CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Primo giretto in camper noleggiato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
6
Lupovale
Lupovale
18/03/2019 19
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2019 alle: 22:10:58
Ciao a tutti,è la nostra prima volta e come sempre abbiamo mille domande e mille aspettative.
Noleggeremo un mansardato da 6 posti per un weekend e vorremo andare o in friuli tipo Zoncolan oppure Cadore visto che partiamo da Padova.

Ho già letto qualcosa qui sul forum però i dubbi son molti.

Avete consigli su dove fermarsi per caricare o scaricare acque?Sullo Zoncolan ci si arriva in tranquillità?
Qualche idea?
Abbiamo anche due nanetti in camper quindi vorremo esser almeno pronti un pò a tutto.
Vorremo fare libera se possibile ma se non sbaglio,non si possono aprire finestrini,oblò,tende...

grazie a tutti

Grazie 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2019 alle: 00:29:46
In risposta al messaggio di Lupovale del 18/03/2019 alle 22:10:58

Ciao a tutti,è la nostra prima volta e come sempre abbiamo mille domande e mille aspettative. Noleggeremo un mansardato da 6 posti per un weekend e vorremo andare o in friuli tipo Zoncolan oppure Cadore visto che partiamo
da Padova. Ho già letto qualcosa qui sul forum però i dubbi son molti. Avete consigli su dove fermarsi per caricare o scaricare acque?Sullo Zoncolan ci si arriva in tranquillità? Qualche idea? Abbiamo anche due nanetti in camper quindi vorremo esser almeno pronti un pò a tutto. Vorremo fare libera se possibile ma se non sbaglio,non si possono aprire finestrini,oblò,tende... grazie a tutti Grazie 
...
Se è la prima volta il consiglio piu importante è quello di guidare guardando in alto wink.
Mi spiego meglio, abituato a guidare l auto non si pensa che il camper è alto tre metri e quindi nelle strade secondarie bisogna guardare in alto che non ci siano alberi bassi, rami o roce sporgenti cartelli stradali, o nei paesi terrazzini o insegne varie.
In questo modo si cerca di riconsegnare il mezzo senza danni.

Per quanto riguarda le soste, essendo la prima volta (ma lo faccio anch'io che giro in camper da 30 anni) meglio studiare un percorso di massima in anticipo, da casa, comodamente sul computer, e cercare i posti dove pernottare. Poi casomai in viaggio si cambia e si trovano anche altri posti, ma avere gia un piano fa sentire piu tranquilli.

Per trovare i punti dove pernottare tranquilli e/o scaricare e caricare acque e WC, io uso prevalentemente due applicazioni sia per PC ma anche per smartphone (comodo in viaggio)
CAMPERCONTACT   e la relativa app (laversione completa, non quella lite)
Park4night e la relativa app
cos'i cerchi nella zona i punt che ti possono andare bene e hai gia una base di partenza e una certa tranquillità.
Meglio sempre qualche alternativa che non si sa mai.

Riguardo al discorso sosta, ci sono le regole e c'è il buon senso e l opportunità e cose non scritte.
Se ti fermi nella natura, in un piazzale tranquillo, puoi tranquillamente pranzare con le finestre aperte che nessuno verrà a dire qualcosa, ovviamente se invece ti fermi in un paese, vicino a un albergo, davanti a negozi (a parte che creanza vorrebbe di non fermarsi in certi posti) , sicuramente qualcuno potrebbe essere infastidito e quindi chiamere i vigili e quindi bisogna stare chiusi dentro, non lasciare cose fuori (scarpe, la ciotola del cane etc...) ne cose stese a asciugare apese fuori (tra l altro orribile visione).
La veranda si apre solo in campeggio o aree attrezzate private e a pagamento dove sia espressamente consentito, in ogni altro posto non si puo aprire (io infatti neppure la ho messa)
Gli oblo li puoi aprire sempre e comunque perchè non escono dalla sagoma del camper.
Sul suolo pubblico è anche vietato interporre sotto alle ruote le zeppe o cunei di livellamento, quindi meglio trovare un parcheggio abbastanza pari o se è storto parcheggiare in modo che a letto la testa stia in alto e non in basso. Se il camper pende non è poi così grave e ci si abitua, io le zeppe non le uso quasi mai e mi faccio andare bene l inclinazione che trovo. Finchè il brodo non esce dai piatti sul tavolo, non è eccessivo laugh.

Se in un posto qualcuno si lamenta della vostra presenza, meglio non stare a questionare ma andare da un altra parte, perchè nel 90% dei casi avrà un valido motivo.
Gli albergatori odiano i campere quindi sicuramente non fermarsi troppo vicini o nei parcheggi davanti a un albergo, ma tenersi defilati e non farsi notare. La sera quando fa buio e accendee le luci dentro, in certi casi meglio chiudere le tende e fare si che non si noti la presenza a bordo, occhio non vede, cuore non duole. Un camper chiuso e parcheggiato non da fastidio a nessuno, un camper con la luce accesa e la gente a bordo invece crea curiosità, si nota e a qualcuno puom dare fastidio.

La cosa principale è che vi passiate un bel viaggetto senza problemi così lo ripeterete wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2019 alle: 07:36:13

Ciao a tutti,è la nostra prima volta e come sempre abbiamo mille domande e mille aspettative. Noleggeremo un mansardato da 6 posti per un weekend e vorremo andare o in friuli tipo Zoncolan oppure Cadore visto che partiamo
da Padova. Ho già letto qualcosa qui sul forum però i dubbi son molti. Avete consigli su dove fermarsi per caricare o scaricare acque?Sullo Zoncolan ci si arriva in tranquillità? Qualche idea? Abbiamo anche due nanetti in camper quindi vorremo esser almeno pronti un pò a tutto. Vorremo fare libera se possibile ma se non sbaglio,non si possono aprire finestrini,oblò,tende... grazie a tutti Grazie 
...
Lungo la strada verso la Carnia trovi ottime aree di sosta a S. Daniele del Friuli, ma soprattutto a Gemona.
Mandi Paolo
21
umbe
umbe
22/03/2004 2309
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2019 alle: 07:42:56

...
Come prima uscita fare lo Zoncolan mi sembra piuttosto ompegnativo. 
in ogni caso, buona esperienza 
Umberto -- Che fantastica storia è la vita
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2019 alle: 09:43:58

...
Vai tranquillo sullo Zoncolan, c'è una bella strada a salire da Sutrio,  troverai nel piazzale tanti altri camper. Li però non c'è lo scarico. Lo puoi trovare nell'area di sosta alle Terme di Arta che ti consiglio con i bimbi o scendendo verso Udine nell'autogril Ledra Ovest in autostrada.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

18
raffaellalella
raffaellalella
28/07/2007 1531
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2019 alle: 10:00:04
Per un week end non serve cercare necessariamente un'area per carico-scarico, è proprio l'ultimo dei problemi.
Io parto con l'acqua e scarico quando torno, sempre al solito posto vicino a casa.
Chiedi a chi te lo noleggia dove è il carico-scarico a lui più vicino, e fai tutto lì, è impensabile partire senza acqua subito a disposizione, con i bambini poi ...
16
kojak1958
kojak1958
09/12/2009 369
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2019 alle: 10:13:49
Se non sei abituato alla guida in montagna di mezzi più pesanti delle autovetture,
fai attenzione ai freni quando scendi,
marce basse, freno motore e colpetti al freno,
mai lunghe frenate.
Per il resto goditi la vacanza.

Buona vita. Alessandro
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6952
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2019 alle: 16:50:20
In risposta al messaggio di raffaellalella del 19/03/2019 alle 10:00:04

Per un week end non serve cercare necessariamente un'area per carico-scarico, è proprio l'ultimo dei problemi. Io parto con l'acqua e scarico quando torno, sempre al solito posto vicino a casa. Chiedi a chi te lo noleggia dove è il carico-scarico a lui più vicino, e fai tutto lì, è impensabile partire senza acqua subito a disposizione, con i bambini poi ...
In 4 con una cassetta per un weekend.... potrebbero aver bisogno di svuotarla ! Non è proprio remota come ipotesi. Io calcolo in 2 una cassetta 2 giorni ed infatti ho sempre la seconda cassetta con me. Sono 2 notti potrebbero arrivare "tirati" alla domenica. Meglio farsi dare una seconda cassetta dal noleggiatore, ma io sceglierei un posto dove qualsiasi imprevisto possa essere recuperato senza traumi. La gelata improvvisa, la rottura della stufa, della pompa dell'acqua ecc. Un bel camping, se ti piace la montagna ce ne sono a bizzeffe ! Hai la tua corrente, puoi fare le docce in camper ma anche nei bagni, puoi far usare il bagno del camper, ma anche quello del campeggio. Quando feci il mio primo noleggio, nonostante mi fossi raccomandato per il gas visto che dovevo andare a San Vigilio di Marebbe ed era l'8 dicembre, mi ritrovai la prima notte con la stufa che andava sempre in blocco per la mancanza di gas (che ovviamente c'era ma era prevalentemente butano). Ero al camping "Al Plan" così mi allacciai alla rete del camping e si risolse tutto. Insomma già il trambusto di pulire il camper, caricarlo con abiti e cambusa, muoversi in spazi non abituali, muoversi con un mezzo le cui misure non ci sono normali (a meno che tu non sia abituato con mezzi pesanti), capire dalla veloce spiegazione del noleggiatore come muoversi tra i vari impianti con la Elasi che si apre e la pompa che va a singhiozzo... o la stufa che va in blocco... insomma... io eviterei. Fatto il primo noleggio te ne farai un secondo e lì ti muoverai con molta più facilità e potrai andare con maggior confidenza in posti meno facili.
Questo è il mio punto di vista ! 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
6
Lupovale
Lupovale
18/03/2019 19
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2019 alle: 22:24:25
Grazie a tutti quelli che ci stanno dando delle dritte.
Partiremo carichi di acqua si e chiederò al noeggiatore se mi da una seconda cassetta,in caso di necessità.
Porterò via una tanica vuota da 25L che secondo me,male non fa.

Del Cadore cosa dite?
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2019 alle: 08:57:53
In risposta al messaggio di Lupovale del 20/03/2019 alle 22:24:25

Grazie a tutti quelli che ci stanno dando delle dritte. Partiremo carichi di acqua si e chiederò al noeggiatore se mi da una seconda cassetta,in caso di necessità. Porterò via una tanica vuota da 25L che secondo me,male non fa. Del Cadore cosa dite?
Se dici il periodo e se per sciare, camminare o altro è più facile risponderti.
6
Lupovale
Lupovale
18/03/2019 19
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2019 alle: 21:35:55
Il periodod sarebbe a maggio dopo il primo maggio.qualche giorno come prima uscita in camper e per fare qualche bela camminata ma anche per restare in montagna in relax

7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3003
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2019 alle: 09:13:46
Sono anche io un neo-camperista, ho iniziato con un noleggio a settembre ed a ottobre l'ho comprato.
Ti consiglio anche io per la prima uscita di appoggiarti ad un campeggio, potrai gestire più  agevolmente ad esempio le acque e altri camperisti potranno aiutarti in caso di problemi. lo so che aggiungere la spesa del campeggio a quella del noleggio può rendere la cosa pesante, però non devi considerare il lato economico, ci sono molti modi più economici e confortevoli per fare le vacanze rispetto al camper, che però ha altri vantaggi impagabili.
Nessuno nasce imparato quindi meglio procedere per gradi.
Adria Coral Compact, il camper coupè
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2019 alle: 09:39:54
In risposta al messaggio di Lupovale del 25/03/2019 alle 21:35:55

Il periodod sarebbe a maggio dopo il primo maggio.qualche giorno come prima uscita in camper e per fare qualche bela camminata ma anche per restare in montagna in relax  
Allora, se non è per sciare lascia perdere lo Zoncolan a meno che tu non voglia stare in pace con il mondo, perchè in quel periodo gli sciatori non ci sono più e molte attività sono chiuse. Anche per il Cadore e le Dolomiti in genere gli inizi di maggio non sono il massimo per camminare sopra i 1000 m. In alto c'è ancora neve e in basso la primavera non è ancora partita in pieno. Se fossi in te cercherei una zona collinare, molto più vivibile se vuoi stare a contatto con la natura. In questo periodo di bassa stagione puoi lasciar perdere i campeggi, molti saranno chiusi. Divertiti in libera nel rispetto degli altri e della natura stessa. Per info sulle camminate nelle Dolomiti chiedi pure, sono a disposizione.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2019 alle: 11:13:03
In risposta al messaggio di Lupovale del 25/03/2019 alle 21:35:55

... in quel periodo la neve non è più neve ma ****...cia il terreno durante il giorno cede e ti impantani...di sicuro non troverai gente

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
6
Lupovale
Lupovale
18/03/2019 19
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2019 alle: 21:06:14
In risposta al messaggio di salito del 26/03/2019 alle 11:13:03

... in quel periodo la neve non è più neve ma ****...cia il terreno durante il giorno cede e ti impantani...di sicuro non troverai gente  
sullo zoncolan dici che potrei rischiare di impantanarmi?

visto che ci siamo,qualche passeggiata da fare sule dolomiti?

il frigo sceglie da solo la fonte energetica in quel momento disponibile o commuto io?

ho letto di usare tutto a 12 V ma come faccio?inverter?
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4618
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2019 alle: 08:21:18
Per il frigo, dipende dal camper. Ce ne sono con commutazione automatica e manuale.
Per l’inverter dipende da cosa devi fare, in libera, con i 220

come prima uscita, io andrei più per gradi, cercando un AA facile con corrente e servizi
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2019 alle: 09:43:54
In risposta al messaggio di Lupovale del 04/04/2019 alle 21:06:14

sullo zoncolan dici che potrei rischiare di impantanarmi? visto che ci siamo,qualche passeggiata da fare sule dolomiti? il frigo sceglie da solo la fonte energetica in quel momento disponibile o commuto io? ho letto di usare tutto a 12 V ma come faccio?inverter?
se vuoi che rifiutino  altre uscite in camper o che lo odino ...continua cosi
leggi anche risposte ad altri ad esempio
.

https://forum.camperonline.it/v...

se entri in area o campeggio dove in caso di emergenze hai a disposizione  spazio verde per sedie tavolo anche wc docce bar ristorante e rimani più in basso ...andrà tutto liscio.
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2019 alle: 09:53:34
In risposta al messaggio di Lupovale del 04/04/2019 alle 21:06:14

sullo zoncolan dici che potrei rischiare di impantanarmi? visto che ci siamo,qualche passeggiata da fare sule dolomiti? il frigo sceglie da solo la fonte energetica in quel momento disponibile o commuto io? ho letto di usare tutto a 12 V ma come faccio?inverter?
Ciao, ci sono arrivato wink Hai posta.
Oggi al mio paese è così
S_Tomas.jpg
6
Lupovale
Lupovale
18/03/2019 19
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2019 alle: 09:38:51
Causa previsioni meteo non super... L'idea zoncolan salta. Pensavamo delta del po, comacchio, porto tolle, bosco dell mesola. . Che ne dite? Sullo zoncolan han messo neve... Azz
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4618
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2019 alle: 10:45:29
In risposta al messaggio di Lupovale del 25/04/2019 alle 09:38:51

Causa previsioni meteo non super... L'idea zoncolan salta. Pensavamo delta del po, comacchio, porto tolle, bosco dell mesola. . Che ne dite? Sullo zoncolan han messo neve... Azz
Molto meglio yes
Io mi fermai all'area sosta di Porto Garibaldi, mangiando Anguilla nel ristorantino che c'è accanto smiley
Se non ricordo male vicinissimo c'è anche un campeggio.
Poi andai a Comacchio in bicicletta
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 25/04/2019 alle 10:54:59
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2019 alle: 10:48:09
Da quello che ho letto sconsiglierei la libera e seguirei il consiglio di andare in una struttura per godere dell’ esperienza in modo piu’ agevole.

Senza altri problemi a contorno potrai impratichirti sull uso delle utenze , la gestione delle acque e tanto altro .

Quati tutti abbiamo iniziato cosi’.
route
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link