CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Sicilia dove? Qualche buon consiglio...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
3 20 135
16
elio46
elio46
29/11/2009 422
Inserito il 05/02/2014 alle: 00:26:06
Ciao a tutti, vorrei ringraziare pubblicamente Franco per la splendida GUIDA che mi ha fatto avere, arrivederci in Sicilia. elio
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 05/02/2014 alle: 12:08:41
Sarò forse un po' rinco****to ma non riesco a capire i prezzi per l'attraversata Villa S. Giovanni Messina con Caronte [url]http://www.carontetourist.it/v2.6_it/stretto.php Io ho un camper puro (furgonato) Ducato lunghezza 6 mt.: posso pagare come "Furgonato finestrato" a 37 € sola andata o pago comunque come "Caravan fino a 9 mt" (Caravan e Camper è la stessa cosa per loro?) a 55 € sempre sola andata? ed il costo è compreso di passeggeri? Non ho ancora guardato ma ci sono altre compagnie per questa attraversata? Grazie [:)] Saluti e buoni km a tutti. Bruno
16
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5573
Inserito il 05/02/2014 alle: 13:04:30
prova a telefonare 090 364601- da noi si dice che chi domanda non fa errore. Io propendo per il furgone finestrato per cui facendo A/R 90 giorni ti viene 73 euro - compreso il passeggero : ti ricordo di fare il ticket così come consigliano loro - scritto piccolo piccolo e in fondo alla pagina in modo che nessuno ci faccia caso : Si avvisano i signori Clienti che, a causa delle evidenti difficoltà logistiche causate dalla sosta dei veicoli, presso la biglietteria posta nell'area di imbarco di Villa San Giovanni, si applica la maggiorazione tariffaria di € 3,00 per le auto e di € 8,00 per i mezzi pesanti. Pertanto, si invitano i signori Clienti ad acquistare il biglietto nei due punti vendita alternativi, nei quali non si applica la predetta maggiorazione: area di servizio AGIP – Rosarno Ovest, lungo l'autostrada Salerno #8208; Reggio di Calabria ed al termine del raccordo autostradale di Villa San Giovanni.id="red"> Al costo di cui sopra ti vedrai aggiunto un ulteriore piccolo balzello di 1 euro a corsa sotto la dizione Ecopass comune di Messsina - (le studiano tutte !) Con il ticket fatto vai subito all'imbarcadero passando sotto il ponte della ferrovia. Ci sarebbe anche il ferry ex ferrovie dello Stato che ora opera con la compagnia Bluferries S.r.l. Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane Via Calabria 1, 98122 MESSINA contact center 340 9848540 fax 090 6406508 e-mail info@bluferries.it www.bluferries.it prezzi praticamente identici per i camper - non previsto il furgone - se te lo passano per vettura fai un affare quindi è meglio che telefoni prima. ciao Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant . (Qualunque cosa possa accadere ai Siciliani essi lo commenteranno con una battuta di spirito . M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)

Modificato da franco1945 il 05/02/2014 alle 13:13:25
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 05/02/2014 alle: 14:05:27
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 05/02/2014  13:04:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Franco gentile come sempre[:)] Ho telefonato, risposta: non conoscono il camper furgonato e non sanno dirmi cosa intendono loro per furgonato finestrato (se ha delle finestre!!)[V][}:)]: poi tagliando corto se è finestrato 37 €. se non è finestrato 55 € - Per me è finestrato ... sfido a dirmi il contrario. Naturalmente + 1 eurino. Per i tiket sull'autostrada l'avevo letto. Per quanto riguarda l'andata/ritorno sto ancora valutando, anche perché probabilmente slittano le date (sempre 20 gg spero) in pieno agosto 9/30 agosto. Se considero il ritorno per strada ho quasi 1400 km da fare ad un costo che ho stimato in 300/350 €; in traghetto Palermo/Genova con GNV 360 + 40/50 per arrivare a Torino, ma ci impiego meno ... quasi una giornata recuperata per stare in Sicilia [:)][8D] ... secondo me ne vale la pena, senza contare lo stress RC-Salerno e tutto il resto ... faccio bene? Saluti e buoni km a tutti. Bruno

EVENTO 30/06/26

Family Wellness Camping Al Sole
Trentino Alto Adige
Family Wellness Camping Al Sole
Molina di Ledro (TN)

Al Camping al Sole vi aspetta Dino!

PROMO fino al 18/04/26

Garage delle Isole
Sicilia
Garage delle Isole
Milazzo (ME)

Castello di Milazzo

PROMO fino al 05/04/26

Area Attrezzata Ristorante Garni Erta
Trentino Alto Adige
Area Attrezzata Ristorante Garni Erta
Avio (TN)

Pranzo di Pasqua 2026

17
Leona
Leona
rating

19/05/2008 2271
Inserito il 05/02/2014 alle: 14:47:34
guarda qui che spettacolo

http://www.agriturismo-torresal...

16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 05/02/2014 alle: 15:00:54
quote:Risposta al messaggio di Leona inserito in data 05/02/2014  14:47:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bello ... ma chissà che ressa in agosto[xx(] bisogna sicuramente prenotare[;)] Dimenticavo: come è la temperatura del mare sulla costa meridionale? c'è vento Saluti e buoni km a tutti. Bruno

Modificato da campersempre il 05/02/2014 alle 15:02:21
13
campcamp
campcamp
14/12/2012 1241
Inserito il 05/02/2014 alle: 15:53:39
In Trinacria l'unica cosa che ha certezza di diritto è la temperatura del mare, che segue le variazioni climatiche. Del resto, uno nessuno centomila, tutti in cerca d'autore, nulla si sa e se si sa, il giorno stesso, la verità, che sembra vera, diventa immediatamente evanescente!

Modificato da campcamp il 05/02/2014 alle 16:09:17
17
Leona
Leona
rating

19/05/2008 2271
Inserito il 05/02/2014 alle: 17:05:56
quote:Risposta al messaggio di campersempre inserito in data 05/02/2014  15:00:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No li la ressa non c'e', e' un parco con accesso da due parti, il fronte mare davanti all'agriturismo e' accessibile solo da li', caso mai la ressa la trovi da altre parti, Ciao !
16
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5573
Inserito il 05/02/2014 alle: 18:26:07
caro Bruno, tutte le volte che mi chiedono se vale la pena prendere la nave o fare il percorso via terra io rispondo che la risposta è solo soggettiva, in quanto ciascuno di noi può dare una sua personale valutazione a questi due fattori decisivi : quanto pesa nella scelta il fatto di poter disporre di maggior tempo da dedicare al soggiorno effettuando i viaggi di notte in nave; quanto peso si da individualmente allo stress e alla fatica di un viaggio si bello ma molto lungo. Inoltre per le date che hai scelto c'è da considerare che all'andata (GE-PA) le tariffe sono ancora abbordabili mentre per il ritorno l'affollamento è più critico e le compagnie ne approfittano rialzando i prezzi, alzando così l'asticella della convenienza. L'area della foce del fiume Platani da SECCAGRANDE a SICULIANA marina è splendida, con la costa tra le più belle della Sicilia, e contiene al suo interno la riserva naturale orientata della foce del fiume PLATANI, chi ha letto la mia guida e chi ci è stato lo sa. L'agriturismo indicato dal collega è un'ottima struttura in territorio del comune di Montallegro, con una sua particolare politica di accoglienza, che non discuto ma che non condivido . Ovviamente non ha l'esclusiva di un area così vasta e demaniale. Chi decide di soggiornare in quei posti dovrà avere il massimo rispetto per una natura incontaminata. Si ricorda che sono proibiti fuochi e se incontrate una zanzara convincetela con le buone ad allontanarsi perchè non potete usare spray chimici. La costa meridionale della Sicilia che si affaccia sul braccio di mare detto CANALE DI SICILIA gode di correnti molto forti e di una brezza particolare per cui il soggiorno su terra risulta particolarmente gradevole in estate e in mare l'acqua è da considerarsi più freddina di quanto lo possa essere l'Adriatico o l'alto Tirreno. La Vicinanza alle città portuali di Sciacca e Porto Empedocle faciliterà gli acquisti di pesce fresco. Ricordo che un pescatore di Sciacca una volta mi descrisse la meraviglia di certi turisti del nord Italia alla vista dei COLORI del pesce appena pescato. Loro, abituati a ben altri prodotti, non avevano mai visto questo spettacolo della natura. Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant . (Qualunque cosa possa accadere ai Siciliani essi lo commenteranno con una battuta di spirito . M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 05/02/2014 alle: 22:23:14
Franco per quanto riguarda i percorsi stradali o marittimi, purtroppo non dipendono da noi, ma da situazioni che per non farla lunga ci condizionano molto e per le quali non possiamo farci nulla ... quindi sfruttiamo al massimo lo sfruttabile, almeno per questo viaggio, per i prossimi (spero tanto) vedremo. La mia domanda era più che altro rivolta alla nostra intenzione di sfruttare tutto il tempo disponibile per stare più tempo in Sicilia. Il tragitto di avvicinamento e partenza per e dalla Sicilia e quasi combinato in modo da poter prenotare ed evitare appunto rincari o quale altro balzello da "caccia al turista". La lettura della tua immensa documentazione va un po' a rilento, quindi mi mancano dati e informazioni che mi permettano di fare scelte, quindi per ora mi affido un po' a voi tutti, tipo ad esempio: la struttura di Torre Salsa, postata da Leona, che ringrazio, guardando le foto vedo dei camper sul mare, questi non sono all'interno della struttura, ma in questa zona demaniale del parco libera (a circa 2/2,5 km oltre), se ho capito bene non controllata dall'agriturismo ma sotto controllo delle normative del parco: dico bene?. Ho provato su Google a trovare questi spiazzi e mi sembra di averli individuati qui [N 37.36254 E 13.32937]. Lo chiedo, non perché non abbiamo voglia di usare la struttura, anzi se c'è la possibilità di avere un punto di appoggio vicino è meglio, ma unicamente perché abbiamo fatto sempre molta libera e questa era particolarmente affascinante, naturalmente per il tempo che normalmente ci permette la capienza dei serbatoi. Avere l'affaccio diretto sul mare è, per noi, una cosa particolarmente sentita (a chi non lo sarebbe!) per le varie esperienze nei 25 anni di camper che abbiamo vissuto. Immagino che ci saranno anche restrizioni sulla pesca da riva o in apnea e soprattutto è comunque sicuro non essere sotto la sorveglianza dell'area attrezzata? Ringrazio ancora tutti per le informazioni che raccolgo con cura. Saluti e buoni km a tutti. Bruno
13
campcamp
campcamp
14/12/2012 1241
Inserito il 05/02/2014 alle: 22:59:40
Apprendo con felicità che a Torre Salsa ci sono siti di nidificazione di tartarughe, sarà sicuramente un luogo bellissimo. Ciao, Enzo.

http://www.wwf.it/news/?3400/Ta...

Modificato da campcamp il 05/02/2014 alle 23:03:00
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 05/02/2014 alle: 23:23:29
Ho trovato mappa, norme e regolamenti del Parco Torre Salsa [url]http://www.wwftorresalsa.com/p/la-riserva.html uhm! uhm! molti dubbi sulla regolarità della sosta in riva al mare (perché l'agriturismo posta foto simili sul sito[?][:(!]. Vietata ogni tipo di pesca [:(] ... per dover di cronaca[;)] Saluti e buoni km a tutti. Bruno
16
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5573
Inserito il 06/02/2014 alle: 09:20:17
Non confondiamo le Salse, please ! l'Azienda turistica Torre Salsa si trova in territorio del comune di Montallegro, ovviamente ha la sua base logistica in campagna a un centinaio di metri dalla battigia, dove si trova la struttura principale e le piazzole con servizi. Una serie di sentieri pedonali conducono al mare, Per un ristretto numero di camper è disponibile uno stretto ma percorribile sentiero che conduce a delle piazzole fronte mare - senza servizi ne ripari, che sono quelli esattamente individuati da Bruno. La Riserva naturale orientata Torre Salsa è molto prossima ma in territorio del comune di Montallegro ed è posta sotto l'egida del WWF che ne cura gestione, ingressi e sorveglianza. Non si può campeggiare all'interno, Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant . (Qualunque cosa possa accadere ai Siciliani essi lo commenteranno con una battuta di spirito . M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)

Modificato da franco1945 il 06/02/2014 alle 09:26:48
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 06/02/2014 alle: 11:15:29
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 06/02/2014  09:20:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa Franco, non voglio assolutamente mescolare nessuna salsa [:D]... ma la documentazione che è linkabile dal sito che ho postato mi sembra che parli chiaro: - una mappa a colori dove si individua l'area camper in alto a sinistra, le zone A (verdi) entro la quale vi è tutta la battigia ed i sentieri che conducono appunto alla zona sosta che avevo individuato; le aree B con altra normativa. - un'ordinanza dove sono segnalate le coordinate della parte marittima antistante il parco (ho provato a portarle su google e individua perfettamente la parte marittima della planimetria di cui sopra). - un regolamento, con planimetrie ma meno chiare, dove all'interno cito: NORME ZONA A - Art. 1 Attività consentite: ... n) transitare con mezzi motorizzati sulla rete stradale esistente, con l'esclusione di mulattiere e sentieri, e accedere con veicoli ai fondi serviti da piste per l'esercizio delle attività consentite. L'ente gestore potrà regolamentare o interdire del tutto il traffico su qualunque arteria non di collegamento in considerazione di particolari esigenze gestionali e di tutela.id="red"> Art. 2 Divieti: ... t) praticare il campeggio o il bivacco; ... dd) praticare qualsiasi forma di pesca, acquacoltura nonché interventi per l'incremento delle risorse ittiche; id="red"> Posso anche interpretare male, ma mi sembra di capire che nei sentieri il transito è regolamentato dall'ente gestore e vi è divieto di campeggio e la pesca. Poi magari l'ente gestore (WWF?) ha regolamentato il transito e questo non lo so, ma relativamente al divieto di campeggio, la norma è regionale (v. ordinanza) ... Saluti e buoni km a tutti. Bruno
16
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5573
Inserito il 06/02/2014 alle: 13:28:16
L'azienda turistica e l'area WWF sono limitrofe e confinanti. Sulla precisione assoluta della piantina del sito WWF non saprei dire, certo è che la piazzola in questione viene usata da anni ed è sicuramente al confine tra le due zone (o quasi) Per la precisione riporto che mentre da un lato l'azienda in questione è gestita da una signora Tedesca che la esercita con Teutonica e Draconiana severità, dall'altro sono sicuro che il WWF non guarda mai in faccia nessuno e porta avanti battaglie anche per un solo centimetro di spiaggia. Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant . (Qualunque cosa possa accadere ai Siciliani essi lo commenteranno con una battuta di spirito . M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
13
campcamp
campcamp
14/12/2012 1241
Inserito il 06/02/2014 alle: 17:35:02
Senza alcun rancore o sarcasmo, sicuramente con amarezza, anche se le relegole, le usanze e le abitudini di gestione dei parchi regionali sono "rose e fiori" rispetto ad altri meno illuminati enti. Riposto la risposta a Bruno: ..."In Trinacria l'unica cosa che ha certezza di diritto è la temperatura del mare, che segue le variazioni climatiche. Del resto, uno nessuno centomila, tutti in cerca d'autore, nulla si sa e se si sa, il giorno stesso, la verità, che sembra vera, diventa immediatamente evanescente!..."

Modificato da campcamp il 06/02/2014 alle 17:38:17
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 06/02/2014 alle: 18:52:59
quote:Risposta al messaggio di campcamp inserito in data 06/02/2014  17:35:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si già recepito[:)][8D] Saluti e buoni km a tutti. Bruno
13
campcamp
campcamp
14/12/2012 1241
Inserito il 06/02/2014 alle: 19:52:13
Hai vinto una stellina!

https://www.facebook.com/notes/...

Modificato da campcamp il 06/02/2014 alle 19:53:25
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 06/02/2014 alle: 22:01:34
Si ... ho superato i 500 mex che sballo ... roba da ubriacarsi ... magari con qualche vino siciliano ... un consiglio? Ma cosa è questo rating, ne ho visto spuntare ieri qualcuno ... io non avevo nulla ora ho il 100% ... un'altro sballo[:D] Scusa Enzo, ma il Pericle me lo faccio in un'altro momento ... [:I][:D] ... questa sera non è il caso, devo decidere con la moglie il tragitto di trasferimento per e dalla Sicilia di questa estate ... in casa le decisioni sono lunghe e sofferte [xx(][xx(] Saluti e buoni km a tutti. Bruno
13
campcamp
campcamp
14/12/2012 1241
Inserito il 06/02/2014 alle: 22:16:42
Vini siciliani ottimi da qualche decennio ce ne sono a centinaia, tanti hanno vinto premi in tutto il mondo, ...più di noi veneti...[:D] A nord-est dell'Etna c'è un paesino Solicchiata (clima meraviglioso sempre) che ha ottime cantine di rosso dell'Etna, quello di Ulisse. Addirittura uno "strano" personaggio, in solido con un giapponese, vinificano con il metodo dei greci antichi, fermentando in giare sepolte sotto terra. Lo vendono prevalentemente ai giapponesi, il prezzo non lo so perchè non ...ho avuto...mai il tempo di comprarlo...[8D]. Altro non so, con questo ti ho detto tutto! Ciao buon viaggio, Enzo. So un'altra cosa: a Randazzo, oltre al Duomo in pietra lavica c'è un gelataio che ha vinto un premio mondiale con il suo gelato di pistacchio e mandarino verde di collina, e soprattutto un museo dei pupi siciliani molto bello. Pericle e tutta la baracca sarebbe la firma costante che metto nei miei post.

https://www.facebook.com/notes/...

Modificato da campcamp il 06/02/2014 alle 22:21:10
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Misurare batterie
Mi sono imbattuto in questo video di amici, qualcuno lo conosce o ne ha uno simile? Fa le ...
marob
Ieri alle: 22:42
Accessori
Biciclette camper 2 adulti e 2 bambini
Ciao a tutti, come da titolo sono alla ricerca di esperienze e consigli su che bici acquis...
Sannar
Ieri alle: 15:19
Marchi
Oblò elettrico Laika Ecovip 2.1
Buongiorno a tutti ho un grosso problema con l'oblò elettrico della mansarda del mio Laika...
Bru e Mo
Ieri alle: 14:23
Viaggi all'estero
Norvegia info
Buongiorno a tutti. Ho un Camper 42 q.li con portascooter e questa estate nelle prime tre...
Scini
Ieri alle: 12:09
Viaggi all'estero
3.5t in Austria: Go-Box sì oppure no?
Sono incappato per puro caso in una discussione al riguardo in un forum svizzero. Non ero ...
Sparty91
Ieri alle: 09:36
Cellula abitativa
Frigo Thetford N4170A - cablaggio 12V
Buongiorno a tutti, Ho un frigo trivalente Thetford N4170A che avendo i cavi di potenza co...
ufotografol
Ieri alle: 08:29
Accessori
Adattatore obd android
Salve, da poco ho una radio android cinese (erisin), dotata di tpms, dab, retrocamera e al...
gianninotopo
29/03/26 - 23:24
Cellula abitativa
Boiler Truma 10 LT BG10 - eliminazione valvola
Salve a tutti mi trovo di nuovo ad avere a che fare con il gocciolamento di acqua dal boi...
girellik
29/03/26 - 19:20
Meccanica
Iniettori
Ho un Ford transit 2000 130 cavalli del 2020 ,dopo solo 2000 chilometri sostituito un inie...
urra
29/03/26 - 18:42
Cellula abitativa
Evaquazione fumi frigo trivalente
Buongiorno a tutti Credo che in tanti usiamo per anni il frigo trivalente a gas , dove ...
elefantin
29/03/26 - 12:51
Accessori
Ricarica BM da BS litio
Un saluto a tutti, sul mio mezzo ho installato due BS da 100 AH litio, il mantenimento del...
enzo44
28/03/26 - 23:10
Meccanica
Consiglio per Mercedes 318 CDI 3000 V6
Buongiorno a tutti, stiamo valutando di acquistare un Hymer B 660 SL su Mercedes 3000 V6 c...
corsaro81
28/03/26 - 23:06
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link