoppiali, 40.  Dal colle a modane viamichelin (maps fa casini) da 36 minuti. Raddoppi ? Un'ora, ma è pessimista.
Quindi hai in pratica da una parte circa 45 minuti (confermati da viamichelin), dall'altra in teoria meno di un'ora, in pratica un paio d'ore scarse, se non ti fermi.
Ciascuno fa dei soldi quello che vuole, ma se poi dici di NON voler usare autostrade, allora il tunnel non ha senso. 
Certo ci sono i tornanti, ma davvero  vai in una nazione dove farai qualche migliaio di rotonde e hai il problema con dei tornanti che fanno regolarmente bus e tir ?  Francamente io mi terrei il bonus autostrada per quando poi non ne puoi più in Francia; ad esempio io uso questo bonus per superare il massiccio della Chatreuse, ovvero passare da Chambery a Lione in autostrada.
Non so cosa dica maps sul monginevro. Il monginevro punta a sud. Punto. Arrivato a Briançon giri a dx, fai altri 30 km (cito a memoria, possono essere un pelo più o meno), fai il Lautaret, e scendi per una noiosa strada verso Grenoble arrivando ad incrociare la strada che arriva dal Moncenisio. Tutto percorribilissimo col camper, aggiungi ovviamente un colle, maps se te la da più rapida a mio avviso sbaglia i conti, capita.
Se non ci sei mai stato, lascia stare il tunnel, scendi da uno e torna dall'altro.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3586
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2023 alle: 13:28:17
In risposta al messaggio di juanin del 02/05/2023 alle 09:52:17

Mi dispiace contraddirti ma se vai su google maps e digiti l'itinerario tra Serravalle scrivia e Cherbourg con l'opzione di evitare i pedaggi ti da il percorso sul Monginevro.
Premesso che se fai una ricerca adesso, che il.Moncenisio è chiuso, non te lo da come opzione,  Non mi contraddici. Io ti ho indicato la strada più breve evitando il traforo. Passando dal Monginevro ci metti semplicemente molto più tempo  per arrivare a Lione ma certo è una scelta con i pro e i contro 

Modificato da ledzep il 02/05/2023 alle 13:35:09
18
beppeg
beppeg
07/11/2006 1037
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2023 alle: 19:07:33
In risposta al messaggio di juanin del 02/05/2023 alle 09:52:17

Fidati di quello che ti dicono Ledzep e Dany67. Anche io abito in Valsusa e questa valle è fatta  Y il Monginevro porta verso il mediterraneo mentre il Moncenisio è la storica via per Parigi. Poi ovviamente da Briancon c'è una strada che passando da Les deux Alps arriva a Grenoble e da lì a Lione raccordandosi con quella che scende dal Moncenisio. In camper Briancon-Lione ci vuole scarsa una giornata. Dipende da cosa trovi. 
Se "costringi" maps a passare dal Moncenisio che ora è chiuso vedrai che hanno ragione a consigliarti quell'itinerario.
Oggi sono stato a Briancon in auto e sul Monginevro era tutto un tir.
Ciao 
Beppe
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Noleggio-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.