CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Sicilia consigli per la prima vacanza

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 165
10
Nico Rimor76
Nico Rimor76
04/05/2015 400
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2017 alle: 15:55:13
Buongiorno a Giugno vorrei andare in sicilia in camper non so da dove partire e sopratutto quale nave scegliere per imbarcare il mio camper io sono in Friuli venezia Giulia Palmanova UD accetto consigli e mete consigliate
11
Eleuterio bis
Eleuterio bis
24/03/2014 2709
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2017 alle: 17:17:35
Ciao.
Comincia coll'usare il tasto cerca che trovi cliccando il tasto forum su in alto. Troverai decine di pagine sull'argomento. Poi fai un mail privata a Franco il quale si premurerà di inviarti un sacco di materiale su l'isola. Dopo di che, se ti sarai fatta una idea su cosa fare e vedere e mangiare e bere qua da noi, restringendo il campo ti potremo essere più precisi.
Intanto ti auguriamo un buon viaggio.

Per la nave intanto potresti cominciare col prendere visione del sito della GNV che fa la tratta da Genova a Palermo oppure vi sono tratte da Livorno a Palermo a Termini Imerese, da Napoli, da Civitavecchia, da Salerno per Catania Messina ecc. ecc.
Se poi ti riferisci al traghetto da Messina ve ne sono in  continuazione con tempi di attesa a giugno nulli, nel senso che arrivi a Villa San Giovanni e ti imbarchi immediatamente e in 20 30 minuti sbarchi a Messina..
----------
E'' lui o non è lui... Ceeerto che è lui.

Modificato da Eleuterio bis il 04/05/2017 alle 17:18:30
12
jackrussel
jackrussel
08/10/2013 3436
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2017 alle: 18:05:00
In risposta al messaggio di Nico Rimor76 del 04/05/2017 alle 15:55:13

Buongiorno a Giugno vorrei andare in sicilia in camper non so da dove partire e sopratutto quale nave scegliere per imbarcare il mio camper io sono in Friuli venezia Giulia Palmanova UD accetto consigli e mete consigliate

Manda un messaggio a FRANCO ti stupirà mandandoti tutto il cartaceo,comunque scoprirai una stupenda isola, se vuoi consigli ci sono.Ciao
jack russel
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2017 alle: 10:45:56
Non credo ti convenga partire da genova
quindi hai tre scelte:
civitavecchia (mi pare che fino a meta' mese ci sia il 10% di sconto partendo da qua) 

www.gnv.it

napoli
villa san giovanni

dipende quanto hai voglia di guidare e quanti giorni hai

chiedi e leggi qua

https://forum.camperonline.it/t...

per tutto il resto

Enjoy the journey, not only the destination
10
difaba
difaba
08/04/2015 8
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2017 alle: 23:18:52
ciao Nico,
ho prenotato dopo svariate simulazioni Napoli Palermo. Io parto da Torino! Da Genova costava come una crociera. Sul dove andare purtroppo nn sono ancora pronto e poi dipende da cosa vuoi fare. La Sicilia offre moltissimo non solo mare.

-----
se tu hai una mela ed io ho una mela e ce le scambiamo, abbiamo una mela ciascuno; se tu hai un''idea ed io ho un''idea e ce le scambiamo, abbiamo due idee ciascuno😆😆
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2017 alle: 10:15:36
Sono appena tornato dalla Sicilia... molto bella e sicuramente da rivedere, poiché i nostri 12 giorni non sono ovviamente bastati. Senti Franco1945 sia per il cartaceo, che per il fatto che è una enciclopedia vivente... avrai consigli preziosi. Per il traghetto (Napoli- Palermo), mi sono trovato veramente molto bene con la Tirrenia. Sembrava di essere in una mini-crociera. Costo 200 € circa (camper+camera notte per due persone) per la sola andata. 

Qualche piccolo appunto: occhio al traffico in generale (un po' disordinato e veloce), alle stradine strette (specie se hai un mezzo grande) e all'acqua nei rifornimenti... il più delle volte dichiarata non potabile e con rischio di sedimenti (mi riferisco ad AA e ad alcuni campeggi in riva la mare).  Portati dell'acqua per cucinare che non entri in contatto con quella delle acque chiare.  In ultimo... occhio alla sosta libera a Marsala  (zingari sul lungomare). Ci sono stati mezzi "aperti malamente". A Noto,  abbiamo subito un tentativo di rapina da parte di minori rom, mentre eravamo in un ristorante all'aperto in pieno centro. A Erice invece, ai piedi della funivia,  siamo stati deviati in un area di sosta abusiva, dove ci hanno "costretto" a sostare su un area riservata ai disabili. Sollevando dei dubbi, su questa sosta, ci hanno risposto che li "comandano loro" e che quindi non c'era problema. Abbiamo quindi dovuto elargire una "buona offerta".   Avvisati in seguito i vigili ausiliari... ci hanno detto che le autorità del luogo, conoscono il problema, ma "tengono famiglia"...   

A parte ciò... e questi piccoli inconvenienti, che forse non era neanche il caso di citare, direi  tutto il bene possibile per la Sicilia e soprattutto per i siciliani.  Sempre cordiali e disponibilissimi.   Godetevi la Sicilia ora.  E' il periodo ideale. Dopo farà troppo caldo. 

Un ringraziamento speciale a Franco... che è una persona stupenda ed unica.   

Modificato da Gasoline il 09/05/2017 alle 14:48:42
14
Bea73
Bea73
09/11/2011 915
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2017 alle: 11:34:14
Ciao noi lo scorso anno abbiamo traghettato da Villa San Giovanni.  Siamo stati da fine giugno a metà  luglio e non abbiamo mai sofferto il caldo, anzi siamo stati veramente molto bene!!!
non è importante dove si va l''importante è partire
14
doppioross
doppioross
06/12/2010 1278
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2017 alle: 12:35:49
fermo restando che Franco Montagna (Franco1945) è da fare Assessore al turismo onoris causa (lo trovi anche su FB).
Il mio consiglio è di scegliere cosa visitare, quale costa scegliere, perchè di bello c'è tanto (sia mare e sia archeologia ecc.). Suddividendo, ipoteticamente, la sicilia sulle tre coste dei tre lati del triangolo dell'isola.
La parte occidentale - palermitano e trapanese - offrono di tutto e di più, Palermo ha un patrimonio enorme, nel trapanese bellissime sono le saline, Erice (puoi non usare la funivia, vai direttamente su in questo periodo nn ci sono problemi), san vito lo capo ha la spiaggia più bella della sicilia (anche macari nelle adiacenze) e ristoranti che fanno un cus cus di pesce superbo, Inoltre area archeologica di Segesta.
La parte meridionale offre la magnificenza del barocco siciliano, Ragusa Ibla, Noto, Modica, ecc. Spiagge belle a marina di ragusa, punta secca, ecc. La tonnara di Marzamemi merita, con ristoranti di rilievo. Una puntata a Piazza Armerina è imperdibile.
La costa messina catania è quella che conosco meno, ma anche lì c'è tanto. Io visitai anche l'etna con sosta al rifugio pazienza, funivia eppoi trekk fino alla vetta (faticoso ma sei ricompensato).
é solo un piccolo spunto che ti offro, ci vogliono settimane per scivere quello che c'è di bello da vedere, naturalmente con le accortenze che gasoline consigliava.
ciao
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2017 alle: 14:51:38
Perfetto... :-)
16
sem62
sem62
14/03/2009 157
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2017 alle: 23:31:56

Io ci passo le vacanze ogni anno, è una bella regione, non molto dispendiosa in termini economici, l’importante che ti attieni a certi criteri: NON fare sosta libera, andare esclusivamente in stutture ricreativi (aree attrezzate camper o campeggi), che naturalmente sono a pagamento, lascia perdere i parcheggi a pagamento con custore o altra tipologia di parcheggio in quanto sono abusivi.
Lascia perdere i traghetti da Genova, Livorno e altri porti, in quando, anche nel mese di giugno hanno un costo eccessivo per i kilometri che dovrai fare. Fai tutto l’autostrada fino a Villa San Giovanni (l’autostrada da Caserta sud, fino a Villa S.G. e gratis non si paga) all’uscita già dalla rampa vedi lo spiazzale per l’imbarco dei traghetti, usa la Caronte che ha una frequenza di partenze ogni 20 minuti, mentre le FF.SS. partono ogni 2 ore, il biglietto fallo andata e ritorno che costa di meno. Se ai la possibilita dello scooter, portatelo, in quando alcune strutture ricreative sono fuori del paese per cui è utile è necessario per quei spostamenti è incombenze quotidiane, sempre per lo scooter è consigliabile avere il classico antifurto, 4 metri circa di catena e un bel lucchetto dove l’alloccorrenza lo legherai a qualche palo o albero, Tieni presente che nei luogni turistici strutture ricreative c’è ne sono diverse, dove non vi sono strutture ricreativo significa che non è un posto turstico o che alle varie amministrazioni non interessa il turista, per cui non andarci. Ti indico alcune localita partendo dalla costa orientale dove vi sono strutture ricreative è sono località turistiche dove vale la pena fermarsi: Giardini Naxos (per Taormina, Etna), Fontane Bianche, Siracusa, Marzamemi, Portopalo di Capopassero, Pozzallo, Marina di Ragusa, Agrigento, Scala dei Turchi (Porto Empedocle), Marsala, Le Saline di Trapani, Palermo, Cefalù, Milazzo. Vi sono altre località nei dintorni di questi posti che ti ho indicato, che vale la pena andarci é con lo scooter potrai visitare tranqullamente, in quando posti caratteristici che meritano, che comunque in 3-5 ore, avrai visto quello che c’è da vedere. Per i luoghi, indirizzi e recapiti, fai una ricerca mirata in rete trovi tutti quelle info che ti servono.

Auguri e buona vacanza.

____
nefjnvlkgmbòmò
nefjnvlkgmbÃ...
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2017 alle: 07:24:35
In risposta al messaggio di sem62 del 09/05/2017 alle 23:31:56

Io ci passo le vacanze ogni anno, è una bella regione, non molto dispendiosa in termini economici, l’importante che ti attieni a certi criteri: NON fare sosta libera, andare esclusivamente in stutture ricreativi (aree
attrezzate camper o campeggi), che naturalmente sono a pagamento, lascia perdere i parcheggi a pagamento con custore o altra tipologia di parcheggio in quanto sono abusivi. Lascia perdere i traghetti da Genova, Livorno e altri porti, in quando, anche nel mese di giugno hanno un costo eccessivo per i kilometri che dovrai fare. Fai tutto l’autostrada fino a Villa San Giovanni (l’autostrada da Caserta sud, fino a Villa S.G. e gratis non si paga) all’uscita già dalla rampa vedi lo spiazzale per l’imbarco dei traghetti, usa la Caronte che ha una frequenza di partenze ogni 20 minuti, mentre le FF.SS. partono ogni 2 ore, il biglietto fallo andata e ritorno che costa di meno. Se ai la possibilita dello scooter, portatelo, in quando alcune strutture ricreative sono fuori del paese per cui è utile è necessario per quei spostamenti è incombenze quotidiane, sempre per lo scooter è consigliabile avere il classico antifurto, 4 metri circa di catena e un bel lucchetto dove l’alloccorrenza lo legherai a qualche palo o albero, Tieni presente che nei luogni turistici strutture ricreative c’è ne sono diverse, dove non vi sono strutture ricreativo significa che non è un posto turstico o che alle varie amministrazioni non interessa il turista, per cui non andarci. Ti indico alcune localita partendo dalla costa orientale dove vi sono strutture ricreative è sono località turistiche dove vale la pena fermarsi: Giardini Naxos (per Taormina, Etna), Fontane Bianche, Siracusa, Marzamemi, Portopalo di Capopassero, Pozzallo, Marina di Ragusa, Agrigento, Scala dei Turchi (Porto Empedocle), Marsala, Le Saline di Trapani, Palermo, Cefalù, Milazzo. Vi sono altre località nei dintorni di questi posti che ti ho indicato, che vale la pena andarci é con lo scooter potrai visitare tranqullamente, in quando posti caratteristici che meritano, che comunque in 3-5 ore, avrai visto quello che c’è da vedere. Per i luoghi, indirizzi e recapiti, fai una ricerca mirata in rete trovi tutti quelle info che ti servono. Auguri e buona vacanza.
...

Mi aggrego alle richieste di nico di Palmanova, sperando di conoscerlo prima o poi, io sono di San Daniele del Friuli e ricordo a tutti che dal 23 al 25 giugno c'è la mitica festa del prosciutto.. AA Area sosta gratuita sul posto. 
Vorrei capire perché non è raccomandata sosta libera in Sicilia. 
Io, con un altro equipaggio, ci vorrei andare dai primi di luglio, ma vorrei sperare di non essere costretto a infilarmi in strutture a pagamento ogni giorno come sulla riviera veneta. 
Già sono indeciso sul target, avendo mezza idea di partire al nord verso l'Olanda, con autostrada tedesca gratis e percorso più breve. 
Ma per dare un po' di mare ai bimbi, e far crescere il PIL italiano, sono disposto a scendere ma costretto al campeggio un po' mi secca. 

Mi date un po' di sicurezza e alternative ai campeggi? 
Ivan
10
Nico Rimor76
Nico Rimor76
04/05/2015 400
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2017 alle: 09:24:08
ciao ivan noi siamo alla festa del prosciutto di san daniele tutti gli anni , tappa obbligatoria ,se vuoi ci iscriviti fu fb al gruppo amici camperisti friulani cosi ci conosciamo ,e organizziamo eventi vari tutti insieme come quello di cordovado il 27 e 28 maggio, ciao
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2017 alle: 12:17:15

campeggio libero gratis in Olanda ???? dove l'hai sentito dire ?  fumo libero SI campeggio libero NO .
e poi hai davvero ragione ....le spiagge olandesi sono un toccasana per i bimbi che vi accorrono da ogni dove per la loro bellezza.

niente di paragonabile con queste orride location.
C_2_fotogallery_3003199_2_image.jpg
scala-turchi_cover.jpg
7982907528_dabebe5c0f_z_opt.jpg

Modificato da franco1945 il 10/05/2017 alle 12:19:51
14
doppioross
doppioross
06/12/2010 1278
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2017 alle: 13:35:15
In risposta al messaggio di ormon71 del 10/05/2017 alle 07:24:35

Mi aggrego alle richieste di nico di Palmanova, sperando di conoscerlo prima o poi, io sono di San Daniele del Friuli e ricordo a tutti che dal 23 al 25 giugno c'è la mitica festa del prosciutto.. AA Area sosta gratuita
sul posto.  Vorrei capire perché non è raccomandata sosta libera in Sicilia.  Io, con un altro equipaggio, ci vorrei andare dai primi di luglio, ma vorrei sperare di non essere costretto a infilarmi in strutture a pagamento ogni giorno come sulla riviera veneta.  Già sono indeciso sul target, avendo mezza idea di partire al nord verso l'Olanda, con autostrada tedesca gratis e percorso più breve.  Ma per dare un po' di mare ai bimbi, e far crescere il PIL italiano, sono disposto a scendere ma costretto al campeggio un po' mi secca.  Mi date un po' di sicurezza e alternative ai campeggi?  Ivan
...

leggo che farai le vacanze a luglio, in questo periodo non troverai alcun problema di affollamento( in sicilia, ma anche altrove, solo la settimana di ferragosto è problematica) ed i camp costano quanto un AA.
Per chi intende fare il viaggio  in autostrada (SA-RC gratis ed in ottime condizioni - finalmente) ricordo che chi è in possesso di telepass può non fare il biglietto e prendere la corsia telepass ed imbarcarsi direttamente.
L'ottimo Franco vi ha dato un segnale, approfittatene!!!

p.s. per chi ha bimbi piccoli ricordo che in molte spiagge siciliane (Franco vi ha fatto vedere s. Vito lo Capo alla 1 foto) l'acqua è ad una temperatura così gradevole da poter bagnarsi per ore.
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2017 alle: 13:44:26
Se leggi bene ho scritto che l'autostrada tedesca è gratis e non mi campeggi in Olanda inoltre fare rifornimento all'estero e più conveniente che in Italia. 
 spiegato questa tua incomprensione ti vado a illustrare che le mie vacanze in questi anni sono sempre state in Italia e l'anno scorso ho girato la Sardegna perché praticamente sempre in libera con il traghetto a €200 andata e ritorno mentre l'anno precedente mi sono fatto la Puglia il Salento con spiagge straordinarie come in Sardegna. 
 anche in Puglia ho usufruito di aree di sosta a €20 al giorno per tutto l'equipaggio camper compreso e va considerata anche la Puglia è a metà strada tra il Friuli e la Sicilia perché dal Nordest arrivare solo a Napoli significa essere a metà strada con gli oneri che ne conseguono.
 ciononostante ritengo la Sicilia forse la più bella regione d'Italia per quanto riguarda la cucina la storia l'arte il mare il clima e quindi non mi dispiace fare questo tentativo ma sentire dire che è una regione insicura tale da nascondermi ogni giorno in un campeggio nuoce un po' alle ferie che speravo o anzi spero siano libere.
 tu che sei il guru di queste zone vorrei mi chiarisci un po' le idee perché se da un punto di vista artistico e ambientale la Sicilia non è seconda a nessuno al livello camperistico l'Olanda come molte altre zone d'Europa sono migliori anni luce rispetto all'Italia anche per quanto riguarda i percorsi ciclabili e il mantenimento della natura.
 in ultima analisi è risaputo che l'Olanda come molti altri stati tra cui la Francia possiedono tantissime aree di sosta gratuite e non è una cosa da trascurare perché coi tempi di oggi il camper è anche una scelta volutamente economica con l'obiettivo di avere delle ferie in 4 persone ha un prezzo più onesto ammortizzando quello che è il costo iniziale del camper che è  usato. 
 usare sempre il campeggio per me è più conveniente usare l'aereo e andare in albergo.
Ivan
11
Eleuterio bis
Eleuterio bis
24/03/2014 2709
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2017 alle: 14:08:14
Posso permettermi di intervenire io?

ciononostante ritengo la Sicilia forse la più bella regione d'Italia per quanto riguarda la cucina la storia l'arte il mare il clima e quindi non mi dispiace fare questo tentativo ma sentire dire che è una regione insicura tale da nascondermi ogni giorno in un campeggio nuoce un po' alle ferie che speravo o anzi spero siano libere.

Tempo fa, non più di un paio d'anni fa era sorta su questo forum una discussione se la Sicilia fosse un posso sicuro per i camper o perlomeno meno sicuro di altri siti ( tipo per intenderci la costa azzurra o il sud della Spagna). Aperta la discussione, si è chiusa con le 
testimonianze di tantissimi camperisti o di tutti che  non solo non hanno avuto nessun problema, ma neanche la sensazione di averne.
Certo può capitare che un rom faccia un tentativo  ( ma non più che in altri posti al mondo) , ma per il resto è possibile pure la sosta fuori dai campeggi o fuori dalla aree di sosta, con la massima sicurezza. In ogni caso se vai in qualche piccolo centro dormi tranquillo, al massimo chiedi alla polizia municipale, che qua da noi, non t fa la multa, ma ti consiglia e ti accoglie come un amico.. 
​Quello che ti raccomando è di non stare a sentire quelli che parlano per sentito dire.  E pure, tanto per dire una cosa negativa, attento al traffico e alle precedenze delle quali, specie a Palermo o forse solo a Palermo non si tiene conto.
----------
E'' lui o non è lui... Ceeerto che è lui.
Stanno per finire i giri di valzer ( se continua così )

Modificato da Eleuterio bis il 10/05/2017 alle 14:13:11
nefjnvlkgmbòmò
nefjnvlkgmbÃ...
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2017 alle: 14:11:14
In risposta al messaggio di doppioross del 10/05/2017 alle 13:35:15

leggo che farai le vacanze a luglio, in questo periodo non troverai alcun problema di affollamento( in sicilia, ma anche altrove, solo la settimana di ferragosto è problematica) ed i camp costano quanto un AA. Per chi intende
fare il viaggio  in autostrada (SA-RC gratis ed in ottime condizioni - finalmente) ricordo che chi è in possesso di telepass può non fare il biglietto e prendere la corsia telepass ed imbarcarsi direttamente. L'ottimo Franco vi ha dato un segnale, approfittatene!!! p.s. per chi ha bimbi piccoli ricordo che in molte spiagge siciliane (Franco vi ha fatto vedere s. Vito lo Capo alla 1 foto) l'acqua è ad una temperatura così gradevole da poter bagnarsi per ore. Camper Diem (Orazio ed io)
...

Ottime dritte. 
Andrò a leggere tutte le info che il grande Franco ha condiviso. Non ho ancora avuto il tempo. 

Per nico, ben volentieri che ci si può trovare e conoscere, ma Fb cos'è...? C ho provato ma ancora non lo capisco sto feisbuc a cosa serve cheeky
Per me è solo perdere e far perdere tempo 
Ivan
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2017 alle: 15:45:06
eccola qui !!!!  puntuale come l'asiatica e l'allergia alle graminacee,  torna ricorrente ad ogni primavera la domanda : la Sicilia è sicura ?

non ci può nulla ! non esiste forza al mondo che riesca a far sparire l'odioso pregiudizio.

​In questo forum ci sono stati centinaia di interventi e discussioni aperte appositamente con titoli volontariamente provocatori. Ebbene, nonostante la stragrandissima maggioranza di chi è intervenuto abbia testimoniato di non aver mai avvertito alcun senso di precarietà e pericolo, il pregiudizio non muore e trova anche gratuiti e forse inconsapevoli untori che, immemori di quanto sia pericoloso un venticello calunnioso, non si rendono conto di innescare incontenibili e fragorosi uragani.

La conclusione di tutti gli interventi, sia dei pochissimi che hanno ricordato episodi sgraditi e sgradevoli, sia dei tantissimi che ricordano con piacere le loro esperienze di soggiorno anche in libera, e che :
La Sicilia è una regione NORMALE, dove il rischio di inconvenienti è NORMALE,  dove si deve adoperare un comportamento NORMALE  e adottare precauzioni NORMALI. nulla di più e nulla di meno !

Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
f.gifr.gifa.gifn.gifc.gifo.gif
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2017 alle: 16:42:51
sono appena tornato dalla Sicilia e l' unico inconveniente che ho avuto e' stato l' ultimo giorno a cefalu dove ho mangiato un cannolo assolutamente non all' altezza (ma forse non ho scelto bene dove prenderlo)

per il resto ha i problemi dell' italia:
le strade fanno mediamente pena (manto stradale) , la segnaletica e' spesso mancante o troppo esuberante , fuorviante o di difficile interpretazione  (mi sentivo a casa!!!)
non ho mai avuto la sensazione di scarsa sicurezza o di non essere il benvenuto
forse il gasolio e' un pelo piu' caro che dalle mie parti (piemonte) fatta salva la zona di ragusa
l' organizzazione turistica e' lasciata all' iniziativa dei singoli che qualche volta decide di consorziarsi coi vicini anziche' avere un vero sistema nazionale per il turismo 

quindi ci ho trovato gli stessi problemi che ho trovato nella mia regione cosi' come in toscana, emilia, marche , puglia , veneto  ecc.........

Enjoy the journey, not only the destination
16
sem62
sem62
14/03/2009 157
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2017 alle: 17:55:01

Volevo rispondere ad ormon71. Io in tanti anni di vacanza in Sicilia non ho avuta mai problemi di alcun sorta, naturalmente le vacanze sono all’insegna del relax e della spensieratezza, per avere questo devi accettare qualche compromesso, pultroppo devi spendere i soldi. Andare a sostare in strutture ricreative non significa andarsi a ringiudersi all’interno proprio di queste strutture, con la paura che qualcuno ti mangia, ma semplicemente appoggiarsi alle medesime, che con i loro servizi e informanioni quando questultine sono richieste, ti consentono di trascorrere la vacanza serena e tranquilla. Se non vuoi spendere soldi per queste strutture e vuoi fare sosta libera sei padrone di forlo nessuno te lo vieta. Tieni presente che sarai in localita che non conosci, é vuoi per la stanchea o per altri motivi, ti potrai fermare in una zona malfamata che al momento sembra tranquilla, Tieni presente che le zone malfamate non esistono solo in Sicilia ma anche in altre Regioni d’Italia o altri Stati. Ci sono testimonianze lampanti.
Ma per che cosa, incorrere a quanche dispiaceri ???, per risparmiare 300 euro di costo strutture. Che ti credi che in Olanda o in Friuli dove sei tu non esistano zone malfamate ???, c’è ne saranno, di meno dalla Sicilia ma ci sono. Poi ognuno fa come ritiene opportuno.

___
10
Nico Rimor76
Nico Rimor76
04/05/2015 400
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2017 alle: 21:56:19
Buongiorno franco 1945 è la prima volata che vado in Sicilia per vacanze con la famiglia non vorrei avere brutte esperienze come mi è successo in passato
entrati nel camper rubato e devastato tutto.
Come posso evitare tutto cio' in Sicilia? le aree sosta sono sicure ? solo camping?
quali sono secondo voi le zone da evitare?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link