CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Sardegna a maggio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
18
massimo69
massimo69
19/04/2007 105
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2020 alle: 16:26:58
Buongiorno e buon anno a tutti!! Iniziando a programmare i miei viaggetti per il 2020 avevo pensato ad una settimana in Sardegna (non ci sono mai andato!) a fine maggio. Dite che sia fattibile o troverò tutto chiuso? Visto che non sono mai stato in Sardegna che posti mi consigliate? 
6
walter108
walter108
08/12/2018 10
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2020 alle: 19:11:29
In risposta al messaggio di massimo69 del 02/01/2020 alle 16:26:58

Buongiorno e buon anno a tutti!! Iniziando a programmare i miei viaggetti per il 2020 avevo pensato ad una settimana in Sardegna (non ci sono mai andato!) a fine maggio. Dite che sia fattibile o troverò tutto chiuso? Visto che non sono mai stato in Sardegna che posti mi consigliate? 
Ciao Massimo, anche io sto pianificando la Sardegna però penso fra la fine di giugno e inizio luglio.
Sono stato parecchie volte, ma in moto, questa sarebbe la prima con il camper. Se cambi periodo fai un fischio.
Cmq per darti indicazioni è difficile, è tutta molto bella. Ho trovato dei posti incantevoli e meno sfruttati nella costa ovest/sud/ovest. Prova a vedere su google maps da capo teulada a salire per la costa ovest.
Buona strada.
walter
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1529
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2020 alle: 19:41:22
Ciao, ho inviato alla moderazione il mio diario di viaggio di una vacanza in Sardegna fatta a giugno / luglio 2018 e sto aspettando che lo pubblichino; vi consiglio di dargli un'occhiata perchè è stata una vacanza davvero bella, in cui abbiamo sfruttato in pieno le peculiarità della costa sud-ovest della Sardegna, selvaggia e molto diversa dal nord. Anche io conto di tornare in quel periodo, comunque se volete dei consigli ben precisi chiedete pure!

p.s. non so se la notizia sia confermata o meno, ma ho sentito dire che hanno reso pubblica la spiaggia di Cala Zafferano (prima inaccessibile in quanto zona militare) se cosí fosse vi consiglio di non perdervela perchè dicono che sembra il paradiso (visitata dalla mia compagna in barca a vela).

Benivan B100
6
walter108
walter108
08/12/2018 10
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2020 alle: 20:04:54
In risposta al messaggio di Bicio90 del 02/01/2020 alle 19:41:22

Ciao, ho inviato alla moderazione il mio diario di viaggio di una vacanza in Sardegna fatta a giugno / luglio 2018 e sto aspettando che lo pubblichino; vi consiglio di dargli un'occhiata perchè è stata una vacanza davvero
bella, in cui abbiamo sfruttato in pieno le peculiarità della costa sud-ovest della Sardegna, selvaggia e molto diversa dal nord. Anche io conto di tornare in quel periodo, comunque se volete dei consigli ben precisi chiedete pure! p.s. non so se la notizia sia confermata o meno, ma ho sentito dire che hanno reso pubblica la spiaggia di Cala Zafferano (prima inaccessibile in quanto zona militare) se cosí fosse vi consiglio di non perdervela perchè dicono che sembra il paradiso (visitata dalla mia compagna in barca a vela).  
...
Ciao Bicio90
consiglio accettato, magari facci sapere quando viene pubblicato.
Se i periodi coincidono magari ci si vede in Sardegna.
walter
18
massimo69
massimo69
19/04/2007 105
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2020 alle: 20:24:58
In risposta al messaggio di Bicio90 del 02/01/2020 alle 19:41:22

Ciao, ho inviato alla moderazione il mio diario di viaggio di una vacanza in Sardegna fatta a giugno / luglio 2018 e sto aspettando che lo pubblichino; vi consiglio di dargli un'occhiata perchè è stata una vacanza davvero
bella, in cui abbiamo sfruttato in pieno le peculiarità della costa sud-ovest della Sardegna, selvaggia e molto diversa dal nord. Anche io conto di tornare in quel periodo, comunque se volete dei consigli ben precisi chiedete pure! p.s. non so se la notizia sia confermata o meno, ma ho sentito dire che hanno reso pubblica la spiaggia di Cala Zafferano (prima inaccessibile in quanto zona militare) se cosí fosse vi consiglio di non perdervela perchè dicono che sembra il paradiso (visitata dalla mia compagna in barca a vela).  
...
Aspetto il tuo diario!! Grazie mille

PROMO fino al 25/05/25

La Rocca Camping Village
Veneto
La Rocca Camping Village
Bardolino (VR)

A maggio tariffe imperdibili!

PROMO fino al 13/07/25

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Al Tahiti con lo sconto del 20%

PROMO fino al 30/05/25

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Le promozioni Gotha Beach per i Ponti Festivi 2025

13
rlui
rlui
04/01/2012 1613
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2020 alle: 18:33:57
Concordo nel fatto che la costa sud-occidentale sia molto particolare, inclusi Sant'Antioco e San Pietro. Certo nel periodo indicato troverai ogni zona poco frequentata e quindi apprezzabilisssima. In effetti tutta l'isola merita. Ti consiglio di scegliere una zona e imparare a conoscerla bene, evita il mordi e fuggi.
cri
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2020 alle: 20:16:26
visto che ormai in tutta l'isola sono spariti i cassonetti dell'immondizia occhio a dove buttare il pattume..Tornado sul discorso vacanze a maggio ricordo che sulla costa orientale ci sono aree ad apertura annuale ,vedi a ST.Maria Navarrese ,
mala tempora currunt, sed peiora parantur
8
apriti123
apriti123
10/04/2017 225
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2020 alle: 13:55:30

Ciao, noi siamo stati in Sardegna nella seconda metá di ottobre e ci é piaciuta tantissimo!!  Ci siamo concentrati sulla costa occidentale ... fantastica!!  Abbiamo trovato quasi tutto chiuso ma ce lo aspettavamo, quindi eravamo bene attrazzati.  Immagino a che a maggio troverete qualcosa di aperto.
Appena posso scrivo un diario di viaggio.

https://cinziasblog.travel.blog/

8
travelforever
travelforever
11/07/2016 77
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2020 alle: 18:20:39

cala-zafferano.jpg
“Molto di ciò che siamo è il risultato di dove siamo stati.” William Langewiesche
8
travelforever
travelforever
11/07/2016 77
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2020 alle: 18:27:39

Ciao , la costa sud ovest  della Sardegna è spettacolare. 
A Porto Tramatzu la cala Zafferano ( vedi foto) è una visione  caraibica, specie in bassa stagione.
C'è un camping che apre a fine aprile, per cui  se volessi andarci, non dovrebbe esserci un grande affollamento, né  tariffe  esorbitanti.
Un particolare che amo moltissimo della vista sud è che la temperatura del mare è decisamente più piacevole di quella del Nord.
Buon viaggio
Max
“Molto di ciò che siamo è il risultato di dove siamo stati.” William Langewiesche
13
Mavec
Mavec
21/08/2011 1640
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2020 alle: 21:26:08
In risposta al messaggio di travelforever del 07/01/2020 alle 18:27:39

Ciao , la costa sud ovest  della Sardegna è spettacolare.  A Porto Tramatzu la cala Zafferano ( vedi foto) è una visione  caraibica, specie in bassa stagione. C'è un camping che apre a fine aprile, per cui  se volessi
andarci, non dovrebbe esserci un grande affollamento, né  tariffe  esorbitanti. Un particolare che amo moltissimo della vista sud è che la temperatura del mare è decisamente più piacevole di quella del Nord. Buon viaggio Max
...

Pure a me piace tanto quella zona, ma in genere tutta la costa occidentale.
Va comunque tenuto conto che a maggio l'acqua è ancora freddina anche al sud. Non parliamo poi dello scorso anno con un maggio freddo e piovoso. Inoltre, ma questo vale per tutto l'anno, la parte occidentale è più esposta al maestrale. Se le previsioni sono avverse, meglio rimediare in zone più riparate.

Questa "camera con vista" è dall'AA Maragnani, a Valledoria,  aperta tutto l'anno
86f0808e-6613-468d-9c8a-2e4f4bda202f.jpg

Porto Tramatzu, ora senza più la zona riservata ai militari
tramatzu2.jpg

Scivu
_DSC1088.jpg

Modificato da Mavec il 07/01/2020 alle 21:41:45
12
Paolotmax
Paolotmax
27/09/2012 220
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2020 alle: 18:42:19
Ciao Massimo io ci sono stato l'anno scorso, ultima settimana di maggio e prima di giugno. A parte il tempo brutto dei primi giorni ti posso garantire che Aree Sosta e Campeggi erano quasi tutti aperti. Poca confusione, possibilità di fare libera e prezzi molto convenienti. Ho fatto da Olbia la costa Est, scendendo fino a Cagliari e risalendo la costa Ovest fino A Masua, Iglesias. Se hai bisogno di qualche informazione chiedi pure, anche in privato. 
Paolo
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1529
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2020 alle: 17:55:02
https://www.camperonline.it/dia...

Ecco il mio diario del viaggio in Sardegna!
Benivan B100
18
massimo69
massimo69
19/04/2007 105
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2020 alle: 18:56:36
Grazie mille a tutti per l'aiuto!! Adesso aspetto qualche promozione per i traghetti!! 
18
cucciolotto
cucciolotto
01/12/2006 1364
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2020 alle: 21:26:40
Darti consigli per una sola settimana è un po' difficile: dipende da tanti fattori.
A fine maggio puoi trovare una stagione quasi estiva, ed in quel caso non hai che l'imbarazzo della scelta di spiagge e cale, considerando comunque che in ogni caso l'acqua è ancora piuttosto fredda, e ti consiglio una muta leggera per fare il bagno. Vanno benissimo anche le mutine di Decathlon da 30 euro o giù di lì.
Ma può anche capitare, come lo scorso anno, di trovare una stagione un po' fresca o maestrale con mare mosso. In quel caso, a mio parere, ti conviene preparare qualche " piano B", con visite a città o paesi: bellissima Cagliari, o le cittadine della Barbagia o Supramonte, come Orgosolo oppure Oliena. O cittadine costiere come Bosa, Castelsardo, e soprattutto Alghero, che personalmente adoro.
Ma comunque dipende dagli interessi che sono diversi da persona a persona.
Se ti piace il trekking fine maggio è ideale, proprio perché non troppo caldo, per fare bellissime passeggiate alla gola di Gorropu, o sull'altopiano del Golgo, per la Cala Goloritze o più impegnativa per Cala Luna o Cala Sisine.
Potresti considerare anche la zona del Sulcis, con visite mozzafiato ai siti minerari come la Galleria Henry a Buggerru, o Porto Flavia a Masua, o la miniera di San Giovanni ad Iglesias con all'interno la Grotta di Santa Barbara, unica.
In tema di grotte, fra quella del Nettuno ad Alghero, o del Bue Marino raggiungibile da Cala Gonone, o Su Marmuri ad Ulassai,  o Su Mannau a Flumunimaggiore, non me la sentirei di fare una classifica.
E non dimenticarti i siti archeologici: almeno un nuraghe, dei 7000 che ci sono, non vuoi andare a visitarlo? O le tombe dei giganti?
Oltre nuraghi e tombe dei giganti, personalmente sono rimasta colpita in modo particolare da due siti: il primo è il Pozzo di Santa Cristina, a Paulilatino,  dalla stupefacente architettura a scalinata simmetrica verso l'alto,
il secondo è l'altare prenuragico di Monte d'Accoddi, vicino a Sassari, unico ziggurat in Europa.
E forse la visita più affascinante è quella ai Giganti di Mont'e Prama, che si trovano in parte al Museo di Cabras ed in parte al Museo di Cagliari, la più recente e sorprendente scoperta archeologica in Sardegna.
Probabilmente ti conviene " battezzare" una zona ed alternare nella stessa area quello che offre il mare, la natura e la cultura.
Per quanto riguarda i rifiuti, è vero che non ci sono più cassonetti in giro, perché quasi dappertutto viene fatta la raccolta porta a porta, ed i cassonetti presso le spiagge ci sono solo in alta stagione, ma quando ti fermi in area di sosta sono organizzati a ricevere i rifiuti avendo cura di differenziarli.
Comunque ti auguro una buona, se pur breve vacanza. Da parte di una coppia che, dopo oltre 30 anni di viaggi in camper in Sardegna, nell'Isola vive la propria vita da pensionati 6 mesi l'anno...e non è ancora stanca di girarlawink
Ciao Anna

Modificato da cucciolotto il 17/01/2020 alle 10:56:21
6
walter108
walter108
08/12/2018 10
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2020 alle: 16:49:50
In risposta al messaggio di Bicio90 del 13/01/2020 alle 17:55:02

Ecco il mio diario del viaggio in Sardegna!
Ciao
mi sono letto il tuo diario ed ho preso diversi spunti, mi sto costruendo il mio percorso sulla falsa riga del tuo.
Una domanda, ho notato che hai fatto quasi sempre libera, con la corrente come hai fatto, hai i pannelli?

walter
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1529
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2020 alle: 19:27:22
In risposta al messaggio di walter108 del 18/01/2020 alle 16:49:50

Ciao mi sono letto il tuo diario ed ho preso diversi spunti, mi sto costruendo il mio percorso sulla falsa riga del tuo. Una domanda, ho notato che hai fatto quasi sempre libera, con la corrente come hai fatto, hai i pannelli?  
Ciao, in realtà niente pannelli, anzi il nostro vecchio camper (da venerdí avrà un nuovo proprietario) era dotato di una semplice batteria servizi (da avviamento) da 80ah, ma spostandoci spesso e con il parallelatore che fa bene il suo lavoro non abbiamo mai avuto problemi di autonomia elettrica. Le due notti in campeggio sono state necessarie per il carico e lo scarico dell'acqua. In ogni caso tieni presente che il parcheggio in cui abbiamo sostato a Porto Pino ha anche delle colonnine con pagamento a gettone che erogano piccole quantità di energia elettrica.
Benivan B100
6
walter108
walter108
08/12/2018 10
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2020 alle: 18:11:16
In risposta al messaggio di Bicio90 del 18/01/2020 alle 19:27:22

Ciao, in realtà niente pannelli, anzi il nostro vecchio camper (da venerdí avrà un nuovo proprietario) era dotato di una semplice batteria servizi (da avviamento) da 80ah, ma spostandoci spesso e con il parallelatore che
fa bene il suo lavoro non abbiamo mai avuto problemi di autonomia elettrica. Le due notti in campeggio sono state necessarie per il carico e lo scarico dell'acqua. In ogni caso tieni presente che il parcheggio in cui abbiamo sostato a Porto Pino ha anche delle colonnine con pagamento a gettone che erogano piccole quantità di energia elettrica.
...
Allora hai fatto il salto di qualità, adesso hai quello nuovo che si vede nella foto?
Bravo, e grazie per i consigli.
walter
20
vincenzo 59
vincenzo 59
18/10/2004 590
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2020 alle: 20:59:41
In risposta al messaggio di massimo69 del 13/01/2020 alle 18:56:36

Grazie mille a tutti per l'aiuto!! Adesso aspetto qualche promozione per i traghetti!! 
Degli amici hanno fatto un ottimo affare due anni fa acquistando il biglietto nel cuore della notte.
Provare costa poco.
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1529
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2020 alle: 13:50:34
In risposta al messaggio di walter108 del 21/01/2020 alle 18:11:16

Allora hai fatto il salto di qualità, adesso hai quello nuovo che si vede nella foto? Bravo, e grazie per i consigli.
Si, o meglio, l'ho già comprato ma finchè non prendo la patente C1 non lo posso ritirare, quindi non sto più nella pelle, e ovviamente al 99% a giugno sarà Sardegna!
Benivan B100
6
walter108
walter108
08/12/2018 10
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2020 alle: 18:24:21
In risposta al messaggio di Bicio90 del 22/01/2020 alle 13:50:34

Si, o meglio, l'ho già comprato ma finchè non prendo la patente C1 non lo posso ritirare, quindi non sto più nella pelle, e ovviamente al 99% a giugno sarà Sardegna!
Peccato, noi andremo ai primi di luglio, se no ci si incontrava. Buona strada.
walter
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Noleggio-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.