CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Sosta nei campeggi: una super tassa?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
15
morex
morex
30/01/2010 210
Inserito il 22/02/2014 alle: 17:40:33
ciao ha tutti...ho letto su una rivista che alcuni comuni abbino messo una tassa se sostiamo in campeggio e questa tassa viene chiamata permesso edilizio. Ora è possibile una tassa di questo genere![:(!][:(!][:(!] ma qui dove andiamo a finire con il turismo![B)][B)][B)] io quest'anno vado a fare le vacanze a l'estero si spende meno non ci sarà il mare tra monti e città non anno nulla di meno comuni tieeee [8][8][8] con la calma e la tranquillitààà, viaggiare è un bontà. morex
13
campcamp
campcamp
14/12/2012 1241
Inserito il 22/02/2014 alle: 19:14:58
Considerazione 1 in Croazia non si può sostare in libera proprio per il motivo che, così facendo, non paghi la tassa di soggiorno [:0] Considerazione 2 "il permesso edilizio" è diventato, giustamente, obbligatorio, per coloro che hanno una struttura mobile, che ha le caratteristiche di "ricovero" permanente, es. le casette prefabbricate su ruote e simili. Mi sembra giusto, perchè stanno proliferando, soprattutto a mare, migliaia di parcheggi con servizi, che ospitano casette mobili...permanenti...i cui proprietari non vorrebbero pagare alcuna tassa ...e stanno diminuendo le aree per camper.

https://www.facebook.com/notes/...

Modificato da campcamp il 22/02/2014 alle 19:17:04
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9446
Inserito il 22/02/2014 alle: 19:16:53
quote:Risposta al messaggio di morex inserito in data 22/02/2014  17:40:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se la tassa riguarda solo i campeggi,non ho problemi perche' dato il prezzo non ci vado mai,se riguarda anche le aree di sosta allora si che alzeranno i prezzi,dato che costano poco...[:(]
15
Sal235
Sal235
15/06/2010 832
Inserito il 22/02/2014 alle: 19:19:26
Ciao a tutti, credo che nei campeggi già si paghi la cosidetta "Tassa di soggiorno"! E' una delle tante tasse che siamo costretti a pagare in considerazione che tutti comuni sono in dissesto finanziario e vanno alla ricerca di risorse. Cmq. credo che qualche buon tempone si sia inventato questa bufala del "permesso edilizio" forse è riferita ai gestori? che comunque poi la scaricano sui turisti? alla mia età ormai non mi meraviglio più di nulla anche di una futura tassa per "respirare"[V][:(!] magari in qualche comune alpino[;)][;)] Salvatore La cosa più pericolosa da fare è rimanere immobili. William Burroughs
13
campcamp
campcamp
14/12/2012 1241
Inserito il 22/02/2014 alle: 19:30:46
"Il permesso edilizio" è diventato, giustamente, obbligatorio, solamente per coloro che hanno una struttura mobile, che ha le caratteristiche di "ricovero" permanente, es. le casette prefabbricate su ruote e simili. Mi sembra giusto, perchè stanno proliferando, soprattutto a mare, migliaia di parcheggi con servizi, che ospitano casette mobili...permanenti...i cui proprietari non vorrebbero pagare alcuna tassa ...e stanno diminuendo le aree per camper.

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

15
RayBand
RayBand
02/11/2010 1090
Inserito il 23/02/2014 alle: 07:59:55
quote:Risposta al messaggio di morex inserito in data 22/02/2014  17:40:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Invidio sempre di piu' chi abita nelle vicinanze dei (nostri) confini d'oltralpe, perché li oltrepasserei ogniqualvolta necessito di ferie, anche per solo brevi week end[;)]
13
campcamp
campcamp
14/12/2012 1241
Inserito il 23/02/2014 alle: 11:56:58
Leggendo il decreto ame sembrerebbe che, giustamente, abbiano richiesto il permesso edilizio ai possessori di strutture prefabbricate, anche se mobili,che hanno la caratteristica dell'abitazione. E' rivolta, giustamente, a quei furbi che installano una casa mobile perenne con le intenzioni di non pagare tasse.

21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 23/02/2014 alle: 19:01:53
quote:Risposta al messaggio di campcamp inserito in data 23/02/2014  11:56:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>I "furbi" non sono i privati ma sono i proprietari dei campeggi che usano l'escamotage delle case mobili per evitare spese varie per la costruzione di strutture fisse. Nel litorale Veneto ci sono interi campeggi tappezzati di queste strutture definite case mobili ma di mobile non hanno nulla.Quasi sempre vengono tolte le ruote e installate verande fisse!! Saluti. Gianni
13
campcamp
campcamp
14/12/2012 1241
Inserito il 23/02/2014 alle: 21:47:22
Ci sono altri che mettono a disposizione un terreno agricolo e dentro ospitano decine di case "mobili" di altri. Baraccopoli come a città del Messico.

Modificato da campcamp il 23/02/2014 alle 21:48:04
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 26/02/2014 alle: 14:21:30
Dalle risposte mi pare di capire che qualcuno sta confondendo la "tassa di soggiorno" e il "permesso edilizio". Per fare chiarezza: la tassa di soggiorno viene richiesta ad personam, è giornaliera e solitamente non supera i 2€. Viene chiesta a chiunque pernotti in strutture quali campeggi, AA, alberghi. Il permesso edilizio è un'altra cosa: viene richiesta a chiunque abbia una struttura semi-permanente (le famigerate casette che proliferano nei campeggi) e se non sbaglio ha cadenza annuale. Ovviamente si applica alla struttura (la casetta). Quella che ci riguarda è la prima: è assolutamente inutile dire "io vado all'estero" perché... l'Italia è uno degli ultimi paesi europei che l'ha applicata, in altre nazioni c'è da anni. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
13
campcamp
campcamp
14/12/2012 1241
Inserito il 26/02/2014 alle: 16:07:17
Xgino certamente. Ma per "fortuna", da poco tempo a questa parte, pare che stiano regolamentando le abitazioni mobili, facendole sloggiare oppure costringendo i proprietari a richiedere regolare autorizzazione edilizia, se il piano regolatore possa concederla, con tutte le conseguenze. Però fatta la legge nasce l'inganno diceva il mio avvocato...!! [:)]

20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 26/02/2014 alle: 22:21:50
Vorrei ricordare che la tassa di soggiorno quando qui non si sapeva nemmeno cosa fosse in Francia ed altri paesi europei era la norma gia' molti anni or sono. Si tratta comunque di pochissimi euro, non fa certo la differenza
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link