CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Roma in bici

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
18
maddy
maddy
16/01/2007 149
Inserito il 23/01/2013 alle: 19:21:22
Salve, per Pasqua ci stiamo organizzando per trascorrere 4 giorni a Roma. Cercando sul forum ho trovato notizie interessanti per alcuni percorsi alternativi alle solite mete tradizionali che abbiamo già visitato in altre occasioni. In particolare guardando sul sito della nuova area di sosta sull'Appia antica, ci era venuta voglia di portare con noi le bici e muoverci così. Parlando con una conoscente che vive a Roma da qualche anno, mi ha chiesto se sono impazzita. Ha detto che le ciclabili a Roma sono solo un'utopia e non è pensabile il turismo su due ruote nella capitale. Di chi mi devo fidare? C'è qualche romano che mi voglia dare la sua versione?
16
kojak1958
kojak1958
09/12/2009 369
Inserito il 23/01/2013 alle: 20:53:28
Ciao, da romano ti posso dire che con un po' di prudenza e un casco in testa, puoi girare tranquillamente tutta la città. Ti consiglio una buona catena per legare le bici. Dall'area di sosta dell'Appia sei a due pedalate dal Colosseo Fori Imperiali e centro storico. Visto che sei sull'Appia Antica puoi visitare il parco regionale dell'Appia Antica:

http://www.parcoappiaantica.it/...

Alcuni link utili:

http://www.piste-ciclabili.com/...

http://www.agenziamobilita.roma...

http://maps.google.it/maps/ms?i...

Modificato da kojak1958 il 23/01/2013 alle 20:56:32
18
maddy
maddy
16/01/2007 149
Inserito il 23/01/2013 alle: 22:18:59
grazie mille, link molto utili!
18
Emes
Emes
13/07/2007 910
Inserito il 24/01/2013 alle: 22:01:23
quote:Risposta al messaggio di maddy inserito in data 23/01/2013  22:18:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Premesso che non sono di Roma, mi permetto di suggerire una visita al sito di jobike[;)], dove troverai in "esperienze" racconti di tour in bici fatti nella capitale. EMES
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 25/01/2013 alle: 09:09:23
Qualche anno fa partecipai ad un raduno organizzato da una nota rivista del settore. Si teneva nei parcheggi dell’ippodromo di Tor di Valle , da li una pista ciclabile che parte dal raccordo anulare porta fino in centro, seguendo il letto del Tevere. Lasciavamo le bici incatenate ad un palo del ponte Vittorio Emanuele II (quello nei pressi di Castel Sant’Angelo e S. Pietro) e giravamo a piedi. La pedalata è facile e piacevolissima, si svolge prevalentemente lontano dal traffico e dove non ne può fare a meno è ben protetta, controviali e roba del genere. Può capitare però che certi tratti della banchina del fiume siano coperti di limo, se c’è stata una piena recente. Nel caso stai attento, ci misi mezza giornata a pulire la bici, soprattutto il cambio. Mi risulta che la stessa pista prosegua in senso opposto fino all’uscita dalla citta verso nord. Non ti fidare delle indicazioni dei romani. Io stesso, talvolta mi accorgo di non sapere cose della mia città che sanno invece tutti gli altri camperisti. [}:)][:D] www.regoleo.altervista.org

Modificato da Regoleo il 25/01/2013 alle 09:12:33
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
raffaellalella
raffaellalella
28/07/2007 1531
Inserito il 25/01/2013 alle: 10:00:27
A Natale sono stata a Roma all'area Saliola sull'Appia Antica. Per la bici mi sento di dire che è il top, passando da Porta S.Sebastiano si arriva in 10 minuti al Colosseo, e solo chi non va mai in bici può dire che Roma non sia adatta ad essere girata così con un minimo di attenzione, io l'ho girata in lungo e in largo spostandomi in piena autonomia, che meraviglia! Certo i saliscendi tipici dei 7 colli romani non sono il top per chi non è un minimo allenato, e quando si dice per il Quirinale che qualche politico è "salito al colle", ti assicuro che in bici la "salita" si sente eccome [;)]
18
teista
teista
05/04/2007 2769
Inserito il 25/01/2013 alle: 11:51:26
Che Roma non sia una città a misura di bicicletta lo si vede dal fatto che non c'è nessuno che vada in giro in bici nei giorni feriali. Forse se ne incontra qualcuno ma è cosa rara. Tutti quelli che vedi nei giorni festivi stanno sulla pista ciclabile sul lungotevere e verso castel giubileo (risalendo il tevere) o sull'appia antica perchè chiusa al traffico. La città si presta poco a questo tipo di mobilità sia per la sua conformazione sia per il suo traffico. Pochissime sono le piste ciclabili (quella al quartiere prati forse è l'unica). Comunque è una cosa che si possa fare tranquillamente per chi ne ha voglia. Occhio comunque al traffico e allo smog. Non è piacevole pedalare in mezzo al traffico.
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 27/01/2013 alle: 11:09:08
Quelle strisce arancioni sono tracce gps di percorsi fatti con la mountain bike per Roma, mancano quelle fatte con la bici da passeggio. Diciamo che potrebbe bastare per iniziare a pensare come Roma E' una città per la bicicletta. Certo! Ci sono i colli pertanto qualche salita la si trova. Io ho avuto il piacere di organizzare una visita culturale in bici grazie ad un amico appassionato di Archeologia e Arte Moderna, devo dire che pur essendoci nato e cresciuto girare la mia città con la bici assume un aspetto totalmente inedito e veramente intrigante. Tantopiù che volevo organizzare tutta una serie di eventi sempre legati alla riscoperta di questa città con le due ruote, anche se non adesso. In ogni caso girare per il centro, la zona dei Mercati, Colosseo, Fori, le sponde del Tevere, per una gita di qualche giorno diventa una cosa a mio giudizio estremamente piacevole. Sempre casco in testa e catena con lucchetto. http://maps.google.it/maps/ms?hl=it&gl=it&ptab=2&ie=UTF8&oe=UTF8&msa=0&msid=217948808235858009977.000453dae8a61d67931ad&source=embed&t=h&ll=41.876463,12.491455&spn=0.122704,0.219727&z=12 http://www.ciclomobilisti.it/monitoraggio/ Ciao Taccio
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4517
Inserito il 27/01/2013 alle: 12:20:37
ciao io sono di roma, amo la bici, ma la uso poco in città. penso che puoi tranquillamente portare la bici, poi deciderai se utilizzarla in base ai luoghi che vorrai visitare; mi spiego: nella visita canonica della città (ztl, s. pietro, siti archeologici, appia) le soste migliori sono saliola (con attenzione nei feriali alla carreggiata stretta) e il parking ostiense, da cui è praticamente tutta ciclabile (che spesso consiste in un tratto delimitato del marciapiede ed è ignorata dai pedoni) fino al centro; la domenica da saliola è un paradiso perchè appia e fori imperiali vengono pedonalizzate. Per visitare queste zone i percorsi segnalati da regoleo e taccio non servono; la gran parte delle zone di interesse come saprete è in pianura, si trovano in una ztl comunque trafficata anche se ci sono ampie aree pedonali e stradine poco trafficate piacevolissime con la bici. I romani non vanno in bici perchè, tranne quei 13-14 che ancora abitano in centro, sono scoraggiati dalle distanze, dalle pendenze, dall'inquinamento e dal traffico aggressivo come in poche altre città; le auto non rispettano molto i ciclisti, direi che ne sono infastiditi e di questo dovete tenere conto; infine c'è ovviamente un aspetto culturale. Comunque direi che non è una follia, certo se sei, chessò, di una città tipo parma, aspettati di dover fare molta più attenzione. Voi dite però di voler visitare luoghi meno battuti, e qui bisogna vedere caso per caso se valga la pena o no di andare in bici. Nonostante la scarsa diffusione il furto è un problema, non venite con bici da 2000 euro; nel caso dovete andare domenica a porta portese nella zona più vicina alla porta e ricomprarvela. Buona permanenza
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 27/01/2013 alle: 16:57:59
ciao da Rumeno , io dico a te , tu ai bella bici ? allora tu porta la bici perche' a noi serve ciao !! eliomdiroma
16
calendula
calendula
22/02/2009 553
Inserito il 27/01/2013 alle: 18:37:14
Allora oltre ad essere un po' ignorante,nel senso grammaticale intendo forse sei anche un po' razzista? Ciao Sergio
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 27/01/2013 alle: 19:19:02
quote:Risposta al messaggio di calendula inserito in data 27/01/2013  18:37:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per caso ti riferisci a me ? ciao !! eliomdiroma
18
maddy
maddy
16/01/2007 149
Inserito il 27/01/2013 alle: 19:40:47
Grazie mille x per tutte le risposte e gli utilissimi link che avete postato. Ci siamo fatti un'idsa, abbiamo pensato di portarle x fare il girosull Appia antica e goderci una passeggiata nel lungo Tevere e nelle campagne circostanti. Per girare in centro invece useremo i mezzi pubblici. Grazie a tutti!
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4517
Inserito il 27/01/2013 alle: 19:45:36
quote:Risposta al messaggio di maddy inserito in data 27/01/2013  19:40:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ti ricordo che la domenica è davvero molto piacevole andare in centro in bici perchè da saliola arrivate a piazza venezia stando praticamente sempre in un'area pedonale.
15
pakigt
pakigt
25/07/2010 848
Inserito il 27/01/2013 alle: 19:47:28
ciao, io a roma con le bici ci sono andato tante volte, roma centro storico+villa borghese (parcheggiavo la macchina vicino piazza san giovanni, scaricavamo le bici e via), purtroppo un solo giorno (il primo maggio), spero proprio quest anno di fare almeno tre giorni( con il camper) in modo da vedere di più e andare più piano. penso che con la bici sia veramente indicato,però devo dire che le bici non le abbiamo mai lasciate sole. io ovviamente ti consiglio la bici, poi dopo ti renderai conto che avevo ragione.
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 27/01/2013 alle: 20:41:29
noi una sola volta siamo stati nel centro storico con le bici e non lo facciamo piu' , anzi .. non ci andiamo nemmeno con la vespa , perche' e' un continuo sali e scendi e nei rioni piu' trafficati diventa un problema anche andare a piedi sui marcia piedi Ogni anno nel periodo Natalizio , per la gioia di mia moglie facciamo i turisti a Roma ( abito a 5/ 6 km da San PIETRO) e quest'anno per due volte abbiamo girato a piedi lasciando la macchina a Pzza Risorgimento COSI http://goo.gl/maps/ukjsi CHIARAMENTE TUTTO QUESTO DALLE 15 DEL POMERIGGIO FINO ALLE 20 DELLA SERA ciao ! eliomdiroma

Modificato da elefantin il 27/01/2013 alle 20:44:31
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link