CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Prima volta in camper – noleggio – Sicilia

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 9
bianco31
bianco31
29/04/2014 4
Inserito il 30/04/2014 alle: 10:55:53
Salve a tutti, mi presento, sono Michele, viaggiano con me mia moglie e due bimbi (4 e 6 anni) e stiamo programmando per quest’estate la nostra prima vacanza in camper (io e mia moglie abbiamo esperienza di campeggio in tenda). La meta prescelta è la Sicilia che vorremmo visitare per 2 settimane a Luglio. La mia idea è quella di arrivare a Napoli in auto, prendere il traghetto per Palermo, visitare Palermo e quindi noleggiare un camper per il giro dell’isola. Vorrei alternare visite a siti archeologici e cittadine con mezze giornate sulla al mare. Ho letto alcuni diari qui su COL per spunti sulle tappe e sulle aree di sosta. Ho un sacco di domande e di dubbi da togliermi che vi scrivo qui. Ringrazio sin d’ora chi vorrà aiutarmi. 1. Pensavo di noleggiare un camper 4 posti profilato (non mansardato). Per adesso ero orientato su Blurent (agenzia di PA). Qualcuno ha esperienze o consigli da dare? 2. Il modello proposto è lo sky20. Per avere i 4 posti letto devo trasformare la dinette interna. E’ un operazione facile e veloce (da fare tutti i giorni) o devo lasciar perdere e passare al mansardato (con maggiori costi di noleggio e consumi di carburante)? 3. Carico e scarico: non l’ho mai fatto. Mi devo preoccupare o si fa facilmente? 4. Pensavo di sostare principalmente presso aree di sosta comode al mare. Nel caso dovessi pensare di fare una notte in sosta libera posso stare tranquillo per le varie autonomie per 4 persone (energia, acqua per la doccia, WC)? 5. Conviene prenotare le aree di sosta o solitamente si trova disponibilità al momento? Saremo alla nostra prima esperienza in camper quindi tutte le dritte che riterrete utili sono sicuramente ben accette. Grazie Michele
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5553
Inserito il 30/04/2014 alle: 12:26:15
ciao Michele, visto che lo devi noleggiare e considerato che il periplo completo della Sicilia è sotto i mille km, io non mi preoccuperei tanto dei consumi o della velocità quanto invece della comodità e della capacità di accoglienza per una bella famigliola come la tua. Hai capito che io propendo nel tuo caso per il mansardato. Tutte le aree attrezzate, e sono tantissime, hanno lo scarico per le cassette e non esistono particolari problemi di rifornimenti idrici, tra campeggi, aree e agriturismi avrai solo l'imbarazzo della scelta. Se mi scrivi in privato ti farò avere la più completa e dettagliata lista di strutture di sosta per camperisti in Sicilia. Buoni km Franco Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant . (Qualunque cosa possa accadere ai Siciliani essi lo commenteranno con una battuta di spirito . M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
bianco31
bianco31
29/04/2014 4
Inserito il 30/04/2014 alle: 13:56:33
Grazie Franco, terrò conto del tuo consiglio e mi farò fare due preventivi (mansardato e non) per valutare la differenza di prezzo del noleggio (credo che la differenza di consumi sia trascurabile). Per adesso sono orientato su Blurent (come socio touring ho un 10% di sconto) ma valuto alternative se qualcuno ha da consigliarne. Ti ho mandato un messaggio privato per la guida. Grazie Michele
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 30/04/2014 alle: 17:08:02
quoto quanto detto da franco meglio avere quatrro letti pronti che due preferibile il mansardato se hai possibilità scegli quale ti è piu confortevole all'interno per lo scarico è molto semplice altrettasnto il carico in quanto alla sosta libera non ci sono problemi per il consumo sta a te piu utenze usi piu consumi come elettricita mentre come acqua avendone a disposizione un certo quantitativo si fa un po di economia certo la doccia non deve durare mezz'ora ma si fa in meno di dieci minuti Anty Il mondo è un libro, e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina.
giocanta
giocanta
21/02/2004 964
Inserito il 30/04/2014 alle: 20:48:35
Ciao Michele, benvenuto. Anch'io consiglio il mansardato con 4 letti pronti altrimenti tua moglie fa le vacanze a metà. Dover smontare la dinette tutti i giorni il più delle volte significa andare tutti a letto alla stessa ora. In Sicilia fa caldo e mia moglie ricorda ancora quando anche lei doveva preparare la dinette per andare a dormire e faceva delle sudate pazzesche. Avere ognuno il proprio letto significa anche poter fare un pisolo di giorno o stendere le gambe per leggere un libro senza andare a dormire alle nove di sera. Sicilia terra bellissima evita magari di entrare nei centro paese perché potresti trovare strade strette. Se prendi il mansardato stai attento ai balconi bassi. Non avrai nessun problema a trovare dove fermarti, io l'ho girata tutta e mi sono sempre trovato benissimo. Se vai ad Agrigento per visitare i templi ti consiglio la mattina appena apre in modo da evitare il mezzogiorno se non vuoi trovare i figli abbrustoliti. Per Piazza Armerina cerca l'agriturismo Agricasale che ospita i camper, segui le frecce con la volpe: si mangia divinamente, dormi al fresco e c'è la piscina. Difficile dare altri consigli perché la Sicilia è tutta bella e solo a parlarne mi è venuta voglia di andarci. Etna, gole di Alcantara, saline di Trapani, San Vito lo Capo...Noi siamo particolarmente affezionati alla zona di Capo Passero perché ci andiamo abbastanza spesso, ogni 2 o 3 anni, perché abbiamo i parenti. Buoni km!
senna99
senna99
18/06/2011 1447
Inserito il 30/04/2014 alle: 22:30:37
quote:Risposta al messaggio di bianco31 inserito in data 30/04/2014  10:55:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao,mi permetto solo di darti un consiglio per il mezzo,non certamente per la Sicilia ,che pur avendola visitata qualche anno fa,alternando soste in aa a soste in libera ,non conosco come invece ben conosce franco1945,penso la massima autorità in materia qui su Col. Con la famiglia che hai la soluzione ottimale per te è un mansardato sia per lo spazio disponibile che per il vantaggio di avere letti sempre pronti ,che siano matrimoniali o singoli. Ti sconsiglio vivamente di utilizzare il letto ricavato dalla dinette,scomodo e invadente. Noleggiando un mezzo certamente non avrà la personalizzazione che ha un mezzo di proprietà per cui presumibilmente non avrà doppi serbatoi o accessori che facilitano la vita a bordo.Senz'altro sarai vincolato al'uso di aa almeno per avere un'autonomia maggiore per l'acqua ,considera che avrai probabilmente un serbatoio da 100 l con un recupero di altrettanti litri e in 4 persone oltretutto poco pratiche di vita in camper alcune volte potrebbero essere pochi. Stesso discorso per il thetford (acque nere) 17/18 litri di autonomia in 4 basta un niente per riempire,carta compresa,è per quello che noi solitamente ne abbiamo uno di scorta,per evitare di andare in crisi per evaquazione. Per la Sicilia problemi a girare non ne ricordo ,ne tantomeno problemi di sicurezza o quant'altro,persone cortesi e disponibili sempre pronte ad aiutarti. Io allora ho trovato una persona che a seguito di una mia richiesta per una strada ,ha preso la macchina e mi ha accompagnato fino a farmi immettere nella via che avevo chiesto. Divertiti e gustati la vacanza Saluti [:)][:)]

PROMO fino al 01/04/23

Camping Catinaccio Rosengarten
Trentino Alto Adige
Camping Catinaccio Rosengarten
Pozza di Fassa (TN)

winter relax

PROMO fino al 31/03/23

Angolo di Sogno
Liguria
Angolo di Sogno
Diano Marina (IM)

Da noi la primavera arriva prima!

PROMO fino al 31/03/23

Family Wellness Camping Al Sole
Trentino Alto Adige
Family Wellness Camping Al Sole
Molina di Ledro (TN)

Il centro benessere è aperto!

bianco31
bianco31
29/04/2014 4
Inserito il 01/05/2014 alle: 09:18:42
Grazie a tutti per l'interessamento. Tutti consigliate il mansardato. Farò lo sforzo economico e quindi noleggerò quello. Non prevedo particolari problemi di ingombro in quanto non mi addentrerò per i paesi con il camper. Visiterò Palermo con l'auto, per il resto il mio programma di massima è questo: Erice (park Viale Porta Spada o salita con la funivia da Trapani) Selinunte (area archeologica) AG - Valle dei Templi (area sosta Punta Piccola) Ragusa - Modica (3 giorni di sosta sul mare tra Marina di Ragusa e Pozzallo e visite delle cittadine all'interno) Noto (2 giorni di sosta sul mare) Siracusa (visita ai parenti) Etna (park rifugio Sapienza) Taormina (area Giardini Naxos) Gioiosa Marea Monreale (area sosta e riconsegna) Conviene prenotare le aree di sosta sul mare o a Luglio trovo sempre posto (in modo da poter essere flessibili)? Per le cittadine che intendo visitare credo sia possibile parcheggiare fuori paese e poi muoversi a piedi (o sfruttare i trasporti locali come il trenino a Ragusa Iblea o l'autobus per salire da Giardini Naxos a Taormina). Michele
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 02/05/2014 alle: 09:35:55
per marina di ragusa AA tanto per casmper oppure in libera in via delle sirene con docce sulla spiaggia a Pozzallo AA il giardino di epicuro molkto spartana ma sul mare e poche centinaia di metri dal paesa (qui meglio prenotare) Modica e ragusa sono lontani dal mare per noto trovi dierse AA ad Erice sotto la funivia c'è un Park dove puoi sostare in libera se sosti all' AA punta piccola a portoempedocle da li puoi visitare la scala dei turchi per la valle dei templi o vai coni mezzi pubblici oppeure all'ingresso c'è il park ma non fanno pernottare Anty Il mondo è un libro, e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina.
bianco31
bianco31
29/04/2014 4
Inserito il 02/05/2014 alle: 15:41:25
Il mansardato rispetto al profilato mi costa sui 15 € in più al giorno. Ne vale la pena? Sinceramente non ho proprio idea di quanto sia difficoltosa l'operazione di trasformazione della dinette. Secondo voi conviene trovare un'area sosta sul mare diciamo tra marina di ragusa e pozzallo per 3-4 gg e da lì spostarsi per ogni giorno per una visita alle varie cittadine ( ragusa, modica, scicli) con il camper? Se lascio l'AA mi " tengono il posto"? Scusate le domande banali ma sono un principiante totale del camper e delle regole delle aree di sosta. Grazie Michele
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5553
Inserito il 02/05/2014 alle: 18:56:10
la differenza a mio parere la vale anche per tutte le altre facilitazioni che il mezzo più grande ti offre. Nelle aree con guardiania il posto è tuo e lo paghi, se vai in gita nei dintorni puoi lasciare qualcosa come testimone sul posto (sedia - tavolo ) e al rientro serale ti ripiazzi sul tuo posto. Se invece lasci e passi nottate da altre parti non avrai la riserva (salvo accordi particolari difficili in alta stagione). Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant . (Qualunque cosa possa accadere ai Siciliani essi lo commenteranno con una battuta di spirito . M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Guarda sul nostro canale YouTube.
Noleggio-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.