CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Strada per Livigno

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 52
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Inserito il 16/11/2013 alle: 11:37:39
Ciao a tutti, vorrei chiedere una cosa… Noi per andare a Livigno facciamo Bormio e il foscagno ma…… guardando la weebcam è sempre pieno di neve….. ma se nevica non passano a pulire…. Io ho una paura folle e visto che quella strada l'ho già fatta… al pensiero di farla con la neve…. me la faccio sotto…ok abbiamo le gomme da neve e anche le catene ma….. Qualcuno di voi sa dirmi se puliscono o no….. paola
14
ziodani
ziodani
rating

07/03/2011 2042
Inserito il 16/11/2013 alle: 13:06:27
Ciao per la mia esperienza non le puliscono...Grandi problemi non è ho mai avuti, con catene o senza, ti dirò con le gomme da neve in salita nessun problema, in discesa non devi fare Alonso altrimenti ti sfido a rimanere in strada. Non preoccuparti, vai tranquillo e vedrai che non ci saranno problemi. L'unico tratto un po' a rischio è quello quando torni a casa dopo la dogana, la curva in fondo al rettilineo è tremenda, può capitare di trovarla gelata ma con cautela fai anche quella. Un consiglio, non partire da Livigno al mattino presto, viste le temperature troveresti la neve gelata o comunque durissima... Buon viaggio
18
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 16/11/2013 alle: 13:11:05
quote:Risposta al messaggio di piazzano inserito in data 16/11/2013  11:37:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Il foscagno l'ho fatto alcune volte con l'autobus ed era,nonostante la neve,praticabile e senza problemi.Mi risulta che la Forcola,e ne sono quasi sicuro,sia chiusa in inverno,per cui la strada resta una sola. Ciao
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Inserito il 16/11/2013 alle: 13:47:55
Bhe non so che dire. .... la paura è davvero a 1000 e credetemi che mi condiziona la vacanza. .. nel senso che cambierei meta... bho ora vedremo. ... è che se capito nel bel mezzo della nevicata. .... Scusate ma sono così. ... paola
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Inserito il 16/11/2013 alle: 13:49:49
Bhe non so che dire. .... la paura è davvero a 1000 e credetemi che mi condiziona la vacanza. .. nel senso che cambierei meta... bho ora vedremo. ... è che se capito nel bel mezzo della nevicata. .... Scusate ma sono così. ... paola

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

17
pipopante
pipopante
28/04/2008 6218
Inserito il 16/11/2013 alle: 20:53:07
La strada la puliscono e anche spesso...è che li nevica di continuo e comunque con le temperature rigide che ci sono magari il sole scioglie un pò la neve ma si ghiaccia subito...noi sono anni che andiamo a Livigno...e la strada l'abbiamo trovata in tutti i modi...con tanta neve...con poca neve...con ghiaccio...ma mai successo niente...sarà che noi non abbiamo paura di niente...siamo prudenti, ma non paranoici(cosa che a volte complica molto di più le cose..la paura e l'incertezza in certi casi non sono sicuramente di aiuto)...ma se uno si mette alla guida di un mezzo come il camper e va a Livigno deve essere cosciente di dove va(sulla neve e sul ghiaccio) perciò se non se la sente o a paura...forse è meglio come fanno certi amici che preferiscono non andare in certi posti...proprio per le loro paranoie non vogliono trovarsi magari, poi, in situazioni in cui non saprebbero come comportarsi... Ma ripeto..basta essere prudenti e meno paranoici P.s.: mai montato le catene...noi avendo un gemellato quando andiamo a Livigno sgonfiamo leggermente le gomme e mai e dico mai...scappato o successo inconvenienti(ovvio che le catene le abbiamo dietro...usate solo un anno che dentro il campeggio c'erano 50 cm di neve ed era impossibile uscire da li senza) Pipopante Barbara e Claudio
15
bigfood
bigfood
16/11/2010 289
Inserito il 17/11/2013 alle: 09:21:10
quote:Risposta al messaggio di piazzano inserito in data 16/11/2013  13:47:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> dai che ti aspetto a Livigno, poi se hai avuto paura ti offro un bicchiere d'acqua[:D]
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Inserito il 17/11/2013 alle: 11:15:01
L'indecisione è tanto. ...ma si capisce dai post che sto aprendo. ... poi stamattina il nostro amico ci viene a dire che può capitare che per giorni la temperatura non sale oltre i -5.... Il[xx(][xx(][xx(][xx(].... cmq la fifona sono io. ... mio marito è tranquillo e super prudente. ... mai avuto problemi. ... paola
12
clapa
clapa
14/10/2013 13
Inserito il 17/11/2013 alle: 11:27:42
3 anni fa i primi di gennaio eravamo al camping stella alpina temperatura - 25 gradi il nostro labrador aveva i baffi ghiacciati strade pulitissime....[:D][:)] clapa
14
ziodani
ziodani
rating

07/03/2011 2042
Inserito il 17/11/2013 alle: 14:23:43
Non farti prendere dall'ansia, stai tranquilla. Non voglio spaventarti dicendoti che il freddo è di casa a Livigno. L'anno scorso all'8 dicembre i miei figli, 7 e 2 anni giocavano con la neve mentre c'erano -22 gradi con il sole. Non preoccuparti che questo non vuol dire che rimani assiderata. Le strade io le ho sempre trovate sporche altri pulite ma non importa. Prova e vedrai che non avrai problemi, anche perché colui che guida è tranquillo. Copriti quando esci, mani e piedi belli al caldo, vai e goditi il tuo weekend. Se proprio non riesci ad accettare di trovar freddo o neve allora lascia stare ma da altre parti potrebbe essere uguale. Ciao
16
Cleto73
Cleto73
01/02/2009 51
Inserito il 17/11/2013 alle: 18:28:27
catene a bordo e vai tranquilla![:D][:D][:D]
21
gianmartel
gianmartel
23/05/2004 241
Inserito il 17/11/2013 alle: 19:00:30
Sono della zona quindi considera le informazioni attendibili. La strada del Foscagno è una fra le maggiormente pulite ma parte da circa 1200 m slm per arrivare a circa 1800 passando per i passi Foscagno ed Eira, il primo a quasi 2300 metri ed il secondo a circa 1200. Considerando la latitudine mi sembra naturale che durante la stagione invernale ogni tanto nevichi,( non sempre!) Come ti hanno già detto la strada non presenta grossi problemi se muniti di pneumatici lamellari e/o catene; che ed in caso di nevicata in corso o di tormenta alcune volte vanno montate anche avendo gli pneumatici da neve. Il Passo Forcola attualmente è aperto ma potrebbe essere chiuso in caso di nevicate (pericolo di slavine). A Tirano dove c'è il bivio, a pochi metri dalla rotatoria in Piazza Basilica, direzione Svizzera, un pannello luminoso informa sullo stato del detto passo. Le temperature arrivano anche a meno 35 e non solo, come dici a -5! Quindi gas in abbondanza. Se arrivi che nevica basta fermarsi al fondovalle, Tirano dispone di una bella areaa di sosta, o a Bormio al Piazzale funivia. Se hai paura potresti venire in estate; da maggio a settembre è difficile che nevichi. Ciao
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 17/11/2013 alle: 20:16:26
quote:Risposta al messaggio di piazzano inserito in data 16/11/2013  11:37:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, in quel periodo per nevicare nevica quasi sempre, ma vai tranquilla che la strada è parecchio battuta anche dagli altri veicoli...praticamente percorribilissima, con la dovuta cautela alla quale il meteo obbliga. Dario
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Inserito il 17/11/2013 alle: 21:39:01
-35…………….[:0][:0][:0] …..azzo……… Ma non si riesce neanche ad uscire dal camper…….. cavolo….. ma come fate…. Noi siamo cmq abituati a temperature basse…. i miei erano di Cogne e anche lì non si scherza…. Quando andavamo a vedere i figli sciare a volte eravamo a -18… un aria che ti tagliava la faccia…. Però l'idea di Livigno mi piace molto…. sto guardando tanti posti, Madonna di Campiglio, Cortina, Pozza, San Vigilio…. insomma chi più ne ha ne metta, noi cerchiamo un posto che offre qualcosa anche a noi che non sciamo…. e Livigno mi sembra che vada bene…. xò….[:0][:0][:0] mamma che freddo…………….. paola
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Inserito il 17/11/2013 alle: 21:54:49
mi stavo chiedendo una cosa…. noi l'anno scorso siamo stati al vidor e al coroner ed entrambi avevano il deposito sci e scarponi così al mattino i miei figli li trovavano asciutti e caldi… Come vi organizzate a Livigno che nessun camping offre questo servizio?? Giusto per saper….. lasciate tutto in giro x il camper??[:0][:0][:0] paola
14
layle72
layle72
29/12/2010 1535
Inserito il 18/11/2013 alle: 08:55:53
paola fidati ci sono strade molto più brutte rispetto al tratto bormio-livigno falla in tranquillità praticamente viaggi su dei binari tanto, nonostante il manto nevoso o ghiacciato, è frequentata
16
cagiva
cagiva
11/06/2009 1513
Inserito il 18/11/2013 alle: 09:42:57
Per esperienza personale e' FONDAMENTALE montare le catene PRIMA di trovarsi in difficolta'!! Solitamente si cerca di proseguire fin tanto che il mezzo diventa ingovernabile e a quel punto ti trovi immancabilmente in salita, o discesa, con un sacco di neve ai bordi che ti limita qualunque manovra. Basta montere le catene nel paesino che si incontra prima della salita che porta al passo e non ci sono preblemi. Io l'ultima volta mi fermai in paese per chiedere le condizioni che avrei trovato nei km successivi e montai le catene in un piazzaletto illuminato senza alcuna difficolta'; ancora ringrazio la mia lungimiranza![:D] Ciao Cagiva
13
Izenborg
Izenborg
03/11/2012 567
Inserito il 18/11/2013 alle: 11:19:00
Il freddo montano è ben diverso di quello di pianura, essendo più secco si sente di meno. Quando ho fatto il militare al Tonale (2000 metri) i -20 erano la norma, ma quando tornavo a casa in pianura i circa 0 gradi con nebbia mi penetravano nelle ossa. Una volta ho provato i -35 sul ghiacciaio del Presena: un po' freschino![:D] Christian Hymer Swing 594
15
bigfood
bigfood
16/11/2010 289
Inserito il 18/11/2013 alle: 13:05:12
abito al mare e il freddo lo soffro, ma a livigno sono anni che ci vado molto volentieri, per le attrezzature io di solito le lascio dove noleggio quelle della bambina in un armadietto apposito chiuso a chiave (pagando) è vicino le piste cosi non devo camminare tanto con gli scarponi[;)]
16
trilli64
trilli64
19/11/2009 768
Inserito il 18/11/2013 alle: 15:40:43
quote:Risposta al messaggio di piazzano inserito in data 17/11/2013  21:39:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao. Anche noi a Livigno per la prima volta in inverno e...la tua domanda sulle condizioni della strada mi sta facendo venire le palpitazioni!!Sto male anche a camminare sul marciapiede[:o)][V]!! Noi abbiamo prenotato allo Stella Alpina e per raggiungere la scuola di sci per la figlia prendiamo la comoda navetta. Ci siamo informati e presso la scuola/noleggio c'è il deposito sci e scarponi, quindi molto comodo. Per il freddo...abito in una zona molto umida in Liguria e, onestamente, preferisco il "freddone" secco al freddino "umido" anche se -35 sono tosti. Stiamo cercando di equipaggiare noi e il camper!! Speriamo bene!! Beatrice
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Inserito il 18/11/2013 alle: 16:52:40
grazie a tutti per i tanti interventi… noi x ora abbiamo prenotato al mansueto, almeno siamo vicini al paese e si può andare a piedi…. dico x ora xkè non hanno voluto nessuna caparra e mi hanno detto che basta che verso il 15 telefono e o confermo o disdico… tanto loro riempiono subito…. Noi a Livigno ci siamo stati 2 anni fa x l'8 … abbiamo fatto il Foscagno alle 20, strada ghiacciata e senza antineve……. il mio camper era pieno di….SANTI….. perché ho pregato tutto il viaggio…. per il freddo…. beh di giorno si girava benino…. ma appena andava giù il sole….. e dire che siamo montagnini….. cmq vedremo…. certo che Livigno a Natale deve essere uno spettacolo…. X il deposito degli sci… non posso appoggiarmi ad una scuola perché i miei figli sciano molto bene x cui ….. tutto da valutare e se seguite i miei post capirete quanta carne ho sul fuoco…. Speriamo non bruci tutta...[:)][:)][:)][:)][:)] paola
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link