CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Sicilia tra Natale ed Epifania

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 35
22
pelikan
pelikan
15/10/2003 63
Inserito il 07/11/2006 alle: 17:54:06
Stò valutando di trascorrere le vacanze Natalizie in Sicilia. C'è qualcuno che c'è stato nel suddetto periodo e ha suggerimenti in merito (es. manifestazioni / eventi interessanti, ecc.)???????? Se poi qualche camperista Siciliano mi legge e mi consiglia ....... ancora meglio. Ringraziamenti anticipati. [:)]Walter
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 07/11/2006 alle: 20:29:10
Se vai qualche pagina indietro su questo stesso forum dovresti trovare tutte le info che cerchi, se ne è già parlato e sono in molti a volerci andare per natale. Ciao Michele
19
dica33
dica33
15/10/2006 168
Inserito il 07/11/2006 alle: 21:47:07
Itinerari invernali in Sicilia ce ne sono una marea. Prova a dare un'occhiata su COL e guarda quanti ne trovi. Ti consiglio anche di visitare

www.pleinairbds.it

, un sito fatto da camperisti dove trovi di tutto. Per gli eventi puoi tenerti informato con

www.sicily-news.com

che ti dà sufficienti informazioni su tutto quello che succede nell'Isola. Io per quel periodo andrò in "Continente"(forse Toscana o Trentino)per cui probabilmente ci incrociamo. Se mi dici da dove parti e se ti interessa ti do qualche dritta per le tratte navali. Se poi vuoi sentire la classica frase "uora uora arrivò u ferribbot!" appena scendi sul suolo isolano, beh allora devi farti per forza lo stretto di Messina. Buon viaggio.
21
sergionoemi
sergionoemi
24/12/2004 3102
Inserito il 08/11/2006 alle: 08:54:20
Ci siamo andati (Gruppo di quattro equipaggi)l'anno scorso e ci torneremo anche quest'anno, (intanto noi .....); stò prenotando il traghetto da Salerno per Messina A/R in questi giorni; quest'anno visiteremo la Sicilia Occidentale; Se ti occorrono notizie semi fresche "A disposizione!" mandi mandi
22
pelikan
pelikan
15/10/2003 63
Inserito il 08/11/2006 alle: 09:39:47
Io parto da Monza e prevedo di fare il completo itinerario via terra (a parte lo stretto ovviamente, sempre che non cada il governo ed il Berlusca ci faccia il ponte per regalo di Natale). [:D] Quindi pensavo di pigghiare u ferribbot; comunque se hai qualche dritta per fare prima (senza spendere una fortuna),viaggiando via nave, ... perchè no, più che volentieri ! Grazie per gli altri consigli.

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

22
pelikan
pelikan
15/10/2003 63
Inserito il 08/11/2006 alle: 09:52:15
Per SERGIONOEMI: Avendo parecchi giorni a disposizione pensavo ad un tour completo e stò mettendo assieme varie notizie per stabilire di massima i posti irrinunciabili (ad esempio davo per scontato una strafogata di pesce a Mazara del Vallo per Capodanno). Se hai già un'idea di itinerario nella zona occidentale e/o qualche chicca per le zone che hai già visitato l'anno scorso in inverno fammi sapere. Come mai prendi mil traghetto da Salerno ? sei della zona o c'è qualche vantaggio ?
22
Angelo
Angelo
17/09/2003 877
Inserito il 08/11/2006 alle: 13:23:06
Abito e vivo a Messina da sempre (44 anni) e giuro di non aver mai sentito, ma proprio mai, la famosa frase " uora uora pigghiai u ferribbottt ". Proprio mai, solo in Tv quando ci prendono in giro. Neanche i vecchi pescatori, proprio nessuno. A me piacciono moltissimo i dialetti ( splendidi il catanese e il palermitano ) ma quella frase da noi non l'ho mai sentita. Mi manca qualcosa. Ciao e benvenuti in Sicilia ( in quel periodo io vado a sciare in Abruzzo).
19
galepao
galepao
06/03/2006 778
Inserito il 08/11/2006 alle: 13:54:11
Noi abbiamo in programma di partire il 23/12 da Mirano (Venezia), in due + bimba di 9 anni, e girare sempre via terra fino al 06/01, avevo gia inserito un 3D tempo fa ricevendo preziosissime risposte, ottimi e molto utili anche i diari di viaggio soprattutto per pianificare i tempi e i costi primari. La nostra intenzione è, come primo viaggio in Sicilia, di farne il periplo visitando intanto le località maggiori riservandoci di approfondire le visite a zona con viaggi futuri perché in 15 giorni, spostamenti compresi, non credo si possa visitare in maniera esauriente un’area così grande. Il programma non è ancora definito e in perfetto spirito camperistico non credo lo sarà fino all’ultimo momento, ed è comunque aperto a qualsiasi variazione se ne vale la pena, sarebbe interessante festeggiare la fine/inizio in compagnia, senza nessun impegno ovviamente, con gastronomia e vini rigorosamente siciliani [:p] (anche se una bottiglia di prosecco in camper non manca mai). Saluti Paolo
21
sergionoemi
sergionoemi
24/12/2004 3102
Inserito il 08/11/2006 alle: 16:05:04
Rispondo: Se leggete il nostro diario di bordo un'Idea già vé la fate[^]; in quindici giorni o fate la Sicila Orientale o fate quella Occidentale (così come consigliatomi dagli amici camperisti siciliani a illore tempo)[:)]; per capirsi la Sicilia è "Grande" come il tri-Veneto, pertanto bisogna scelgliere per non finire poi a non capirsi[?]. Ho la moglie[:X] tradizionalista "Natale con i tuoi Pasqua con chi vuoi", pertanto parto il pomeriggio di Natale per giungere a Salerno a Santo Stefano per poi traghettare con la Caronte, a prezzo agevolato[;)], in quanto "Amico" sono di uno degli armatori[;)][;)], per Messina il prezzo reale lo sò a breve, vedrò se lo posso estendere ad altri questa opportunità[:)][:)]; Perchè quest'anno traghetto? La "consorte" mi ha detto che per cento Euri di differenza è meglio non rischiare visti i casini dell'anno scorso[xx(]. Per San Vito lo Capo ho le giuste dritte per Capodanno, vediamo se allo stesso prezzo dell'anno scorso[:p][:p] Comunque a disposizione[:D][8D][:)] Mandi mandi
19
dica33
dica33
15/10/2006 168
Inserito il 08/11/2006 alle: 18:16:14
Come ho avuto modo di dire in altri post,per arrivare in Sicilia oltre cha da Salerno si può partire da Napoli. Se si parte da Salerno si arriva a Messina con la Cartour, se si parte da Napoli si arriva a Catania con la TTT Lines. Io ho viaggiato con ambedue, ma solo sulla TTT Lines c'è da poco il campeggio a bordo; quindi mentre con la Cartour devi prendere la cabina, con la TTT Lines paghi solo posto ponte. Non solo, ma al ritorno la TTT lines ti fa uno sconto del 50%. A conti fatti la cosa diventa molto concorrenziale con l'alternativa di farla via terra. Per ulteriori chiarimenti su quest'ultima opzione puoi andare su

www.campeggiatoricatania.com

Buona navigazione.
19
Lei2003
Lei2003
15/05/2006 2397
Inserito il 08/11/2006 alle: 20:53:13
ma che bella idea le vacanze di natale in sicilia!!!!!!!!! l'abbiamo fatto per due anni, una MERAVIGLIA!!!!!! vai a caltagirone a vedere i presesi, quello vivente è bellissimo!!!!! poi a Palermo, sciacca, sicli tindari, mazara, Milazzo, cefalù ,segesta, noto(stupenda) donnafugata catania.....insomma farete una vacanza splendida!!!! lia
21
sergionoemi
sergionoemi
24/12/2004 3102
Inserito il 15/11/2006 alle: 10:51:53
Figlioli, allora chi ha programmato le vacanze di Natale/Capodanno/Epifania in quel della bellissima Sicilia? Noi il 27 dicembre saremo in quel di Messina, chi mi aspetta o chi debbo aspettare?[^][^] Mandi mandi
22
ndp
ndp
31/07/2003 170
Inserito il 15/11/2006 alle: 13:20:08
Abito e vivo a Messina da sempre (44 anni) e giuro di non aver mai sentito, ma proprio mai, la famosa frase " uora uora pigghiai u ferribbottt ". Proprio mai, solo in Tv quando ci prendono in giro. Neanche i vecchi pescatori, proprio nessuno. [/quote] Credo di ricordare quali origini abbia la frase "" uora uora pigghiai u ferribbottt ". C'è un vecchio film di Totò, in bianco e nero degli anni '60, dal titolo " I soliti ignoti" , in cui c'è un attore siciliano ( Tiberio Murgia)che interpreta la parte di "Michele, detto Ferribotte", persona molto ingenua e poco colta. Gli altri personaggi ( del continente) per prenderlo in giro quando non capiva qualche loro battuta gli dicevano proprio quella frase. E' come dire in alcune occasioni "...vieni giù dalla pianta !" Cordiali saluti Nicola
23
Konga
Konga
12/01/2003 1591
Inserito il 15/11/2006 alle: 17:39:35
Dovrei esserci anche io in sicilia all'incirca dovremmo partire da livorno il 22 e tornarci per il 7 non so ancora quale tragitto fare se con il traghetto oppure via terra stiamo valutando tutte le ipotesi. se ci sono consigli sono molto graditi.
23
Konga
Konga
12/01/2003 1591
Inserito il 15/11/2006 alle: 17:42:33
E se programmassimo il capodanno a Palermo??
21
sergionoemi
sergionoemi
24/12/2004 3102
Inserito il 15/11/2006 alle: 21:25:05
O lì intorno?!?! Perchè no! Chissà se avrò C..O come l'anno scorso[:D][:D][:D] Mandi mandi
19
galepao
galepao
06/03/2006 778
Inserito il 15/11/2006 alle: 23:49:37
E' praticamente deciso, si parte il 23 mattina, breve sosta in Calabria (Bovalino Marina, costa jonica) dai parenti della moglie per Natale pertanto viaggio via terra e dal 25 pomeriggio inizia il "Sicila tour". Prima tappa l'etna il 26 così ci leviamo il pensiero e poi....bohhh, assodato che per il tempo che abbiamo non si può fare più di tanto decideremo se fare la parte sud/est (Siracusa Agrigento) o la zona nord/ovest (Palermo/Trapani/Marsala). Per Sergio se hai già un programma definito ci farebbe piacere aggregarci, se il 26 visitiamo l'etna per il 27 posso tranquillamente tornare a Messina, senza nessun impegno se non quello di stare in compagnia, per quanto riguarda capodanno ditemi solo dove e a che ora. Saluti Paolo

Modificato da galepao il 15/11/2006 alle 23:51:48
21
sergionoemi
sergionoemi
24/12/2004 3102
Inserito il 16/11/2006 alle: 10:52:33
Ebbene sì, come richiesto quest'anno faremo la Sicila Occidentale, da Messina-Cefalù-Palermo ecc. con ritorno, Via Enna e forse Siracusa, per Messina; per il programma di massima una bozza c'è l'ho, è quella che feci l'anno scorso, che sarà da limare tragitto facendo e a seconda delle esigienze personali (leggi visite particolari) e/o contributi ben accetti, così come fatto sempre l'anno scorso; per l'ultimo o si trova in loco come l'anno scorso o vedo di trovare aiuto da amici camperisti trapanesi o di Marsala; all'Uopo sono aperti i consigli; mandi mandi
22
bonifacio
bonifacio
13/08/2003 195
Inserito il 16/11/2006 alle: 11:50:46
La sicilia è terra ricca di contrasti e contradizioni, forte nelle sue espressioni naturali e culturali, crogiuolo di culture: greca,araba,normanna. Ponte con l'oriente e porta dell'africa. centro di tradizioni culinarie di ineguagliabile vastità , Pasta con le sarde ,cuscus, cassata , cannoli con la ricotta, arancini ,....Pesce , formaggi (pecorini ragusani). Se andate alla rubrica "galleria fotografica " e viaggi in italia , guardate le foto Fam. Bonifacio. Nel periodo natalizio non vi sono problemi di parcheggio o pernattamento ovunque andiate . vi consiglio di visitare i presepi viventi del Comune di Strera (CL) e di Custonaci (TP) particolarissimo, ove vi offriranno anche il "pane cunzato con olio d'oliva , sarde salate ,formaggio grattigiato rosmarino, un pizzico di sale ". Altro non vi dico, un consiglio! : portatevi un costume da bagno ( non si sà mai) , se volete sciare potete noleggiare sull'etna tutto quanto necessario ( eruzione permettento) od a Piano Battaglia sulle Madonie , se volete tastare per qualche stabilimento Termale potete passare da Sciacca (AG)(mia città) e gustarvi un buon bagno in piscina coperta con aqua bromoiodica - sulfurea o come cavolo si dice alla temperetura di 37 gradi° saluti Bonifacio .
21
sergionoemi
sergionoemi
24/12/2004 3102
Inserito il 16/11/2006 alle: 12:23:17
Omo (Bonifacio) chè fai, an do vai in quel periodo? mandi mandi
22
pelikan
pelikan
15/10/2003 63
Inserito il 16/11/2006 alle: 22:08:16
Proposta: TROVIAMOCI IL 26 SULL'ETNA. Ci facciamo una bella passeggiata e poi decidiamo dove andare in funzione di quello che ogniuno vuol vedere. Io vorrei passare il Natale a Taormina o Acireale. In alternativa potremmo trovarci a Mazara o Marsala per il 31 con magari annessa una bella mangiata di pesce fresco. Che ne dite ?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link