CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Trafori

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
18
roberto57
roberto57
30/09/2007 128
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 17:46:53
in previsione di un viaggio in Francia mi sono informato sulle tariffe del Bianco e del Frejus con camper 35 qli altezza cm 330, Laika ecovip 1  mansardato.
Non volevo crederci e così ho telefonato per informazioni.
Il Bianco oltre i 3 metri di altezza  fa pagare ben 168,50 euro a passaggio, mentre il Frejus mi ha confermato che per tutti camper adottano la classe 2 che corrisponde a euro 61,40 anche se il camper è più alto di cm 300.
poi se si rientra entro 1 settimana ci sono tariffe agevolate ma tutte in proporzione.
è semplicemente folle la politica che sta adottando il Bianco !
volevo semplicemente avvisarvi.
cordialmente
roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 20:58:59
In risposta al messaggio di roberto57 del 04/02/2019 alle 17:46:53

in previsione di un viaggio in Francia mi sono informato sulle tariffe del Bianco e del Frejus con camper 35 qli altezza cm 330, Laika ecovip 1  mansardato. Non volevo crederci e così ho telefonato per informazioni.
Il Bianco oltre i 3 metri di altezza  fa pagare ben 168,50 euro a passaggio, mentre il Frejus mi ha confermato che per tutti camper adottano la classe 2 che corrisponde a euro 61,40 anche se il camper è più alto di cm 300. poi se si rientra entro 1 settimana ci sono tariffe agevolate ma tutte in proporzione. è semplicemente folle la politica che sta adottando il Bianco ! volevo semplicemente avvisarvi. cordialmente roberto 
...
Vado per Pasqua in Francia, e avrei fatto il Frejus, però, non per il pedaggio, ma per fare una strada piu panoramica e con soste interessanti, devio per il Monginevro (piccola deviazione) e poi Briancon, e vado verso Grenoble dove ritorno sulla autostrada.
Il mio essendo semintegrale è solo 2,95 e quindi in ogni caso in Francia mi va fatta bene.
Se il tuo è oltre 3m hai anche la scalogna che in Francia non puoi usare il comodissimo Telepass Europeo sad che in Francia è una manna dal cielo...però lo puoi usare in Spagna e Portogallo oltre che Italia.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 04/02/2019 alle 20:59:59
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2019 alle: 09:25:23
Dunque ci sono conferme incrociate a questa bella sorpresa del Tunnel Monte Bianco. Faccio fatica a capirne la logica, d'altronde immagino che sarà stata una decisione concertata fra Francia e Italia. La tariffa mi confermi è così in entrambe le direzioni?

E' un bene diffondere questa informazione capillarmente, ci sarà sicuramente qualcuno che, abituato alle tariffe precedenti, si ritroverà la sorpresa al casello d'esazione...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
15
salla
salla
12/04/2010 391
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2019 alle: 09:43:06
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/02/2019 alle 20:58:59

Vado per Pasqua in Francia, e avrei fatto il Frejus, però, non per il pedaggio, ma per fare una strada piu panoramica e con soste interessanti, devio per il Monginevro (piccola deviazione) e poi Briancon, e vado verso Grenoble
dove ritorno sulla autostrada. Il mio essendo semintegrale è solo 2,95 e quindi in ogni caso in Francia mi va fatta bene. Se il tuo è oltre 3m hai anche la scalogna che in Francia non puoi usare il comodissimo Telepass Europeo che in Francia è una manna dal cielo...però lo puoi usare in Spagna e Portogallo oltre che Italia.
...
ciao tommaso, una curiosità...perchè dici che il telepass europeo è una manna dal cielo in francia?
grazie
18
raffaellalella
raffaellalella
28/07/2007 1531
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2019 alle: 09:54:29
In risposta al messaggio di salla del 05/02/2019 alle 09:43:06

ciao tommaso, una curiosità...perchè dici che il telepass europeo è una manna dal cielo in francia? grazie
Credo che sia perchè in alcune zone francesi ci sono autostrade che hanno barriere a cui fermarsi obbligatoriamente per pagare ogni pochi chilometri ... tipo Costa Azzurra!
Comunque l'anno scorso in zona Borgogna un casello non aveva uscite in cui pagare con carte o contanti e proseguire sulla stessa autostrada, ti costringeva a uscire dall'autostrada e poi rientrare dopo, a meno di non avere il Telepass, potrebbe anche diventare il futuro?

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

PROMO fino al 28/02/26

Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

18
roberto57
roberto57
30/09/2007 128
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2019 alle: 10:40:20
In risposta al messaggio di Dash del 05/02/2019 alle 09:25:23

Dunque ci sono conferme incrociate a questa bella sorpresa del Tunnel Monte Bianco. Faccio fatica a capirne la logica, d'altronde immagino che sarà stata una decisione concertata fra Francia e Italia. La tariffa mi confermi
è così in entrambe le direzioni? E' un bene diffondere questa informazione capillarmente, ci sarà sicuramente qualcuno che, abituato alle tariffe precedenti, si ritroverà la sorpresa al casello d'esazione... Ciao da Dash  
...
Confermo che il prezzo, solo qualche euro di differenza, vale sia in un senso che nell’altro.
molto strano, ma ho telefonato sia al Bianco che al Frejus, che adottino linee così diverse.
a questo punti saremo costretti a passare dal Frejus oppure, se si dovesse avere tempo, salire ai passi!
ciao
Rob 
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2019 alle: 14:10:27
Semplicemente e' successo che al Bianco abbiano messo i rilevatori automatici di altezza.
3 metri? Tariffa camion. Il casellante non ha potere di intervenire.
Al Frejus non li hanno ancora messi ma lo faranno.
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2019 alle: 15:21:48
In estate si può evitare di passare dai tunnel abbastanza facilmente ed anche piacevolmente, in inverno è un pochino più problematico, però per recarsi verso il nord della francia si può passare dal Gran San Bernardo ed invece per i percorsi verso sud può andare bene passare da Ventimiglia, quando i passi sono chiusi per neve, però il Monginevro è quasi sempre agibile.

Modificato da Marino2 il 05/02/2019 alle 15:22:38
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2019 alle: 15:51:27
In risposta al messaggio di roberto57 del 05/02/2019 alle 10:40:20

Confermo che il prezzo, solo qualche euro di differenza, vale sia in un senso che nell’altro. molto strano, ma ho telefonato sia al Bianco che al Frejus, che adottino linee così diverse. a questo punti saremo costretti a passare dal Frejus oppure, se si dovesse avere tempo, salire ai passi! ciao Rob 
La differenza tra direzione nord e sud dipende dall'aliquota Iva in Italia al 22% in Francia al 20%
Io domenica scorsa al Frejus, con l'autobus 3 assi ho pagato 332€ solo andata, pensa quanto si pagherebbe con un camper 3assi

Modificato da Motore 71 il 05/02/2019 alle 15:53:47
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2019 alle: 15:56:00
In risposta al messaggio di salla del 05/02/2019 alle 09:43:06

ciao tommaso, una curiosità...perchè dici che il telepass europeo è una manna dal cielo in francia? grazie
Ciao Enrico il buon Tommaso fa riferimento al fatto che in talune zone della Francia i caselli si susseguono frequenti; con il Telepass Europeo si attraversano in un "amen" e ti assicuro che è proprio così.
Paolo DR
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2019 alle: 15:58:50
In risposta al messaggio di ledzep del 05/02/2019 alle 14:10:27

Semplicemente e' successo che al Bianco abbiano messo i rilevatori automatici di altezza. 3 metri? Tariffa camion. Il casellante non ha potere di intervenire. Al Frejus non li hanno ancora messi ma lo faranno.
E' capitato ad amici con una Caravan ribassata della Trigano, sotto la soglia dei due metri (in questo caso il rimorchio non paga); il casellante ha fatto lo gnorri e applicato la tariffa auto + caravan; il mio amico è sceso dall'auto e l'ha obbligato ad usare una "dima", un bastone metrico che hanno ad alcune casse per verifcare l'altezza e pagare il giusto.
Se ora hanno messo le cellule è tutto automatizzato quindi c'è poco da fare
Paolo DR
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2019 alle: 17:32:55
In risposta al messaggio di PDR del 05/02/2019 alle 15:56:00

Ciao Enrico il buon Tommaso fa riferimento al fatto che in talune zone della Francia i caselli si susseguono frequenti; con il Telepass Europeo si attraversano in un amen e ti assicuro che è proprio così.
Esattamente quello che intendevo, in certe tratte non si fa in tempo a riporre la carta di credito che bisogna riprenderla fuori, invece con il telepass è tutto piu semplice e meno macchinoso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
salla
salla
12/04/2010 391
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2019 alle: 21:21:04
In risposta al messaggio di PDR del 05/02/2019 alle 15:58:50

E' capitato ad amici con una Caravan ribassata della Trigano, sotto la soglia dei due metri (in questo caso il rimorchio non paga); il casellante ha fatto lo gnorri e applicato la tariffa auto + caravan; il mio amico è sceso
dall'auto e l'ha obbligato ad usare una dima, un bastone metrico che hanno ad alcune casse per verifcare l'altezza e pagare il giusto. Se ora hanno messo le cellule è tutto automatizzato quindi c'è poco da fare
...
Ciao Paolo, che piacere sentirti..
grazie per la spiegazione.
A presto
Enrico
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2019 alle: 04:24:53
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/02/2019 alle 17:32:55

Esattamente quello che intendevo, in certe tratte non si fa in tempo a riporre la carta di credito che bisogna riprenderla fuori, invece con il telepass è tutto piu semplice e meno macchinoso.
Ho notato che in Francia come si arriva in una città si ha il casello prima dell'arrivo e dopo di essa in modo che chi si muove in città non paga il pedaggio e la usa come tangenziale, appena finisce il centro urbano è stato rimesso un casello. Il tratto della costa azzurra è veramente uno sfinimento. 
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2019 alle: 08:11:18
In risposta al messaggio di Motore 71 del 06/02/2019 alle 04:24:53

Ho notato che in Francia come si arriva in una città si ha il casello prima dell'arrivo e dopo di essa in modo che chi si muove in città non paga il pedaggio e la usa come tangenziale, appena finisce il centro urbano è stato rimesso un casello. Il tratto della costa azzurra è veramente uno sfinimento. 
Se ci fai caso, è così anche da noi, sulle tangenziali di Torino e Milano, e sul GRA di Roma.
Ma non dappertutto, ad es. non a Padova, e nemmeno a Firenze.

Deve proprio essere come dice ledzep, però il sensore deve essere architettato per rilevare l'altezza continua del mezzo, infatti secondo le regole francesi dovrebbero essere escluse alcune cose che debordano (box portatutto, parabola, condizionatore). Se ci sono discontinuità (ossia: altezza non consistentemente sopra i 300 cm) un sensore fatto bene dovrebbe passarti nella classe inferiore. A libretto ad es. io sono 298 cm, però la parabola sporge di qualche cm, chissà cosa mi rileverebbe il sensore di altezza in un caso così borderline?

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 06/02/2019 alle 08:13:47
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2019 alle: 12:52:46
In risposta al messaggio di Dash del 06/02/2019 alle 08:11:18

Se ci fai caso, è così anche da noi, sulle tangenziali di Torino e Milano, e sul GRA di Roma. Ma non dappertutto, ad es. non a Padova, e nemmeno a Firenze. Deve proprio essere come dice ledzep, però il sensore deve essere
architettato per rilevare l'altezza continua del mezzo, infatti secondo le regole francesi dovrebbero essere escluse alcune cose che debordano (box portatutto, parabola, condizionatore). Se ci sono discontinuità (ossia: altezza non consistentemente sopra i 300 cm) un sensore fatto bene dovrebbe passarti nella classe inferiore. A libretto ad es. io sono 298 cm, però la parabola sporge di qualche cm, chissà cosa mi rileverebbe il sensore di altezza in un caso così borderline? Ciao da Dash  
...
Non per niente i profilati li hanno inventati i Francesi wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link