In risposta al messaggio di aly1974 del 24/10/2025 alle 12:00:34
Ciao a tutti, tra Natale e capodanno volevamo visitare Roma, quindi chiedevamo consigli x campeggi o aree sosta x poi visitare Roma, lasciando il camper fermo. E anche consigli su principali attrazioni da vedere in 3 giorni. Grazie a tutti, ciao! alessia
qui
.Tre giorni bastano ed avanzano per visitare Roma esternamente (esclusi musei e molte chiese di non primaria importanza), tutta a piedi; ovviamente raggiungendo con i mezzi pubblici uno dei punti indicati sull'itinerario ottimale; anche i mezzi pubblici sono indicati nel documento citato. E' esclusa dall'itinerario San Paolo fuori le Mura ma credo che in tre giorni si possa arrivare anche a quella BasilicaIn risposta al messaggio di aly1974 del 24/10/2025 alle 12:00:34Concordo, quell'area di sosta menzionata nel PDF l'abbiamo usata pure noi due anni fa in autunno, molto comoda! I servizi erano molto datati, ma abbiamo usato quelli del nostro camper per quelle 2 notti che siamo rimasti.
Ciao a tutti, tra Natale e capodanno volevamo visitare Roma, quindi chiedevamo consigli x campeggi o aree sosta x poi visitare Roma, lasciando il camper fermo. E anche consigli su principali attrazioni da vedere in 3 giorni. Grazie a tutti, ciao! alessia
In risposta al messaggio di gianninotopo del 24/10/2025 alle 13:32:03
Io invece mi sentirei di dissentire dal fatto che Roma sia visitabile in tre giorni, anche perché sarà pure un museo a cielo aperto ma non credo si possa trascurare di entrare al Colosseo, i fuori, Cappella Sistina, GalleriaBorghese, Musei Vaticani e Capitolini tanto per dire quelli irrinunciabili. durante le feste natalizie poi penso ci voglia mezz'ora solo per dare un'occhiata alla fontana di Trevi. Roma sta facendo una brutta fine con l'overtourism non ho avuto modo di guardare il link, ma quanto alla sosta La più comoda per il centro è romae, che è molto vicina alla metro, oppure Park Colombo, Specie con bici, anche Berardo alla Magliana non è da buttar via. Se si amano i Fasti Imperiali meglio il camping HU sull'Aurelia, perfetto per chi ha lo scooter.
In risposta al messaggio di Sparty91 del 24/10/2025 alle 13:22:55Quando sarà attiva la ZTL verde molte delle aree sosta citate non saranno raggiungibili con euro 4 e 5. Ma non si è capito quando la zona verde sarà applicata.
Concordo, quell'area di sosta menzionata nel PDF l'abbiamo usata pure noi due anni fa in autunno, molto comoda! I servizi erano molto datati, ma abbiamo usato quelli del nostro camper per quelle 2 notti che siamo rimasti.Molto comodo raggiungere il centro con il trenino e vicino all'area di sosta ci sono anche dei supermercati per fare la spesa. Cosa vedere è molto personale secondo me. Noi i musei vaticani li abbiamo saltati perché c'era troppo da aspettare, abbiamo preferito sfruttare il tempo per vedere altre cose anziché attendere in fila. In circa due giorni ed un bambini di 2 anni abbiamo visitato il Pantheon, il Colosseo, tutta la zona dei Fori (enorme!), il lungotevere, Castel San'Angelo, naturalmente la fontana di Trevi e varie piazze e quartieri. Dipende molto dalla voglia e possibilità di camminare, il centro a piedi è tranquillamente fattibile. Fantastica la guida postata da Giovanni, peccato non averla avuta due anni fa.
In risposta al messaggio di cippo14 del 24/10/2025 alle 15:51:50https://www.camperonline.it/for...
Quando sarà attiva la ZTL verde molte delle aree sosta citate non saranno raggiungibili con euro 4 e 5. Ma non si è capito quando la zona verde sarà applicata.
In risposta al messaggio di Dada77 del 25/10/2025 alle 00:34:33Quale è il nome del camping? Conviene spostarsi in pullman o metro? Quanto ci si impiega ad arrivare in centro?
Da romano consiglio, oltre alle mete già dette, una passeggiata per piazza Navona, Campo dè Fiori e Trastevere... Bellissimo, specialmente se ci sono bambini, è il Gianicolo dove, se vi trovate la domenica a mezzogiorno,potete assistere allo sparo del cannone... Io abito vicino al camping sull'Aurelia, confermo la posizione strategica per arrivare praticamente ovunque...
In risposta al messaggio di aly1974 del 25/10/2025 alle 13:28:31Camping HU, come ti hanno segnalato poco fa...
Quale è il nome del camping? Conviene spostarsi in pullman o metro? Quanto ci si impiega ad arrivare in centro?
In risposta al messaggio di aly1974 del 24/10/2025 alle 12:00:34Buongiorno
Ciao a tutti, tra Natale e capodanno volevamo visitare Roma, quindi chiedevamo consigli x campeggi o aree sosta x poi visitare Roma, lasciando il camper fermo. E anche consigli su principali attrazioni da vedere in 3 giorni. Grazie a tutti, ciao! alessia
In risposta al messaggio di Bamby1962 del 27/10/2025 alle 14:34:44Si diciamo che anche noi non siamo appassionati di musei e quindi pensavamo di fare un "assaggio" dei vari monumenti, quindi accetto volentieri consigli, grazie!
Buongiorno mi aggiungo alla lista....Vado spesso a Roma e anche noi a Roma abbiamo sostato nell'area LGP Casilina, in quanto trovata più silenziosa rispetto alla Camper Romae. Se posso permettermi un consiglio, vista labreve permanenza di 3 giorni durante le festività natalizie...eviterei le lunghe file per vedere i musei vaticani o il Colosseo, ed opterei per delle belle passeggiate con monumenti da vedere lungo il percorso. Per fare un esempio...Passeggiata a partire dall'Altare della Patria, arrivare sino al Colosseo, vedere la chiesa di S.Clemente (chiesa con splendidi mosaiciche si compone di 3 chiese di 3 periodi diversi) e S.Pietro in Vincoli (con il mosè del Michelangelo). Oppure via del Tritone, Piazza del Popolo con la Chiesa con i quadri del Caravaggio e Villa Borghese. Se guardi su Google maps vedrai che questi monumenti sono vicini. Potresti quindi partire da Google maps oppure guardare i siti Romasegreta.it, cosa vedere a Roma ecc. Se ti serve altro sul cosa vedere....puoi scrivermi in privato.
In risposta al messaggio di alessia1974 del 29/10/2025 alle 11:10:25Piu o meno in ordine di visita: colosseo, palatino, fori romani e imperiali, campidoglio (puoi prendere gli ascensori per una grandiosa vista di roma), palazzo doria pamphili, Pantheon, elefantino del bernini e chiesa s. maria sopra la minerva, piazza navona, campo de' fiori, piazza farnese, largo argentina (area sacra), ghetto, teatro marcello, bocca della verità, isola tiberina, trastevere (s. maria in t.) fontana di trevi, quirinale, piazza di spagna, piazza barberini, ara pacis, , san pietro in vincoli, s. maria maggiore, terme di diocleziano, san giovanni in laterano, San clemente. San pietro, vista di roma dal gianicolo e fontanone.
Si diciamo che anche noi non siamo appassionati di musei e quindi pensavamo di fare un assaggio dei vari monumenti, quindi accetto volentieri consigli, grazie!
In risposta al messaggio di Paolo62 del 25/10/2025 alle 21:43:54
Per visitare Roma non bastano 15 giorni all’anno per 10 anni….. ma ognuno spende il tempo che può e 3 giorni comunque sono meglio di niente ! io quando vado a Roma scelgo la Saliola in Appia antica. Con il bus davantiall’entrata e Caracalla raggiungibile a piedi. Una volta sono stato a Romae……. Mai più! Estremamente rumorosa 20 ore su 24; camper attaccati uno all’altro con 30 cm di spazio e C.S. Ad orari. L’unico vantaggio la vicinanza alla metropolitana.
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 07/11/2025 alle 16:46:01Purtroppo i periodi di alta stagione sono sempre fonte di disagio ! Saliola e’ un’area di sosta veramente grande nel mezzo del parco dell’Appia antica. Io sono stato diverse volte ma mai in altissima stagione. L’ho sempre trovata semivuota. Però credo che non sia sempre così, peraltro se hai trovato posto solo lì significa che altrove era peggio. Quando sei stato tu non hai provato a piedi a raggiungere Caracalla ? Non ricordo esattamente ma non ci dovrebbe volere più di mezz’ora a piedi e poco di più per San Giovanni in Laterano.
Buon pomeriggio e ciao Paolo, visto che si parla del Saliola aggiungo che ci siamo stati anche noi durante le feste natalizie appena dopo il Covid. Purtroppo ci siamo presi tardi e gli unici posti li abbiamo trovati appuntoal Saliola ma ci hanno fatto parcheggiare in mezzo alle auto incidentate e a noleggio, una location veramente squallida. Seppur comoda il giorno successivo all'arrivo sono state chiuse delle strade per permettere l'allestimento del concerto al Circo Massimo e deviate le corse dei bus che arrivavano all'area costringendoci a Km e Km a piedi. Una sera abbiamo spettato a lungo in bus nella fermata che eravamo scesi ma questo tragitto veniva fatto lontano e nessuno sapeva darci informazioni costringendoci quindi ad un costosissimo taxi. Siamo stati diverse volte a Roma per Natale e Pasqua ed utilizzato diverse AA ed anche Campeggi ma considero migliore la LPG dove probabilmente andremo anche il prossimo fine anno.
In risposta al messaggio di alexf del 07/11/2025 alle 16:46:01Purtroppo i periodi di alta stagione sono sempre fonte di disagio ! Saliola e’ un’area di sosta veramente grande nel mezzo del parco dell’Appia antica. Io sono stato diverse volte ma mai in altissima stagione. L’ho sempre trovata semivuota. Però credo che non sia sempre così, peraltro se hai trovato posto solo lì significa che altrove era peggio. Quando sei stato tu non hai provato a piedi a raggiungere Caracalla ? Non ricordo esattamente ma non ci dovrebbe volere più di mezz’ora a piedi e poco di più per San Giovanni in Laterano.
Buon pomeriggio e ciao Paolo, visto che si parla del Saliola aggiungo che ci siamo stati anche noi durante le feste natalizie appena dopo il Covid. Purtroppo ci siamo presi tardi e gli unici posti li abbiamo trovati appuntoal Saliola ma ci hanno fatto parcheggiare in mezzo alle auto incidentate e a noleggio, una location veramente squallida. Seppur comoda il giorno successivo all'arrivo sono state chiuse delle strade per permettere l'allestimento del concerto al Circo Massimo e deviate le corse dei bus che arrivavano all'area costringendoci a Km e Km a piedi. Una sera abbiamo spettato a lungo in bus nella fermata che eravamo scesi ma questo tragitto veniva fatto lontano e nessuno sapeva darci informazioni costringendoci quindi ad un costosissimo taxi. Siamo stati diverse volte a Roma per Natale e Pasqua ed utilizzato diverse AA ed anche Campeggi ma considero migliore la LPG dove probabilmente andremo anche il prossimo fine anno.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 09/11/2025 alle 21:37:16Ciao Paolo,
Purtroppo i periodi di alta stagione sono sempre fonte di disagio ! Saliola e’ un’area di sosta veramente grande nel mezzo del parco dell’Appia antica. Io sono stato diverse volte ma mai in altissima stagione. L’hosempre trovata semivuota. Però credo che non sia sempre così, peraltro se hai trovato posto solo lì significa che altrove era peggio. Quando sei stato tu non hai provato a piedi a raggiungere Caracalla ? Non ricordo esattamente ma non ci dovrebbe volere più di mezz’ora a piedi e poco di più per San Giovanni in Laterano.
La vita è un viaggio,