CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Sicilia con bici e bimbi piccoli?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
12
Steva1979
Steva1979
18/06/2012 156
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2017 alle: 09:04:20
ciao a tutti 
chiedo un consiglio
andiamo in sicilia a settembre, da palermo a taormina giro antiorario. Sosta in campeggi / AA coniugando mare e visite culturali.
Abbiamo 2 bambini piccoli, uno di 5 anni e uno di 2. ottima esperienza con le bici in germania in primavera ma in sicilia non so onestamente se ne vale la pena imbarcare le biciclette per poi, magari, non avere le possibilità di usarle. Il "problema" é la acerba autonomia del bambino grande, in quando per strada senza corsie dedicate, non posso ancora farlo andare da solo.
In più dovrei adattare il porta moto con un lavoro non indifferente a monte.. e col dubbio di una comoda salita / discesa dalla nave al momento dell'imbarco (essendo il portamoto a sbalzo non vorrei trovare brutte sorprese sul dislivello tra la banchina e la rampa della nave)..
La regione non mi sembra proprio adatta a passeggiate in bicicletta.. e vedo che ogni campeggio / AA sono ben serviti da navette e addirittura servizio di noleggio auto... ma non essendoci mai stati forse mi sbaglio.
Cosa mi consigliate?

Modificato da Steva1979 il 21/07/2017 alle 09:06:55
13
Fabulus69
Fabulus69
26/09/2011 1356
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2017 alle: 09:42:59
io le bici le avevo prese su, ma alla fine le abbiamo usate una mezza volta. Se dovessi rifare il giro non le caricherei più. Se ti interessa come spunto, puoi leggere il nostro viaggio nel mio blog a Luglio 2016 (il link nella mia firma in basso) .
Ciao e buone vacanze.
Fabulus

www.campegirando.blogspot.it

12
Steva1979
Steva1979
18/06/2012 156
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2017 alle: 10:04:25
In risposta al messaggio di Fabulus69 del 21/07/2017 alle 09:42:59

io le bici le avevo prese su, ma alla fine le abbiamo usate una mezza volta. Se dovessi rifare il giro non le caricherei più. Se ti interessa come spunto, puoi leggere il nostro viaggio nel mio blog a Luglio 2016 (il link nella mia firma in basso) . Ciao e buone vacanze.
Ottimo.. grazie per la tua dritta... il tuo blog lo leggerò con attenzione mi sembra molto bello!
14
doppioross
doppioross
06/12/2010 1278
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2017 alle: 10:16:59
concordo con chi mi ha preceduto, anche io usate mezza volta
franco1945
rating

09/02/2010 5567
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2017 alle: 10:23:04
In risposta al messaggio di Steva1979 del 21/07/2017 alle 09:04:20

ciao a tutti  chiedo un consiglio andiamo in sicilia a settembre, da palermo a taormina giro antiorario. Sosta in campeggi / AA coniugando mare e visite culturali. Abbiamo 2 bambini piccoli, uno di 5 anni e uno di
2. ottima esperienza con le bici in germania in primavera ma in sicilia non so onestamente se ne vale la pena imbarcare le biciclette per poi, magari, non avere le possibilità di usarle. Il problema é la acerba autonomia del bambino grande, in quando per strada senza corsie dedicate, non posso ancora farlo andare da solo. In più dovrei adattare il porta moto con un lavoro non indifferente a monte.. e col dubbio di una comoda salita / discesa dalla nave al momento dell'imbarco (essendo il portamoto a sbalzo non vorrei trovare brutte sorprese sul dislivello tra la banchina e la rampa della nave).. La regione non mi sembra proprio adatta a passeggiate in bicicletta.. e vedo che ogni campeggio / AA sono ben serviti da navette e addirittura servizio di noleggio auto... ma non essendoci mai stati forse mi sbaglio. Cosa mi consigliate?
...
rispondo alla tua richiesta di consiglio ma per poter essere completamente esaustivo mi manca un dettaglio della massima importanza : in quanto tempo vorresti completare il tuo giro ?   ogni volta che sento proporre "giri di Sicilia" in 15 giorni mi vengono i sudori freddi. considera che nell'arco geografico che hai indicato incontreresti non meno di 5 siti che valgono da 2 a 3 giorni di sosta, almeno una decina che valgono 1 e almeno una ventina che ne valgono mezza giornata.Insomma con meno di 30 giorni a disposizione quel programma lì è inattuabile oppure, se lo fai lo stesso sarà incompleto, stressante, un inutile dispendio di soldi, tempo ed energie. Ho letto il resoconto del viaggio di Faboulus e se si considera che pur avendo dedicato 20 giorni netti alla Sicilia ha tralasciato ( libero di farlo ci mancherebbe) tutte le città d'arte, non una parola sui Normanni, non un tempio greco ( eppure noi abbiamo tre siti con templi magnifici), alcune tra le spiagge più rinomate e frequentate, e tantissimi altri siti storici e naturalistici. Per esempio le gole dell'alcantara, i laghi di Marinello, le grotte di Pantalica,  sarebbero state  gite divertenti anche per tutta la famiglia, e poi nessuna delle isole minori anche se aveva Favignana a 4 braccia di mare distanti. Tutto questo per dirti e dimostrarti che 30 giorni sarebbero pochi, molto pochi.
Qui si innesta la risposta al quesito bici SI oppue bici NO.
In Sicilia in moltissimi siti di tipo balneare non esistono preclusioni o difficoltà, non è questo il punto, in tanti luoghi rivieraschi ci sono piste ciclabili dove stanziali e turisti di lungo corso fanno su e giù verso i centri abitati o verso i negozi/mercati per fare la spesa.  Viceversa se per ipotesi vai a San vito lo capo e per la fregola di fare il giro di Sicilia a tempo ti limiti ad 1 solo giorno, significa che avrai solo il tempo di fare un bagno e di asciugarti che ti devi organizzare per ripartire..
Concludendo il consiglio, se lo desideri le bici portale, non credo che pagherai di più per imbarcarle , io da Siciliano ho fatto su e giù tantissime volte e mai nessuno mi ha misurato, per cui dichiari la lunghezza come da libretto e ti imbarchi. Non credo che le userai moltissimo, non avrai mai il tempo di fare cicloturismo, solo qualche volta ti faranno giovamento come mezzo di servizio,
Di porta moto a sbalzo se ne imbarcano ogni giorno, basta avere la prudenza di affrontare lo stacco tra terra e scalandrone un poco di traverso sia in entrata che in uscita. 
Infine se scegli campeggi o aree o agriturismi che distano qualche chilometro dai centri abitati, come ad esempio ti può capitare a Cefalù oppure a Noto marina, a fontane bianche di Siracusa, a Marsala, e in altri posti, il trasferimento dal campeggio alla cittadina deve utilizzare per forza le strade provinciali (o statali) che non sono quasi mai fornite di piste ciclabili e quindi da me non raccomandabili, da qui l'utilizzo di mezzi alternativi per portarsi da campeggio a città e viceversa. Infine tentare di guardare ( non uso l'improprio VISITARE) le nostre città d'arte con le bici è un'errore perchè ti perderesti il meglio.
buona Sicilia
Franco
P.S. se cerchi sul forum con l'argomento Sicilia trovi tantissime indicazioni e suggerimenti, anche per l'eventuale uso di bici. 

Modificato da franco1945 il 21/07/2017 alle 10:52:29
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Previous Next
12
Steva1979
Steva1979
18/06/2012 156
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2017 alle: 11:09:32
In risposta al messaggio di franco1945 del 21/07/2017 alle 10:23:04

rispondo alla tua richiesta di consiglio ma per poter essere completamente esaustivo mi manca un dettaglio della massima importanza : in quanto tempo vorresti completare il tuo giro ?   ogni volta che sento proporre giri
di Sicilia in 15 giorni mi vengono i sudori freddi. considera che nell'arco geografico che hai indicato incontreresti non meno di 5 siti che valgono da 2 a 3 giorni di sosta, almeno una decina che valgono 1 e almeno una ventina che ne valgono mezza giornata.Insomma con meno di 30 giorni a disposizione quel programma lì è inattuabile oppure, se lo fai lo stesso sarà incompleto, stressante, un inutile dispendio di soldi, tempo ed energie. Ho letto il resoconto del viaggio di Faboulus e se si considera che pur avendo dedicato 20 giorni netti alla Sicilia ha tralasciato ( libero di farlo ci mancherebbe) tutte le città d'arte, non una parola sui Normanni, non un tempio greco ( eppure noi abbiamo tre siti con templi magnifici), alcune tra le spiagge più rinomate e frequentate, e tantissimi altri siti storici e naturalistici. Per esempio le gole dell'alcantara, i laghi di Marinello, le grotte di Pantalica,  sarebbero state  gite divertenti anche per tutta la famiglia, e poi nessuna delle isole minori anche se aveva Favignana a 4 braccia di mare distanti. Tutto questo per dirti e dimostrarti che 30 giorni sarebbero pochi, molto pochi. Qui si innesta la risposta al quesito bici SI oppue bici NO. In Sicilia in moltissimi siti di tipo balneare non esistono preclusioni o difficoltà, non è questo il punto, in tanti luoghi rivieraschi ci sono piste ciclabili dove stanziali e turisti di lungo corso fanno su e giù verso i centri abitati o verso i negozi/mercati per fare la spesa.  Viceversa se per ipotesi vai a San vito lo capo e per la fregola di fare il giro di Sicilia a tempo ti limiti ad 1 solo giorno, significa che avrai solo il tempo di fare un bagno e di asciugarti che ti devi organizzare per ripartire.. Concludendo il consiglio, se lo desideri le bici portale, non credo che pagherai di più per imbarcarle , io da Siciliano ho fatto su e giù tantissime volte e mai nessuno mi ha misurato, per cui dichiari la lunghezza come da libretto e ti imbarchi. Non credo che le userai moltissimo, non avrai mai il tempo di fare cicloturismo, solo qualche volta ti faranno giovamento come mezzo di servizio, Di porta moto a sbalzo se ne imbarcano ogni giorno, basta avere la prudenza di affrontare lo stacco tra terra e scalandrone un poco di traverso sia in entrata che in uscita.  Infine se scegli campeggi o aree o agriturismi che distano qualche chilometro dai centri abitati, come ad esempio ti può capitare a Cefalù oppure a Noto marina, a fontane bianche di Siracusa, a Marsala, e in altri posti, il trasferimento dal campeggio alla cittadina deve utilizzare per forza le strade provinciali (o statali) che non sono quasi mai fornite di piste ciclabili e quindi da me non raccomandabili, da qui l'utilizzo di mezzi alternativi per portarsi da campeggio a città e viceversa. Infine tentare di guardare ( non uso l'improprio VISITARE) le nostre città d'arte con le bici è un'errore perchè ti perderesti il meglio. buona Sicilia Franco P.S. se cerchi sul forum con l'argomento Sicilia trovi tantissime indicazioni e suggerimenti, anche per l'eventuale uso di bici. 
...
Grazie Franco, sei stato molto esaustivo e preciso!
Per guardare tutta la vostra splendida terra ci vorrà tanto (troppo) tempo.. abbiamo 3 settimane di vacanza (viaggio compreso).. le tappe culturali che ho prefissato sono divise in blocchi per ogni settimana: Monreale/Erice, Selinunte, Valle dei templi - Ragusa, Noto, Siracusa, Caltagirone - Taormina, Etna.. con intermezzi balneari lungo il tragitto.. Dovremmo riuscire a fare tutto senza troppe corse.. e avrò sempre una buona scusa per tornare e visitare quello lasciato indietro! ;)
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5567
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2017 alle: 12:34:30
bene, è quello che ti volevo sentir dire e scrivere. La Sicilia è accogliente e vale più viaggi, offre un panorama turistico con un unico e impareggiabile mix di storia, arte, siti archeologici e naturalistici, città d'arte e vulcani, isole minori e aree di riserva floro faunistiche, vini e cibi prelibati antichi e salutistici, un panorama così vasto e completo che non ha eguali nel mediterraneo. A conti fatti la spesa per la distanza spalmata su 3 settimane di soggiorno viene recuperata in quanto le nostre aree sono più economiche, le nostre autostrade sono in gran parte gratuite,  i nostri frutti della terra e del mare si offrono ovunque  a prezzo minore e qualità migliore di quelli che usualmente sopportate al nord.  Venite nel pianeta Sicilia, vi resterà nel cuore.

«L’Italia senza la Sicilia, non lascia nello spirito immagine alcuna. È in Sicilia che si trova la chiave di tutto» [...] «La purezza dei contorni, la morbidezza di ogni cosa, la cedevole scambievolezza delle tinte, l’unità armonica del cielo col mare e del mare con la terra…chi li ha visti una sola volta, li possederà per tutta la vita». ( J.W.Goethe, “Viaggio in Italia”, 1817)

“La Sicilia è il paese delle arance, del suolo fiorito la cui aria, in primavera, è tutto un profumo … Ma quello che ne fa una terra necessaria a vedersi e unica al mondo è il fatto che, da un’estremità all’altra, essa si può definire uno strano e divino museo di architettura.” ( G. de Maupassant, “Viaggio in Sicilia”, 1885).

«Di fronte m’eri Sicilia, o nuvola di rosa sorta dal mare! E nell’azzurro un monte: l’Etna nevosa. Salve o Sicilia! Ogni aura che qui muove pulsa una cetra od empie una zampogna e canta e passa…Io era giunto dove giunge chi sogna». ( Giovanni Pascoli, “Odi e Inni”- L’isola dei poeti, 1906)

«Sai tu isola bella, a le cui rive manda Jonio i fragranti ultimi baci, nel cui sereno mar Galatea vive e su’ monti Aci?» ( Giosuè Carducci, “Primavere Elleniche”, 1872)

«L’intera Sicilia è una dimensione fantastica. Come si fa a viverci senza immaginazione? ». ( Leonardo Sciascia)

Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)

Modificato da franco1945 il 21/07/2017 alle 12:37:21
9
panzersiluro
panzersiluro
25/01/2016 356
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2017 alle: 15:27:25
In risposta al messaggio di Fabulus69 del 21/07/2017 alle 09:42:59

io le bici le avevo prese su, ma alla fine le abbiamo usate una mezza volta. Se dovessi rifare il giro non le caricherei più. Se ti interessa come spunto, puoi leggere il nostro viaggio nel mio blog a Luglio 2016 (il link nella mia firma in basso) . Ciao e buone vacanze.
Ciao confermo quanto detto da chi mi ha preceduto.
Quest'anno Sicilia e NON porteremo le biciclette visto che l'anno scorso,sempre in Sicilia, non le abbiamo mai utilizzate (anche noi con 2 bambini piccoli e non autonomi)! Buon viaggio
9
Andrewbost
Andrewbost
25/06/2015 49
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2017 alle: 15:55:51
Io quest'anno le porto, ma ho i figli più grandi 9 e 12 anni.
se avessi figli piccoli non le prenderei in considerazione
12
Steva1979
Steva1979
18/06/2012 156
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2017 alle: 09:50:01
Grazie a tutti! Direi che il consiglio è unanime.. decisione presa!
13
Fabulus69
Fabulus69
26/09/2011 1356
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2017 alle: 14:03:58
In risposta al messaggio di Steva1979 del 23/07/2017 alle 09:50:01

Grazie a tutti! Direi che il consiglio è unanime.. decisione presa!
adesso che la decisione l'avete presa ti rilancio un mio pensiero per metterti un po' di confusione cheeky
Tieni presente che io, nella mia esperienza di viaggio, ho valutato che la mia bicicletta, non la lascio praticamente mai a casa. La mia (non quella degli altri componenti dell'equipaggio alias famiglia) la metto sempre sul portabicicletta, a prescindere che io pensi di usarla o meno, perchè è come un "attrezzo di emergenza". Mi spiego: a volte mi è capitato di arrivare in posti dove è un po' scomoda la sosta del nostro mezzo, o addirittura non c'è modo di parcheggiare, quindi cosa faccio; lascio moglie e figlio nel luogo prescelto e poi mi sposto con il camper e trovo da parcheggiare più lontano. Quindi inforco la bicicletta e li raggiungo. Stessa cosa dicasi per qualche volta in cui, c'è da fare "un salto" ad un supermercato, ma che non è nei pressi della sosta. La mia bici diventa strumento utile in quei frangenti. A te, le tue valutazioni.
Ciao e buone vacanza.
P.S.
se avete intenzione di recarvi in Sicilia, penso sia il caso che chiediate info a franco1945 che sicuramente sarà lieto di dispensarvi di tutte le sue informazioni (io non ho potuto conoscerlo di persona, ma i suoi consigli e le sue "dispense" sono state davvero utili e lo ringrazio ancora con questa mia).
Fabulus

www.campegirando.blogspot.it

15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5567
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2017 alle: 14:19:56
ti ringrazio dell'apprezzamento e del buon ricordo.  per le bici io scrissi : "Non credo che le userai moltissimo, non avrai mai il tempo di fare cicloturismo, solo qualche volta ti faranno giovamento come mezzo di servizio, "  che è praticamente quanto tu hai sostenuto.
quindi ripilogando:
si ad una ipotesi di utilizzo come mezzo di servizio per fare la spesa ed altre opportunità esplorative.

si, ma con riserva per un uso come mezzo da passeggio e limitatamente ad alcuni posti attrezzati con idonee piste.

no a marce di trasferimento su strade statali

ni nelle grandi città d'arte, utili a una superficiale guardata tanto per capire dove sei, inutili ad una visita intensiva e seria ai siti monumentali. in questo caso munirsi di ogni tipo di sofisticato attrezzo meccanico e telematico per avere qualche minima chance di ritrovare la bici all'uscita del museo.

Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Noleggio-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.