CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Supramonte, Orgosolo e Nuoro: help please!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
14
mavalle
mavalle
28/04/2011 414
Inserito il 18/03/2014 alle: 20:44:08
Ciao, trascorrerò 15 giorni ad agosto al Cala Ginepro. La terza settimana vorrei girare per la Sardegna centro est. Leggendo molti vecchi e nuovi post di Ruggero, ho pensato possa valer la pena, dopo 15 gg di mare di andare a visitare l'interno. Ho alcune domande x voi: - Nuoro merita una visita, e' una bella città? - dopo Nuoro pensavo di andare a Orgosolo e Supramonte x 3/4 gg: pensate si possano divertire 3 bimbi di 3 5 e 7 anni? - siete mai stati al Camping Supramonte? Può essere una buona idea passar 3 giorni li? - ci sono altri bei paesi da visitare da queste parti o in direzione Olbia? Grazie mille Massimo
17
pipopante
pipopante
28/04/2008 6218
Inserito il 18/03/2014 alle: 23:41:35
Ciao noi siamo stati a giugno scorso in Sardegna e appena scesi dal traghetto siamo andati subito a Supramonte, la strada di notte faceva veramente paura, nel senso tutta in mezzo a campagna e alberi fino all'arrivo...il camping è molto rustico, nel senso sembra molto più agriturismo con piazzole sparse sotto gli alberi...noi abbiamo dormito li...dovevamo passare li solo la notte...al mattino verso le 10 prima di ripartire abbiamo visto i preparativi per il pranzo con i pastori e ci hanno invitato a rimanere...bellissima giornata...tra la preparazione del porceddu e il mangiare locale in mezzo agli alberi su tavolozze di legno...e alla fine canti e balli tipici sardi[:D] Sinceramente poi nel tardo pomeriggio siamo ripartiti verso la costa, non so se nei dintorni ci fossero altre attrattive...ma sicuramente una nottata/giornata vale la pena passarcela... Ti metto il link con le foto tra cui quelle di Supramonte https://onedrive.live.com/?cid=6ae460333fa8205d#cid=6AE460333FA8205D&id=6AE460333FA8205D%2110475&v=3 Pipopante Barbara e Claudio
18
nino58
nino58
01/08/2007 1183
Inserito il 19/03/2014 alle: 10:06:04
quote:Risposta al messaggio di mavalle inserito in data 18/03/2014  20:44:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>da non perdere sicuramente i murales di Orgosolo.Angelo
19
cucciolotto
cucciolotto
01/12/2006 1364
Inserito il 19/03/2014 alle: 11:23:23
Ciao, cerco di completare ed integrare quanto ti ha già detto il mio “compare Miragista” pipopante (tra l’altro mi complimento per le foto, in particolare per quelle fatte ai numerosi succulenti piatti, buon appetito!). Premetto che noi siamo stati al Camping Supramonte a fine maggio, quindi la una stagione all’altra le cose possono variare. Comunque quello che resta sicuramente immutato è la grande ospitalità e cortesia dei gestori del campeggio: è vero, è molto spartano, praticamente ti puoi sistemare a piacere (o quasi se devi usufruire dell’allaccio elettrico) sotto un bel bosco, con una vista panoramica eccezionale su montagne e vallate circostanti, ma contemporaneamente non mancano i servizi, una piccola piscina, un ristorante “normale” in aggiunta alla folkloristica e rustica tavolata all’aperto (che comunque è un’esperienza strepitosa, secondo me). Il campeggio organizza anche passeggiate ed escursioni coi fuoristrada nei boschi vicini. I prezzi del ristorante sono assolutamente popolari, mentre la tariffa del campeggio in agosto non la conosco. Ti posto qualche foto Se arrivi ad Orgosolo dalla statale 389 Nuoro – Lanusei e svolti allo svincolo per Orgosolo – Pratobello (SP 2bis), prima di arrivare al campeggio, (e proseguendo ad Orgosolo), la strada scorre attraverso l’altopiano di Pratobello, che sicuramente piacerà ai bimbi: è un enorme pascolo non recintato in cui girano liberamente una infinità di animali: oltre alle immancabili pecore, passeggiano tranquille a bordo strada mucche, maialini selvatici, cavalli ed asinelli, tutti pacificamente assieme, a brucare sotto boschetti di querce con la particolarità delle chiome rasate dal basso tutte alla stessa altezza, dovuta proprio al brucare degli animali. Naturalmente i murales di Orgosolo sono ormai noti in tutto il mondo. Senza bisogno di addentrarti nel centro del paese, alla periferia ci sono diverse possibilità di parcheggio (ti può essere utile utilizzare google maps o un navigatore), il paese è abbastanza piccolo e la passeggiata a piedi può essere breve o lunga, come preferisci: di murales ce ne sono ovunque, ognuno bellissimo e con la sua particolarità, in ogni strada ed in ogni casa, compreso il commissariato PS…. In agosto sarà un po’ più faticoso, perché è tutto in salita (e discesa). Se siete buongustai, una specialità del luogo è la ricotta “mustia”, una ricotta appena stagionata, lievemente affumicata dal legno di corbezzolo bruciato, che le dà un gusto particolare. La trovi in quasi tutte le botteghe. Il centro storico di Nuoro non è molto grande, è bello, ma attenzione anche qui a strade strette, ai parcheggi ed alle salite. In periferia c’è un’area camper, da cui penso passino i mezzi pubblici (non ne sono sicura perché non ho esperienza in merito). Non lontano da Orgosolo (e quasi rivale) c’è Oliena, con case e strade particolari (stesso discorso per il parcheggio e le strade in pendenza). Per finire, Mamoiada è ancora più vicina ad Orgosolo (il paese famoso per le maschere). Ma questo ancora non lo abbiamo visitato. ( In 30 anni che andiamo in Sardegna, lasciamo sempre volutamente qualcosa indietro, per avere la scusa di doverci ritornare...) Ciao e buone vacanze Anna
17
pipopante
pipopante
28/04/2008 6218
Inserito il 19/03/2014 alle: 11:54:52
quote:Risposta al messaggio di cucciolotto inserito in data 19/03/2014  11:23:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D] Pipopante Barbara e Claudio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 19/03/2014 alle: 13:44:22
Eccoti alcune idee a Nuoro e dintorni: http://it.wikipedia.org/wiki/Su_Gologone http://it.wikipedia.org/wiki/Grotta_di_Ispinigoli http://it.wikipedia.org/wiki/Complesso_nuragico_di_Su_Romanzesu http://it.wikipedia.org/wiki/Fonte_sacra_Su_Tempiesu http://it.wikipedia.org/wiki/Monte_Ortobene http://www.museoman.it/ http://www.museomater.com/ E tieni presente che si pronuncia Nùoro e non Nuòro. [;)] www.regoleo.altervista.org

Modificato da Regoleo il 19/03/2014 alle 13:48:57
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Inserito il 19/03/2014 alle: 14:25:02
Bravo Massimo...ottima idea... potremmo fare tappa quando veniamo via da cala ginepro e andiamo ad Alghero... Una domanda a Pippopante.... ma il pranzo con tutte quelle cose succulente... le devi ordinare per tempo?? [:p][:p][:p] Non vorrei arrivare lì e perdermele.... Ho trovato il sito e il costo è assurdo.... [:D][:D][:D] 15 euro camper e 2 persone e ogni persona in più sono 3 euro...ovviamente con c/s , corrente, bagni, docce e uso della piscina....[:)][:)][:)][:)] Bhe con sti prezzi una visita la merita proprio.... Mi segno il numero di telefono e quando si avvicina l'ora li contatto... Grazie davvero Massimo [:D][:D][:D] hai dato un'ottimo consiglio... paola
17
baghera
baghera
06/01/2008 38
Inserito il 19/03/2014 alle: 14:51:21
Ti dico la mia esperienza per l'interno: Orgosolo fatta con i miei figli di 5 e 8 anni, loro si sono stufati parecchio perchè a parte i murales non c'è molto (http://bareden.sytes.net/orgosolo/). Il Supramonte è una bella escursione, in cima c'è una bella visuale, per i bambini è una camminata che va bene per quelli di 5 e 7, per quello di 3 se deve camminare da solo è un po' faticosa. Una zona che ai miei figli è piaciuta molto è la Giara, si sale sia da Gesturi che da Tuili e si può dormire tranquillamente in cima. Si fanno escursioni a piedi, a cavallo e in bici sia da soli che con le guide. A Tuili c'è un'area camper bruttina ma comoda per carico/scarico. http://bareden.sytes.net/sardegna-insolita-i-cavallini-selvatici-della-giara-di-gesturi/. Associazione guide e area camper http://www.parcodellagiara.it/prod_view.asp?cat_id=46&cat=Speciale%20Camper. C'è poi il Trenino Verde, che è bello se però non si fanno tappe troppo lunghe. Noi abbiamo fatto da Mandas a Sadali, che a detta di molti è il tratto più bello. (http://youtu.be/hNFomGozbQk) Sito ufficiale per prenotare il biglietto (indispensabile). Noi abbiamo lasciato il camper dentro la stazione http://www.treninoverde.com/Mandas%20Arbatax.html Infine ti segnalo la zona di Gorropu, canyon molto belli ma forse escursioni troppo faticose per i bimbi piccoli. Vicino a Urzulei c'è però il miglior caseificio sardo (opinione personalissima) che manda la maggior parte della sua produzione all'estero. Tra l'altro i prezzi ottimi, sui 10-12 euri/kg http://www.gruthas.it/index.html Ultima segnalazione per la zona di Fluminimaggiore, dove ci sono le grotte di Su Mannau e il Tempio di Antas. http://www.sumannau.it/ e il Tempio di Antas. Per il resto...buon viaggio!
14
mavalle
mavalle
28/04/2011 414
Inserito il 19/03/2014 alle: 15:13:08
quote:Risposta al messaggio di piazzano inserito in data 19/03/2014  14:25:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io penso di prenotare, l'Ufficio Info di Orgosolo mi ha detto che dal 15 agosto c'e' la festa padronale che dura 7gg e arrivano molte persone da fuori. Mi hanno fatto un preventivo di 30 euro a notte (5 persone). Lascio CalaGinepro e vado li il 16 agosto e vorrei fermarmi fino al 20. NUORO invece mi sembra di aver capito che non e' niente di imperdibile... Vado dritto a Orgosolo e Supramonte! ma allora vieni anche tu al Cala Ginepro? :-) Massimo

Modificato da mavalle il 19/03/2014 alle 15:13:48
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Inserito il 19/03/2014 alle: 17:22:50
ciao massimo, si penso che sarà la nostra prima o seconda tappa... dobbiamo ancora decidere, ma sicuramente prima del 10 agosto saremo a cala ginepro. L'idea è di venire subito a cala ginepro, poi andare a orgosolo e entro il10/12 essere ad Alghero per passare lì il ferragosto... Visto che abbiamo il diciassettenne lì ci sarà un bel po' di movimento per la festa...[:D][:D][:D] paola
17
pipopante
pipopante
28/04/2008 6218
Inserito il 19/03/2014 alle: 18:55:06
quote:Risposta al messaggio di piazzano inserito in data 19/03/2014  14:25:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A noi ci hanno invitato la mattina quando ci siamo svegliati ed abbiamo fatto un giretto nei dintorni...ci siamo messi a parlare con i pastori che stavano preparando il porceddu allo spiedo e ci hanno detto che sarebbero arrivati 3-4 pulman...un centinaio di persone...e due in più non avrebbero fatto differenza...ci siamo fermati...mangiato il pane tipo focaccia col loro logo buonissimo con sopra gli affettati...poi porceddu alla spiedo e agnello in umido con le patate...facevano più giri per vedere se volevi il bis...poi passavano con acqua e cannonau...e alla fine dolcini tipici sardi e filuferro per tutti...poi dopo i canti e i balli possibilità di comprare i loro formaggi(noi ci siamo presi due forme[:D] Tieni presente che era giugno...ad agosto ci sarà più gente...magari meno pulman, ma secondo me vi conviete telefonare e prenotare Pipopante Barbara e Claudio
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Inserito il 19/03/2014 alle: 22:09:23
Ho contattato il campeggio e mi hanno confermato il costo di 18 € al giorno x 3 adulti. ..non so come fa a venire fuori 30 € a Massimo. .. ho anche chiesto informazioni sul pranzo e mi hanno detto che è di 23 € x gli adulti e la metà x i bambini... devo telefonare un po pprima almeno prendiamo accordi. ... paola
19
sostesi
sostesi
15/10/2006 326
Inserito il 19/03/2014 alle: 22:47:26
Premesso che a settembre, per i 25 anni di matrimonio, abbiamo preso l'aereo ed abbiamo fatto una" fuga" in Sardegna: zona Alghero , il nuorese e l'interno Gennargentu fino a Gairo paese fantasma. Questo vi da la dimensione x l'amore che abbiamo per questa Terra, che spesso ci porta ad esprimere giudizi e punto di vista, spesso non condivisi. Che dire il Sipramonte e' magico, misterioso e selvaggio nello stesso tempo. Orgosolo da vedere, Mamoida con i suoi musei vale la pena, Nuoro e Galtelli con la presenza di Grazia Deledda che aleggia leggera. L'escursione a Su Gurropu faticosissima ma unica, l'orientale sarda che facciamo ogni anno per gli scenari che ci mostra, la sorgente di Su Gulogone fresca e ritemprante. E poi Paulesa!!, ogni anno sosta rigenerante in un agriturismo VERACE, che fa sosta camper, sulla orientale vicino Dorgali, dove l'accogliena e famigliare, ogni anno l'impresssione e' di riprendere il diacorso da dove lo avevano lasciato l'anno prima la notte alle una dopo aver mangiato da Dio e bevuto meglio. E poi le cantine di Dorgali, il pastificio Sale, i dolcetti di Esca e poi e poi.... Ho premesso che sono di parte, magari ci andate voi e mi dite che mi accontento di poco....de gustibus. Non mi invento niente, ma gli interni dell'Isola, valgono quanto il suo mare....
19
cucciolotto
cucciolotto
01/12/2006 1364
Inserito il 20/03/2014 alle: 07:30:24
quote:Risposta al messaggio di sostesi inserito in data 19/03/2014  22:47:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quotissimo! Parola per parola, specialmente le ultime.[:D][:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link