quote:Originally posted by maxime> Ciao Massimo e grazie per il tuo contributo! Hai centrato l'obbiettivo! Nel senso che hai colto proprio i nostri gusti relativamente al tipo di esperienza che intendiamo fare giù in Sardegna. I tuoi luoghi, così come descritti, entrano di diritto nel nostro programma... considera pure ciò, come una sorta di passaggio in consegna e/o prolungarsi della tua vacanza! Cordialmente, mille grazie, Francesco & co.
Caro Francesco, sono appena rientrato (purtroppo) dalle ferie trascorse in Sardegna. Che dire ? la Sardegna è bella tutta..... Devo dirti però che sono rimasto molto ma molto entusiasta della Sardegna del sud zona iglesiente. Più precisamente sono rimasto entusiasta della costa nella zona di Buggerru (con area attrezzata direttamente sul mare 10€ / gg. e 15 con attacco luce). Ti dico solo che in questo periodo su una spiaggia alla Rimini c'eravamo di media in 10 ombrelloni e che dire di Capo Pecora a pochi km di distanza, con sosta direttamente sul mare ed in mezzo alla natura ancora, fortunatamente, incontaminata e poi ancora Porto Flavia e tutta la restante costa a sud fino a Sant'Antioco. Per chi piace la natura ancora incontaminata sono posti stupendi ed il mare ancor di più. Sono zone ancora prive di strutture ricettive (alberghi) e quindi un mondo per camperisti e pochi altri. Rientrando verso Olbia mi sono fermato a Capo Spartivento area di sosta di Chia e su su sulla SS 125 (fatta tutta ma che aftica !) fino ad Olbia. Via via che mi avvicinavo ad Olbia trovavo sempre più confusione al pari delle nostre coste (io sono della costa toscana) in poche parole mi sembrava di essere nella confusione di "casa mia". Non ti conosco e non conosco i tuoi gusti ma, se vuoi una vacanza in posti stupendi segui i miei consigli. Ciao e buone vacanze, Massimo >
quote:Originally posted by bruno b> Ciao Bruno, grazie anche a te! Io, intanto, forte delle vostre "dritte" mi sto pregustando il viaggio tramite Google Earth... credo proprio di vedere i vostri camper, parcheggiati là, dove siete stati! Cordialmente, Francesco & co.
Confermo quello che ti é stato detto.Buggerru-Capo pecora-Cala Domestica.Concentrano bellezza,tranquillità ed economicità.Non che la Sardegna non abbia posti anche migliori,ma in quei luoghi esiste ancora la possibilità di fare vacanze tranquille.Ciao:Bruno. >
quote:Originally posted by marzio> Grande Marzio, grande! Ti ringrazio per le dritte... che saranno prontamente rispettate! Cordialmente, Francesco & co.
Ciao anch'io ti riconfermo tutto!! Ti aggiungo che a capo pecora è abbastanza tollerato anche il campeggio libero ,sempre in modo discreto, (10gg l'anno scorso!!).Per lo scarico ti puoi appoggiare al AA di Buggerru (6 km)oppure ,se sono aperti,nei sevizi comunali di Portixieddu dove trovi anche delle docce fredde oppure ,ancora, puoi svuotare la cassetta nei bagni "chimici" che vengono posizionati lungo la strada Portixieddu-Buggerru.A Fluminimaggiore (12 km circa) trovi un paio di fontane , supermercato e tutto il resto.Da notare che nessuno ti guarda male ....anzi sono tutti molto disponibili e consapevoli che portiamo "commercio".Portixieddu e un carinissimo borgo ,un po' turistico, dove per una sera puoi farti un bagno di "mondanità" e mangiare dell'ottimo pesce (prezzi così-così).Se hai alzato un po'il gomito [:)] puoi sostare per la notte nei parcheggi pubblici situati nella zona alta del piccolo borgo.A Capo Pecora ATTENZIONE a non insabbiarti in quanto il fondo in alcuni punti può tradire (ne ho visti ed aiutati un po')Adoro la Sardegna e la sua gente!! Buone vacanze Marzio >
quote:Originally posted by nyppo> Ciao Nyppo! Grazie per il tuo preavviso! Terrò buono Capo Spartivento ( che vado subito ad aggiungere in Google Earth) ma lascerò che la "maledizione" di Villasimius continui inalterata! [}:)] Cordialmente Francesco & Co.
Capo spartivento area sosta di Chia,e punta Molentis (favolosa) vicino a Villasimius,peccato però che i propietari dell'area sosta a Villasimius mandino i vigili a far sloggiare i camper da punta Molentis(nessuno va nella loro area sosta perchè lontana dal mare )questo confermato dal gestore del bar di punta Molentis,a me hanno fatto sloggiare alle 22,00 di sera ma nell'area non ho messo piede nemmeno morto.Ciao Nyppo. P.S.Lo conferma anche il fatto che addetti dell'area di villasimius vengono a mettere gli opuscoli sul parabrezza dei camper. >
quote:Originally posted by marzio> [;)]Certo Marzio! Per ora mi sto facendo un'idea, ma quando sarò laggiù, il Google E. con il mio portatile, mi servirà per definire meglio le coordinate dei luoghi in cui vado... sperando di condividerle in futuro con altri amici! Ciao e grazie ancora. [^]
Aggingo che se hai Google Earth (vista satellitare del mondo) puoi vedere tutti i posti descritti in modo Molto dettagliato (si vedono anche dei camper parcheggiati) così ti fai una un'idea di quello che ti aspetta.Ciao ancora buone cose Marzio >
quote:Originally posted by gingi99> Ciao Gingi, grazie anche a te! ero sicuro di poter contare sull'esperienza degli "anziani" nel senso dell'abitar-viaggiando. Vado subito a trasferire le tue coord. nel mio itinerario e a vederle con GE ! Eccoti la prova:
Ciao, dopo più di 15 anni, ogni anno, in Sardegna tra enduro e camper ... Deo so Sardo ! Quando arrivi da Olbia, vai verso Orosei e fermati a Berchidda 'è un piazzalone sul mare : 40 28 46.89N 9 48 28.57E Poi un saltino a Bari Sardo, c'è un CS (forse diventato campeggio): 39 52 08.49N 9 40 51.97E Una sosta alla spiaggia di Quirra . Un sosta a Baia Chia Quindi dopo Buggerru un saltino a Piscinas Quindi nell'oristanese, Is arutas, Putzu idu, is arenas. Penso che 3 settimanelle le puoi riempire ... Non andare a costa rei .. è una schifezza. Vai a mangiare vicino a Orosei, a Oliena a Su Gologone vicino alle sorgenti di acqua dolce. Ciao, non ti ho detto tutto ... i posti più belli me li sono tenuti nascosti ... [:D][:D][:D] .... ovviamente scherzo ... ma nemmeno troppo ... [:D] chissà, come prima volta "accontentati" di questo, è già il massimo !!! >
Io ed il resto della ciurma ringraziamo vivamente!
PS.: Peccato che dovrò accontentarmi (si fa per dire!) [;)] quote:Originally posted by gingi99> "NON C'E' PROBLEMA! TU MI DICI QUELLO CHE DEVO FARE... E IO LO FACCIO!!!"id="size2">[^] Comunque grazie per l'invito! Ma le mie ferie durano solo (... si fa per dire!)dal 28 luglio al 28 agosto! [:o)]
Anziano a chi ??? Ho si e no 5 anni più di te ... Che gli spaghetti con la Bottarga, anzi, i Malloreddusu, ma no il Porceddo, ma che dico, il Pan Frattau, e perchè no la Seadda o Sevada o Sebada (a seconda del dialetto locale) TI VADANO DI TRAVERSO !!!! Mi raccomando un buon Vermentino .... per buttare giù tutto. [:D][:D][:D] >
quote:Originally posted by gingi99> Caro Sardo d'adozione, attento a quello che dici!! [;)] Costa Rei, intesa come l'insieme di seconde case che hanno cementificato tutta la zona di Monte Nai è una schifezza, concordo, ma la spiaggia, sia quella che le altre nei dintorni sono molto belle. Andando verso Nord oltre Monte Nai e fino a Capo Ferrato ci sono molti punti meno urbanizzati che permettono di godere di una spiaggia meravigliosa. Ancora più a nord, oltre Capo Ferrato c'è la spiaggia di Feraxi, selvaggia, grande e a mio avviso stupenda. Basta andare oltre la parte iniziale lungo la sterrata che corre alle spalle verso la Peschiera, lasciare il camper lungo lo stagno di Feraxi e fare 2 o 300 metri a piedi, superare la duna e i ginepri per trovarsi in un posto meraviglioso. Tra Bari Sardo e Quirra, poi, io un bagnetto lo farei anche a Cardedu, podo distante. E poi verso sud c'è il tratto poco frequentato di Marina di Sarrala, in comune di Tertenia;io la metterei nella lista. E perché, all'amico buttalo che chiede informazioni vogliamo negargli il piacere di fare il bagno alla spiaggia di Orrì, andando verso Nord da Bari Sardo in territorio di Tortolì? O, sempre nelle vicinanze, la spiaggia di Cea? E una capatina a Cala Pira (Castiadas) e a Punta Molentis (Villasimius), magari dopo il 20 agosto quando il posto è meno intasato e i vigili si fanno più tolleranti?. Mi sa che davvero il meglio te lo sei tenuto riservato[}:)] Ciao Roberto (DEO so Sardo!!)
Ciao, dopo più di 15 anni, ogni anno, in Sardegna tra enduro e camper ... Deo so Sardo ! Quando arrivi da Olbia, vai verso Orosei e fermati a Berchidda 'è un piazzalone sul mare : 40 28 46.89N 9 48 28.57E Poi un saltino a Bari Sardo, c'è un CS (forse diventato campeggio): 39 52 08.49N 9 40 51.97E Una sosta alla spiaggia di Quirra . Un sosta a Baia Chia Quindi dopo Buggerru un saltino a Piscinas Quindi nell'oristanese, Is arutas, Putzu idu, is arenas. Penso che 3 settimanelle le puoi riempire ... Non andare a costa rei .. è una schifezza. Vai a mangiare vicino a Orosei, a Oliena a Su Gologone vicino alle sorgenti di acqua dolce. Ciao, non ti ho detto tutto ... i posti più belli me li sono tenuti nascosti ... [:D][:D][:D] .... ovviamente scherzo ... ma nemmeno troppo ... [:D] chissà, come prima volta "accontentati" di questo, è già il massimo !!! >
quote:Originally posted by Enzo40> Ed io non posso che ringraziare anche te, per il tuo contributo!
Ciao, mi aggrego ad altri e ti assicuro che Buggerru compresa l'area di sosta è uno dei posti da non mancare per il paesaggio particolare (miniere etc.) per il mare e sopratutto per la cordialità del gestore dell'area di sosta. >
quote:Caro Sardo d'adozione, attento a quello che dici!! Costa Rei, intesa come l'insieme di seconde case che hanno cementificato tutta la zona di Monte Nai è una schifezza, concordo, ma la spiaggia, sia quella che le altre nei dintorni sono molto belle. Andando verso Nord oltre Monte Nai e fino a Capo Ferrato ci sono molti punti meno urbanizzati che permettono di godere di una spiaggia meravigliosa. Ancora più a nord, oltre Capo Ferrato c'è la spiaggia di Feraxi, selvaggia, grande e a mio avviso stupenda. Basta andare oltre la parte iniziale lungo la sterrata che corre alle spalle verso la Peschiera, lasciare il camper lungo lo stagno di Feraxi e fare 2 o 300 metri a piedi, superare la duna e i ginepri per trovarsi in un posto meraviglioso. Tra Bari Sardo e Quirra, poi, io un bagnetto lo farei anche a Cardedu, podo distante. E poi verso sud c'è il tratto poco frequentato di Marina di Sarrala, in comune di Tertenia;io la metterei nella lista. E perché, all'amico buttalo che chiede informazioni vogliamo negargli il piacere di fare il bagno alla spiaggia di Orrì, andando verso Nord da Bari Sardo in territorio di Tortolì? O, sempre nelle vicinanze, la spiaggia di Cea? E una capatina a Cala Pira (Castiadas) e a Punta Molentis (Villasimius), magari dopo il 20 agosto quando il posto è meno intasato e i vigili si fanno più tolleranti?. Mi sa che davvero il meglio te lo sei tenuto riservato Ciao Roberto (DEO so Sardo!!)>> Mitico Roberto! Sapevo ti poter contare su di voi e di poter ereditare info "pesanti", che - sono pronto a giurarlo - onorerò, vivendo in codesti luoghi nel pieno rispetto... lo dice uno che non ha neanche la veranda montata !! Grazie.
quote:Vero quanto dici, ma non potrai negare che quanto ha già in tasca è già un universo di cose belle da vedere !>> Caro gingi, sei stato il primo che si è esposto in cotanto esternare!! E di questo ti rendo merito e gratitudine! Spero di incontrarti qualche volta in qualche angolo del pianeta, e ringraziarti di persona. Un saluto cordiale a tutti Voi, Francesco & Co.
quote:Originally posted by gingi99> Lungi da me l'intenzione di far piangere qualcuno sulle banchine dei porti! Effettivamente ne ho saltato molti di posti degni di essere visitati. Il fatto è che chi viene in Sardegna cerca di girare il più possibile per vedere molto, e così si perde tanto. A volte in una cinquantina di Km di coste (e di zone interne, da non sottovalutare!!!) si cela una vacanza densa e memorabile. Io consiglio di prenderla con calma e visitarla a settori in almeno cinque periodi diversi di vacanza...ma i costi...[xx(] Quanto al venire a vivere nell'isola... perchè no? Ti aspettiamo! A si biri mellus Roberto
Mi inchino a tanto Sardo ! [;)] Vero quanto dici, ma non potrai negare che quanto ha già in tasca è già un universo di cose belle da vedere ! .. e nemmeno di averlo consigliato male ... Devi fare attenzione perchè altrimenti fa un overdose e ci muore ... [:D][:D] ... oppure ne trovi un'altro che quando è sul porto che torna in continente piange ... [:(] In merito a Costa Rei, è chiaro che se vai oltre a Capo Ferrato non sei più in Costa Rei.... e tu sai che cosa intendo perchè anche a te piangerà il cuore a vedere come hanno ridotto l'acqua e la costa... CEA l'avevo già consigliata (era quella che intendevo come Bari Sardo - è l'immagine che ha postato), e per gli altri posti che dirti ... a mio parere anche tu te ne sei tenuti in tasca un po .. [:D][:D][:D][:D] almeno 4 ... (ovazione ...) Cari saluti di cuore, magari un giorno mollo tutto e vengo a vivere li ... chissà ... >