CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Sicilia... come arrivarci

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 39
17
tramp572
tramp572
07/01/2008 74
Inserito il 02/01/2014 alle: 14:39:59
Si è deciso di trascorrere qualche tempo in Sicilia (più o meno dal 15 gennaio al 15 febbraio prossimi) e ho bisogno di qualche suggerimento per il viaggio di andata. Premesso che intendo affrontare il viaggio (km 1100 circa) turisticamente e alla minor spesa e quindi evitando il più possibile le autostrade a pagamento utilizzando, considerato che parto da Bologna, la Cesena/Orte prima, poi A1 sino a Lagonegro e la SS18 sino a Vibo Valentia ... sono a chiedere: E' una idea peregrina o vale la pena visto che i km sono molti meno e non ha alcun costo? O il percorrere quel tratto di statale (SS18) significa immergersi in un mare di guai ? Ho volutamente trascurato la possibilità di imbarco a Salerno per Messina (come suggeritomi da amici) per sperimentata "allergia" alla navigazione ! Ringrazio sentitamente chi vorrà trasmettermi qualche suggerimento o consiglio in materia e auguro a tutti un felice e prospero 2014 tramp572 id="Comic Sans MS">id="blue">
15
doppioross
doppioross
06/12/2010 1278
Inserito il 02/01/2014 alle: 14:48:36
ti ricordo che la salerno reggio calabria (A3) non è a pagamento.
13
AnnyeFranky
AnnyeFranky
23/09/2012 520
Inserito il 02/01/2014 alle: 14:52:48
quote:Risposta al messaggio di doppioross inserito in data 02/01/2014  14:48:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ... " e ci mancherebbe pure si pagasse"... [B)][V][}:)] Cos'è il Genio? "È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione" ... da Gastone Moschin alias Rambaldo Melandri - Amici Miei atto II -

Modificato da AnnyeFranky il 02/01/2014 alle 14:53:46
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 02/01/2014 alle: 15:04:19
quote:Risposta al messaggio di tramp572 inserito in data 02/01/2014  14:39:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La Cesena-Orte, al netto della neve, la conosci e spero tu conosca anche la fama di dissesto stradale.. [:(] quindi falla con molta calma. Il tratto Orte-Roma-Caserta Nord-Salerno è l'unico a pagamento, poi da Salerno verso Reggio C. è tutto free e fino a Lagonegro Nord è scorrevole, il grosso dei lavori si è spostato più a Sud [;)], esci a Lagonegro Nord e ti butti letteralmente giù, percorrendo la bella Valle del noce (ss585) verso la ss18 che intercetterai a Marina di Tortora. Da lì in poi è tutto un costeggiare sul magnifico Tirreno meridionale e se non hai fretta avrai una marea di posti in cui fermarti in tutta tranquillità. proseguendo sulla statale arrivi agilmente fino a Falerna, è il punto più vicino per intercettare l'autostrada, anche perchè da quel punto in poi il proseguimento sulla statale verso Sud non è molto agevole, ma se non hai fretta... [;)]

Modificato da Salvo Sa 2 il 02/01/2014 alle 15:06:24
14
2assi
2assi
16/05/2011 3542
Inserito il 02/01/2014 alle: 15:22:01
Visto che ti vuoi godere con calma il viaggio, valuta l'uscita dall'autostrada a Battipaglia e poi SS18 sicuramente hai dei posti bellissimi da vedere.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
17
tramp572
tramp572
07/01/2008 74
Inserito il 02/01/2014 alle: 16:49:21
Ringrazio tutti per i consigli e suggerimenti e, tutto sommato, credo che la mia scelta sia sul piano economico che su quello turistico, sia condivisa. Conosco la Cesena/Orte e non è poi tutto quel disastro che si sbandiera (al netto della neve, ovviamente). Ancora grazie e buon proseguimento. Tramp 572
13
campcamp
campcamp
14/12/2012 1241
Inserito il 02/01/2014 alle: 19:02:06
Potresti prendere come riferimento Foggia , Atena Lucana, quindi Villa San Giovanni. Se hai tempo fermati a Padula.
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 02/01/2014 alle: 19:05:42
Da Lagonegro sei praticamente obbligato ad uscire dall'autostrada in quanto ancora è da terminare un tratto. L'unica cosa da tenere a mente è di non seguire più le indicazione dell'autostrada, questo almeno fino a Falerna Scalo da dove riprenderai l'autostrada. Costeggiando il tirreno la strada non è affatto male, basta non avere premura in fin dei conti sei in vacanza, perchè anche il viaggio fa sempre parte della vacanza. Lungo la strada ci sono ottime località dove fare sosta ad iniziare da Praia a Mare (proprio di fornte all'Isola di Dino), a seguire Scalea, Cirella, Diamante, Cetraro, Paola, ecc. ecc. tutte località che meritano sicuramente una sosta. Bella la Sicilia, ottima scelta. L'ho rifatta l'altranno (2012) nel mese di Marzo, in alcune località già facevano il bagno in mare (tedeschi e giovani del posto). Noi no, però a prendere il sole un paio di mattine ci siamo stati pure noi e ci siamo pure abbronzati, già si viaggiava in pantaloncini corti e camicia. Ricordo che a Pozzallo, una sera, faceva cosi caldo che sembrava quasi in piena estate da noi (Toscana). Non so che giro fate, però se avete necessità di qualche info, posso sicuramente aiutarvi, nel mio piccolo. Buon Viaggio Moreno B. alias MorBa ****************** ******************

Modificato da MorBa il 02/01/2014 alle 19:08:37
19
piero5
piero5
15/02/2006 558
Inserito il 03/01/2014 alle: 10:46:57
quote:Risposta al messaggio di tramp572 inserito in data 02/01/2014  14:39:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao tramp, io sono di Ravenna e di solito faccio il percorso che hai indicato ma senza uscire dopo Salerno se non obbligato, fuori stagione non è impegnativa per niente, se poi vuoi fermarti in qualche località su strada puoi farlo agevolmente; sono andato fine settembre e volendo visitare due località pugliesi sono passato dalla costa adriatica : é più lunga e più costosa. Sono stato tante volte in Sicilia e stiamo valutando anche noi di andare più o meno lo stesso periodo ; andiamo fine prossima settimana ( sto aspettando che mi arrivi la ACSI ) alle 3000 in Slovenia poi al ritorno giù in Sicilia ( sempre salvo rogne ). Ciao, Piero.
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 03/01/2014 alle: 16:04:36
Una ulteriore scelta (penso la più economica) è: Dopo Roma esci a S. Vittore e proseguì per Isenia, Campobasso,Lucera, di lì inizia una 4 corsie che ti porta sino a Taranto, poi proseguì sulla 106 e ti ammetto sula SA RC a Sibari. È UN Percorso alternativo molto economico e con una varietà di paesaggi eccezionale. Ciao e facci sapere. Federico
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13182
Inserito il 03/01/2014 alle: 17:42:16
Personalmente ti suggerirei il seguente percorso: Bologna-Ortona sull'A14; Ortona-Foggia sulla SS16, traffico molto scarso; Foggia-Candela superstrada 4 corsie; Candela-Vaglio di Basilicata nuovo tracciato strada panoramica con poco traffico che evita i centri abitati; Vaglio di Basilicata-Tito, superstrada 4 corsie: Tito-Brienza come Candela-Vaglio di B.; Brienza-Athena Lucana, idem. Da qui puoi proseguire sulla Salerno-Reggio Calabria, oppure prendere la statale costiera. Quando vado al sud, Basilicata, Calabria o Sicilia, seguo sempre questo itinerario. Giovanni Edit: puoi dormire davanti agli impianti sportivi di Candela; a Melfi ti posso indicare dove comprare del buon pane e delle ottime mozzarelle di bufala.

Modificato da Giovanni il 03/01/2014 alle 17:44:06
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 03/01/2014 alle: 20:59:13
Bellissimi itinerari, certo per risparmiare 15 o 20 euro di autostrada fareste/fate tutti questi giri? Per non contare tutti i piccoli paesini da attraversare, sempre più affamati di soldi, quindi autovelox nascosti sempre pronti ad immortalare coloro che non essendo del posto non sanno dove questi siano nascosti però, purtroppo, sono sempre pronti a fotografare... Allora se proprio vuoi risparmiare da Bologna fai la Porrettana, quindi la strada verso Porretta Terme che porta fino a Pistoia, poi, senza prendere l'autostrada, vai verso Fucecchio dove trovi la Strada di Grande Comunicazione FI-LI-PI, quindi una volta arrivati a Livorno giù sull'Aurelia fino a Civitavecchia. A quel punto niente ingresso in autostrada ma fai la strada costiera fino a Roma (tutti bei paesi da attraversare come Santa Marinella, Ladispoli, Fregene e Fiumicino). A quel punto prendi il Grande Raccordo Anulare fino all'uscita della Pontina. Una volta sulla Pontina, prosegui quindi per Latina, Terracina, Gaeta e poi raggiungi Napoli. Qui purtroppo devi pagare qualcosa (2/4 euro per la tangenziale e per il raccordo fino a Salerno). Una volta vicino a Salerno sali sulla A3 Salerno/Reggio Calabria che percorrerai fino a Lagonegro dove, causa lavori, sei obbligato ad uscire. Prosegui quindi sulla strada costiera fino a Falerna Scalo da dove rientrierai nella Salerno Reggio Calabria che percorrerai gratuitamente fino a Villa San Giovanni. In pratica, se segui questo itinerario, hai attraversato più di metà Italia spendendo solo il tratto Napoli Salerno il cui costo dovrebbe essere di circa 3/4 euro. Buon Viaggio Moreno B. alias MorBa ****************** ******************

Modificato da MorBa il 03/01/2014 alle 21:02:17
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 03/01/2014 alle: 21:07:48
ma mi devo incacchiare ? avete detto tutto voi ! e io , che tra l'altro nella mia Calabria ci vado da Cinquant'anni sono rimasto per ultimo [:(!] ciao !! elio.m di Roma
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 03/01/2014 alle: 21:11:16
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 02/01/2014  15:04:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> fino a FALERNA . QUOTO[;)] anche perche' continuando piu' avanti per GIZZERIA, LAMEZIA TERME (aereoporto ) perdi solo tempo. ciao !! elio.m di Roma
17
domo
domo
09/01/2008 1319
Inserito il 04/01/2014 alle: 00:26:33
Economicamente via terra ne vale veramente la pena? Ok. Non ti piace navigare ma... sul ritorno magari non la penso allo stesso modo e lo farei via terra ma all'andata ci farei un pensierino sulla nave. facciamo due conti della serva: BO - Pa sono circa 1200/1300 Km quanti pieni? siamo intorno ai 150litri di gasolio circa 250 euro Non vuoi fare strade a pagamento, ma il traghetto di RC - ME devi pagarlo. Il tempo per arrivare in quel di RC non sarà meno di 2/3 giorni di fatica e stress. La SA-RC non è una passeggiata. Meglio evitarla. Costo del deperimento del mezzo e delle parti in usura. contro abbiamo questo: GE - PA camper over 7mt + cabina + 2 passeggeri da GE a PA imbarco ore 22 sbarco il giorno successivo alle 20 costo euro 500 circa con la GNV. Da Napoli non conviene siamo intorno 350/400 euro. Non ti piacera usare la nave, ma.. fuori stagione magari è un filino + comoda. cordialità Gianfranco Under the sun all is new
12
mongibello
mongibello
16/02/2013 200
Inserito il 04/01/2014 alle: 12:47:38
>tornata ieri in Sicilia, la salerno reggio è tutta finita tranne piccole deviazionioni...non ha niente da invidiare alle autostrade del nord...ciao rita
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 05/01/2014 alle: 19:02:50
Volevo solo distinguere la differenza tra deviazioni e cambi di carreggiata. Sulla Sa-Rc il 31/12/2013 non c'erano deviazioni. Ottimi e lunghi tratti, con gallerie ampie ed illuminate. Brutti tratti, fortunatamente ormai in minoranza, con cambi di carreggiata e manto stradale pessimo. Non c'è nulla da vedere se non le tabelle chilometriche, che con effetto ipnotico, riportano i chilometri, infiniti, che mancano all'estremità dell'autostrada. Però se si vuol fare il "percorso più breve", senza fretta, credo che sia fattibile. I traghetti sono aumentati troppo e l'impatto del prezzo fa desistere, anche se i più precisi, con calcoli alla mano riferiti all'usura del mezzo, consumi, rischi e quant'altro, dicono che comunque conviene. Buone vacanze [;)]
21
vincenzo 59
vincenzo 59
18/10/2004 590
Inserito il 06/01/2014 alle: 23:59:48
Prendendo x buono,ci mancherebbe, il preventivo di circa 500 euro da Ge a PA in nave, mi spiegate dove trovate la convenienza a scendere via terra ?? Avete mezzi che vanno ad acqua ?? Anche considerando il solo costo del gasolio costerebbe molto di più. Io sto facendo una prima stima per le vacanze estive (quindi ho evidenti limiti di tempo), e valutando di imbarcarmi a Civitavecchia per T.Imerese mi costerebbe con GNV a+ r 530 circa in cabina interna. Da porto a porto ci sono, a+r circa 2000 km che fanno almeno 370 di gasolio, aggiungiamo il traghetto sullo stretto a+r e qualcosa di autostrada da Civitavecchia a Napoli ed ecco che il guadagno persino in estate e 'risibile in confronto alla sm....ta del tragitto via terra. Quindi salvo personalissimi problemi di convivenza col mare (che non deve essere per forza mosso), oppure clamorose disponibilità di tempo ,che generano la mia personale invidia, il viaggio via terra lo vedo poco conveniente.
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9444
Inserito il 07/01/2014 alle: 05:51:28
quote:Risposta al messaggio di vincenzo 59 inserito in data 06/01/2014  23:59:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Premesso che sono appena rientrato dal marocco e che mi sono fatto tutto via strada e sto' veramente bene e aggiunto che per me sarebbe stato un problema trascorrere 60 ore in nave senza sapere cosa fare,dico la mia... Tutto ha un costo,secondo me,pure stare per ore e ore in nave girando da un salone all'altro aspettando di arrivare,passare la notte senza dormire in quegli orrendi lettini,sempre che il mare non sia mosso... Preciso che,per me, le ore passate a fare niente sono mille volte piu' lunghe di quelle passate a giudare. Il mio viaggio costa 70 € di pedaggio pistoia napoli a cui aggiungo un pieno di gasolio da 153 € visto che con il mio profilato a 90/100 faccio 11 km lt e il traghetto. Praticamente ci vado pari,mi guardo il paesaggio e non ho le due [8][8] da vagare in nave nell'attesa dell'arrivo niente stress da moglie ansiosa... Se poi ci aggiungete che chi parte non ha problemi di tempo,di viaggi ne fa due,uno per arrivare in sicilia,che è gia' bello di suo e il secondo quando arriva... E il ritorno...? Meeglio! si cambia percorso e si vedono altri posti Sono stato in sicilia almeno una decina di volte,dalla toscana e mai( quasi) mi è venuta l'idea di prendere il traghetto. Forse perche' mia moglie non li sopporta... Ho sempre fatto la sa/rc e non ho alcun trauma da far west,soprattutto perche' ho sicuramente evitato i periodi natale ferragosto. Per me il viaggio inizia quando metto in moto e lo è pure sulla tanto temuta sa/rc Inotre,vuoi mettere la possibilita' di partire quando vuoi e tornare allo stesso modo ? Hai presente se prendi il traghetto con un ondata di maltempo e devi salire per forza e quando ti passa...? Fai bene a fare tutta strada,se non hai fretta e l'unica incognita da valutare è la possibilita' della neve,poi vedi tu... Poi c'è chi sta bene seduto a fare niente,servito e riverito e chi non ama avere niente scodellato... figuriamoci il MIO VIAGGIO... P.S. Se non sei mai stato in sicilia,fai bene ad andarci ma altrimenti valuta la possibilita' di andare un mese in andalusia,troverai decisamente un altro clima,tutti i campegggi/soste aperti e spenderai meno....

Modificato da marcoalderotti il 07/01/2014 alle 06:02:33
19
Cladi
Cladi
06/10/2006 583
Inserito il 08/01/2014 alle: 10:29:02
Ho fatto Bologna- Lamezia terme domenica 5 gennaio.L' autostrada è tutta aperta,da Lagonegro si passa.Però in effetti vale la pena uscire e fare la statale,per godersi i panorami.Noi,in altre occasioni,abbiamo fatto tutta la ss18 fino a Villa San Giovanni.
19
Cladi
Cladi
06/10/2006 583
Inserito il 08/01/2014 alle: 10:34:18
Tra l' altro a fine gennaio ad Agrigento c' è la festa del mandorlo in fiore
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link