CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Sicilia in camper? Mi è bastato...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 160
14
Nzuri
Nzuri
04/06/2011 626
Inserito il 10/09/2012 alle: 17:02:38
Non voglio fare l'elenco di tutte le cose positive e belle che ho trovato sull'Isola. Ci sono già decine di post al riguardo e li condivido tutti. Tuttavia la prossima vacanza sarà da un'altra parte e con il camper per un bel po' non andrò in Trinacria. Perchè mi ha fatto male vedere posti bellissimi da un lato e cumuli di rifiuti dall'altro. Senso di abbandono e trascuratezza. Strade che si allagano con quattro gocce di pioggia. Case, anzi ville, palesemente abusive sulla spiaggia. Diffusa ignoranza del Codice della Strada. Acque cristalline e bicchieri di plastica galleggianti, anche nelle riserve come Vendicari dove a Calamosche mentre io mi portavo via anche le cicche delle due sigarette che mi sono fumato qualcuno ha pensato bene di lasciare la sua spazzatura vicino al passeggino che abbiamo lasciato in cima alla scaletta che scende alla baia. E' un degrado evidentemente culturale se anche a Noto, in prossimità della Cattedrale, un posto magico la cui bellezza dovrebbe elevare qualsiasi spirito, dei ragazzini giocavano tirandosi bottigliette di plastica e al nostro invito di buttarle poi nei cestini hanno risposto "che mi interessa, non sono mica nostre..." Un'Isola con troppe contraddizioni. Per il prossimo viaggio ho voglia di pulizia, regole e decoro diffuso. P.S. Non se la prendano i Siciliani per bene. Tutto questo lo sanno e ne patiscono anche più di me. Io tornerò anche perchè metà della mia famiglia, guarda caso, vive lì. Ma verrò in aereo. Visita ai parenti, baci e mangiate e via. Facendo finta di non vedere.
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 10/09/2012 alle: 17:47:03
Purtroppo condivido tutto, la prima esperienza al sud fu in Salento e anche lì oltre alle mille note positive di queste terre e della loro gente notammo un degrado urbano che non è puramente economico ma frutto di disagi sociali e culturali. Certo sono terre "difficili" ma occorre poco per migliorare e credo che tutto il sistema ne avrebbe solo da guadagnare. Anche in questo l'Italia deve crescere.
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 10/09/2012 alle: 18:08:14
E' un vero peccato perchè al sud Italia c'è un patrimonio naturalistico e culturale immenso che, rispettato e sfruttato come si deve, sarebbe una risorsa infinita per la gente del posto desiderosa di vivere e lavorare a casa sua. Altro che stabilimenti fiat sparsi qua e là... GS quando il sole è al tramonto anche l'ombra dei nani si allunga

Modificato da Gattosilvestro il 10/09/2012 alle 18:09:06
15
lupo80
lupo80
27/09/2010 294
Inserito il 10/09/2012 alle: 18:45:54
quote:Risposta al messaggio di Nzuri inserito in data 10/09/2012  17:02:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Adesso ti attaccheranno da più fronti ma, da siciliano anche se non residente, posso confermare tutto quello che hai scritto!
16
calendula
calendula
22/02/2009 553
Inserito il 10/09/2012 alle: 18:48:46
Salve,qui mi sembra che qualch'uno è troppo severo.Non discuto che tutto ciò che il collega descrive sia disdicevole ma non mi sembra questo un buon motivo per dire non andrò più in Sicilia.Io quando vado in un posto cerco di immedesimarmi nei luoghi che visito,nel senso che se vado in Svizzera so che troverò tutto in ordine ma se vado in Africa troverò tutt'altra cosa ma non per questo non apprezzerò i posti che vedrò.Ora la Sicilia non è l'Africa però è chiaro che se vedo delle cose che non condivido non saranno certo queste che non mi faranno apprezzare tutto ciò che anche a detta del collega c'e di bello da vedere.Basta non scandalizzarsi più di tanto,se ci si riesce altrimenti vai solo al Nord europa e anche li non è che non ci sono cose non condivisibili,per esempio ubriaconi in giro nei fine settimana per dirne una. Che ne pensate? Ciao Sergio
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
14
Nzuri
Nzuri
04/06/2011 626
Inserito il 10/09/2012 alle: 18:54:39
quote:Adesso ti attaccheranno da più fronti...>
> Mah non credo dai. In fondo tutti i siciliani che conosco o con cui ho parlato la pensano così. La Sicilia potrebbe essere la Florida o la California d'Italia, un posto dove vivere bene di turismo e dove tutti vorrebbero andare a vivere il giorno dopo il pensionamento[:)] Però troppe cose devono cambiare anche se non solo in Sicilia. Diciamo nella testa degli Italiani in genere...
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 10/09/2012 alle: 19:01:50
quote:Risposta al messaggio di Nzuri inserito in data 10/09/2012  17:02:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tutto maledettamente vero, ma ci tornerò preston nonostante questi aspetti davvero negativi. La Sicilia è tra le più belle regioni della nostra Italia.

Modificato da Mirton il 10/09/2012 alle 19:02:43
17
bazen
bazen
22/05/2008 429
Inserito il 10/09/2012 alle: 22:54:38
quote:Risposta al messaggio di Mirton inserito in data 10/09/2012  19:01:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto maledettamente Mirton. Nonostante tutto ci tornerò. Magari non sotto ferragosto. Quel che più amareggia è che qui, come più o meno nel resto del Paese, le nuove generazioni, i giovani/giovanissimi, risentono ed estremizzano le negatività esternando più maleducazione. Peccato.

Modificato da bazen il 11/09/2012 alle 16:28:07
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 10/09/2012 alle: 23:14:12
quote:Risposta al messaggio di calendula inserito in data 10/09/2012  18:48:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Condivido in toto il tuo intervento !!
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 10/09/2012 alle: 23:22:59
> Purtroppo tutto quello che dici è la dura realtà con cui ci scontriamo ogni giorno noi che ci abitiamo e che abbiamo un pò di amor proprio da coltivare. Mi dispiace per il tuo disappunto ma accetto il tuo giudizio per quanto severo! Che hai metà della famiglia ti farà tornare ancora e chiuderai gli occhi per non vedere. Non capisco cosa c'entra il camper e il viaggio con esso! Non puoi chiudere gli occhi anche con esso? Che poi non penso che li terrai sempre chiusi altrimenti perchè ci vieni? Torna e vedrai che non tutto è così nero! Solo per un esempio: se dopo aver visto quei ragazzini che ti hanno fatto arrabbiare saresti andato a gustare una granita di mandorla ti sarebbe passata la rabbia! Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
17
Rossella68
Rossella68
01/09/2008 1195
Inserito il 10/09/2012 alle: 23:53:11
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 10/09/2012  23:22:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> saresti andato a gustare una granita di mandorla ti sarebbe passata la rabbia! id="red"> ...magari bastasse una granita [:(][V]...da siciliana non posso che quotare in tutto Nzuri.
14
Nzuri
Nzuri
04/06/2011 626
Inserito il 10/09/2012 alle: 23:55:24
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 10/09/2012  23:22:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti ho preso una brioche col gelato e ho scoperto che quelle di Noto sono veramente enormi... Tuttavia non ho detto che non tornerò più, ci mancherebbe. Probabilmente a Natale sarò ancora lì a festeggiare con i parenti. Però per il prossimo viaggio ho bisogno di altro. Gli occhi non li tengo sempre chiusi, però non ho neanche voglia di andare in spiaggia con il sacchetto per portarmi via la spazzatura degli altri.
17
pipopante
pipopante
28/04/2008 6218
Inserito il 11/09/2012 alle: 00:00:35
Io sono in Sicilia da 3 gg...e purtroppo anche io posso confermare per quel poco che ho visto quanto detto...il mare è stupendo...acque cristalline, ma le spiagge e le strade sono un degrado unico... Il codice della strada...stop, semafori, precedenze...frecce di direzione...per non parlare dei caschi sulle due ruote...sono tutti opzional...oggi ho fatto quasi 150 km in scooter è la paura sinceramente di avere uno o più incidenti è stata tanta... Peccato...peccato perchè trovo che sia una bella regione, ma che non la si sappia apprezzare per quanto la si decanti... Pipopante Barbara e Claudio
vanacafe
vanacafe
-
Inserito il 11/09/2012 alle: 00:14:46
Anni fa ho conosciuto un italiano che aveva lavorato per 20 anni in Svizzera. Mi raccontava che un giorno, andando al lavoro in bicicletta, mangiava una banana e poi ha buttato la buccia a terra. Quella strada lui la percorreva tutti i giorni. Una signora, visto il gesto, lo ha denunciato ed il mattino dopo si è trovato davanti un gendarme che gli ha fatto la contravvenzione. Il fatto eclatante (e che ha lasciato il segno[:D]) è stata la riscossione della multa. Tutti i mesi, ritirando la busta paga, per un anno, ha avuto una piccola detrazione con la motivazione scritta in modo ben visibile "ha sporcato il suolo pubblico". A distanza di tempo l' episodio gli bruciava ancora: avrebbe preferito pagare 10 volte tanto ma non vedersi ricordare ogni mese che era un incivile. Perchè ho scritto questo episodio? Per dire che nessuno nasce "imparato", forse neanche gli integerrimi Svizzeri ma forse qualcuno si è preoccupato di insegnare loro a rispettare le leggi e la proprietà comune. Comunque, alla fine della storia...la Sicilia è talmente FANTASTICA ed i Siciliani talmente GRANDI da farsi perdonare tutto. Ivana
15
davide67
davide67
08/06/2010 443
Inserito il 11/09/2012 alle: 05:52:24
Il sud ha perso un treno che non passera' piu' ! Le coste spagnole sono prese d'assalto in estate e in inverno da nordici che fuggono dal freddo, le canarie nello specfico offrono ottimi servizi a prezzi piu' che accettabili, non avranno il nostro mare e il nostro cibo, ma hanno una mentalita' imprenditoriale che porta benessere a tutti e non a pochi eletti come troppo spesso accade da noi. La logica del togliere la spazzatura dal davanti della propria casa per depositarla di fronte alla porta del vicino non fa altro che spostare il problema ma non lo risolve. Parere personale Davide

Modificato da davide67 il 11/09/2012 alle 06:05:21
20
lella55
lella55
10/04/2005 682
Inserito il 11/09/2012 alle: 09:00:59
noi in camper in Sicilia non ci siamo stata , solo una vacanza parecchi anni fa ma in un villaggio a Fontane Bianche....daccordo su tutto comunque ...ricordo che appena uscivi dal cancello del villaggio turistico dovevi scavalcare la spazzatura ! In camper invece abbiamo girato buona parte del sud ma devo dire a malincuore che lo spettacolo è il medesimo più o meno dopo la Toscana in giù! Ricordo una volta una bellissima sosta a Torre Mileto (Puglia) con altri camper proprio in riva al mare, posto stupendo. Appena sistemati sono scesa dal camper e armata di guanti e sacchetto della spazzatura ho cominciato a racattare sporcizia nel raggio di 4/5 metri intorno al nostro camper, ho riempito il sacchetto sotto gli sguardi incuriositi dei passanti.. ma almeno io ero tranquilla con la coscienza, era tanto per dire questa roba non l'abbiamo "seminata" noi... per non dire poi della spiaggia: per metterci una sedia e un asciugamano ... stessa manovra e dire che era fine settembre per cui tutto molto tranquillo ! Per non parlare poi del degrado di marciapiedi, strade ecc. ecc. Certo anche al sud non è tutto così per fortuna e anche da noi ci sono delle situazioni poco piacevoli da vedere ma il fatto è che nella vita quotidiana forse si "sopporta" tutto meglio e invece quando uno va in vacanza un pò "pretende" !! E' un peccato e noi, a differenza di altri, non so se torneremo al sud.... se dobbiamo andare in vacanza vogliamo andare in un posto decoroso e pulito e non continuare a guardarci intorno e dire "che ******"!! Non basta un bel mare per fare una buona vacanza, o almeno è così che la pensiamo noi saluti Lella
17
Rossella68
Rossella68
01/09/2008 1195
Inserito il 11/09/2012 alle: 09:56:13
quote:Risposta al messaggio di lella55 inserito in data 11/09/2012  09:00:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non basta un bel mare per fare una buona vacanza,id="red"> Mio malgrado non posso far altro che quotare [V]
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 11/09/2012 alle: 10:30:14
caro Nzuri, ho letto più volte il tuo post iniziale e credo di capire che l'esempio più irritante per te sia stato l'epsodio della spazzatura lasciata vicino al tuo passeggino. mi manca un dato : come fai ad essere certo che si tratta di spazzatura siciliana ? hai fatto qualche sorta di esame istiologico ? hai poteri divinatori ? te lo chiedo perchè in questo periodo nel luogo che tu citi sono ben pochi i locali mentre in massima parte è frequentato da turisti. Fai per caso parte di quella schiera di persone che pensano - per partito preso - che un meneghino non lo farebbe mai ? se è così allora sei un illuso.
vanacafe
vanacafe
-
Inserito il 11/09/2012 alle: 11:37:50
Immondizia a parte, cosa pensate di chi incide il proprio nome sulle pale dei fichi d' india? O su quella meraviglia della natura che è la Scala dei Turchi? O con la bomboletta spray scrive la sua dichiarazione d' amore sulle rocce nere di Giardini Naxos? Per non parlare dell' orecchio di Dionisio, della Valle dei Templi ecc. Dappertutto qualche turista deficiente ha lasciato la propria firma indelebile sulle bellezze naturali e/o artistiche della Sicilia danneggiando tutti noi (intesi come umanità in toto). Eppure, leggendo attentamente queste scritte odiose, a volte trovate oltre ai nomi anche la provenienza. SORPRESA! Da Roma a Berlino, da Torino ad Amsterdam, da Genova a Zurigo....tutto il mondo è paese! L' immondizia, prima o poi la si può raccogliere: il danno vandalico resta. P.S. Ho passato tre inverni in Sicilia (2 mesi ogni volta) e vi assicuro che le spiagge erano immacolate; abbiamo percorso a piedi circa 400 km (gennaio-febbraio 2012) attraverso le più belle riserve naturali e mai, dico mai abbiamo trovato sporco. Poi, al momento dell' imbarco MESSINA...[xx(]...coi bidoni strapieni e mucchi enormi di sacchetti di pattume attorno. Ma è colpa dei siciliani o degli amministratori locali che non provvedono alla rimozione? Saluti a tutti e un bacio alla Sicilia[:)] Ivana
19
trudi
trudi
10/06/2006 2187
Inserito il 11/09/2012 alle: 11:57:37
Sì, sono d'accordo sulla mancanza di rispetto che molti sicialiani hanno per la loro regione e per le loro ricchezze sia archittetoniche che paesaggistiche. Parlando con i siciliani che conosco faccio notare che dovrebbero trattare la Sicilia come trattano la loro abitazione. Non penso che loro scrivano sui muri delle pareti della loro casa o lascino la spazzatura per terra. La Sicilia è la loro casa, perchè non rispettarla e curarla? Ma non tutta la Sicilia è così. Potrei fare un elenco ma ricordo con piacere Siracusa (Ortigia in particolare) o Erice, ma anche Ragusa Ibla o Palazzolo Acreide dove le cose vanno meglio. E, comunque, nonostante tutto, io in Sicilia ci tornerei domani [;)]
id="left">
14
vojager
vojager
05/06/2011 149
Inserito il 11/09/2012 alle: 13:29:28
Buongiorno a tutti andati in Sicilia ad Agosto e fatto tutto il giro da Termini Imerese a come dire ... Termini Imerese A noi la Sicilia è piaciuta moltissimo, non abbiamo trovato sinceramente più sporco che a Firenze Che dire ... Beati voi che state tutti in città pulisissime[:D][:D][:D] I siciliani sono spettacolari, hanno una gentilezza e un cuore che io sinceramente ho trovato difficilmente in altri posti. saluti Rossella rossella
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link